Alimentazione Come alimentarsi quando si va in bici da corsa

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Nel video parlano di proteine per il dopo, non per il durante. Prendere barrette proteiche perchè hanno anche carbo, mi sembra un pò un controsenso. Se vuoi carbo, prendi quelle con carbo. le proteine sottraggono quantità di carbo che poi devi assumere in qualche altra maniera.

E le proteine e i grassi rallentano l'assorbimento dei carboidrati
E oltre al fatto che sia sbagliato, a pari "peso netto", la barretta proteica costa quasi il doppio della barretta glucidica tradizionale...

(Ok, non voglio fare conti in tasca a nessuno, ma se oltre a sbagliare uno spende anche di più sta sbagliando due volte, IMHO).
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
insomma...
Controlla che tipo di carbo sono...con buona probabilità sono polioli, che non sono metabolizzabili o malassorbiti , quindi, di fatto, non utili a fini energetici...
Senza considerare l'elevato contento di grassi...ed anche le proteine difficilmente saranno usate a scopo energetico...
Mah io mi trovo bene cosi, la nutrizione è molto soggettiva, assumo comunque le barrette proteiche alla fine di una lunga salita e/o sforzo un pò intenso, poi ho le mie buone barrette energertiche di frutta secca. In genere il contenuto di grassi nelle barrette proteiche che uso è basso per quanto riguarda i carbo, alla fine sempre 2 sono gli zuccheri ( tre con il galattosio) fondamentali che formino polioli o altro almeno su di me non ho notato difficoltà nel metabolizzarle, mai andato in crisi di fame.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah io mi trovo bene cosi, la nutrizione è molto soggettiva, assumo comunque le barrette proteiche alla fine di una lunga salita e/o sforzo un pò intenso, poi ho le mie buone barrette energertiche di frutta secca. In genere il contenuto di grassi nelle barrette proteiche che uso è basso per quanto riguarda i carbo, alla fine sempre 2 sono gli zuccheri ( tre con il galattosio) fondamentali che formino polioli o altro almeno su di me non ho notato difficoltà nel metabolizzarle, mai andato in crisi di fame.
Ma di che tempi di percorrenza stiamo parlando?

In ogni caso se prendi quelle energetiche quelle di proteine sono di fatto inutili...il fatto che non hai avuto crisi non significa che si potrebbe far meglio...
La fisiologia è unica, soprattutto durante l'esercizio, le differenze stanno nei tipi di alimenti da cui ricavare i carbo senza aver problemi gastro intestinali e qui ognuno ha le proprie preferenze , ma quando i carbo passano al sangue/organi/muscoli funzionano allo stesso modo per tutti (A parte rarissimi casi, ma si entra nel patologico o quasi)
Lo stesso x grassi e proteine...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Posso chiedere una informazione, se qualcuno ha lo stesso problema.
Mi capita spesso, dopo l'uscita, i cui porto due barrette (spesso ne mangio solo una) e acqua perchè i sali mi danno fastidio durante, semmai li prendo al ritorno, ma solo in estate con molto caldo e non sempre, di avere disturbi gastrici tipo gonfiore e molta aria nell'intestino......
La cosa accade se l'uscita è stata particolarmente tirata (per me) tipo 120 km a poco meno di 30 di media con 1000 mt di dsl (il minimo sindacale per me che abito in collina se non voglio prendere l'auto e spostarmi).
L'altro giorno un mio amico di uscita ha confessato di avere lo stesso problema, a che può essere dovuto?
vagamente mi ritrovo, ma che sarà mai un po' di aria
qualcosa mi ha raccontato un dottore amico con lo stesso effetto. che lui adduce a rallentamento intestinale dovuto allo sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Pienamente concorde.

Molto modesto.

Per fare un paragone, basta vedere il video di GCN Italia. Comunque con pubblicità, ma offre una spiegazione molto più esaustiva.

Il video proposto da BDC MAG pochi contenuti e molto incentrato sulla vendita, sembra una televendita alla Mastrotta.


Nel seguente video indica cosa prendere e in quale modalità, oltre a fornire il motivo.

a me i prodotti della enervit fanno schifo. le barrette mi fanno quasi venire allergia asmatica da cereali (penso siano quelli, ma boh. mi sembra di respirare peggio dopo l'assunzione). i sali poi, che sono quelli che trovi spesso ai ristori sono ideali per la nausea, anche se scialaquati su dosi ridicole.
ma succede solo a me con i prodotti enervit? sempre regalati quelli del pacco gara se enervit.

fatto sta che quando parto per una gf di quelle dove l'importante è arrivare per intendersi, porto dietro una dose per una borraccia extra di integratore salino che sopporto abbastanza bene. che poi come ha spiegato @samuelgol non sono tanto i sali, ma gli zuccheri contenuti e il sapore a fare la differenza. poi se serve lo uso altrimenti finisco ad acqua pura.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
poi fammi capire, hai pagato per vederlo? Ti chiediamo soldi per scrivere commenti insulsi come questo?

per gente come te ci vuole veramente gcn, fondato sulle marchette dall’inizio alla fine, solo che sono bravi a convincere i boccaloni che sia informazione
vero che è stato fatto un commento in una maniera un po' "edulcorata" ma non è che se uno commenta dicendo che forse come video non è proprio il massimo mi sembra sbagliato aggredirlo così... e non è la prima volta che una critica la prendi un po' troppo sul personale imho...

vero, il video non è una marchetta ma non è presentato nemmeno benissimo, si può ammettere questo? dici che è il primo video di una serie dove (si spera) verranno affrontati altri argomenti, si poteva quindi introdurre la "serie" meglio per farlo capire.

E aggiungo una cosa. È pieno di gente che si lamenta di problemi intestinali quando si allena o fa gare. Nel video è spiegata molto bene una causa molto frequente, ma che evidentemente i dietologi del forum non hanno ben recepito negli anni passati a discutere di albumi crudi e supposte di carote.

meglio cagarsi addosso che ascoltare chi parla con competenza.
"causa molto frequente" non saprei, le quantità di carboidrati per il cagotto non sono poi così basse, a meno di esagerare davvero è difficile che sia perché metto 4 misurini di Enervit invece che 3 e ci mangio sopra una barretta...


vedremo come andranno le prossime puntate, però pf non chiamiamoli "sali" che in borraccia ci sono "quintali" di zuccheri e di sali ce ne sono solo un pizzico! :==
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah io mi trovo bene cosi, la nutrizione è molto soggettiva, assumo comunque le barrette proteiche alla fine di una lunga salita e/o sforzo un pò intenso, poi ho le mie buone barrette energertiche di frutta secca. In genere il contenuto di grassi nelle barrette proteiche che uso è basso per quanto riguarda i carbo, alla fine sempre 2 sono gli zuccheri ( tre con il galattosio) fondamentali che formino polioli o altro almeno su di me non ho notato difficoltà nel metabolizzarle, mai andato in crisi di fame.

Ma di che tempi di percorrenza stiamo parlando?

In ogni caso se prendi quelle energetiche quelle di proteine sono di fatto inutili...il fatto che non hai avuto crisi non significa che si potrebbe far meglio...
La fisiologia è unica, soprattutto durante l'esercizio, le differenze stanno nei tipi di alimenti da cui ricavare i carbo senza aver problemi gastro intestinali e qui ognuno ha le proprie preferenze , ma quando i carbo passano al sangue/organi/muscoli funzionano allo stesso modo per tutti (A parte rarissimi casi, ma si entra nel patologico o quasi)
Lo stesso x grassi e proteine...
le barrette trovo ottime quelle della bombus che sono da 50gr ad un costo di un euro circa.
di fatto è frutta 100% compattata e in pochi minuti si sentono alle gambe. al medio una barretta mi dura circa 40minuti.

però nei lunghi lunghi il pane e salato non ha prezzo, ma anche la pizzetta al bar buttata giù con la coca cola.

io però parlo di prestazioni al medio con brevi tratti tirati. i miei lunghi li chiudo a circa 120bpm medi e ho la soglia a 145circa con fcmax a 160. e anche quando faccio le gf sposto l'asticella verso l'alto di poco, il maggiore impegno è concentrato nella prima ora , poi vado via come se fosse un giro normale.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ma di che tempi di percorrenza stiamo parlando?

In ogni caso se prendi quelle energetiche quelle di proteine sono di fatto inutili...il fatto che non hai avuto crisi non significa che si potrebbe far meglio...
La fisiologia è unica, soprattutto durante l'esercizio, le differenze stanno nei tipi di alimenti da cui ricavare i carbo senza aver problemi gastro intestinali e qui ognuno ha le proprie preferenze , ma quando i carbo passano al sangue/organi/muscoli funzionano allo stesso modo per tutti (A parte rarissimi casi, ma si entra nel patologico o quasi)
Lo stesso x grassi e proteine...
Tempi in genere sopra le 4h con dislivelli dai 1200m in su. In genere per uscite più brevi dalle 2 alle 4h porto un paio di barrette carbo. Sotto le 2h niente in genere, almeno che non faccio qualche lavoro specifico allora verso fine uscita barretta proteica.
 
