Oggi inauguriamo il nostro nuovo canale youtube cominciando con la rubrica dedicata all’officina fai da te e partiamo con un argomento molto caldo: la riparazione di un copertone tubeless.
In collaborazione con Davide di Bike3lands vi proporremo con cadenza settimanale argomenti riguardanti riparazioni, trucchetti e novità tecniche. Ovviamente siamo più che aperti a suggerimenti su cosa trattare e come trattarlo, quindi non esitate a dire la vostra nei commenti, anche direttamente su Youtube dove vi invitiamo ad iscrivervi al canale e a spargere la voce fra i vostri amici.
La riparazione di un copertone tubeless su una bici da corsa
Non fatevi intimorire dal tubeless: anche se doveste bucare quando siete in giro, la sua riparazione è molto semplice, se si hanno i (pochi) attrezzi indispensabili con sé. Vale a dire:
- camera d’aria con valvola della lunghezza giusta per i cerchi che montate.
- 2 caccciagomme.
- Una pompa o delle bombolette di Co2 con testa per il gonfiaggio.
- Un panno di carta per pulire il lattice.
In pratica l’unica cosa diversa è il panno di carta, infatti per il resto l’operazione è identica a quando si cambia una camera d’aria, dopo aver tolto la valvola tubeless. Il lattice sporca, certo, ma basta fare una minima attenzione per non macchiarsi i vestiti.
Una cosa importante è NON buttare via la valvola tubeless, perché vi servirà una volta che tornate a casa e ripristinate il sistema tubeless.
Domande o dubbi?
Bike3lands ha due negozi, uno ad Idro ed uno a Brescia.
Altra cosa consigliata un bel 10-12 cm di Gorilla Tape da avvolgere sulla bomboletta (sarà come non averlo ma c'è :-)xxxx ) che nel caso di un taglio non autoriparato dal lattice è ottimo senza dover inserire la camera e in genere tiene.. l'unica accortezza e che tocca aspettare che la ruota si sgonfi quasi del tutto e il lattice smetta di uscire perchè per applicarlo la parte deve essere asciutta e pulita (successo circa un mese fa con una copertura da ben 10 mila km di percorrenza)
Per me resta cmq errato lasciare per ultima la parte verso la valvola nel montaggio della copertura.. se tocca inserire l'attrezzo è facile interferisca col corpo valvola e pizzichi la camera.
Ps: a casa dopo un taglio da oltre 3 mm la pezza interna è d'obbligo se si vuol continuare ad usare la copertura con tranquillità.
Qualcuno ha mai provato?
Ne ho uno che il siggollante non è riuscito a riparare definitivamente, nel senso che a ogni uscita si riapre il foro e si richiude.
Provo e vi faccio sapere?