News Sette corridori della Bora-Hansgrohe investiti

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Alcuni pensano "è una bici, si ferma perchè altrimenti ci rimette lui", e questi sono i cafoni prepotenti, fortunatamente non la maggioranza.
Altri appena vedono la bici sospendono le valutazioni sulla velocità e partono, bici = veicolo lento, posso andare.
Poi ci sono quelli "vado piano ma vado", di solito fanno i 40 in macchina sullle statali ma quando arrivano su incroci e rotonde non sanno cos'è la precedenza.
A me tagliano la strada almeno due volte a settimana, purtroppo o fortunatamente non ho le gambe da pro ma soprattutto sono abituato alle strade italiane.
Auguro una veloce ripresa e niente danni permanenti.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Secondo me il lago di garda non è un posto per la Bdc che ne dicano in molti, vedi l'accanimento di certi sindaci, divieto di transito in bici a Sirmione, in cento a Desenzano, stesso discorso per Salò, per non parlare dell'accanimento dei vigili in zona Torri del Benaco sulle infrazioni dei ciclisti. All'uscita di Lazise c'era un bel pezzo di strada adibita a pedoni e bici senza nessun cordolo che consentiva agli utenti in Bdc di non invadere la carreggiata ed avere la possibilità di entrare ed uscire senza problemi, ora invece con il cordolo hanno ristretto la carreggiata ed in Bdc sei costretto a restarne fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A prescindere dalle responsabilità, non è sicuramente una bella pubblicità per il ciclismo in Italia, quali altre squadre ora sceglieranno le strade italiane come sedi di ritiri?
Andare in bici su strade appena un po’ trafficate in questo paese è veramente pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La visuale non è eccelsa, probabile anche avesse sole in faccia.
Sono solo congetture eh...
Il sole in faccia e' un'attenuante in curva, quando ci abbaglia di colpo. Arrivando dopo almeno 50 metri di rettilineo ad un incriocio, se si ha il sole in faccia si deve rallentare o ci si deve fermare. Se non si da la precedenza ad uno stop, il sole in faccia al piu' e' un'aggravante.

Poi su questo incidente specifico non so chi sia il colpevole. Certo e' che i danni causati da un incidente vanno ben al di la del rimborso che le assicurazioni riconoscono alle vittime, atleti professionisti o meno.
 

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
notare anche la qualità delle linee bianche di arresto e la scritta stop che rendono facile il tutto. Negli altri paesi c''e parecchia attenzione al mantenimento di queste segnaletiche che sono fondamentali...ma da noi usiamo vernice che si scolora in tre mesi, che si ruba anche su questo
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Mah, penso che le squadre scelgano i luoghi dei ritiri in base ad altri parametri (sponsor, soggiorni gratuiti, ecc.) Se no non si spiega perché alcuni andassero anche a Riccione. Riguardo alle strade più o meno adatte, che dire? Dopo i rischi che si prendono durante tutto l'anno non sarà un problema pedalare sul lago.
A me sembra un normalissimo incidente, niente a che vedere con l'odio verso i ciclisti.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Leggo di tanti che secondo me, a torto, quasi giustificano l'autista; se tiri dritto ad uno stop gia' stai facendo un grosso errore, se tiri dritto ad uno stop, se non dai la precedenza e non hai una buona visuale, sai gia' che stai facendo una grossa cazzata.
Se passi sparato senza esserti accertato che non sta passando nessuno ed hai il cervello scollegato, sei una persona che se ragiona cosi' nel pieno delle sue facolta', non dovrebbe essere messa nelle condizioni di guidare in vita sua, perche' prima o poi ammazzi qualcuno (o lo mandi in ospedale, come è successo).
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Christiana

Novellino
24 Giugno 2020
32
14
51
Potenza Picena
Visita sito
Bici
Da strada
Buongiorno ...io gli avrei fatto strappare la sua patente a morsi...io vado in bici da 7 anni ho avuto un incidente ma non voluto dal conducente dell'auto con roulotte. Tedescho altra mentalità si sono fermati all'istante e mi hanno soccorsa. Io guido e ormai conosco a memoria le zone dove le strade sono più strette le curve o dove c'è poca visuale. So dove posso incontrare ciclisti e vado più piano e cerco di prevenire sopratutto agli stop....quello del suv merita di pagare indipendentemente avrebbe potuto uccidere tutti!!!!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
non conoscendo i fatti perfettamente ma dai racconti dei giornali (che attenti attenti ci ricamano sempre...), magari l'automobilista ha seguito perfettamente il codice della strada, fermandosi pure allo stop, ha visto che arrivavano le bici ma non ha valutato distanze e velocità, ha pensato ce la faccio a passare ed è partito, purtroppo ritrovandosi addosso i ciclisti che non andavano di certo piano...

non è facile valutare distanza e velocità dei ciclisti...


poi altra cosa, ste sqadre che si allenano per strada quanto attenti stanno a seguire il codice della strada? quando si arriva in prossimità di un incrocio si dovrebbe rallentare anche se stiamo percorrendo la strada con precedenza nostra...

io ho visto qualche volta qua in giro delle "squadrette" in allenamento e oltre ad andare come treni notavo che stop/dare precedenza per loro non esistono o quasi...addirittura un paio di volte ho visto dei ragazzini accodati a un'auto, la quale aveva una barra sul paraurti posteriore dove i ciclisti si appoggiavano con la ruota anteriore, arrivati in prossimità di una rotatoria non hanno rallentato di nulla...

poi la colpa è sempre dell'automobilista, ma se TUTTI seguissero ligiamente il cds, magari qualcosa cambierebbe...
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
poi altra cosa, ste sqadre che si allenano per strada quanto attenti stanno a seguire il codice della strada? quando si arriva in prossimità di un incrocio si dovrebbe rallentare anche se stiamo percorrendo la strada con precedenza nostra...
Ma no dai, andavano su strada principale; che motivo avevano di dover rallentare?!
In questo caso non penso ci siano troppe interpretazioni da dare o responsabilità da spartire. A vedere sia le foto dell'impatto sia la schermata di google maps postata da @aerium la dinamica mi sembra abbastanza chiara.
Poi il motivo per cui non sia stata data la precedenza è un altro paio di maniche
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
non conoscendo i fatti perfettamente ma dai racconti dei giornali (che attenti attenti ci ricamano sempre...), magari l'automobilista ha seguito perfettamente il codice della strada, fermandosi pure allo stop, ha visto che arrivavano le bici ma non ha valutato distanze e velocità, ha pensato ce la faccio a passare ed è partito, purtroppo ritrovandosi addosso i ciclisti che non andavano di certo piano...

non è facile valutare distanza e velocità dei ciclisti...


poi altra cosa, ste sqadre che si allenano per strada quanto attenti stanno a seguire il codice della strada? quando si arriva in prossimità di un incrocio si dovrebbe rallentare anche se stiamo percorrendo la strada con precedenza nostra...
Si ma il codice prevede anche che se hai uno stop ti fermi... In questo caso l'ha infranto l'auto mica la squadra...
Poi oh ci sono in giro pazzi che se fregano degli stop a prescindere, senza tirare in ballo il sole e la non visibilità...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A prescindere dalle responsabilità, non è sicuramente una bella pubblicità per il ciclismo in Italia, quali altre squadre ora sceglieranno le strade italiane come sedi di ritiri?
Andare in bici su strade appena un po’ trafficate in questo paese è veramente pericoloso.
a me più che delle squadre, delle quale mi importa abbastanza poco, preoccupa l'immagine che diamo nei confronti di tutti gli stranieri amanti della bici che potrebbero venire in vacanza da noi, e scelgono altri lidi per motivi di sicurezza.
il turismo in bici, o con bici al seguito, è in forte crescita, e lo sarà ancora di più nel mondo post-pandemia, nel quale probabilmente diminuiranno le vacanze a lungo raggio a vantaggio di quelle a breve-medio.
come nazione avremmo molti atout da giocarci in questo settore, ma siamo penalizzati da due fattori chiave come la condizione delle strade e la sicurezza. ci giochiamo così una delle non molte potenzialità di crescita per la nostra economia.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
315
Visita sito
Bici
Pinarello
non conoscendo i fatti perfettamente ma dai racconti dei giornali (che attenti attenti ci ricamano sempre...), magari l'automobilista ha seguito perfettamente il codice della strada, fermandosi pure allo stop, ha visto che arrivavano le bici ma non ha valutato distanze e velocità, ha pensato ce la faccio a passare ed è partito, purtroppo ritrovandosi addosso i ciclisti che non andavano di certo piano...

non è facile valutare distanza e velocità dei ciclisti...


poi altra cosa, ste sqadre che si allenano per strada quanto attenti stanno a seguire il codice della strada? quando si arriva in prossimità di un incrocio si dovrebbe rallentare anche se stiamo percorrendo la strada con precedenza nostra...

io ho visto qualche volta qua in giro delle "squadrette" in allenamento e oltre ad andare come treni notavo che stop/dare precedenza per loro non esistono o quasi...addirittura un paio di volte ho visto dei ragazzini accodati a un'auto, la quale aveva una barra sul paraurti posteriore dove i ciclisti si appoggiavano con la ruota anteriore, arrivati in prossimità di una rotatoria non hanno rallentato di nulla...

poi la colpa è sempre dell'automobilista, ma se TUTTI seguissero ligiamente il cds, magari qualcosa cambierebbe...
Non ci sono attenuanti, sebbene tu ne elenchi di grottesche:
- se non sei capace di valutare la distanza e la velocità degli altri occupanti della careggiata, non dovresti guidare;
- hai visto "qualche volta" , ma non è questa la volta e comunque la Bora aveva la precedenza, il codice della strada non prevede
alternative tra darla e non darla, ancor più in caso di Stop;
- "TUTTI" è antropologicamente impossibile, gli incidenti capitano in tutto il mondo e sempre capiteranno,
non si capisce che tipo di esortazione vuoi fare.

Forse non sei mai stato coinvolto in un incidente con la tua bici, se ti capiterà, riscrivici il tuo elenco di eccezioni e ne riparliamo.