È record dell’ora per Filippo Ganna: 56,792km

176

Filippo Ganna ha battuto il record dell’ora UCI, nel velodromo Tissot di Grenchen (CH), con l’incredibile distanza di 56,792km.

Ganna ha battuto di 1,244km il precedente record stabilito da Dan Bingham (Ganna lo avrebbe doppiato 3 volte), ma soprattutto ha battuto lo storico record di Chris Boardman del 1996 di 56,375km, poi declassato dall’UCI a “miglior prestazione umana” , prima che l’UCI cambiasse poi i regolamenti del record. Ganna avrebbe doppiato Boardman di 1 giro e mezzo.

Soddisfatto, ma non del tutto l’italiano, che sembra aver già in mente un nuovo assalto verso i 57km. In ogni caso un record storico, che da grande prestigio non solo a Ganna, ma al record stesso.

Commenti

  1. ciclettico:

    Bravissimo Superpippo.
    Mi vengono in mente 2 cose:
    - sembra strano che il miglior inseguitore e cronoman del mondo abbia fatto solo (!) 1,2 km in più del suo collaudatore; o meglio, strano che costui abbia fatto solo 1,2 km in meno. Viene in effetti da pensare che la componente non strettamente fisica (aerodinamica, materiali, distribuzione delle sforzo) in questo tipo di prova sia molto più importante di quanto sembri, e che l'ottimizzazione di questi aspetti abbia concesso ad un atleta con potenziale minore di ottenere un risultato non lontanissimo (anche se 1 km a quelle velocità, poco non è) dal migliore di tutti;
    - il record su 4 km dell'inseguimento è di poco inferiore ai 4 minuti (3'59"930), quindi con media di pochissimo superiore a 60 (!!!). Questo significa che il potenziale di miglioramento sui 60 min è davvero poco, se la massima prestazione sui 4 minuti, e condizioni credo analoghe, è di soli 3 km/h superiore.

    Insomma Pippo ha fatto una prestazione di poco più di 1 km meglio del suo tester, e che quindi a noi appare ancora migliorabile, ma non sembra umanamente possibile migliorare questa prestazione in maniera significativa visto l'attuale tempo sui 4 km (che fra l'altro, non è il suo)
    oh, ma 1,2 km a 57 di media è un minutino... cioè in condizioni perfette, il suo collega di squadra ciclista detentore del record britannico davanti a Sir Bradley Wiggins, si è preso un minutino... o meglio, 1 secondo a km. Abbiamo idea di quanto male faccia dare al secondo classificato 1 secondo a km a 57 di media? Ad uno che non avrà sfondato nel ciclismo professionistico, ma su questo tipo di prove è veloce e sa guidare la bici da pista?
  2. Lumi:

    Se non sbaglio i conti un 65/14 è meno di un 53/11, non poi così impressionante
    ...per sviluppo metrico è esatto !... ma un 65 avanti mi sa che non s'era mai visto...!!
  3. Quindi a parte i Favero Assioma nessuna tecnologia Italiana in casa Pinarello? Non un ingegnere o un pezzo assemblato in italia?

    Chiedo, veramente non lo so, anche se mi sembra strano.
Articolo precedente

Super Pogacar concede il bis

Articolo successivo

[Test] Scarpe Specialized Torch

Gli ultimi articoli in News