Tech Corner Come riparare un copertone tubeless su una bici da corsa

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Oggi inauguriamo il nostro nuovo canale youtube cominciando con la rubrica dedicata all'officina fai da te e partiamo con un argomento molto caldo: la riparazione di un copertone tubeless. In collaborazione con Davide di Bike3lands vi proporremo con cadenza settimanale argomenti riguardanti riparazioni, trucchetti e novità tecniche. Ovviamente siamo più...
Leggi tutto...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non è proprio facile come cambiare una camera d'aria ad un copertoncino tradizionale, i copertoncini tubeless forzano molto ma molto di più per essere rimontati, e in strada non è detto che ci si riesca con dei semplici cacciagomme in plastica ...
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non è proprio facile come cambiare una camera d'aria ad un copertoncino tradizionale, i copertoncini tubeless forzano molto ma molto di più per essere rimontati, e in strada non è detto che ci si riesca con dei semplici cacciagomme in plastica ...

diciamo che anche in officina non hai molte alternative ai due cacciagomme in plastica. È un'operazione che va imparata perché, per creare spazio per la camera e per poter tallonare, è fondamentale spingere i bordi della gomma più internamente al cerchio possibile.

A meno tu a casa non usi delle leve in metallo sui cerchi in carbonio :azz
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
diciamo che anche in officina non hai molte alternative ai due cacciagomme in plastica. È un'operazione che va imparata perché, per creare spazio per la camera e per poter tallonare, è fondamentale spingere i bordi della gomma più internamente al cerchio possibile.

A meno tu a casa non usi delle leve in metallo sui cerchi in carbonio :azz

I cacciagomme in plastica usati nel video sono molto rubusti e ingombranti, normalmente nel borsellino si tengono dei modelli più morbidi, va anche detto che in questo caso l'accoppiata cerchio gomma (Enve/vittoria) ha reso l'operazione estremamente semplice, ci sono cerchi con spalla più alta e copertoncini molto ma molto più duri.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.172
5.365
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
diciamo che anche in officina non hai molte alternative ai due cacciagomme in plastica. È un'operazione che va imparata perché, per creare spazio per la camera e per poter tallonare, è fondamentale spingere i bordi della gomma più internamente al cerchio possibile.

A meno tu a casa non usi delle leve in metallo sui cerchi in carbonio :azz
Io mi porto dietro questa più una leva normale, mai dovuta usare finora per fortuna. In teori rispetto alla leva normale questa tira il copertone da fuori invece che da dentro.

La prima volta che mi capita di doverla usare vi faccio sapere come va :-)xxxx !

1653552672703.png
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non è proprio facile come cambiare una camera d'aria ad un copertoncino tradizionale, i copertoncini tubeless forzano molto ma molto di più per essere rimontati, e in strada non è detto che ci si riesca con dei semplici cacciagomme in plastica ...

queste sono robuste e occupano poco spazio: https://amzn.to/3MSYyeY
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.632
592
Visita sito
Bici
....
.... col copertoncino in un modo o nell'altro a casa ci ritorno... con tubeless... boh... io rimango della mia idea... non mi piacciono...

poi adesso con i cerchi larghi le pressioni sono scese a numeri confortevoli anche per il copertoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.172
5.365
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
.... col copertoncino in un modo o nell'altro a casa ci ritorno... con tubeless... boh... io rimango della mia idea... non mi piacciono...

poi adesso con i cerchi larghi le pressioni sono scese a numeri confortevoli anche per il copertoncino.
In realtà le basse pressioni non vanno d'accordo con il copertoncino perchè favoriscono le pizzicate della camera, è il motivo per cui i tubeless sono praticamente lo standard sulle MTB (cerchi larghi, basse pressioni, terreno irregolare che pizzica le camere)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
con tubeless... boh..
diciamo che il 95% (mi tengo conservativo) delle volte ritorni senza fare nulla di nulla..esce un po' di lattice, chiude il buco e prosegui come nulla fosse...a volte manco te ne accorgi...sono quelle forature che con la camera , invece, sei costretto a cambiare...
nel restante 5 % torni a casa come faresti con il copertoncino...cambi la camera...

a me è capitato solo una volta di dover mettere la camera...ma avevo preso un vetro che aveva aperto abbastanza il copertone...anche con la camera non è che fosse super sicuro...ma tanto da tornare...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.985
Visita sito
Bici
ce l'ho
a me è capitato solo una volta di dover mettere la camera...ma avevo preso un vetro che aveva aperto abbastanza il copertone...anche con la camera non è che fosse super sicuro...ma tanto da tornare...
Mettiti nella falsa borraccia o borsello un ritaglio di copertone o camera d'aria(meglio il copertone però) e la usi come tappabuchi sopra la camera.
Ci puoi fare il giro in tranquillità, non sarà necessario tornare a casa.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mettiti nella falsa borraccia o borsello un ritaglio di copertone o camera d'aria(meglio il copertone però) e la usi come tappabuchi sopra la camera.
Ci puoi fare il giro in tranquillità, non sarà necessario tornare a casa.
Certo, ho tutto...il discorso è più che altro per il timore di trovarsi molto lontano da casa senza ulteriore possibilità di riparare...

Cmq il sistema migliore per i tagli è un pezzo da 500 euro piegato in 4... :yoga:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.985
Visita sito
Bici
ce l'ho
Certo, ho tutto...il discorso è più che altro per il timore di trovarsi molto lontano da casa senza ulteriore possibilità di riparare...

Cmq il sistema migliore per i tagli è un pezzo da 500 euro piegato in 4... :yoga:
Ah beh...con quello si ferma anche uno con il SUV, ti porta a casa e ti offre l'aperitivo.
Scherzi a parte, i ho anche delle pezze, da ragazzo quando correvo, sono riuscito a bucare 4 o 5 volte, non ricordo bene.
 
  • Haha
Reactions: never give up!

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
L'utilizzo dei vermicelli è sempre sconsigliato sulla BDC? Io le uniche due volte che in MTB ho forato ed il liquido non ha sigillato, me la sono cavata alla grande con il vermicello che poi ha tenuto per tutta la durata utile del copertone...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'utilizzo dei vermicelli è sempre sconsigliato sulla BDC? Io le uniche due volte che in MTB ho forato ed il liquido non ha sigillato, me la sono cavata alla grande con il vermicello che poi ha tenuto per tutta la durata utile del copertone...
con pressioni "elevate" da bdc potrebbero essere "sputati" indietro...
esperienze in merito qui: