Test Scarpe UDOG Cima

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Prezzo “competitivo” solamente perché deve inserirsi in un mercato saturo e rubare clienti agli altri brand.

Che poi di scarpe con i lacci c’è ne son di tutti i marchi e prezzi, ovvio se si va sulla fascia altra troviamo le S-Works, Berk e DMT, ma è anche vero che ci son modelli sui 150€ e anche meno, per esempio le Giro Empire.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
anche UDOG ha un altro modello a 150 euro vedo sul sito

belle son belle, sembrano comode, facessero la suola a 4 fori mi verrebbe voglia di provarle.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Prezzo “competitivo” solamente perché deve inserirsi in un mercato saturo e rubare clienti agli altri brand.

Che poi di scarpe con i lacci c’è ne son di tutti i marchi e prezzi, ovvio se si va sulla fascia altra troviamo le S-Works, Berk e DMT, ma è anche vero che ci son modelli sui 150€ e anche meno, per esempio le Giro Empire.
In effetti fare il confronto dei prezzi paragonandole alle scarpe piu' care sul mercato non e' molto significativo. Se prendiamo come metro di confronte Shimano, che fa scarpe completamente diverse (col boa, ma non e' che competano su un settore di mercato diverso, poi il boa e' proprietario costera' di piu'), vediamo che queste hanno un prezzo addirittura superiore alle ultime RC9.

Comunque io le giro coi lacci le ho provate e le ho trovate pessime. Tenuta del piede peggiore mai vista (magari erano poco adatte a me), lacci che si rompevano sempre e non tenevano. Cambiando i lacci con un paio comprato online per tre euro andavano un po' meglio, ovviamente con colori sfalsati etc. Spero siano meglio di quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
In effetti fare il confronto dei prezzi paragonandole alle scarpe piu' care sul mercato non e' molto significativo.
Nemmeno fare paragoni con scarpe con la tomaia in plastica o con quelle "che costano 150eu ed anche meno"...alla fine si puo' comparare qualunque cosa allora, tanto sempre scarpe sono. Io ho fatto un paragone in termini di stessi materiali e soluzioni almeno...

Poi se non piacciono è un'altra cosa...ma basta dirlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Scarpe in tessuto coi lacci analoghe costano quasi 200eu in più. Ah, pero' è Pogacar a prenderci l'aperitivo... :mrgreen:

E' gia' la seconda coi lacci che fanno - immagino che la chiusura coi BOA non sia nei loro programmi? D'altra parte molte aziende piccole non riescono proprio a farsi cagare da BOA (la societa') e finiscono poi per usare alternative (ad es. Atop) che non son di altrettanto buona qualita'.
 
  • Haha
Reactions: schindelhauer

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Comunque io le giro coi lacci le ho provate e le ho trovate pessime. Tenuta del piede peggiore mai vista (magari erano poco adatte a me), lacci che si rompevano sempre e non tenevano. Cambiando i lacci con un paio comprato online per tre euro andavano un po' meglio, ovviamente con colori sfalsati etc. Spero siano meglio di quelle.
insieme ad altri modelli boa, utilizzo tutt'ora delle Giro a lacci, i problemi da te evidenziati non mi sono mai capitati.
 
  • Mi piace
Reactions: Pigia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
E' gia' la seconda coi lacci che fanno - immagino che la chiusura coi BOA non sia nei loro programmi? D'altra parte molte aziende piccole non riescono proprio a farsi cagare da BOA (la societa') e finiscono poi per usare alternative (ad es. Atop) che non son di altrettanto buona qualita'.
Non ne ho idea.
Comunque per usare Boa basta pagare, non è che ci siano altri misteri.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Nemmeno fare paragoni con scarpe con la tomaia in plastica o con quelle "che costano 150eu ed anche meno"...alla fine si puo' comparare qualunque cosa allora, tanto sempre scarpe sono. Io ho fatto un paragone in termini di stessi materiali e soluzioni almeno...

Poi se non piacciono è un'altra cosa...ma basta dirlo...
Quel che voglio dire e' che mi sembra naturale paragonarle con modelli che coprono lo stesso segmento di mercato. Certo che uno puo' trovare rapporti qualita'/prezzo peggiori. Ma se uno deve acquistare queste scarpe, per me Shimano resta il metro di paragone come in quasi tutto il mondo bici. Non dico che Shimano sia meglio o il meglio, dipendera' dai vari prodotti, dico che come scarpe da strada sui 200-250 euro ci sono le RC9 che si trovano facilmente ovunque. E, personalmente, mi piacerebbe vedere un confronto con opzioni simili piuttosto che con scarpe ancora piu' premium. Poi se siano meglio o peggio non lo so, il test lo hai fatto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Sono veramente belle!
La bellezza c'è ed è indiscutibile (anche sempre considerando il gusto di ognuno) però a me non adrebbero bene perchè -chissà per quale motivo- mi trovo costretto a partire con un certo "serraggio" e poi ritoccare nel mentre in genere stringendo dopo circa 3/4 d'ora un ora dalla partenza, con i lacci che in fondo mi piacciono sono certo sarebbe un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
insieme ad altri modelli boa, utilizzo tutt'ora delle Giro a lacci, i problemi da te evidenziati non mi sono mai capitati.
Non sei neanche il primo che mi dice di essersi trovato bene con quelle scarpe. Riporto la mia esperienza. Penso di essere abbastanza equilibrato nei giudizi, molti dei miei amici dicono o che tutto quello che hanno acquistato e' super e sono i piu' furbi consumatori del secolo, o che tutto quel che comprano e' immondizia e vanno piano per quello. Ma, per me, quelle Giro furono assolutamente sotto le aspettative. Poi magari ad un altro calzano a pennello, o muove il piede nella scarpa meno di me. Aggiungo pure che io nella bici non faccio mai upgrade o altro, le scarpe sono una delle pochissime cose cui faccio davvero attenzione, per il resto basta che girino i pedali.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La bellezza c'è ed è indiscutibile (anche sempre considerando il gusto di ognuno) però a me non adrebbero bene perchè -chissà per quale motivo- mi trovo costretto a partire con un certo "serraggio" e poi ritoccare nel mentre in genere stringendo dopo circa 3/4 d'ora un ora dalla partenza, con i lacci che in fondo mi piacciono sono certo sarebbe un problema.
Il mio era solo un giudizio estetico, ho giä detto la mia fin troppe volte sui lacci vs Boa.
Non volevo ripetermi...

(Io pedalo con delle semplici ma ottime Mavic per Mtb)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and golias

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Non sei neanche il primo che mi dice di essersi trovato bene con quelle scarpe. Riporto la mia esperienza. Penso di essere abbastanza equilibrato nei giudizi, molti dei miei amici dicono o che tutto quello che hanno acquistato e' super e sono i piu' furbi consumatori del secolo, o che tutto quel che comprano e' immondizia e vanno piano per quello. Ma, per me, quelle Giro furono assolutamente sotto le aspettative. Poi magari ad un altro calzano a pennello, o muove il piede nella scarpa meno di me. Aggiungo pure che io nella bici non faccio mai upgrade o altro, le scarpe sono una delle pochissime cose cui faccio davvero attenzione, per il resto basta che girino i pedali.
i problemi da te evidenziati non mi sono mai capitati,
non ho scritto che mi son trovato bene, o di non averne avuti altri ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Quel che voglio dire e' che mi sembra naturale paragonarle con modelli che coprono lo stesso segmento di mercato. Certo che uno puo' trovare rapporti qualita'/prezzo peggiori. Ma se uno deve acquistare queste scarpe, per me Shimano resta il metro di paragone come in quasi tutto il mondo bici. Non dico che Shimano sia meglio o il meglio, dipendera' dai vari prodotti, dico che come scarpe da strada sui 200-250 euro ci sono le RC9 che si trovano facilmente ovunque. E, personalmente, mi piacerebbe vedere un confronto con opzioni simili piuttosto che con scarpe ancora piu' premium. Poi se siano meglio o peggio non lo so, il test lo hai fatto tu.

Non sono d'accordo. Le scarpe vanno paragonate almeno a parità di soluzioni, non perché "shimano è il metro di paragone", che mi pare alquanto soggettiva come idea. Poi anche qui c'è un altro dei soliti paradossi: queste scarpe hanno le stesse soluzioni di scarpe che vengono vendute a 400eu, ma allora il paragone non si puo' fare. Mentre poi uno dei mantra è che ad esempio il telaio da 5000eu è uguale a quello da 500eu e del primo paghi solo il marchio...

Una scarpa paragonabile è la Giro Empire Slx, ed il prezzo è simile. Già le Empire "normali" sono un gradino sotto come qualità (e calzano molto diversamente).
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ora ho avuto modo di leggere. Una mancanza importante riguarda le solette. Con le mie Empire SLX ho ricevuto anche le solette con diversi "sticker" per supporto plantare leggero/medio alto. Certo, si possono anche comprare a parte, ma insomma, altro punto che - se dovessi confrontare le SLX con queste UDOG, andrei a notare.

Poi se posso permettermi, la recensione dice "La calzata è adatta a qualunque tipologia di piede". Non so se sia opinione di Ser o siano parole della Udog, ma la scarpa che calza qualunque tipologia di piede non esiste. Che poi questa possa essere una scarpa che magari "meglio si presta ad adattarsi a varie tipologie di piede", allora siamo d'accordo.