Alex Dowsett ha fallito il record dell’ora

Alex Dowsett ha fallito il record dell’ora

Piergiorgio Sbrissa, 04/11/2021

Alex Dowsett, 33 anni, non è riuscito a battere il record dell’ora detenuto da Victor Campanearts, terminando con 34″ di ritardo sul tempo che si era fissato, compiendo 218 giri della pista di Aguascalientes alla velocità media di 54,555 km/h. Il record stabilito sulla stessa pista da Campenaerts nell’aprile 2019 è di 55,089 km.

Il britannico ha quindi fallito di 500mt circa rispetto al belga, ma migliorandosi rispetto la prestazione che gli era valsa il record nel 2015 al velodromo di Manchester, quando aveva battuto il record allora detenuto dall’australiano Rohan Dennis percorrendo 52,937 km.

La distanza di Dowsett gli vale comunque il record britannico, avendo anche battuto il record di Bradley Wiggins di 54,526km stabilito nel 2015.

 

Commenti

  1. Fitzcarraldo:

    curiosità: come si misurano ufficialmente i metri percorsi dopo l'ultimo passaggio sul traguardo?
    questo dal regolamento UCI pagina 79
    "The distance covered in the hour shall be calculated as follows: D = (L Pi x TC) + Di C

    Di C = (L Pi x TRC) : TTC

    Where: D = distance covered in the hour L Pi = length of track TC = number of complete laps before the last lap Di C = additional distance TTC = time of the last complete lap TRC = time remaining to ride at the beginning of the last lap"
  2. leandro_loi:

    se non è morto e non ha smesso, ed è arrivato dove è arrivato, vorrà dire che andava bene il ciclismo no?
    Ah beh che teoria, non abbiamo la controprova della morte quindi è tutto ok, poi se domani succede al massimo si cambierà idea.
    Non è che se gli danno l'idoneità sparisce magicamente il suo problema eh, come non sparisce a tutti gli altri a cui la hanno data l'idoneità e non è finita bene.