News Frattura della clavicola per Valverde

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.925
1.553
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
L'unica differenza è che noi non veniamo operati il giorno dopo, in agosto poi neanche a parlarne, capitato a me due anni fa, e si lascia che la clavicola vada a posto da se alla meno peggio.
Comunque per dirla alla Inzaghi "Spiaze" :mrgreen:

Ok il vittimismo se è il tuo modo di vivere le cose (contento te !) ma la clavicola si può rompere in tantissimi modi diversi e anche i comuni mortali vengono operati il giorno dopo, se è il caso.

Nel 2017 son caduto e c'ho lasciato un polso.
Un mio compagno di stanza in ortopedia è arrivato poco dopo mezzanotte, ancora vestito da ciclista, e in tarda mattinata la clavicola gli era già stata sistemata chirurgicamente. ;-)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Paradossalmente senza guard rail sarebbe finito più sotto ma non si sarebbe fratturato.
Era in presa alta perchè era un tratto piano ma nel mezzo di una salita, quindi mentalmente è difficile pensare alla presa bassa, poi c'è anche la componente di sfiga eh.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Si vede che prende una buca o un sasso con l'anteriore e questo lo fa scomporre e poi scivolare. Forse in presa bassa avrebbe potuto salvarla.
Aggiungo che, con la bici inclinata e in presa ferma solo con la mano sx, è finito con entrambe le ruote su quelle saponette che sono le strisce bianche della mezzeria. Da lì in poi si vede che la caduta è inevitabile
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.017
9.757
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok il vittimismo se è il tuo modo di vivere le cose (contento te !) ma la clavicola si può rompere in tantissimi modi diversi e anche i comuni mortali vengono operati il giorno dopo, se è il caso.

Nel 2017 son caduto e c'ho lasciato un polso.
Un mio compagno di stanza in ortopedia è arrivato poco dopo mezzanotte, ancora vestito da ciclista, e in tarda mattinata la clavicola gli era già stata sistemata chirurgicamente. ;-)
Scambiare una esperienza, tra l'altro a mo di battuta, per vittimismo senza neanche sapere chi sono e come vivo mi sembra un po' presuntuoso da parte tua.
Se mi dici dove abiti, mi organizzo così la prossima volta la clavicola me la vengo a rompere dalle tue parti, hai visto mai che trovo anche il polso che ci hai lasciato!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
era l'ultima corsa di valverde o aveva rimandato il ritiro?

Paradossalmente senza guard rail sarebbe finito più sotto ma non si sarebbe fratturato.
Era in presa alta perchè era un tratto piano ma nel mezzo di una salita, quindi mentalmente è difficile pensare alla presa bassa, poi c'è anche la componente di sfiga eh.
mica l'ha preso il guard rail. secondo me si sarebbe fatto più male se ci fosse stato, gli è andata bene di aver beccato l'unico buco senza
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Per me è scivolato per aver frenato troppo
no, si vede chiaramente che dopo aver preso una buca perde completamente l'appoggio della mano dx che scende fino a metà bici, a quel punto è completamente sbilanciato, fa in tempo a rimettere le mani sul manubrio ma ormai è fuori traiettoria. l'ingenuità banale come già scritto è aver tenuto la presa alta
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.925
1.553
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Scambiare una esperienza, tra l'altro a mo di battuta, per vittimismo senza neanche sapere chi sono e come vivo mi sembra un po' presuntuoso da parte tua.

Ah, ecco adesso è diventata UNA esperienza.
Perchè avevi scritto: " L'unica differenza è che NOI non veniamo operati il giorno dopo"

Se mi dici dove abiti, mi organizzo così la prossima volta la clavicola me la vengo a rompere dalle tue parti, hai visto mai che trovo anche il polso che ci hai lasciato!
E' scritto nel profilo: Bolzano ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
E' scritto nel profilo: Bolzano ;-)
La tua esperienza NON è la norma in Italia. A me in provincia di BZ, (San Candido) 9 anni fa mi hanno passato in 4 h dal codice verde al PS alla stanza di ospedale che già mi avevano operato (placca e 6 viti al malleolo). Entrato al PS alle 8, a mezzogiorno ero in stanza che mi avevano già operato. Succede a volte che si pensa che le proprie esperienze siano replicabili anche altrove. In Italia di posti alla BZ ce ne è pochi pochi pochi....al sud non ne parliamo nemmeno.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
era l'ultima corsa di valverde o aveva rimandato il ritiro?


mica l'ha preso il guard rail. secondo me si sarebbe fatto più male se ci fosse stato, gli è andata bene di aver beccato l'unico buco senza
Riguardalo bene, si è infilato sotto il guardrail andando a sbattere appunto la spalla destra sulla lamina di metallo. Si vede bene il contraccolpo , che dev'essere anche il momento in cui si frattura.
Rettifico, è caduto sulla destra, infilandosi sotto il guard rail e sbattendo la sinistra sul metallo ma evidentemente è partita la destra o nel contatto col suolo o nel momento in cui si è infilato sotto i guard rail o chissà magari su una pietra nella scarpata.
Nella sfortuna ovviamente poteva andare peggio , andando a sbattere su un palo di sostegno del guardrail, schiantandosi frontalmente con non so quali possibili conseguenze.
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.918
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Riguardalo bene, si è infilato sotto il guardrail andando a sbattere appunto la spalla destra sulla lamina di metallo. Si vede bene il contraccolpo , che dev'essere anche il momento in cui si frattura. Nella sfortuna ovviamente poteva andare peggio , andando a sbattere su un palo di sostegno del guardrail, schiantandosi frontalmente con non so quali possibili conseguenze.
A me sembra a metri dal guardrail, ma io non faccio testo.

Qui si può vedere la caduta comunque e rallentarla a 0,25.
 
  • Mi piace
Reactions: golance

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.686
1.501
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ne ero convinto anche io, poi riguardando immagini, sembra che o freno non riesca a toccarli....

De andiamo sui dischi siamo finiti..:-P
Fa quel salto dovuto ad una buca o pietra poi è difficile determinare se abbia o no schiacciato la leva del freno con la mano sinistra,ma l'inclinazione della bicicletta non era così accentuata da fargli perdere aderenza così facilmente

In ogni caso è colpa sua
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
A me sembra a metri dal guardrail, ma io non faccio testo.

Qui si può vedere la caduta comunque e rallentarla a 0,25.
Ho fatto un crop. Sembrerebbe addirittura si sia infilato nel triangolo dove inizia i guardrail ( li in spagna ne sto vedendo parecchi con la lamina che fuoriesce dal terreno a formare un triangolo nella parte iniziale. Questa è la mia opinione, poi magari sono cieco e sbaglio.
cadutavalverde1.jpg
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ah, ecco adesso è diventata UNA esperienza.
Perchè avevi scritto: " L'unica differenza è che NOI non veniamo operati il giorno dopo"


E' scritto nel profilo: Bolzano ;-)
vabeh grazie non vivi in italia :roll:
Riguardalo bene, si è infilato sotto il guardrail andando a sbattere appunto la spalla destra sulla lamina di metallo. Si vede bene il contraccolpo , che dev'essere anche il momento in cui si frattura.
Rettifico, è caduto sulla destra, infilandosi sotto il guard rail e sbattendo la sinistra sul metallo ma evidentemente è partita la destra o nel contatto col suolo o nel momento in cui si è infilato sotto i guard rail o chissà magari su una pietra nella scarpata.
Nella sfortuna ovviamente poteva andare peggio , andando a sbattere su un palo di sostegno del guardrail, schiantandosi frontalmente con non so quali possibili conseguenze.
mah, lo riguardo anche al rallenty 0.25x ma il guard rail continua a non sfiorarlo nemmeno. alle visite mediche ho sempre 10/10 di vista..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.925
1.553
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
La tua esperienza NON è la norma in Italia. A me in provincia di BZ, (San Candido) 9 anni fa mi hanno passato in 4 h dal codice verde al PS alla stanza di ospedale che già mi avevano operato (placca e 6 viti al malleolo). Entrato al PS alle 8, a mezzogiorno ero in stanza che mi avevano già operato. Succede a volte che si pensa che le proprie esperienze siano replicabili anche altrove. In Italia di posti alla BZ ce ne è pochi pochi pochi....al sud non ne parliamo nemmeno.
Ma infatti io non ho generalizzato, ho citato la mia esperienza per smentire una generalizzazione.
In cui fra l' altro si diceva che le clavicole non vengono mai operate a prescindere, solo perchè a lui era successo così.

Non ho esperienza di altre regioni italiane, le mie varie fratture me le son sempre procurate in Sudtirolo, ma faccio fatica a credere che la provincia di Bolzano sia l' unico posto in Italia in cui sulla clavicola si intervenga chirurgicamente, se occorre. ;-)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.918
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
quando è già in terra, colpisce l'inizio del secondo pezzo di guardrail
Vedi l'avevo scritto che io non faccio testo :mrgreen:
vabeh grazie non vivi in italia :roll:

mah, lo riguardo anche al rallenty 0.25x ma il guard rail continua a non sfiorarlo nemmeno. alle visite mediche ho sempre 10/10 di vista..
mettetevi d'accordo e fatemi sapere perché io alle visite mediche neanche vedo quell'affare con scritte sopra tutte le lettere :==