News Scott annuncia aumento di prezzi

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
[Comunicato stampa] Bergamo, Italia, 30 Novembre 2021. La pandemia da Corona Virus continua ad avere effetti profondi sull'economia mondiale, di conseguenza anche il settore della bicicletta si trova a fronteggiare una situazione ancora straordinaria, da un lato beneficiamo delle condizioni molto positive in termini di attività per il tempo libero,...
Leggi tutto...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
con decorrenza dal 1° dicembre ed interesserà tutti gli ordini in essere non ancora evasi.

Complimenti!!!

5% che sarà di perdita per i negozi che hanno già stipulato un contratto di vendita con il cliente.
Voglio vedere chi chiederà ai clienti questi soldi in più su contratti fatti mesi fa magari.......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
5% che sarà di perdita per i negozi che hanno già stipulato un contratto di vendita con il cliente.
Voglio vedere chi chiederà ai clienti questi soldi in più su contratti fatti mesi fa magari.......
E' probabile che un congruo numero farà ricadere l'aumento sul cliente. Al di là che molto difficilmente ci saranno accordi scritti con tutte le clausole di legge e ci sarà al più un pezzo di carta più o meno vago, magari solo una ricevuta di anticipo, il cliente che non volesse sottostare, potrà sempre recedere con restituzione della caparra. Il venditore la bici la vende in -5 (menocinque) minuti ora come ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Frango

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' probabile che un congruo numero farà ricadere l'aumento sul cliente. Al di là che molto difficilmente ci saranno accordi scritti con tutte le clausole di legge e ci sarà al più un pezzo di carta più o meno vago, magari solo una ricevuta di anticipo, il cliente che non volesse sottostare, potrà sempre recedere con restituzione della caparra. Il venditore la bici la vende in -5 (menocinque) minuti ora come ora.
Questo è un atteggiamento quasi ricattatorio secondo me, è vero che mi restituisci i soldi ma è anche vero che inizio la fila daccapo dopo aver aspettato mesi.
Dipende molto dal margine di guadagno che ha il negozio e da numero di bici Scott che ha in questa situazione. Se il margine è tale da poter assorbire questa piccola perdita o il numero di bici vendute da consegnare non è così considerevole, io terrei più il cliente che l'eventuale guadagno in più. Ovvio che se parliamo di numeri considerevoli (ma in questo periodo chi li fa?) il discorso cambia parecchio. Ad ogni modo sono curioso di leggere cosa accadrà in realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
E' probabile che un congruo numero farà ricadere l'aumento sul cliente. Al di là che molto difficilmente ci saranno accordi scritti con tutte le clausole di legge e ci sarà al più un pezzo di carta più o meno vago, magari solo una ricevuta di anticipo, il cliente che non volesse sottostare, potrà sempre recedere con restituzione della caparra. Il venditore la bici la vende in -5 (menocinque) minuti ora come ora.
Vediamo cosa mi dice oggi il mio :yoga: stamattina lo chiamo
 
  • Wow
Reactions: lupin IV

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo è un atteggiamento quasi ricattatorio secondo me, è vero che mi restituisci i soldi ma è anche vero che inizio la fila daccapo dopo aver aspettato mesi.
Si, lo è. Però è anche uno scenario reale.

Dipende molto dal margine di guadagno che ha il negozio e da numero di bici Scott che ha in questa situazione. Se il margine è tale da poter assorbire questa piccola perdita o il numero di bici vendute da consegnare non è così considerevole, io terrei più il cliente che l'eventuale guadagno in più. Ovvio che se parliamo di numeri considerevoli (ma in questo periodo chi li fa?) il discorso cambia parecchio. Ad ogni modo sono curioso di leggere cosa accadrà in realtà.

Vediamo cosa mi dice oggi il mio :yoga: stamattina lo chiamo
La grossa differenza la fa il rapporto che hai col venditore. Se c'è reciproca fiducia e un buon rapporto pluriennale (= gli hai già lasciato un botto di soldi) è possibile che ti venga incontro e in qualche maniera riesca col suo fornitore a spalmare la cosa senza farla ricadere sul cliente.....o magari dando al cliente una sorta di buono spesa/ manutenzione pari alla differenza di prezzo, che per il cliente sia netto e per lui sia in realtà un rinunciare solo al suo prezzo di costo e non al totale.
Viceversa se del cliente non gli frega nulla, pechè perso uno è trovato un altro (e che ragionano così a torto o a ragione a seconda dei casi ce ne è a mazzi), il 5% finisce tutto sulla groppa del cliente oppure gli ridà i soldi e la bici la vende tempo zero ad un altro...magari pure a di più grazie al miraggio della pronta consegna(che oggi una bici in pronta consegna ha un valore maggiore anche solo per essere in pronta consegna).
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and Frango