13 Ottobre 2014
542
403
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Ma di che tempi di percorrenza stiamo parlando?

In ogni caso se prendi quelle energetiche quelle di proteine sono di fatto inutili...il fatto che non hai avuto crisi non significa che si potrebbe far meglio...
La fisiologia è unica, soprattutto durante l'esercizio, le differenze stanno nei tipi di alimenti da cui ricavare i carbo senza aver problemi gastro intestinali e qui ognuno ha le proprie preferenze , ma quando i carbo passano al sangue/organi/muscoli funzionano allo stesso modo per tutti (A parte rarissimi casi, ma si entra nel patologico o quasi)
Lo stesso x grassi e proteine...
Domanda da ignorante completo. Perché se le proteine sono inutili i prof mangiano panini con il prosciutto nelle prime parti di corsa?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domanda da ignorante completo. Perché se le proteine sono inutili i prof mangiano panini con il prosciutto nelle prime parti di corsa?
Perchè gli piace. E non presenta controindicazioni, essendo che di proteine ne conterrà pochissimi grammi di fatto ininfluenti tanto nel bene quanto nel male. Senza dimenticare che sono quasi tutti ragazzetti poco più che ventenni. Età alla quale si digeriscono pure i sassi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda da ignorante completo. Perché se le proteine sono inutili i prof mangiano panini con il prosciutto nelle prime parti di corsa?
Per come la vedo io principalmente x gusto e vecchie credenze...
Difficilmente, ma possibile, vedrai questo in squadre come ineos o jumbo visma
Magari usano più facilmente barrette proteiche.

Altro aspetto è per garantire l'apporto proteico ideale ed evitare di concentrare nella cena o a colazione, visto che sono gli unici pasti veri che fanno. Non che succederebbe chissà che, ma dato che devono anche controllare le calorie nei pasti "veri" magari preferiscono privilegiare i carbo per il recupero...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Domanda da ignorante completo. Perché se le proteine sono inutili i prof mangiano panini con il prosciutto nelle prime parti di corsa?
Per il contesto , quando c'è da menare , prof, dilettanti ed amatori (questi ultimi dovrebbero) vanno a CHO, l'unico alimento indispensabile in quel momento.
È la benzina di un serbatoio limitato , serve a rabboccarlo limitatamente (60/90 grh)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda da ignorante completo. Perché se le proteine sono inutili i prof mangiano panini con il prosciutto nelle prime parti di corsa?
Per come la vedo io principalmente x gusto e vecchie credenze...
Difficilmente, ma possibile, vedrai questo in squadre come ineos o jumbo visma
Magari usano più facilmente barrette proteiche.

Altro aspetto è per garantire l'apporto proteico ideale ed evitare di concentrare nella cena o a colazione, visto che sono gli unici pasti veri che fanno. Non che succederebbe chissà che, ma dato che devono anche controllare le calorie nei pasti "veri" magari preferiscono privilegiare i carbo per il recupero...
Aggiungiamo che nelle prime parti di corsa quando si vedono queste cose, a parte i soliti 3/4 trattori gli altri sono al pascolo a basso ritmo su una gara magari di 7h perciò un paninetto al prosciutto fa ben poco, così come magari in Sky usavano le rice cakes con Philadelphia e prosciutto o simili

Ma lo fanno appunto quando vanno a passeggio, quando c'è da menare passano a cibi più adatti
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
le barrette trovo ottime quelle della bombus che sono da 50gr ad un costo di un euro circa.
di fatto è frutta 100% compattata e in pochi minuti si sentono alle gambe. al medio una barretta mi dura circa 40minuti.

però nei lunghi lunghi il pane e salato non ha prezzo, ma anche la pizzetta al bar buttata giù con la coca cola.

io però parlo di prestazioni al medio con brevi tratti tirati. i miei lunghi li chiudo a circa 120bpm medi e ho la soglia a 145circa con fcmax a 160. e anche quando faccio le gf sposto l'asticella verso l'alto di poco, il maggiore impegno è concentrato nella prima ora , poi vado via come se fosse un giro normale.
Dove le trovi queste barrette così le provo? :mrgreen: