News DT Swiss presenta il kit di aggiornamento Ratchet LN per mozzi stradali

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La ruota libera 18 denti è tristemente silenziosa, già se passi al 36 denti fa parecchio rumore in più, il 54 non lo ho provato ma credo cambi soprattutto il tipo di suono che la quantità
Insomma, per qualcuno il ratchet a 18 è troppo rumoroso e per qualcuno è troppo silenzioso, addirittura "tristemente". Proprio vero che il mondo è bello perchè è vario ;-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tutto si può fare.

Ma se è scomodo o complesso sfilare un corpetto infilato a pressione, pulire e lubrificare, figuriamoci aprirne uno che richiede una chiave apposita e che ha dentro millemila sferettine sciolte ;-)
beccerto, se è scomodo fare manutenzione a un mozzo DT Swiss, come si dice qui da me, vuol dire che ti troverai la morosa già incinta per non fare nemmeno quella fatica lì.
 
  • Haha
Reactions: sembola

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.537
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
A me non è mai capitato, ma ne ho posseduto uno solo. Anche l'esperienza con altri mozzi però è sempre stata positiva sul piano della tenuta allo sporco (meno positiva per altri parametri e per alcune marche).
Io ne posseggo ancora un paio di quei mozzi (Bontrager Paradigm) e per fortuna non danno problemi.
Sulla qualità meccanica della ruota in sè, è fuori discussione che mozzi a coni e sfere richiedano una precisione costruttiva migliore e che siano più adatti alle sollecitazioni delle ruote. Per contro devono essere sempre registrati alla perfezione, pena il rischio di buttare tutto, mentre coi cuscinetti industriali con pochi euro si rimedia. Insomma ci sono pro e contro, come per tutte le soluzioni
Sistema coni e sfere non lo metto neppure vicino ai classici con cuscinetti industriali.. sia a livello funzionamento sia a livello manutenzione.. altro pianeta, sarà perchè sono un appassionato del fai da te e questo mi permette di poter avere un orologio svizzero sotto le chiappe.
Poi è chiaro che pro e contro ci sono sempre.. quindi spetta a noi decidere e per quel che mi riguarda Dt e il suo sistema star ratchet, dopo averlo provato, possono benissimo restare dove sono.. anche perchè dopo che approdi a ruote Campagnolo non hai più nulla da desiderare.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cuscinetti completamente disassati.. 50 gg in assistenza e torna peggio di prima.
Veramente ottima e abbondante.
Ma da nuove? E cosa erano, le sedi dei cuscinetti? Beh come prima cosa non mi pare di vedere un problema allo star ratchet, quindi non capisco questa tua avversione per il sistema in se. Forse hai il dentino un po' avvelenato con DT
Sistema coni e sfere non lo metto neppure vicino ai classici con cuscinetti industriali.. sia a livello funzionamento sia a livello manutenzione.. altro pianeta, sarà perchè sono un appassionato del fai da te e questo mi permette di poter avere un orologio svizzero sotto le chiappe.
Poi è chiaro che pro e contro ci sono sempre.. quindi spetta a noi decidere e per quel che mi riguarda Dt e il suo sistema star ratchet, dopo averlo provato, possono benissimo restare dove sono.. anche perchè dopo che approdi a ruote Campagnolo non hai più nulla da desiderare.
Ci sono molti mozzi che hanno i cuscinetti e non hanno nulla da invidiare a ruote con mozzi su coni e sfere. Giusto per dire qualche nome, Chris King, Phil Wood, etc etc...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.537
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Ma da nuove? E cosa erano, le sedi dei cuscinetti?
Si da nuove, sedi e cuscinetti piantati alla casso di cane.
Lo star centra nel momento in cui devi prima capire cos'è che non va nella ruota smonti tutto pulisci per bene, fai le opportune verifiche e poi rimonti come meglio ti riesce.. ovviamente essendo alla prima esperienza con quel tipo di mozzo e non essendo attrezzato -come un meccanico che si deve :mrgreen: - ti arrangi con quel che hai e guarda caso il grasso a disposizione (pur avendone diversi) ti crea un problema con un sistema che nulla aggiunge al buon funzionamento della ruota libera.
Ho già ammesso post addietro che mi sono preso la colpa per quell'errore.. errore di non avere il grasso apposito.
Ci sono molti mozzi che hanno i cuscinetti e non hanno nulla da invidiare a ruote con mozzi su coni e sfere. Giusto per dire qualche nome, Chris King, Phil Wood, etc etc...
E qundi ?
Nessuno mai ha detto che mozzi con i classici cuscinetti non vadano bene.. semplicemente che quelli a coni e sfere sono decisamente meglio, così come è meglio -e specifico per me !! - la classica RL con i pioli che a me non hanno mai dato nessun problema.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si da nuove, sedi e cuscinetti piantati alla casso di cane.
Lo star centra nel momento in cui devi prima capire cos'è che non va nella ruota smonti tutto pulisci per bene, fai le opportune verifiche e poi rimonti come meglio ti riesce.. ovviamente essendo alla prima esperienza con quel tipo di mozzo e non essendo attrezzato -come un meccanico che si deve :mrgreen: - ti arrangi con quel che hai e guarda caso il grasso a disposizione (pur avendone diversi) ti crea un problema con un sistema che nulla aggiunge al buon funzionamento della ruota libera.
Ah beh vabbè, allora non è un pessimo sistema di ruota libera, se si ha un meccanico degno di tale nome. E' un problema di meccanico.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.172
5.366
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me i sistemi vanno tutti bene se costruiti bene, con qualche piccolo punto a favore o a sfavore su alcuni specifici campi che ognuno pesa come vuole in funzione di esigenze e preferenze (qualcuno ha bisogno di meno manutenzione, qualcuno di piu’ ma è piu’ facile da mantenere, qualcuno lo usi e dimentichi, qualcuno lo puoi regolare a piacimento ma rischi di regolarlo male, ecc…). Anche dopo aver letto messaggi molto assertivi continuo a non trovare argomenti per una guerra di religione sulle RL o sui cuscinetti :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias and sembola

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per me i sistemi vanno tutti bene se costruiti bene, con qualche piccolo punto a favore o a sfavore su alcuni specifici campi che ognuno pesa come vuole in funzione di esigenze e preferenze (qualcuno ha bisogno di meno manutenzione, qualcuno di piu’ ma è piu’ facile da mantenere, qualcuno lo usi e dimentichi, qualcuno lo puoi regolare a piacimento ma rischi di regolarlo male, ecc…). Anche dopo aver letto messaggi molto assertivi continuo a non trovare argomenti per una guerra di religione sulle RL o sui cuscinetti :-)xxxx
ma assolutamente d'accordo con te. Sono convinto che i sistemi (tranne poche eccezioni) vadano tutti bene, mi fa un po' salire la bestia chi a fronte di esperienze limitate e non professionali bolla un sistema venduto in tutto il mondo e generalmente esente da problemi come "scadente".
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.537
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
ma assolutamente d'accordo con te. Sono convinto che i sistemi (tranne poche eccezioni) vadano tutti bene, mi fa un po' salire la bestia chi a fronte di esperienze limitate e non professionali bolla un sistema venduto in tutto il mondo e generalmente esente da problemi come "scadente".
E questo lo hai fatto solo tu.. strano no ?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Trovami dove.. dopo di che se ne sei convinto.. fai pure.
Posso capire che non ti garba chi come me si arrangia a fare di tutto un pò.. molto meno queste tue prese di posizione sulla mia persona.. ma sono affari tuoi quindi niente me ne viene e niente devo.
Sono il primo a consigliare la gente riguardo a come fare i lavori sulle proprie bici. Per me puoi fare tutto quello che vuoi sulla tua bici e su quelle dei tuoi amici e compagni di uscite, se scrivi cose sulle quali non sono d'accordo (superiorità del sistema a coni e sfere sui cuscinetti, superiorità del sistema a pawl rispetto allo star ratchet) dico la mia, se permetti con cognizione di causa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.537
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
se scrivi cose sulle quali non sono d'accordo (superiorità del sistema a coni e sfere sui cuscinetti, superiorità del sistema a pawl rispetto allo star ratchet) dico la mia, se permetti con cognizione di causa.
Eh ma vedi che tu inserisci nel discorso cose che non ho mai scritto.. sei tu che lo vuoi insinuare, a che pro non mi è dato capire (o forse si)
Per mia natura metto tutto in discussione, analizzo, studio se necessario, provo e traggo le mie conclusioni cercando di essere il più obiettivo possibile.. pur ascoltando anche i pareri altrui spesso non mi riesce di convincermi del contrario quando prove alla mano non hanno dato le risultanze sperate.. in fondo è nell'uso pratico che realizzi non nella teoria.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dal "consumo" del mozzo solo su un lato (lo si vede bene) dove sfregava la battuta della RL
Ruota libera? Ti riferisci a questo post?
Guarda questa e poi dimmi se è sinonimo di qualità e affidabilità:

Vedi l'allegato 319887
Cuscinetti completamente disassati.. 50 gg in assistenza e torna peggio di prima.
Veramente ottima e abbondante.
A me questa sembra una ruota anteriore, dove vedi un posto dove scorre una ruota libera su questa ruota anteriore?