News Bianchi presenta la nuova Specialissima Disc

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho letto altre info in una recensione su Cycling Tips e il reggisella pare tondo 27.2mm, e pare (pare!) che anche il sistema FSA si possa togliere in favore di altri sistemi.

Due buoni motivi (oltre ai prezzi alti con montaggi molto meh) che rendono il telaio una scelta sicuramente molto meglio che non prendere la bici finita. Vorrei davvero vederla con un reggisella, ruote e piega/attacco decenti. Certo la giunzione tubo sella / orizzontale quella resta, ma forse dal vivo rende meglio.

secondo me no, io prenderei al versione ULTEGRA, qualche centinaio di euro in più però è completa
 

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
112
126
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Fra tutte, anche io mi orienterei verso la versione “base” ultegra meccanico (non che costi poco, sia inteso). Rispetto alle altre mi sembra cambi solo la piega, il reggisella e la sella (che cambierei a prescindere perché mi trovo bene solo con Selle Italia). Con relativamente poco mi sembra si potrebbe avere un gran mezzo (ok, anche le ruote meriterebbero un upgrade, ma sono le stesse della versione di2)
 

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
Ok, sei l'unico che ha scritto una cosa giusta...non sono spese RAZIONALI, ma è chiaro!! però non cominciamo a fare confronti con altre passioni perchè sono tutte spese irrazionali, qua dici "costa come una moto"...un altro invece ti dice che la moto da 12.000€ è cara e irrazionale perchè ci compri un utilitaria accessoriata e un altro ancora ti dice che costa come l'orologio che ha al polso ecc...
per me quella della bici sta diventando la piú irrazionale tra quelle citate, i prezzi lievitano a vista d'occhio, al confronto di moto auto e orologi si svalutano rapidissimamente e sono anche mezzi particolarmente fragili o comunque a forte rischio rotture per la destinazione di utilizzo. se fino a qualche anno fa c'era una proporzione con gli altri beni ora è completamente saltata
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
per me quella della bici sta diventando la piú irrazionale tra quelle citate, i prezzi lievitano a vista d'occhio, al confronto di moto auto e orologi si svalutano rapidissimamente e sono anche mezzi particolarmente fragili o comunque a forte rischio rotture per la destinazione di utilizzo. se fino a qualche anno fa c'era una proporzione con gli altri beni ora è completamente saltata
Concordo in toto e non capisco l'aumento di prezzi, che di fatto è trasversale per ogni marca, quasi si fosse creato un cartello. Va bene la ricerca, l'ingegnerizzazione, ma sono sempre i soliti tubi....che una volta venivano nell'era dell'acciaio saldati da artigiani. Ora tutti i top produttori hanno delocalizzato la produzione laddove la manodopera costa meno, senza abbasare i prezzi. Le "nuove" tecnologie di cambi wirless ed elettroattuati ormai sono state più che ammortizzate, come il disco che nuova tecnologia non è in quanto da anni presente sulle MTB. Comunque bel prodotto di Bianchi nulla da dire.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and toni77

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Saro' una voce fuori dal coro, ma esteticamente non mi fa impazzire. (le colorazioni pero' sono spettacolari, soprattutto quelle a "edizione limitata".

Anzitutto, il reggisella brutto forte, non capisco veramente che c'azzecchi quella forma. Poi l'interfaccia tra tubo sella e orizzontale, boh, troppo gonfia. Infine, boh, il tubo sterzo mi fare un po' gonfio, prende una curva strana che poi non e' ripresa dalla forcella - pero' qui magari dal vivo non si vede.

Vedi l'allegato 240043


Poi sinceramente Il sistema FSA e' veramente brutto forte. Spessori che sono piu' grossi della pipa, pipa squadrata, interfaccia tra pipa e attacco gigantesca che sa di bici da supermercato..

Vedi l'allegato 240036

Se il reggisella e' tondo e quindi intercambiabile, e il sistema attacco+pipa fosse intercambiabile con altri piu' piacevoli esteticamente, allora gia' sarebbe molto meglio.

Sarò strano io... Invece a me l'attacco squadrato e "massiccio" non dispiace su un telaio così, inoltre il "nodo" tra piantone e orizzontale non è lì per una questione estetica ma per irrigidire il telaio.... Motivo per cui la specialissima rim non viene usata dai prof
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Da (ex-)motociclista e possessore di supersportive, ogni volta che esce una bici top di gamma, ricasco esattamente nella stessa constatazione :doh:



Personalmente, non discuto il sacrosanto diritto di spendere migliaia di euro nell’oggetto della nostra passione, cosa che qua dentro, chi più, chi meno, facciamo tutti :==

Tuttavia, l’analisi costi vs. contenuti tecnologici di moto e biciclette è sconcertante, almeno per me, chiamala deformazione professionale (ingegnere motorista) e, oggettivamente, i prezzi di listino di Bianchi & Co. sono ingiustificabili razionalmente.

Quando viene proposto un top di gamma a 12,000 €, con quelle specifiche, una buona metà è catalogabile sotto le voci “moda” e “brand”.

Per carità, fa parte del marketing, si veda, giusto per trovare un’analogia nel mercato moto, la follia dei listini Harley-Davidson... anche se lì, almeno, lo sproposito che uno paga è tangibile nelle decine di kg in acciaio e cromature. ;pirlùn^
Io certi paragoni forzati tra moto e bici non li capisco.
se prendi una bici top di gamma dovrai paragonarla con una moto di pari fascia.
Se è una bici usata nel world tour devi almeno paragonarla ad una moto del WSBK.

p.s.: giusto ieri sui social mi è capitato un annucio di una pre-Moto3, usata, con doppie ruote (mai cadute) a 19'900 euro. così per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io certi paragoni forzati tra moto e bici non li capisco.
se prendi una bici top di gamma dovrai paragonarla con una moto di pari fascia.
Se è una bici usata nel world tour devi almeno paragonarla ad una moto del WSBK.

p.s.: giusto ieri sui social mi è capitato un annucio di una pre-Moto3, usata, con doppie ruote (mai cadute) a 19'900 euro. così per dire.

infatti...non li capisco nemmeno io, almeno paragonateli nella stessa maniera. Dieci anni fa correvo in moto, trofei minori, e le spese per una stagione fanno sembrare una qualsiasi bici top di gamma, roba da sport da poveri.....la passione per i motori penso sia tra le più costose che uno può avere, quindi evitate di paragonarli se non li avete mai praticati entrambi.

Vai in un paddock in una qualsiasi domenica e se dici "la mia bici costa come una moto" si mettono a ridere tutti.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
comunque non è che la prima serie la regalassero:

LISTINO 2019
SPECIALISSIMA CV - Super Record 12v Compact 50/34 Racing Zero Nite 9.490
SPECIALISSIMA CV- Dura Ace-Di2 11v 52/36 Fulcrum Racing Zero Nite C17 10.990
SPECIALISSIMA CV- Durace 11v Comp 50/34 Fulcrum Racing Zero Nite 8.990
SPECIALISSIMA CV- Red eTap Wi-fi 11v 50/34 Fulcrum Racing Zero Nite 10.490

SPECIALISSIMA CV
Tavolozza +350
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Infatti, non capisco questa meraviglia sui prezzi. Vero, sono sconcertanti ma non è che tanti altri produttori facciano meglio sui top di gamma. Per chi paragona canyon, canyon non è bianchi. Anzi, anche canyon ha alzato il listino di qualche millino. Andate a guardare il prezzo di una canyon top di gamma nel 2015.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Per il discorso coperture, ci sarebbe da vedere se montando i 28 mm rimane abbastanza spazio o rischiano di strofinare. A questo punto sarebbe limitante la cosa perché si dovrebbero montare i 25. Poi a me di questo frega poco avendo su un set ancora i 23. Però ho due amici che hanno da tempo una bdc disc e a detta loro sotto i 28 è limitante perché la forza frenante è tanta. La stessa cosa diceva cipollini in un’intervista se non sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Infatti,se le bici da 11.000 euro non le comprasse nessuno i prezzi non salirebbero.
A quei prezzi diventa quasi uno status. La compri per far vedere agli altri che tu puoi. Se la stessa bici la marchiassero con un altro brand e la vendessero a meno, la venderebbero a chi il marchio non interessa. Un po’ come succede con le VW e le Skoda
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti, non capisco questa meraviglia sui prezzi. Vero, sono sconcertanti ma non è che tanti altri produttori facciano meglio sui top di gamma. Per chi paragona canyon, canyon non è bianchi. Anzi, anche canyon ha alzato il listino di qualche millino. Andate a guardare il prezzo di una canyon top di gamma nel 2015.
Nome a parte, sei in grado di dire dati alla mano che un telaio Canyon sia peggio di un telaio Bianchi? 4/5000 euro peggio fra l'altro? Suvvia.
Con una bici Canyon ci vince Van Der Poel, come con una Bianchi ci vince Van Aert. E così Valverde (negli anni scorsi) o Roglic o chi vuoi. E io che la pago, risparmio 4/5000 euro con montaggio Canyon pure migliore. Mi piacerebbe una Bianchi, celeste Bianchi, proprio con le forme classiche della Specialissima, ma a quel prezzo stanno fuori col botto.
 
Ultima modifica: