Tour di "livello gigantesco"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se guardiamo il parterre dei partenti abbiamo:

- Podgacar (1 Tour e una Liegi);
- Thomas (1 Tour e molto altro);
- Carapaz (1 Giro);
- Tao (1 Giro);
- Roglic (2 Vuelta);
- Valverde (inutili le presentazioni);
- Uran (secondo o terzo a un Tour);
- Krujsvik o come si scrive (mi pare terzo a un Tour);
- Sagan (3 mondiali, 1 Fiandre, 1 Roubaix e molto altro);
- Cavendish (150 e spiccioli vittorie e 30 e rotti vittorie al Tour);

I primi che mi vengono in mente. Non mi pare un roaster scarso
Van Der Poel, Van Aert e Alaphilippe ce li mettiamo? :mrgreen:
Oltre a qualche altro Fiandre (Asgreen), mondiale (Pedersen) Olimpiadi e Roubaix (Van Avermaet) ecc.ecc.ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Mi dici chi, a parte Pogacar, è di un " livello gigantesco " nella top ten? Uran? Vingegaard? Mas? Martin? Gaudu? O'connor? Carapaz l'unico vincitore di GT a parte Pogacar, io vedo buoni corridori ma di gigantesco solo il tam tam mediatico che vuole esaltare il Tour sempre e comunque e qualche utente del forum che esalta a prescindere tutto quello che non è Italiano
non è un fatto solo di pesare i partecipanti un tanto al chilo. Per il resto non so a che o chi ti riferisci
Magari presi solo i top ten quelli del giro sono altrettanto validi (anche dimenticandosi di quelli che al tour sono usciti prima per cadute) ma lo spettacolo offerto da loro e da tutti gli altri al Tour (evito di andare a "pesare" solo quelli in fuga l'altro giorno alla 7 tappa) a mio avviso è stato maggiore. Smontati i piani delle due squadre sulla carta più forti e con un percorso ben disegnato si è vista sempre bagarre fin dai primi chilometri. La differenza secondo me sta nel modo in cui sono state condotte le tappe oltre che nelle caratteristiche degli altri corridori non di classifica che si sono esaltati anche per come disegnato il percorso
Poi magari nei prossimi giorni anche qui vedremo fughe e arrivi di terze linee con il gruppo che guarda da lontano fino a svegliarsi sul finale ma per ora mi sono divertito molto di più

(In ogni caso tutto il circo del Tour e il suo carrozzone è davvero gigantesco rispetto a quello del giro d'Italia, questo però è un altro discorso rispetto allo spettacolo delle due gare)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
EDIT
il 28/10/2020 A.Vayer ha definito: "miracoloso, ai limiti del mutante" una prestazione di 6,5w/kg di Roglic su 20'.

Se è inteso sul finale di gara all'interno di una corsa a tappe potrei essere d'accordo....su un test secco CP20 quei valori li fa un professionista "dotato" ma "nella norma" di una squadra Professional/World Tour (poi dipende anche se pesa 55kg oppure 75kg).

Nel campo del world tour i migliori partono da 6.8w/kg a salire su un test CP20.....chi vince un Tour va oltre i 7.2w/kg sul test secco.

Un amatore che primeggia nelle GF più blasonate (Dolimiti...Sporfull ecc) su un test CP20 si assesta solitamente tra i 6 e i 6.2w/kg.

Poi questo valore dice solo UNA PARTE delle capacità fisiche dell'atleta.
Non sono indice della personale capacità di recupero, capacità di esprimere certi valori dopo "tot carico di lavoro (Kj)", capacità di esprimere determinati prestazioni massimali/submassimali; capacità del serbatoio anaerobico ecc

La differenza tra un amatore TOP e un buon professionista spesso non si riscontra nel numero (w/kg) in sè ma in tutte gli altri aspetti.

Per la cronaca, non voglio sminuire i professionisti, passare da 6-6.2w/kg a 6.8w/kg su 20min stiamo parlando comunque di livello molto diversi
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
non è un fatto solo di pesare i partecipanti un tanto al chilo. Per il resto non so a che o chi ti riferisci
Magari presi solo i top ten quelli del giro sono altrettanto validi (anche dimenticandosi di quelli che al tour sono usciti prima per cadute) ma lo spettacolo offerto da loro e da tutti gli altri al Tour (evito di andare a "pesare" solo quelli in fuga l'altro giorno alla 7 tappa) a mio avviso è stato maggiore. Smontati i piani delle due squadre sulla carta più forti e con un percorso ben disegnato si è vista sempre bagarre fin dai primi chilometri. La differenza secondo me sta nel modo in cui sono state condotte le tappe oltre che nelle caratteristiche degli altri corridori non di classifica che si sono esaltati anche per come disegnato il percorso
Poi magari nei prossimi giorni anche qui vedremo fughe e arrivi di terze linee con il gruppo che guarda da lontano fino a svegliarsi sul finale ma per ora mi sono divertito molto di più

(In ogni caso tutto il circo del Tour e il suo carrozzone è davvero gigantesco rispetto a quello del giro d'Italia, questo però è un altro discorso rispetto allo spettacolo delle due gare)
Ma in TV non disturba. :mrgreen:
Dal vivo un pochino sì e, secondo me, dal vivo è più bello il Giro per quel motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se è inteso sul finale di gara all'interno di una corsa a tappe potrei essere d'accordo....su un test secco CP20 quei valori li fa un professionista "dotato" ma "nella norma" di una squadra Professional/World Tour (poi dipende anche se pesa 55kg oppure 75kg).

Nel campo del world tour i migliori partono da 6.8w/kg a salire su un test CP20.....chi vince un Tour va oltre i 7.2w/kg sul test secco.

Un amatore che primeggia nelle GF più blasonate (Dolimiti...Sporfull ecc) su un test CP20 si assesta solitamente tra i 6 e i 6.2w/kg.

Poi questo valore dice solo UNA PARTE delle capacità fisiche dell'atleta.
Non sono indice della personale capacità di recupero, capacità di esprimere certi valori dopo "tot carico di lavoro (Kj)", capacità di esprimere determinati prestazioni massimali/submassimali; capacità del serbatoio anaerobico ecc

La differenza tra un amatore TOP e un buon professionista spesso non si riscontra nel numero (w/kg) in sè ma in tutte gli altri aspetti.

Per la cronaca, non voglio sminuire i professionisti, passare da 6-6.2w/kg a 6.8w/kg su 20min stiamo parlando comunque di livello molto diversi
ho riportato quanto detto da Vayer, non da Ciccio Benzina o da me, tendo a fidarmi di chi è più autorevole di me.
il fatto che certi valori siano "nella norma" di un ciclista WT dimostra quello che dico da giorni, e cioè che stiamo vivendo un periodo storico dove il doping dilaga, poi magari Vayer sbaglia ma io tendo a fidarmi perchè, ripeto, lui è un medico dello sport e io faccio altro nella vita
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.594
98
dove capita
Visita sito
Non conoscevo questa cosa di Vayer e anche ora che ho letto un paio di cose la capisco poco. Oltre al netto delle dinamiche di gara (e al netto delle tappe precedenti) manca il fattore tempo. Se l'ultima salita è di 15-20' è diverso che se è di un'ora. Prendendo come eselpio un comune protocollo FTP c'è almeno un 5% di differenza tra la potenza massima di 20' e quella di 60'. Per come la vedo io (che non sono un esperto ma uno che ha il PM da anni e che più o meno ha capito come funziona) la potenza va sempre relazionata al tempo.

Il fattore tempo Nys non lo ha menzionato perché si tratta (credo) di un'espressione generica, riferita appunto a quell'idea li.
Che io sappia i famosi 7w/kg si riferiscono a sforzi sopra i 20' e sono correlabili con la v02max, che oltre un certo valore diventa "fisiologicamente" impossibile (a meno di aiuti esterni), e da li nasce tutto il polverone vario ed assortito.

Poi mi fermo qui, perché entrare nel dettaglio vuol dire considerare se si tratta di sforzo "stazionario" (come nel caso della FTP) o meno, etc.etc... e non voglio farmi crocifiggere in sala mensa da @Roberto Massa o @never give up! :sbianca:

In generale il discorso di Nnys mi sembra più terra-terra. Che poi abbia ragione o meno non lo so. In generale io non lo leggo come un discorso pro o contro il fatto che ci siano dopati o meno. Cosi come il discorso di De Gendt.

Sempre in generale, se gente come De Gendt e Van Avermaet, che sono li correrlo e ne hanno corsi 16 in due , dicono che il livello del Tour è molto elevato (più elevato che in altre gare, suppongo) non vedo perché non dovrei credergli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... lui è un medico dello sport e io faccio altro nella vita
Si vede, infatti non hai capito cosa ti ha detto l'utente a cui rispondi, ossia che non è chiaro il contesto a cui Vayer si riferisse. O almeno tu non lo sai e quindi, dai un giudizio su una nozione parziale. Quel valore va contestualizzato, come tutti, non può essere preso a base valida per tutto e certamente chi lo ha espresso, lo ha contestualizzato, non preso come riferimento assoluto.
Sarebbe come dire che un uomo in pianura non possa andare a 70 kmh senza doparsi. Non può farlo per 1 ora. Per 1 minuto magari si.
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il fattore tempo Nys non lo ha menzionato perché si tratta (credo) di un'espressione generica, riferita appunto a quell'idea li.
Che io sappia i famosi 7w/kg si riferiscono a sforzi sopra i 20' e sono correlabili con la v02max, che oltre un certo valore diventa "fisiologicamente" impossibile (a meno di aiuti esterni), e da li nasce tutto il polverone vario ed assortito.

Poi mi fermo qui, perché entrare nel dettaglio vuol dire considerare se si tratta di sforzo "stazionario" (come nel caso della FTP) o meno, etc.etc... e non voglio farmi crocifiggere in sala mensa da @Roberto Massa o @never give up! :sbianca:

In generale il discorso di Nnys mi sembra più terra-terra. Che poi abbia ragione o meno non lo so. In generale io non lo leggo come un discorso pro o contro il fatto che ci siano dopati o meno. Cosi come il discorso di De Gendt.

Sempre in generale, se gente come De Gendt e Van Avermaet, che sono li correrlo e ne hanno corsi 16 in due , dicono che il livello del Tour è molto elevato (più elevato che in altre gare, suppongo) non vedo perché non dovrei credergli.
no no, io non centro nulla... :mrgreen:
semmai è l'altro che hai menzionato che conosce bene l'argomento...io sono un umile manovale a confronto...:yoga:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.594
98
dove capita
Visita sito
lui è un medico dello sport

Proprio no. É un ex insegnante di ginnastica delle superiori. Credo abbia l'equivalente di un diploma ISEF. Poi ha la medaglia d'onore di essere un ex dello staff della Festina.
In generale a me pare un tipo indecente, per quello che dice e per come lo dice.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ma in TV non disturba. :mrgreen:
Dal vivo un pochino sì e, secondo me, dal vivo è più bello il Giro per quel motivo.
Beh oddio immagino che visto da lì tutto l'ambaradan per uno di noi sia abbastanza pesante e renda difficile goderselo come qui.
In TV invece fa ben altro effetto e rende bene l'idea che il Tour in Francia sia qualche ordine di grandezza superiore al Giro per questo, ma si sa. Gara a parte
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
ho riportato quanto detto da Vayer, non da Ciccio Benzina o da me, tendo a fidarmi di chi è più autorevole di me.
il fatto che certi valori siano "nella norma" di un ciclista WT dimostra quello che dico da giorni, e cioè che stiamo vivendo un periodo storico dove il doping dilaga, poi magari Vayer sbaglia ma io tendo a fidarmi perchè, ripeto, lui è un medico dello sport e io faccio altro nella vita

Se è inteso sul finale di gara all'interno di una corsa a tappe potrei essere d'accordo....su un test secco CP20 quei valori li fa un professionista "dotato" ma "nella norma" di una squadra Professional/World Tour (poi dipende anche se pesa 55kg oppure 75kg).

Cosa non è chiaro su quanto ho scritto?

Allo stesso tempo ti chiedo, @mikimetal91 , Vayer a cosa si riferiva? Test CP20 fatto da fresco? Valore registrato sul finale di una tappa alla terza settimana? A cosa si riferiva?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.272
Nordest
Visita sito
Bici
2
ho riportato quanto detto da Vayer, non da Ciccio Benzina o da me, tendo a fidarmi di chi è più autorevole di me.
il fatto che certi valori siano "nella norma" di un ciclista WT dimostra quello che dico da giorni, e cioè che stiamo vivendo un periodo storico dove il doping dilaga, poi magari Vayer sbaglia ma io tendo a fidarmi perchè, ripeto, lui è un medico dello sport e io faccio altro nella vita
Vayer non è un medico, è l'equivalente di un laureato in scienze motorie (l'ISEF di una volta), e a parte i suoi testi scandalistici non mi pare abbia pubblicazioni scientifiche di nessun tipo, figuriamoci se ha le competenze per poter teorizzare i limiti fisiologici.
Chissà perchè quelli che hanno bazzicato ambienti borderline, una volta che ne sono usciti hanno tanta voglia di esprimere le loro idee...
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Si vede, infatti non hai capito cosa ti ha detto l'utente a cui rispondi, ossia che non è chiaro il contesto a cui Vayer si riferisse. O almeno tu non lo sai e quindi, dai un giudizio su una nozione parziale. Quel valore va contestualizzato, come tutti, non può essere preso a base valida per tutto e certamente chi lo ha espresso, lo ha contestualizzato, non preso come riferimento assoluto.
Sarebbe come dire che un uomo in pianura non possa andare a 70 kmh senza doparsi. Non può farlo per 1 ora. Per 1 minuto magari si.
parlava di una salita finale con traguardo in cima, il contesto mi è chiaro visto che la fonte l'ho trovata io, cosa ti fa pensare che non sapessi di cosa stessi parlando, la tua supponenza? non so dimmi tu
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Cosa non è chiaro su quanto ho scritto?

Allo stesso tempo ti chiedo, @mikimetal91 , Vayer a cosa si riferiva? Test CP20 fatto da fresco? Valore registrato sul finale di una tappa alla terza settimana? A cosa si riferiva?
vedi, il tuo è il commento di una persona rispettabile, mi sono spiegato male e chiedi giustamente spiegazioni.

Vayer ha commentato così l'8° tappa della vuelta 2020, nello specifico la salita finale.

mi scuso di essere stato troppo ermetico, potevo dare meglio le informazioni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
parlava di una salita finale con traguardo in cima, il contesto mi è chiaro visto che la fonte l'ho trovata io,
Link della fonte?
cosa ti fa pensare che non sapessi di cosa stessi parlando,
Lo hai detto tu, dicendo che il medico è lui (quando nemmeno è medico) e tu fai altro nella vita.
la tua supponenza? non so dimmi tu
E si parte con le offese. Ottimo o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chissà perchè quelli che hanno bazzicato ambienti borderline, una volta che ne sono usciti hanno tanta voglia di esprimere le loro idee...
Idee spesso ad minchiam e che poi generano le leggende metropolitane per i creduloni:
https://www.tuttobiciwe b.it/article/25068 (il link quasi sicuro non funzionerà....c'è scritto questo):

Contador a Verbier, storia di un errore

Ricordate lo scandalo suscitato dall'impresa di Alberto Contador a Verbier? Con quei valori che andavano al di là dei limiti umani? Beh, in quei dati e in quei calcoli c'erano degli errori.
E lo dimostra, tra calcoli e formule, il dottor Roberto Corsetti - presidente dell'Associazione Italiana Medici del Ciclismo - in questa lettera, già pubblicata su tuttoBICI di novembre, che ora vi proponiamo.

Gentile Direttore, le scrivo in relazione al suo editoriale comparso sul numero di settembre di tuttoBICI nel quale, riprendendo i dati di una indagine di Antoine Vayer, già pubblicati da vari organi di stampa, lei lancia l’ennesimo allarme doping.
Non posso che concordare con lei sulla straordinarietà dei (presunti) valori di Contador sulla salita di Verbier nella quindicesima tappa dell’ultimo Tour de France. Sin da subito però mi è venuto spontaneo domandarmi come mai, a capo di una prestazione a dir poco eccezionale, Contador in 8,5 chilometri di salita abbia inflitto solo 43” ad Andy Schleck, 1’03” a Nibali e 1’06” a Frank Schleck, Wiggins e Sastre. Ho riletto il suo editoriale e ho condiviso la sua considerazione: quei dati non sono oro colato, sono discutibili, da valutare. E allora ho deciso di “rifare i conti” e credo di poter affermare che quei conti non tornano. Mi spiace, ma non posso fare a meno di tediarla con numeri e formule e non potrò essere breve.
I dati riportati sono i seguenti:
- lunghezza della salita 8,5 Km;
- tempo impiegato 20’55”;
- potenza media sviluppata 491 watt;
- potenza/kg oltre 7 watt/kg;
- consumo di ossigeno 99,5 ml/Kg/min;
- VAM 1920 m/h

fine prima parte
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Link della fonte?

Lo hai detto tu, dicendo che il medico è lui (quando nemmeno è medico) e tu fai altro nella vita.

E si parte con le offese. Ottimo o-o
1) era un tweet

2) sapevo che Vayer fosse un esperto in doping e che avesse lavorato nella famosa Festina, mi sbagliavo sulle sue qualifiche e, grazie a Dottor Speck e Ser Pecora che mi hanno corretto, ho imparato qualcosa (perchè a questo servono i confronti) e li ho simbolicamente ringraziati con il like.

Quest'informazione mi aiuterà in futuro a prendere meno per oro colato le sue affermazioni, perchè sovrastimavo le sue conoscenze, questo è usare il forum in modo costruttivo.
Tu mi hai accusato di non conoscere il contesto dell'affermazione che invece conoscevo perfettamente, cosa ben diversa

3) non ti ho offeso, ti ho descritto