Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.998
21.585
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'aerodinamica conta sempre sia che tu sia un pro o un umile passeggiatore ed è l'elemento che determina in modo maggiore il rendimento.

Ni, conta in pianura ma se sali a 10km/h fa effetto praticamente nullo, loro però sulle salite pedalabili fanno tanta velocità perciò i vantaggi aerodinamici iniziano a essere importanti ancora di più per loro che hanno comunque il peso minimo limite
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.552
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Ni, conta in pianura ma se sali a 10km/h fa effetto praticamente nullo, loro però sulle salite pedalabili fanno tanta velocità perciò i vantaggi aerodinamici iniziano a essere importanti ancora di più per loro che hanno comunque il peso minimo limite
Prova a fare quella salita a 10 kmh con vento contrario o a favore.. poi mi dirai se anche tu come tutti fatichi meno o arrivi più stanco pur viaggiando alla stessa velocità
Ovvio che a 10kmh conti meno che a 20 o peggio a 30 e oltre.
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.998
21.585
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prova a fare quella salita a 10 kmh ora con vento contrario o a favore.. poi mi dirai se anche tu come tutti fatichi meno o arrivi più stanco pur viaggiando alla stessa velocità
Ovvio che a 10kmh conti meno che a 20 o peggio a 30 e oltre.

Da10km/h a 20km/h la resistenza aerodinamica diventa 8 volte più grande, a 30km/h 27 volte più grande
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.489
11.959
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Prova a fare quella salita a 10 kmh ora con vento contrario o a favore.. poi mi dirai se anche tu come tutti fatichi meno o arrivi più stanco pur viaggiando alla stessa velocità
Ovvio che a 10kmh conti meno che a 20 o peggio a 30 e oltre.
Si ma tra avere una bici aero o una non aero,a parità di vento ,la differenza non è come avere il vento a favore o contro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.552
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Si ma tra avere una bici aero o una non aero,a parità di vento ,la differenza non è come avere il vento a favore o contro.
Sicuro.. ma si parlava di aerodinamica in genere, la differenza tra un telaio aerodinamico e uno non, se la senti, la senti solo a determinate velocità (discesa per noi amatori ;-) )
Ps: e non la senti -percepisci- per il rendimento ma per come la guidi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.489
11.959
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il telaio ha forme molto tradizionali,ma non sarebbe male se abbinato ad una grafica accattivante...invece viste sul sito anche le versioni verniciate e sono totalmente anonime come quella nera...Per il prezzo che ha,un po' di tempo e un po' di vernice per grafiche più attraenti potrebbero anche spenderlo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il telaio ha forme molto tradizionali,ma non sarebbe male se abbinato ad una grafica accattivante...invece viste sul sito anche le versioni verniciate e sono totalmente anonime come quella nera...Per il prezzo che ha,un po' di tempo e un po' di vernice per grafiche più attraenti potrebbero anche spenderlo.

se non ho letto male il telaio verniciato pesa poco sopra i gr 600 praticamente gr 25/45 di vernice a seconda delle colorazioni , se a km/h 35 prendi un moscerino ti salta un pezzo di vernice ...
 
  • Haha
Reactions: robeambro

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.266
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Da10km/h a 20km/h la resistenza aerodinamica diventa 8 volte più grande, a 30km/h 27 volte più grande

Certo.. se non vado errato si eleva al cubo.

Quasi goal... il drag varia con il quadrato della velocità ;-)

Comunque, l'essenza del vostro discorso non cambia ed e' corretta. Per me che salgo all'Alpe di Pampeago sotto i 10 all'ora, avere la SL7 o la Aethos non cambia una virgola e molto probabilmente salirei con una delle due alla stessa velocità con cui sono salito sulla mia gravel da 9.5 chili... mezzo minuto in piu', o in meno.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.998
21.585
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quasi goal... il drag varia con il quadrato della velocità ;-)

Comunque, l'essenza del vostro discorso non cambia ed e' corretta. Per me che salgo all'Alpe di Pampeago sotto i 10 all'ora, avere la SL7 o la Aethos non cambia una virgola e molto probabilmente salirei con una delle due alla stessa velocità con cui sono salito sulla mia gravel da 9.5 chili... mezzo minuto in piu', o in meno.

Il drag varia al quadrato perciò la potenza della resistenza aerodinamica varia con il cubo della velocità ;-)

Sotto i 10km/h andresti comunque circa un 3% meglio con la aethos che con la gravel(se ha gomme stradali)
Se fosse una salita più scorrevole e la facessi ai 20 probabilmente renderebbe meglio la sl7 pur pesando qualche etto in più
 
  • Mi piace
Reactions: golias and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.266
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Il drag varia al quadrato perciò la potenza della resistenza aerodinamica varia con il cubo della velocità ;-)

Ti sei salvato in corner... prima avevi parlato di resistenza, non della relativa potenza, adesso ci siamo ;-)

Sotto i 10km/h andresti comunque circa un 3% meglio con la aethos che con la gravel(se ha gomme stradali)
Se fosse una salita più scorrevole e la facessi ai 20 probabilmente renderebbe meglio la sl7 pur pesando qualche etto in più

Sono considerazioni interessanti e, a tempo perso, sto facendo qualche esperimento usando la gravel con gomme diverse. Molto probabilmente la conclusione sarà che per le mie velocità in salita, ruote, gomme e scalatura della cassetta sono molto piu' incisive di 3 kg in meno sul telaio. Per non parlare dei presunti vantaggi connessi alla rigidezza: pesando 62 kg e sviluppando wattaggi degni di una coppia (toh... al massimo tre) lampadine al tungsteno (cioè ridicoli), le caratteristiche spaziali della Aethos sarebbero sprecate con il sottoscritto.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.998
21.585
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti sei salvato in corner... prima avevi parlato di resistenza, non della relativa potenza, adesso ci siamo ;-)



Sono considerazioni interessanti e, a tempo perso, sto facendo qualche esperimento usando la gravel con gomme diverse. Molto probabilmente la conclusione sarà che per le mie velocità in salita, ruote, gomme e scalatura della cassetta sono molto piu' incisive di 3 kg in meno sul telaio. Per non parlare dei presunti vantaggi connessi alla rigidezza: pesando 62 kg e sviluppando wattaggi degni di una coppia (toh... al massimo tre) lampadine al tungsteno (cioè ridicoli), le caratteristiche spaziali della Aethos sarebbero sprecate con il sottoscritto.
La forza resistente è una grandezza poco utile ai calcoli che si fanno sulle bici, ho scritto semplicemente resistenza aerodinamica ma mi riferivo alla sua potenza


Ah beh sui rapporti si può scrivere il mondo, però sicuramente sotto i 10 servono rapporti più da gravel che quelli di tante bdc
Però i kg di differenza aiutano
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sara come dite ma io ho visto pro lamentarsi o rinunciare ai disc o cambiare ruote per 200 gr in più. Non vedo pro assumere posizioni aerodinamiche nelle salite sopra i 7% . Alcuni poi vincevano facendone buona parte in piedi ( pantani , contador).
In pianura il contrario
La bici un po' piu aereodinamica nell'insieme bici/ciclista posizione in salita , fatico a credere faccia una misurabile differenza
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Articolo utile perche', quando leggo queste promo, capisco che evidentemente le strategie di marketing ritengono che di polli da spennare, in giro, ce ne sono ancora molti... bene, bene! :))):
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sara come dite ma io ho visto pro lamentarsi o rinunciare ai disc o cambiare ruote per 200 gr in più. Non vedo pro assumere posizioni aerodinamiche nelle salite sopra i 7% . Alcuni poi vincevano facendone buona parte in piedi ( pantani , contador).
In pianura il contrario
La bici un po' piu aereodinamica nell'insieme bici/ciclista posizione in salita , fatico a credere faccia una misurabile differenza

I professionisti vanno in fuorisella per cambiare di ritmo in salita, nei tratti più duri o per scaricare un attimo la pressione del sottesella ma la maggior parte della salita la fanno da seduti, per loro la rigidità e aerodinamica ha una certa importanza, dato che ci dobbiamo sempre ricordare che le loro Bdc devono pesare kg 6,8 e che l’eventuale piombatura non contribuisce a migliorare nessuno aspetto tecnico.
In questo caso, parlando di prof, una aethos piombata che pesa kg 6,8 ed una sl7 di kg 6,8 non piombata in salita si comporteranno esattamente uguale, ma in discesa, pianura e come rigidità generale la sl7 sarà migliore.
Mentre nell’ambito amatoriale dove non bisogna rispettare il limite uci per un ciclista che pesa poco avere una Bdc leggera sicuramente ha i suoi vantaggi, che si perdono però se poi a pedalarci sopra si è pesanti, in questo caso meglio una Bdc un po’ più rigida.
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io i prezzi delle bici top di gamma non li ho mai capiti, e questa ancora meno. 13k con DA mi pare proprio fuori mercato.

Founders Edition: € 12.999,00

Telaio: € 4.499,00 (listino)
Ci metti le ruote, € 2.400 (listino)
Ci metti il gruppo , € 2400 (non listino, ma online si trova a quei prezzi tranquillamente..)
Ci metti la piega, mi pare sui € 300 (listino).
Ci metti la sella, mi pare sui € 250 (listino).

Con soli pezzi "piccoli" rimasti (mc, nastro, coperture, etc), siamo a € 9850, ossia €3.150 in meno del comprare la bici finita. A che pro spendere di piu' e predere la bici finita, quando si puo' prendere il telaio e montarlo come si vuole, che probabilmente viene piu' leggera e piu' economica?
Vero, proprio per questo molti produttori non vendono il solo telaio cosi ci guadagnano un sacco
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.998
21.585
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sara come dite ma io ho visto pro lamentarsi o rinunciare ai disc o cambiare ruote per 200 gr in più. Non vedo pro assumere posizioni aerodinamiche nelle salite sopra i 7% . Alcuni poi vincevano facendone buona parte in piedi ( pantani , contador).
In pianura il contrario
La bici un po' piu aereodinamica nell'insieme bici/ciclista posizione in salita , fatico a credere faccia una misurabile differenza

I numeri dicono il contrario, sicuramente su salite sotto al 7% per loro l'aerodinamica è fondamentale, sopra inizia a essere meno importante

Il problema è sempre che i 200g in meno li misuri anche con la bilancia della nonna e quando poi sali sulla bdc alleggerita sembra di aver tolto un chilo o due con la bici che ti scappa via, mentre le prestazioni aero, sono ben più difficili da quantificare e sentire