Alex Dowsett ha fallito il record dell’ora

Alex Dowsett ha fallito il record dell’ora


Piergiorgio Sbrissa, 04/11/2021

Alex Dowsett, 33 anni, non è riuscito a battere il record dell’ora detenuto da Victor Campanearts, terminando con 34″ di ritardo sul tempo che si era fissato, compiendo 218 giri della pista di Aguascalientes alla velocità media di 54,555 km/h. Il record stabilito sulla stessa pista da Campenaerts nell’aprile 2019 è di 55,089 km.

Il britannico ha quindi fallito di 500mt circa rispetto al belga, ma migliorandosi rispetto la prestazione che gli era valsa il record nel 2015 al velodromo di Manchester, quando aveva battuto il record allora detenuto dall’australiano Rohan Dennis percorrendo 52,937 km.

La distanza di Dowsett gli vale comunque il record britannico, avendo anche battuto il record di Bradley Wiggins di 54,526km stabilito nel 2015.

 

Commenti

  1. longjnes:

    insomma, come cronoman è una spanna sopra.
    Una spanna mica tanto.
    15 vittorie Dowsett, 8 Campenaerts (contando ogni gara)
    12 crono Dowsett, 6 Campenaerts

    Procyclingstats dà la possibilità di fare i confronti 1 a 1. Ho preso solo le crono in cui hanno corso entrambi (sì, non ho un ca**o di meglio da fare a quest’ora, sto aspettando che asciughi il pavimento dopo i rulli :))): )

    View attachment

    View attachment

    View attachment


    14-11 a favore di Campenaerts il risultato.

    Insomma, parliamo di corridori simili dai. Due buoni corridori, nulla di più.
  2. martin_galante:

    Infatti questa cosa e' incredibile. Dowsett dice che da piccolo gli hanno vietato il calcio, il rugby e tanti altri sport perche' troppo pericolosi. Allora in accordo coi genitori si e' dedicato alla bici. A me sembrerebbe lo sport meno indicato per un emofiliaco, ma immagino ci sia una razionalita' (che mi sfugge) dietro questa scelta.
    Forse rientra come sport individuale, guardano quello credo, quando ero stato fermato dal calcio mi avevano detto così e mi avevano "proposto" di fare altri sport, che erano anche più pericolosi per il mio problema (di vista).