News Colnago presenta la nuova C68

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Si io non ho capito tutta questa necessità che un sistema necessariamente annulli l'altro. Alla fine, in questo caso il numero di persone che richiede ancora il sistema rim è piuttosto consistente, e ci sarà sicuramente almeno uno dei produttori di gruppi, e uno o più produttori di biciclette, che continueranno a proporre la soluzione dei freni a pattino sui fianchi del cerchio.
Così come chi continuerà a proporre ruote alu con fianco color alluminio, sabato ho visto una bianchi rim con cerchi in alu e devo dire che è pur sempre un bel vedere anche se di stile old ;-)
Bianchi Sprint quindi assai recente.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Così come chi continuerà a proporre ruote alu con fianco color alluminio, sabato ho visto una bianchi rim con cerchi in alu e devo dire che è pur sempre un bel vedere anche se di stile old ;-)
Bianchi Sprint quindi assai recente.
Anche. Certo magari alcune cose sono non funzionali, e la gente ci si può abituare, ma quelle modifiche che invece sono funzionali la gente se non le troverà più dal proprio produttore di fiducia le cercherà da altri produttori.
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Bene, sul sito Colnago non avevo trovato il modello con i freni tradizionali e poi ho letto in questo articolo che uscirà in autunno. Fa piacere visto che alcuni membri del forum parlavano già due anni fa dell'imminente scomparsa del Rim e invece sta per uscire un nuovo modello e addirittura top di gamma...
Beh sanno benissimo che c'è tutto un bacino di persone anziane ma danarose che è conveniente intercettare! Quelli sono fissati, ai dischi non passano neanche sotto tortura
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh sanno benissimo che c'è tutto un bacino di persone anziane ma danarose che è conveniente intercettare! Quelli sono fissati, ai dischi non passano neanche sotto tortura
Ce ne sono anche altre tipologie di persone che cercano quella tipologia di freni, addirittura ben più numerose di quella degli anziani danarosi.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
c'è tutto un bacino di persone anziane ma danarose che è conveniente intercettare! Quelli sono fissati, ai dischi non passano neanche sotto tortura
Non so se già sono anziano (a che età inizia l'anzianità ;nonzo%) ma io sono già 3 stagioni che vado con i dischi e non credo dipenda ne dal denaro ne dai miei anni sul groppone.. piuttosto direi che il tutto si rifà a convinzioni (vecchie nuove obsolete e chi più ne ha più ne metta.. ma direi che è il caso di farsene una ragione così come c'è a chi piace una bdc tutta bianca e chi full black -che io aborro :-P - ma appunto me ne faccio ragione dicendomi che giustamente ognuno sceglie con il proprio metro e intelletto)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non so se già sono anziano (a che età inizia l'anzianità ;nonzo%) ma io sono già 3 stagioni che vado con i dischi e non credo dipenda ne dal denaro ne dai miei anni sul groppone.. piuttosto direi che il tutto si rifà a convinzioni (vecchie nuove obsolete e chi più ne ha più ne metta.. ma direi che è il caso di farsene una ragione così come c'è a chi piace una bdc tutta bianca e chi full black -che io aborro :-P - ma appunto me ne faccio ragione dicendomi che giustamente ognuno sceglie con il proprio metro e intelletto.
Ma infatti, tu hai fatto delle scelte, dettate anche da curiositä.
Io per esempio ho 2 bici Rim, e quelle restano perche´ a malapena le pedalo, figurarsi che vado a cambiarle...
Ma non ho nulla contro nulla, Dischi-Di2-Axs ecc., sono tutte cose fichissime che vedo al lavoro, a casa invece ho quello che ho e che mi bastian...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Ma infatti, tu hai fatto delle scelte, dettate anche da curiositä.
Sò diego.. mi spiego :mrgreen:
Più che curiosità la mia è stata "necessità".. la virgoletto perchè la ritengo una necessità indotta.
Indotta da cosa ?
Non dal marketing ne da opinioni altrui ma dal fatto che nella discesa del rombo (verso Solden) avendo ruote in carbonio (e qui si che sono andato per moda-estetica convinzioni non del tutto pertinenti al mio modo d'uso della bdc) e incappando nel classico piovasco estivo mi sono letteralmente cacato nei bibshort :wacko:.. non frenava na mazza :azz a malapena rallentavo ma su quella discesa era da panico (cosa questa che con ruote in alu + rim non era così evidente sebbene col bagnato qualche accortezza la devi sempre avere - vale anche per i dischi perchè frenano comunque ma c'è sempre da considerare il grip gomma-)
Da quella discesa mi sono detto.. vado di dischi, che non sono la panacea di tutti i mali ma pur sempre più efficaci -sopratutto col bagnato- dei rim.

Ma poi ti ritrovi con le varie "complicazioni" del passaggio cavi interni -che ho fortemente voluto perchè reputo che esteticamente il mezzo appare molto più pulito e filante- spurghi, zin zin, consumi anomali pastiglie, pistoncini pigri etc etc
Ma ad oggi non tornerei indietro sebbene -come dicevo- certe bdc anche nuove ma con linee classiche e cerchi in alu ancora mi intrigano.. ma questo perchè io sono :oold:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non c'è nessuna vittoria, perchè non c'è nessuna guerra. Se i "big" dovessero decidere di fare solo disk, ci sarebbe sempre qualcuno che rimarrebbe a coprire le esigenze di chi per motivi suoi, non intende passare al sistema frenante a disco.
Perdonami l'arroganza, ma forse non conosci bene i ciclisti.
Se i BIG facessero in futuro solo telai per freni a disco, anche i più strenui sostenitori del rim passerebbero ai dichi e NON agli artigiani che dovessero continuare a fare telai rim.

@golias e @leandro_loi fino a che ci sarà la scelta (gruppi e telai top) tra dischi e rim il "problema" non si pone.
Per me benissimo hanno fatto (e faranno in futuro se mantenessero la stessa filosofia) Pinarello e Colnago a proporre i loro ultimi top di gamma con la doppia versione.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perdonami l'arroganza, ma forse non conosci bene i ciclisti.
Se i BIG facessero in futuro solo telai per freni a disco, anche i più strenui sostenitori del rim passerebbero ai dichi e NON agli artigiani che dovessero continuare a fare telai rim.

@golias e @leandro_loi fino a che ci sarà la scelta (gruppi e telai top) tra dischi e rim il "problema" non si pone.
Per me benissimo hanno fatto (e faranno in futuro se mantenessero la stessa filosofia) Pinarello e Colnago a proporre i loro ultimi top di gamma con la doppia versione.
Io ne conosco parecchi (in Italia ma non solo, anzi) che scelgono quello che serve a loro, non quello che montano i pro. In particolare quelli che pensano più alle competizioni che non ai mezzi in se e per sè.
che non cambiano bici ogni anno, che prendono un buon mezzo che permetta loro di fare quello che facevano prima, che gareggiano in competizioni con poco o nullo dislivello, che se non fa bello non partono neppure.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Che lo dica anche a Shimano, allora...che il nuovo Dura Ace lo ha fatto anche rim.
Si tratta solo di essere "onesti" ed ammettere che la tanto sbandierata superiorità del sistema a dischi forse non esiste.
E sicuramente non esiste se consideriamo la complessità in ragione dei benefici apportati.
Io mi limito a sostenere un mio desiderio: ovvero che lascino (almeno sui top di gamma) la possibilità di scelta.
Sabato ero al Monte Grappa Bike Day e osservando le bici ho notato che l'80% erano bici rim.
Il 100% di quelle nuove.
Domenica invece siamo usciti con il gruppo e lungo il percorso abbiamo inglobato un ciclista molto allenato e tirato in perfetto completo Ineos (originale della squadra) e con Dogma F con freni rim.
Mi ha raccontato che lui è uno che "frena poco" e che il minor peso lui lo sente (beato lui).
Bene.
Questo è un esempio di ciclista evoluto e che sa quello che vuole e che non vivrebbe bene l'obbligo dell'imposizione dei dischi.
Insomma, è da anni che si parla che i freni a disco avrebbero spazzato via i rim.
Ma la verità è che questi rim sono duri a morire.
Già questa strenua resistenza è una "vittoria" per questo sistema frenante dell'altro secolo.
Cosa volevi dire con il 100% di quelle nuove? Che tutte le nuove bici che hai visto erano rim??
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Cosa volevi dire con il 100% di quelle nuove? Che tutte le nuove bici che hai visto erano rim??
Intendevo dire che non ho visto bici nuove rim.
Il 100% delle nuove erano con dischi.
E l'80% delle bici complessive erano con i dischi e quindi il 20% erano vecchie e rim (come la mia).
Ne deduco che chi compra una bici ora è molto più orientato sui dischi.
Un amico ha comprato la sua prima bici da corsa 15 giorni fa.
Nonostante il mio consiglio di comprare una bici usata rim da 700/1.000 euro, si è orientato su un nuovo da 2.500 con dischi.
In ottica di rivendibilitá (qualora non si appassioni).
Non sono riuscito a dargli torto.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io ne conosco parecchi (in Italia ma non solo, anzi) che scelgono quello che serve a loro, non quello che montano i pro. In particolare quelli che pensano più alle competizioni che non ai mezzi in se e per sè.
che non cambiano bici ogni anno, che prendono un buon mezzo che permetta loro di fare quello che facevano prima, che gareggiano in competizioni con poco o nullo dislivello, che se non fa bello non partono neppure.
Allora vuol dire che conosci "ciclisti sani".
Io ho una vecchia bici rim che trovo FAVOLOSA.
Mi viene male al solo pensiero di doverla (non volerla, si badi bene) cambiare.
Pensa che ne sto cercando una uguale.
*L'uomo non sta bene
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Intendevo dire che non ho visto bici nuove rim.
Il 100% delle nuove erano con dischi.
E l'80% delle bici complessive erano con i dischi e quindi il 20% erano vecchie e rim (come la mia).
Ne deduco che chi compra una bici ora è molto più orientato sui dischi.
Un amico ha comprato la sua prima bici da corsa 15 giorni fa.
Nonostante il mio consiglio di comprare una bici usata rim da 700/1.000 euro, si è orientato su un nuovo da 2.500 con dischi.
In ottica di rivendibilitá (qualora non si appassioni).
Non sono riuscito a dargli torto.
Per forza.....il 90% delle bici è disc quindi il compratore è praticamente obbligato a comprarla disc.......almeno sul nuovo!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Sò diego.. mi spiego :mrgreen:
Più che curiosità la mia è stata "necessità".. la virgoletto perchè la ritengo una necessità indotta.
Indotta da cosa ?
Non dal marketing ne da opinioni altrui ma dal fatto che nella discesa del rombo (verso Solden) avendo ruote in carbonio (e qui si che sono andato per moda-estetica convinzioni non del tutto pertinenti al mio modo d'uso della bdc) e incappando nel classico piovasco estivo mi sono letteralmente cacato nei bibshort :wacko:.. non frenava na mazza :azz a malapena rallentavo ma su quella discesa era da panico (cosa questa che con ruote in alu + rim non era così evidente sebbene col bagnato qualche accortezza la devi sempre avere - vale anche per i dischi perchè frenano comunque ma c'è sempre da considerare il grip gomma-)
Da quella discesa mi sono detto.. vado di dischi, che non sono la panacea di tutti i mali ma pur sempre più efficaci -sopratutto col bagnato- dei rim.

Ma poi ti ritrovi con le varie "complicazioni" del passaggio cavi interni -che ho fortemente voluto perchè reputo che esteticamente il mezzo appare molto più pulito e filante- spurghi, zin zin, consumi anomali pastiglie, pistoncini pigri etc etc
Ma ad oggi non tornerei indietro sebbene -come dicevo- certe bdc anche nuove ma con linee classiche e cerchi in alu ancora mi intrigano.. ma questo perchè io sono :oold:
Alla gimondi ho preso una bella lavata in discesa dalla val taleggio… Con la pista frenante in carbonio è solo la primissima frenata quella critica, poi sinceramente non ho avuto nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Con la pista frenante in carbonio è solo la primissima frenata quella critica, poi sinceramente non ho avuto nessun problema.
A dire il vero non saprei darti una risposta esaustiva.. tieni però presenta che io ho una fissa particolare per i freni (vale per qualunque mezzo io guidi-conduca) perchè sono la parte vitale e preferisco che frenino troppo che troppo poco.. questo per anticiparti che con quelle ruote (le mie prime in carbonio) qualsiasi pattino io abbia provato.. era sempre la stessa solfa: col bagnato erano pessime.
Col tempo hanno affinato sia le piste frenanti che i pattini per carbonio ma ho saltato il tutto a piè pari passando ai dischi con un impianto sram di cui sono super soddisfatto tanto che stasera ho sostituito -per fare una prova- la piega integrata e staccando i tubi dai comandi e ci ho messo meno di mezz'ora senza dover fare neppure lo spurgo (che però per sicurezza farò cmq visto appunto la fissa per i freni sempre in ordine e perfettamente funzionanti)
Quindi credo dipenda dal tipo di cerchio-carbonio e pista frenante.. ma con i dischi tutto questo lo elimini.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che lo dica anche a Shimano, allora...che il nuovo Dura Ace lo ha fatto anche rim.
Si tratta solo di essere "onesti" ed ammettere che la tanto sbandierata superiorità del sistema a dischi forse non esiste.
E sicuramente non esiste se consideriamo la complessità in ragione dei benefici apportati.
Io mi limito a sostenere un mio desiderio: ovvero che lascino (almeno sui top di gamma) la possibilità di scelta.
Sabato ero al Monte Grappa Bike Day e osservando le bici ho notato che l'80% erano bici rim.
Il 100% di quelle nuove.
Domenica invece siamo usciti con il gruppo e lungo il percorso abbiamo inglobato un ciclista molto allenato e tirato in perfetto completo Ineos (originale della squadra) e con Dogma F con freni rim.
Mi ha raccontato che lui è uno che "frena poco" e che il minor peso lui lo sente (beato lui).
Bene.
Questo è un esempio di ciclista evoluto e che sa quello che vuole e che non vivrebbe bene l'obbligo dell'imposizione dei dischi.
Insomma, è da anni che si parla che i freni a disco avrebbero spazzato via i rim.
Ma la verità è che questi rim sono duri a morire.
Già questa strenua resistenza è una "vittoria" per questo sistema frenante dell'altro secolo.
Entrambi i sistemi frenanti hanno i loro pro e contro, ma la tecnologia va avanti è nella logica delle cose.
Mah …a me risulta che ad oggi solo pinarello e Colnago sui loro top di gamma offrono la possibilità di avere ancora l’opzione a rim.
comunque Shimano fa solo il dura ace a rim, del l’ultegra non vi è traccia, della serie vuoi ancora il rim ti devi salassarti da solo.
Poi le esigenze dell’amatore evoluto lasciano il tempo che trova dato che entriamo nel campo della soggettività.
L’oggettività è che oggi praticamente non esiste quasi più la Bdc a rim da comprare nuova fatta eccezione appunto per due aziende ed ahimè non vedo in giro tutte Colnago e pinarello.
Poi, come è successo per il titanio ed alluminiò, ci sarà sempre qualche azienda magari alla Sarto o realtà artigianali che offrirà la Bdc a rim, ma questo è un altro discorso.
Il fatto che pinarello abbia detto che questa F potrebbe essere l’ultima Bdc ad avere anche la versione a rim rimane, ahimè!
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Intendevo dire che non ho visto bici nuove rim.
Il 100% delle nuove erano con dischi.
E l'80% delle bici complessive erano con i dischi e quindi il 20% erano vecchie e rim (come la mia).
Ne deduco che chi compra una bici ora è molto più orientato sui dischi.
Un amico ha comprato la sua prima bici da corsa 15 giorni fa.
Nonostante il mio consiglio di comprare una bici usata rim da 700/1.000 euro, si è orientato su un nuovo da 2.500 con dischi.
In ottica di rivendibilitá (qualora non si appassioni).
Non sono riuscito a dargli torto.
Non ci sono più le Bdc a rim ameno che non compri Colnago, pinarello o usata .
Oramai lo standard è disc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bio

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!