News Alex Dowsett ha fallito il record dell'ora

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Alex Dowsett, 33 anni, non è riuscito a battere il record dell'ora detenuto da Victor Campanearts, terminando con 34" di ritardo sul tempo che si era fissato, compiendo 218 giri della pista di Aguascalientes alla velocità media di 54,555 km/h. Il record stabilito sulla stessa pista da Campenaerts nell'aprile 2019 è di 55,089 km....
Leggi tutto...
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
curiosità: come si misurano ufficialmente i metri percorsi dopo l'ultimo passaggio sul traguardo?
questo dal regolamento UCI pagina 79
"The distance covered in the hour shall be calculated as follows: D = (L Pi x TC) + Di C

Di C = (L Pi x TRC) : TTC

Where: D = distance covered in the hour L Pi = length of track TC = number of complete laps before the last lap Di C = additional distance TTC = time of the last complete lap TRC = time remaining to ride at the beginning of the last lap"
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
questo dal regolamento UCI pagina 79
"The distance covered in the hour shall be calculated as follows: D = (L Pi x TC) + Di C

Di C = (L Pi x TRC) : TTC

Where: D = distance covered in the hour L Pi = length of track TC = number of complete laps before the last lap Di C = additional distance TTC = time of the last complete lap TRC = time remaining to ride at the beginning of the last lap"
praticamente si assume che dopo il traguardo dell'ultimo giro , il ciclista viaggi, per gli ultimi secondi che lo separano dall'ora, ad una velocità pari alla media sull'ultimo giro utile e da li si calcolano i metri addizionali come tempo x velocità.
beh dai, democratico.
peccato per il tentativo fallito, ma meglio cosi. Dowsett ha avuto una discreta carriera, vincendo qualche crono tra il 2010 e il 2015 in competizioni di buon livello e anche qualche crono successiva in competizioni inferiori. Il record dell'ora deve appartenere nel mio immaginario ad atleti che si sono distinti nella specialità come campioni, e Dowsett non lo è.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il record dell'ora deve appartenere nel mio immaginario ad atleti che si sono distinti nella specialità come campioni, e Dowsett non lo è.
Invece il record dell'Ora va a quello che fa più km in un'ora. E sono campioni IN QUELLA specialità. Che è differente dalle altre (alcuni grandissimi della specialità cronometro su strada tipo Martin, Cancellara, Ullrich, mai addirittura hanno provato a fare il record dell'ora) e richiede una preparazione specifica.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
"Il curriculum — successi a parte — è davvero speciale perché Alex soffre fin da bambino di una forma severa di emofilia, la malattia genetica che blocca la coagulazione del sangue creando emorragie potenzialmente gravissime anche con una piccola ferita."

Chapeau, record o non record :hail:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
"Il curriculum — successi a parte — è davvero speciale perché Alex soffre fin da bambino di una forma severa di emofilia, la malattia genetica che blocca la coagulazione del sangue creando emorragie potenzialmente gravissime anche con una piccola ferita."

Chapeau, record o non record :hail:
Io rinnovo i miei complimenti, giä fatti nell'altro 3D, ad un atleta che è arrivato a 500m dal record.
Bravo lo stesso!!!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
"Il curriculum — successi a parte — è davvero speciale perché Alex soffre fin da bambino di una forma severa di emofilia, la malattia genetica che blocca la coagulazione del sangue creando emorragie potenzialmente gravissime anche con una piccola ferita."

