Dylan Groenewegen racconta le minacce ricevute

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No non è facile ma quando la scorrettezza è voluta e vistosa la punizione ci sta tutta, non deve passare il messaggio che sia "normale" e che rietra nella dinamica di una gara.
Nessuno ha detto che non ci debba essere una punizione e che sia una "normale" dinamica di gara. 2 anni si squalifica (qualcuno ha parlato di squalifica a vita) è una aberrazione da forcaioli, non una punizione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Nessuno ha detto che non ci debba essere una punizione e che sia una "normale" dinamica di gara. 2 anni si squalifica (qualcuno ha parlato di squalifica a vita) è una aberrazione da forcaioli, non una punizione.
2 anni ?
Io sapevo fossero 9 mesi:

 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
2 anni ?
Io sapevo fossero 9 mesi:

Ricominciamo con le supercazzole?

............ ma io sarei per evitarle alla fonte, crei un danno volontario ad un tuo rivale.. fuori per 2 anni, chissà che non ti passi la voglia di fare scorrettezze.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Manovra pericolosa è una cosa.. una scorettezza -dove ricordiamolo ne va dell'incolumità altrui- un altra ;-)
L'ha fatta.. giusto che ne paghi le conseguenze.
ti ripeto manovre simili in volata se ne fanno ogni volta.......praticamente dopo 2 mesi di gare se fosse vera la regola di non far certe manovre,le volate le farebbero scalatori,per poi probabilmente squalificare anche loro.....
Esiste la fatalità,sai cosa e'??
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ti ripeto manovre simili in volata se ne fanno ogni volta.......praticamente dopo 2 mesi di gare se fosse vera la regola di non far certe manovre,le volate le farebbero scalatori,per poi probabilmente squalificare anche loro.....
Esiste la fatalità,sai cosa e'??
In casi del genere mi resta difficile parlare di fatalità.

Compiere scorrettezze più o meno volontariamente e consapevolmente o tentare di passare dove non c'è spazio non son "fatalità". Organizzare un arrivo in leggera discesa e soprattutto attrezzarla con transenne non efficaci non è "fatalità".

Come non è "fatalità" che un ciclista venga investito da chi stava leggendo il cellulare o da chi sorpassava senza visibilità.

La sicurezza assoluta non può esistere, sia chiaro, ma se parliamo di fatalità per le conseguenze di errori e di incapacità non avremo mai neppure una sicurezza minima.

Quello su cui concordo è che la logica della forca non ha senso e non funziona. In informatica si dice che la sicurezza è un processo e non un prodotto, è un modo di lavorare. Se non si ragiona così non se ne esce.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Manovra pericolosa è una cosa.. una scorettezza -dove ricordiamolo ne va dell'incolumità altrui- un altra ;-)
L'ha fatta.. giusto che ne paghi le conseguenze.
Consentimi di non essere d'accordo, se vogliamo tutelare l' "incolumità altrui" occorre considerare le manovre scorrette pericolose a prescindere e non in funzione delle conseguenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In casi del genere mi resta difficile parlare di fatalità.
..............
La fatalità sta però nelle conseguenze dei 2 aspetti. Che uno si distrugga in quella maniera è una fatalità...soprattutto in ragione del comportamento per me non grave di Grönewegen.......già gli accorgimenti di (in)sicurezza della gara, hanno forse un peso maggiore in questo caso, ma sono comunque una fatalità.....come lo è stata, per fortuna positiva, che Jackobsen non sia finito con la testa sul bolognino di cemento delle rotaie.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
Settimana scorsa ci dovrebbe essere stata una riunione di una commissione dell'UCI per valutare nuove misure. Tra cui quella delle "corsie", come nella pista (Keirin in particolare):

-corsie a terra negli ultimi 300mt (dritti)
-divieto di uscire dalla corsia presa
-divieto di superare all'esterno
-relegazione in caso si contravvenga ai punti sopra
-squalifica nel caso ci si sposti di due corsie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Consentimi di non essere d'accordo, se vogliamo tutelare l' "incolumità altrui" occorre considerare le manovre scorrette pericolose a prescindere e non in funzione delle conseguenze.
Scorretta.. dici bene, se una manovra viene considerata scorretta -non fortuita- quindi con una componente intenzionale trovo giusto e doveroso venga punita a maggior ragione se ne va l'incolumità altrui alla stessa stregua di chi ti investe mentre guarda il cell.. più chiaro così ?
Chiaro che poi nella dinamica di un incidente sopravviene la fatalità come nel caso in questione.. poteva uscirne la classica caduta così come poteva andare peggio se finiva sul bolognino ferrovia.
Ma l'intenzionalità resta.. vena tappata o meno ed è qui che bisogna agire e con cosa se non con una punizione ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Settimana scorsa ci dovrebbe essere stata una riunione di una commissione dell'UCI per valutare nuove misure. Tra cui quella delle "corsie", come nella pista (Keirin in particolare):

-corsie a terra negli ultimi 300mt (dritti)
-divieto di uscire dalla corsia presa
-divieto di superare all'esterno
-relegazione in caso si contravvenga ai punti sopra
-squalifica nel caso ci si sposti di due corsie
Noi capisco le due cose in rosso. Se è vietato uscire dalla corsia presa, è vietato o no? Perchè se la squalifica scatta con il cambio di 2 corsie, se ne cambi una è comunque vietato, ma non sanzionato? ;nonzo%
In generale mi sembra una assurdità....oltre alla difficoltà di stare in quella corsia (stanno a 70 kmh, mica su una pista di atletica, quanto larga la devi fare?), in una strada di 6 metri ai -300 metri, 6 imboccano la loro corsia (1 mt l'una) e chi è dietro può andare al bar perchè tanto non può infilarsi? Non oso pensare a che succederebbe per prendere davanti ognuno una corsia, fra l'altro.
Credo che le attuali normative, siano già più che efficaci, tutto sommato le volate scorrette sono in rapporto al totale, relativamente poche e facilmente individuabili e sanzionabili, senza fantasiosi stravolgimenti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma in certe tappe, non potrebbero "prendere il tempo" ai - 2/3 km?
in questo modo, quelli che vogliono giocarsi la tappa vanno, tutti gli altri si spostano e vanno a passeggio fino all'arrivo
intendo dire che se anche si crea un buco, non dovuto ad incidenti meccanici o cadute, ma proprio perché chi non interessato và a ritmo più piano, il tempo è bloccato ai - 2/3 km
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La fatalità sta però nelle conseguenze dei 2 aspetti. Che uno si distrugga in quella maniera è una fatalità...
La fatalità o se preferisci il caso esistono, ma non possiamo liquidare incidenti dovuti in primo luogo ad un errore o una scorrettezza intenzionale e successivamente ad un percorso di gara pericoloso come "fatalità".

Scorretta.. dici bene, se una manovra viene considerata scorretta -non fortuita- quindi con una componente intenzionale trovo giusto e doveroso venga punita a maggior ragione se ne va l'incolumità altrui alla stessa stregua di chi ti investe mentre guarda il cell.. più chiaro così ?
Chiaro che poi nella dinamica di un incidente sopravviene la fatalità come nel caso in questione.. poteva uscirne la classica caduta così come poteva andare peggio se finiva sul bolognino ferrovia.
Ma l'intenzionalità resta.. vena tappata o meno ed è qui che bisogna agire e con cosa se non con una punizione ?
Se una manovra è scorretta, cioè contraria ad una norma, dovrebbe essere punita sempre e comunque, e non a seconda delle conseguenze. Sempre che l'obiettivo sia prevenire le conseguenze... perchè se non si puniscono le infrazioni che non hanno provocato conseguenze è inevitabile che vengano replicate fino a che alla fine qualcuno ci resta. A quel punto punisci in modo esemplare contentando le tricoteuses e nessun altro.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma in certe tappe, non potrebbero "prendere il tempo" ai - 2/3 km?
in questo modo, quelli che vogliono giocarsi la tappa vanno, tutti gli altri si spostano e vanno a passeggio fino all'arrivo
intendo dire che se anche si crea un buco, non dovuto ad incidenti meccanici o cadute, ma proprio perché chi non interessato và a ritmo più piano, il tempo è bloccato ai - 2/3 km
Non risolverebbe il problema delle scorrettezze e delle possibili conseguenze.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
Noi capisco le due cose in rosso. Se è vietato uscire dalla corsia presa, è vietato o no? Perchè se la squalifica scatta con il cambio di 2 corsie, se ne cambi una è comunque vietato, ma non sanzionato? ;nonzo%
Puoi cambiare per superare, ma non all'esterno.
Comunque cosi a naso credo che il problema verrebbe solo spostato nel posizionamento precedente la volata (cosa che peraltro esiste già, infatti gli ultimi uomini fanno a sportellate mica male). Chiaramente a velocità più basse. E forse evitando i passaggi lungo le transenne.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma in certe tappe, non potrebbero "prendere il tempo" ai - 2/3 km?
in questo modo, quelli che vogliono giocarsi la tappa vanno, tutti gli altri si spostano e vanno a passeggio fino all'arrivo
intendo dire che se anche si crea un buco, non dovuto ad incidenti meccanici o cadute, ma proprio perché chi non interessato và a ritmo più piano, il tempo è bloccato ai - 2/3 km
In alcune tappe, la neutralizzazione degli ultimi km già avviene......se non erro a quella finale di Parigi. A Roma avevano neutralizzato tutta la tappa, per via delle strade disastrose :prega:
Puoi cambiare per superare, ma non all'esterno.
E quale sarebbe l'esterno in una carreggiata a senso unico? ;nonzo% Peraltro la clausola dell'esterno è un'altra ancora, non quella del cambio di una o due corsie.
Comunque cosi a naso credo che il problema verrebbe solo spostato nel posizionamento precedente la volata (cosa che peraltro esiste già, infatti gli ultimi uomini fanno a sportellate mica male). Chiaramente a velocità più basse. E forse evitando i passaggi lungo le transenne.
Si infatti è quel che ho detto.....farebbero la stessa cosa per prendere le corsie in testa....in generale mi sembrano idee insensate e assurde.
Ritengo che lo status quò attuale vada già bene...ci sono tutti gli strumenti per individuare e sanzionare le infrazioni.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Puoi cambiare per superare, ma non all'esterno.
Comunque cosi a naso credo che il problema verrebbe solo spostato nel posizionamento precedente la volata (cosa che peraltro esiste già, infatti gli ultimi uomini fanno a sportellate mica male). Chiaramente a velocità più basse. E forse evitando i passaggi lungo le transenne.
cosa si intende per 'esterno'?
se uno prende la corsia centrale, chi lo sorpassa sia a destra che a sinistra lo sorpassa comunque all'esterno...