News Fabio Aru ha annunciato il suo ritiro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.746
22.878
98
dove capita
Visita sito
Decisione inevitabile. Andare avanti con questi risultati non aveva senso. Rimane il mistero di cosa gli sia accaduto.

Alla fine non sembra un gran mistero:ha avuto guai fisici che probabilmente lo hanno anche abbattuto su altri piani. In questi giorni alla Vuelta Burgos sembra essere tornato competitivo. Comunque meglio degli ultimi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: nccm4

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.746
22.878
98
dove capita
Visita sito
Era arrivato secondo nella generale della Vuelta a Burgos (dietro a Landa) solo cinque giorni fa, speravo si fosse finalmente ripreso dai suoi guai...

Presumibilmente aveva deciso di ritirarsi da un pezzo, ma voleva farlo dimostrando di non essere stato inghiottito da un buco nero, quindi su una nota alta.
A questo punto il finale ideale sarebbe una bella vittoria di tappa alla Vuelta.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alla fine non sembra un gran mistero:ha avuto guai fisici che probabilmente lo hanno anche abbattuto su altri piani. In questi giorni alla Vuelta Burgos sembra essere tornato competitivo. Comunque meglio degli ultimi anni.
certamente e' stato un vortice,probabilmente si e' bruciato nel 2017,quando e' rientrato troppo presto da infortunio al ginocchio poi ha vinto Italiano ed e' andato al Delfinato e Tour in condizioni super.......i veri motivi ovviamentedovrebbe saperli lui,ma non credo che il problema sia la testa,quella appunto e' andata via dopo che non poteva piu' avere stessi risultati......comunque a me dispiace
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Forse ha avuto problemi sia fisici che mentali, che lo hanno notevolmente limitato.
Quelli mentali ultimamente capitano a molti, peccato perché tutto sommato è ancora giovane, rispetto agli standard di 4 o 5 anni fa, poteva aver davanti ancora qualche buona stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Io me lo ricordo a un giro d'Italia di qualche anno fa: appena c'era una salita perdeva contatto coi migliori e non c'era verso che rientrasse... Vedendolo arrancare così non sapevo nemmeno se provare delusione o pena ma soprattutto non capivo come potesse aver vinto quella Vuelta del 2015 (gara che non ho mai seguito in vita mia, peraltro...). Avrà avuto i suoi guai fisici, non c'è dubbio, però già il suo soprannome "Campioncino di Villacidro" rendeva l'idea di un atleta non eccelso.
Comunque ritengo molto belle le sue dichiarazioni d'addio al professionismo.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Fa bene, ha guadagnato abbastanza in carriera da stare tranquillo a vita, pur essendo ancora relativamente giovane avrà capito che i risultati non torneranno più e può permettersi di non spremere lo spremibile con contratti "modesti", a fronte comunque di una vita da professionista, che proprio facile non è.
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Io me lo ricordo a un giro d'Italia di qualche anno fa: appena c'era una salita perdeva contatto coi migliori e non c'era verso che rientrasse... Vedendolo arrancare così non sapevo nemmeno se provare delusione o pena ma soprattutto non capivo come potesse aver vinto quella Vuelta del 2015 (gara che non ho mai seguito in vita mia, peraltro...). Avrà avuto i suoi guai fisici, non c'è dubbio, però già il suo soprannome "Campioncino di Villacidro" rendeva l'idea di un atleta non eccelso.
Comunque ritengo molto belle le sue dichiarazioni d'addio al professionismo.
Io me lo ricordo in un giro d'Italia precedente in cui staccava contador in salita. O in un tour in cui cui è scattato in faccia al trenino Sky per vincere la tappa, che gli ha permesso qualche giorno dopo di finire in maglia gialla.
Certo, non è stato Contador o Froome ma "atleta non eccelso" penso lo si possa riservare ad altri, magari a quelli che non hanno mai vinto un gt o una tappa in tutti e tre o che non abbiano mai indossato le tre maglie da leader (rosa, rossa e gialla).
Mi spiace che si ritiri. Gli auguro di fare una grande vuelta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io me lo ricordo in un giro d'Italia precedente in cui staccava contador in salita. O in un tour in cui cui è scattato in faccia al trenino Sky per vincere la tappa, che gli ha permesso qualche giorno dopo di finire in maglia gialla.
Certo, non è stato Contador o Froome ma "atleta non eccelso" penso lo si possa riservare ad altri, magari a quelli che non hanno mai vinto un gt o una tappa in tutti e tre o che non abbiano mai indossato le tre maglie da leader (rosa, rossa e gialla).
Mi spiace che si ritiri. Gli auguro di fare una grande vuelta.
D'accordo che "non eccelso" nel suo caso è limitante e non corretto.....poi bisogna vedere che segnificato di dà a eccelso. Se si guarda a Froome, no, non è stato eccelso. Per me è stato un ottimo corridore.
Riguardo allo staccare Contador o il trenino Sky, il tutto va contestualizzato. Contador aveva il Giro in tasca, parecchio vantaggio e lo stava gestendo perchè quell'anno puntava alla doppietta col Tour. Idem il trenino Sky. Froome non lo riteneva un pericolo in quel frangente, in quel punto e con quello scatto e non si sono ammazzati per non lasciarlo andare. Fece comunque un gran Tour, quell'anno.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io me lo ricordo a un giro d'Italia di qualche anno fa: appena c'era una salita perdeva contatto coi migliori e non c'era verso che rientrasse... Vedendolo arrancare così non sapevo nemmeno se provare delusione o pena ma soprattutto non capivo come potesse aver vinto quella Vuelta del 2015 (gara che non ho mai seguito in vita mia, peraltro...). Avrà avuto i suoi guai fisici, non c'è dubbio, però già il suo soprannome "Campioncino di Villacidro" rendeva l'idea di un atleta non eccelso.
Comunque ritengo molto belle le sue dichiarazioni d'addio al professionismo.
pensa che gli ultimi due tour de france li ha vinti uno chiamato pikachu e bimbo
 
  • Haha
Reactions: Ultimoz Roglic

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Mi spiace davvero per Aru, proprio adesso che sembrava si stesse ritrovando, non è facile per uno come lui che si batteva per l vittoria nei grandi giri annaspare nelle retrovie come negli ultimi 3 anni.
Un peccato davvero perdere un talento come lui a soli 31 anni. La sua storia fa capire quanto sia complicato gestire la pressione a certi livelli e serve da monito a tutti i giovani talenti che stanno emergendo negli ultimi anni.
Un grande in bocca al lupo al sardo che alla faccia degli invidiosi é stato uno dei protagonisiti del ciclismo italico degli ultimi anni, io lo ricorderò sempre per quella bellissima vittoria in maglia tricolore alla planche des belles filles in faccia a tutti i big del tour, azione da indubbio fuoriclasse.