Chapeau, record o non record :hail:
Infatti questa cosa e' incredibile. Dowsett dice che da piccolo gli hanno vietato il calcio, il rugby e tanti altri sport perche' troppo pericolosi. Allora in accordo coi genitori si e' dedicato alla bici. A me sembrerebbe lo sport meno indicato per un emofiliaco, ma immagino ci sia una razionalita' (che mi sfugge) dietro questa scelta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Invece il record dell'Ora va a quello che fa più km in un'ora. E sono campioni IN QUELLA specialità. Che è differente dalle altre (alcuni grandissimi della specialità cronometro su strada tipo Martin, Cancellara, Ullrich, mai addirittura hanno provato a fare il record dell'ora) e richiede una preparazione specifica.
si parla di un record, non di una gara, e non di una specialità. chi fa il record dell'ora investe il suo tempo sottrato agli impegni della squadra, che potrebbe avere anche altri obiettivi per l'atleta. è un investimento personale, che può trovare partner in chi ci mette la bici o le ruote.
non la chiamerei specialità.
ci fossero collegati dei tornaconti per le squadre o premi cospicui, allora forse nemmeno campenearts sarebbe l'attuale detentore, seppur sia un forte cronomen e pistard. mentre dowsett appunto non lo è, e libero da vincoli si è cimentato nel tentativo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
insomma, come cronoman è una spanna sopra.
Una spanna mica tanto.
15 vittorie Dowsett, 8 Campenaerts (contando ogni gara)
12 crono Dowsett, 6 Campenaerts

Procyclingstats dà la possibilità di fare i confronti 1 a 1. Ho preso solo le crono in cui hanno corso entrambi (sì, non ho un ca**o di meglio da fare a quest’ora, sto aspettando che asciughi il pavimento dopo i rulli :))): )

40A5365B-D2CC-44FB-BDC0-B91DBD000530.jpeg
7029D4D3-DC27-46C1-896C-85F716FA3FE0.jpeg
9EEC237F-FC91-4EDA-A5CF-3744A0DFF823.jpeg

14-11 a favore di Campenaerts il risultato.

Insomma, parliamo di corridori simili dai. Due buoni corridori, nulla di più.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Una spanna mica tanto.
15 vittorie Dowsett, 8 Campenaerts (contando ogni gara)
12 crono Dowsett, 6 Campenaerts

Procyclingstats dà la possibilità di fare i confronti 1 a 1. Ho preso solo le crono in cui hanno corso entrambi (sì, non ho un ca**o di meglio da fare a quest’ora, sto aspettando che asciughi il pavimento dopo i rulli :))): )

Vedi l'allegato 311463
Vedi l'allegato 311464
Vedi l'allegato 311465

14-11 a favore di Campenaerts il risultato.

Insomma, parliamo di corridori simili dai. Due buoni corridori, nulla di più.
Insomma... io guarderei anche alla qualità delle competizioni
campenearts puo vantare degli ori individuali, dowsett mai visti nemmeno nelle cronosquadre.

20211104_194459.jpg
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Infatti questa cosa e' incredibile. Dowsett dice che da piccolo gli hanno vietato il calcio, il rugby e tanti altri sport perche' troppo pericolosi. Allora in accordo coi genitori si e' dedicato alla bici. A me sembrerebbe lo sport meno indicato per un emofiliaco, ma immagino ci sia una razionalita' (che mi sfugge) dietro questa scelta.
Forse rientra come sport individuale, guardano quello credo, quando ero stato fermato dal calcio mi avevano detto così e mi avevano "proposto" di fare altri sport, che erano anche più pericolosi per il mio problema (di vista).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Infatti questa cosa e' incredibile. Dowsett dice che da piccolo gli hanno vietato il calcio, il rugby e tanti altri sport perche' troppo pericolosi. Allora in accordo coi genitori si e' dedicato alla bici. A me sembrerebbe lo sport meno indicato per un emofiliaco, ma immagino ci sia una razionalita' (che mi sfugge) dietro questa scelta.
se non è morto e non ha smesso, ed è arrivato dove è arrivato, vorrà dire che andava bene il ciclismo no?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
se non è morto e non ha smesso, ed è arrivato dove è arrivato, vorrà dire che andava bene il ciclismo no?
Ah beh che teoria, non abbiamo la controprova della morte quindi è tutto ok, poi se domani succede al massimo si cambierà idea.
Non è che se gli danno l'idoneità sparisce magicamente il suo problema eh, come non sparisce a tutti gli altri a cui la hanno data l'idoneità e non è finita bene.