La bici del quartetto d'oro

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
interessantissimo il tema del titanio 3D.
tanti componenti potrebbero essere fatti cosi per risparmiare peso e ottenere forme che con gli strumenti tradizionali (frese e torni) non si possono ottenere. ad esempio pedivella e asse monoblocco
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quella credo sia in Cina.............
non era taiwan pina? vabeh comunque diciamo tutti marchi italiani, se no se dobbiamo andare a vedere dove produce campagnolo(romania?), forse solo castelli e kask si salvano, anche vittoria per le gomme mi pare

p.s. 27k di bici con millemila protesi in titanio sagomate ad hoc con un costo esorbitante figuriamoci se il casco danese fosse stato davvero un vantaggio non se lo sarebbero accaparrato?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
interessantissimo il tema del titanio 3D.
tanti componenti potrebbero essere fatti cosi per risparmiare peso e ottenere forme che con gli strumenti tradizionali (frese e torni) non si possono ottenere. ad esempio pedivella e asse monoblocco
Un amico esperto del settore titanio, dice che è una tecnologia abbastanza basica e comune in molti settori.
(A dispetto di quello che pensavo)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Senza Ganna, andavano poco lontani. Anche con la graziella avrebbe vinto.
Dici?
a livello di completezza penso sia mooolto più difficile il compito di Lamon, che deve avere la dote della partenza da fermo e di lanciare il treno partendo da bassa cadenza, oltre al fatto che poi deve dare un ultimo cambio ai 65 all'ora a frequenza altissima e quando è già in violento fuorisoglia prima di mollare.
Ganna ha potenza da vendere ma prima dell'ultimo giro aveva fatto uno step intermedio di lancio e stop e ha iniziato gli ultimi 3 giri dove gli eè stato richiesto il massimo, già alla cadenza ottimale e quando ancora era relativamente fresco.
poi concordo nel dire che 40 secondi non finiscono mai ma lui era già lanciato
con un Lamon e 3 Ganna sarebbe forse il quartetto ideale. con 4 Ganna subottimale. senza nulla togliere a Milan (cha a 20 anni ha ancora tanto margine) e Consonni
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Il lavoro è di squadra…le dinamiche sono complesse e tutti hanno fatto un lavoro immane. Ganna ha finalizzato ok, ed è chiaro che a livello mediatico e giornalistico è il
personaggio più riconosciuto ma ragazzi questi sono tutti 4 dei fenomeni.

Banalmente, pensate a Milan…dai 2500 3250m dopo 3 giri fatti a 65kmh…probabilmente con le gambe a pezzi ha dovuto trovare le forze per accodarsi nuovamente al treno che, trainato da Ganna stava accelerando verso i 70kmh….e cercare di tenere le ruote a 70kmh per altri 750m…ed infine cercare di “sprintare” per affiancare i compagni.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non era taiwan pina? vabeh comunque diciamo tutti marchi italiani, se no se dobbiamo andare a vedere dove produce campagnolo(romania?), forse solo castelli e kask si salvano, anche vittoria per le gomme mi pare

p.s. 27k di bici con millemila protesi in titanio sagomate ad hoc con un costo esorbitante figuriamoci se il casco danese fosse stato davvero un vantaggio non se lo sarebbero accaparrato?
Campagnolo produce anche in Italia, a Vicenza continua ad avere circa 350 dipendenti. Credo sia l'azienda del settore ciclo che ha (di gran lunga) il maggior numero di dipendenti in Italia.
Pure Fulcrum produce anche in Italia.
Vittoria ha la sede in Italia, ma mi pare produca tutto in Thailandia e dintorni.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
interessantissimo il tema del titanio 3D.
tanti componenti potrebbero essere fatti cosi per risparmiare peso e ottenere forme che con gli strumenti tradizionali (frese e torni) non si possono ottenere. ad esempio pedivella e asse monoblocco
Vero quello che dici.
Ma allo stato attuale con la stampa 3D non si riesce ancora a garantire uniformità ed omogeneità nel materiale, si ottiene una specie di wafer dove tra i vari strati ci sono micro porosità che degradano le prestazioni.
Ma indubbiamente è una tecnologia molto promettente.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vero quello che dici.
Ma allo stato attuale con la stampa 3D non si riesce ancora a garantire uniformità ed omogeneità nel materiale, si ottiene una specie di wafer dove tra i vari strati ci sono micro porosità che degradano le prestazioni.
Ma indubbiamente è una tecnologia molto promettente.
In realtà è vero proprio il contrario, con la stampa 3D sui metalli, se si usano stampanti di qualità, si ottiene un grano del metallo più uniforme e si ha la certezza che non vi siano inclusioni o cricche interne, di conseguenze si ha una maggiore (di poco) resistenza meccanica che non nel materiale ottenuto da barra, lingotto ecc.
A dimostrazione di ciò, la produzione di molti componenti nel settore aeronautico è viene tutta realizzata attraverso questa tecnologia.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In realtà è vero proprio il contrario, con la stampa 3D sui metalli, se si usano stampanti di qualità, si ottiene un grano del metallo più uniforme e si ha la certezza che non vi siano inclusioni o cricche interne, di conseguenze si ha una maggiore (di poco) resistenza meccanica che non nel materiale ottenuto da barra, lingotto ecc.
A dimostrazione di ciò, la produzione di molti componenti nel settore aeronautico è viene tutta realizzata attraverso questa tecnologia.
In campo aeronautico le componenti strutturali che devono resistere a carichi elevati sono realizzate ancora dal pieno con le macchine a controllo numerico.
Le autorità certificative non hanno ancora emanato regole chiare per i manufatti stampati.
Supporti e fissaggi secondari sono quelli stampati
 
Ultima modifica: