La gran discesa di Pidcock dal Galibier e quella di ....Froome!

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.582
1.133
Visita sito
Nella 12^ tappa del Tour de France, Thomas Pidock (Ineos-Greandiers) ha vinto la sua prima tappa al Tour deFrance, e nientemeno che con l'iconico arrivo all'Alpe d'Huez. Tappa in cui il britannico ha raccolto grandi plausi per come ha affrontato la discesa dal col du Galibier, dando mostra delle sue grandi...
Leggi tutto...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bell'articolo!
Sul Forum si era letto "Pidckok supera Froome duro come una scopa" e altre cose denigratorie verso Chris, che invece dati alla mano ha fatto un gran numero, molto vicino all'assoluto capolavoro del giovane Thomas (poi premiato dalla Vittoria!).
Bravissimi entrambi e bravi voi ad evidenziarlo...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.769
SICILY
Visita sito
Bell'articolo!
Sul Forum si era letto "Pidckok supera Froome duro come una scopa" e altre cose denigratorie verso Chris, che invece dati alla mano ha fatto un gran numero, molto vicino all'assoluto capolavoro del giovane Thomas (poi premiato dalla Vittoria!).
Bravissimi entrambi e bravi voi ad evidenziarlo...
Ma qui son tutti esperti non lo sai..
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Che poi si vedeva benissimo anche in TV come Froome stesse scendendo deciso, veloce e in pieno controllo della situazione.

Bastava confrontarlo con lo scatenato Pidcock per notarlo, tant'è vero che la reale differenza tra i due non è stata nel tratto tecnico della discesa, in cui il portacolori Ineos si è comunque temporaneamente avvantaggiato, ma nella sua ottima scalata dell'Alpe.

Siamo ancora ai tempi in cui, si dice, Froome non sapesse andare in bici, particolarmente in discesa? E il Tour 2016 allora?
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Pidcock gran discesista, ma secondo me è andato oltre i limiti : quando ha superato in curva quello dell'Arkea in stile moto GP mi sono venuti i brividi. Hai voglia a dire che sono professionisti, che hanno una confidenza con il mezzo, che sono un tutt' uno con la bici, ma se quello dell' Arkea allarga leggermente la traettoria succede il patatrac. Diverso è il caso, per esempio, di Mohoric giù dal Poggio alla Sanremo : lì era da solo, ha rischiato e tanto, ma se sbaglia qualcosa si sdraia solo lui. Pidcock ha rischiato di coinvolgere altri. Poi non è successo niente e siamo tutti contenti, ma se passa il concetto che se uno è un fenomeno in discesa può permettersi di fare le traiettorie che vuole senza considerare che ci sono anche gli altri, non mi sta più bene.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.769
SICILY
Visita sito
Pidcock gran discesista, ma secondo me è andato oltre i limiti : quando ha superato in curva quello dell'Arkea in stile moto GP mi sono venuti i brividi. Hai voglia a dire che sono professionisti, che hanno una confidenza con il mezzo, che sono un tutt' uno con la bici, ma se quello dell' Arkea allarga leggermente la traettoria succede il patatrac. Diverso è il caso, per esempio, di Mohoric giù dal Poggio alla Sanremo : lì era da solo, ha rischiato e tanto, ma se sbaglia qualcosa si sdraia solo lui. Pidcock ha rischiato di coinvolgere altri. Poi non è successo niente e siamo tutti contenti, ma se passa il concetto che se uno è un fenomeno in discesa può permettersi di fare le traiettorie che vuole senza considerare che ci sono anche gli altri, non mi sta più bene.
Ha 22 anni a 30 non scenderà più così..
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pidcock gran discesista, ma secondo me è andato oltre i limiti : quando ha superato in curva quello dell'Arkea in stile moto GP mi sono venuti i brividi. Hai voglia a dire che sono professionisti, che hanno una confidenza con il mezzo, che sono un tutt' uno con la bici, ma se quello dell' Arkea allarga leggermente la traettoria succede il patatrac. Diverso è il caso, per esempio, di Mohoric giù dal Poggio alla Sanremo : lì era da solo, ha rischiato e tanto, ma se sbaglia qualcosa si sdraia solo lui. Pidcock ha rischiato di coinvolgere altri. Poi non è successo niente e siamo tutti contenti, ma se passa il concetto che se uno è un fenomeno in discesa può permettersi di fare le traiettorie che vuole senza considerare che ci sono anche gli altri, non mi sta più bene.
Mi sembra un discorso abbastanza insensato, stiamo parlando di una gara.
Inoltre, da sempre, chi è davanti fa la sua traiettoria, senza deviare, e quello dietro deve trovarne una diversa per passarlo.
Nel sorpasso che citi non c'è nessun motivo per cui quello dell'Arkea debba allargare, ha già impostato la curva, spazio ce n'è in abbondanza, Pidcock passa in pieno controllo e non mette a repentaglio nessuno.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Pidcock gran discesista, ma secondo me è andato oltre i limiti : quando ha superato in curva quello dell'Arkea in stile moto GP mi sono venuti i brividi. Hai voglia a dire che sono professionisti, che hanno una confidenza con il mezzo, che sono un tutt' uno con la bici, ma se quello dell' Arkea allarga leggermente la traettoria succede il patatrac. Diverso è il caso, per esempio, di Mohoric giù dal Poggio alla Sanremo : lì era da solo, ha rischiato e tanto, ma se sbaglia qualcosa si sdraia solo lui. Pidcock ha rischiato di coinvolgere altri. Poi non è successo niente e siamo tutti contenti, ma se passa il concetto che se uno è un fenomeno in discesa può permettersi di fare le traiettorie che vuole senza considerare che ci sono anche gli altri, non mi sta più bene.
fosse andato oltre i limiti sarebbe caduto.........e' sceso molto forte ma per lui in controllo,per un'altro corridore invece no
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io parlavo di pidcock e di come ha superato quello dell arkea
Tu hai detto che a 30 anni non scenderà più così, Froome ne ha 37 ed è sceso allo stesso modo.
Perchè Pidcock non dovrebbe più scendere a quel modo? Altro esempio è Nibali, non mi pare che negli ultimi anni abbia peggiorato le sue prestazioni in discesa.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.227
1.360
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Pidcock gran discesista, ma secondo me è andato oltre i limiti : quando ha superato in curva quello dell'Arkea in stile moto GP mi sono venuti i brividi. Hai voglia a dire che sono professionisti, che hanno una confidenza con il mezzo, che sono un tutt' uno con la bici, ma se quello dell' Arkea allarga leggermente la traettoria succede il patatrac. Diverso è il caso, per esempio, di Mohoric giù dal Poggio alla Sanremo : lì era da solo, ha rischiato e tanto, ma se sbaglia qualcosa si sdraia solo lui. Pidcock ha rischiato di coinvolgere altri. Poi non è successo niente e siamo tutti contenti, ma se passa il concetto che se uno è un fenomeno in discesa può permettersi di fare le traiettorie che vuole senza considerare che ci sono anche gli altri, non mi sta più bene.

se fosse andato oltre i limiti, non sarebbe arrivato intero fino in fondo,
riguardo al sorpasso esterno, ti rimando a quanto già scritto qui, ciao

 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Pidcock gran discesista, ma secondo me è andato oltre i limiti : quando ha superato in curva quello dell'Arkea ....., ma se quello dell' Arkea...
"Quello dell'Arkea" ha un nome, si chiama Matis Louvel (dorsale 156). O chiamiamo Pidcock "quello dell'Ineos"?
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
962
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
E poi si son viste solo una parte delle immagini.
Almeno nei network abituali.
Sia Eurosport, che FranceTV e Rai, hanno la pessima abitudine, una volta che i primi scollinano, di mandare la pubblicita'.
Le immagini piu' spettacolari, cariche di adrenalina, che ti tengono incollato sulla poltrona, sono proprio quelle in discesa dai grandi passi alpini, soprattutto i primi tornanti (...se poi l'asfalto e' bagnato...).
Anche la regia internazionale ha snobbato gran parte della discesa dal Galibier del gruppo di testa preferendo tornare con le immagini sul gruppo maglia gialla.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pidcock gran discesista, ma secondo me è andato oltre i limiti : quando ha superato in curva quello dell'Arkea in stile moto GP mi sono venuti i brividi. Hai voglia a dire che sono professionisti, che hanno una confidenza con il mezzo, che sono un tutt' uno con la bici, ma se quello dell' Arkea allarga leggermente la traettoria succede il patatrac. Diverso è il caso, per esempio, di Mohoric giù dal Poggio alla Sanremo : lì era da solo, ha rischiato e tanto, ma se sbaglia qualcosa si sdraia solo lui. Pidcock ha rischiato di coinvolgere altri. Poi non è successo niente e siamo tutti contenti, ma se passa il concetto che se uno è un fenomeno in discesa può permettersi di fare le traiettorie che vuole senza considerare che ci sono anche gli altri, non mi sta più bene.
A me invece era "piaciuto" molto di meno lo Sloveno che un paio di volte l'ha ripresa per miracolo e vista la distanza di quelli dietro, se cadeva lui cadevano quasi sicuro anche loro.
Ovviamente IMHO...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A me invece era "piaciuto" molto di meno lo Sloveno che un paio di volte l'ha ripresa per miracolo e vista la distanza di quelli dietro, se cadeva lui cadevano quasi sicuro anche loro.
Ovviamente IMHO...
Infatti ha rischiato piu' lo sloveno......Pidcock non ha rischiato......semplicemente scendeva con il controllo del mezzo,che poi come faccia lui sa,ma era in pieno controllo
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Bell'articolo!
Sul Forum si era letto "Pidckok supera Froome duro come una scopa" e altre cose denigratorie verso Chris, che invece dati alla mano ha fatto un gran numero, molto vicino all'assoluto capolavoro del giovane Thomas (poi premiato dalla Vittoria!).
Bravissimi entrambi e bravi voi ad evidenziarlo...
Non so se alludevi al mio commento su quella discesa di Froome (io ho scritto che scendeva bello rigido ,commento che non denigra proprio nessuno, e commento che riconfermo anche adesso,perche' cosi' sembrava).
Froome in tutta la discesa del Galibier ci ha messo 38" in piu' di Pidcock (di cui 25" nel primo tratto tecnico,dove Pidcock l'ho ha raggiunto e Chris aveva piu' o meno il 24° miglior tempo,ne aveva davanti 23)ed altri 13" nell'ultimo tratto tecnico.
Froome ha spinto molto nel tratto dove c'era da spingere, e li ha viaggiato sugli stessi tempi di Pidcock(erano assieme, difficile che si staccasse),ma la differenza nel tratto dove contava la guida,con Pidcock è stata netta. Non è andato piano,ma facile pensare che se non avesse trovato Pidcock davanti a lui che gli disegnava le traiettorie,ci avrebbe sicuramente messo di piu'.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non so se alludevi al mio commento su quella discesa di Froome (io ho scritto che scendeva bello rigido ,commento che non denigra proprio nessuno, e commento che riconfermo anche adesso,perche' cosi' sembrava).
Froome in tutta la discesa del Galibier ci ha messo 38" in piu' di Pidcock (di cui 25" nel primo tratto tecnico,dove Pidcock l'ho ha raggiunto e Chris aveva piu' o meno il 24° miglior tempo,ne aveva davanti 23)ed altri 13" nell'ultimo tratto tecnico.
Froome ha spinto molto nel tratto dove c'era da spingere, e li ha viaggiato sugli stessi tempi di Pidcock(erano assieme, difficile che si staccasse),ma la differenza nel tratto dove contava la guida,con Pidcock è stata netta. Non è andato piano,ma facile pensare che se non avesse trovato Pidcock davanti a lui che gli disegnava le traiettorie,ci avrebbe sicuramente messo di piu'.
Non so se eri tu, francamente non mi interessa, l'articolo evidenzia un distacco minore di quanto dici, e quell'andare come una scopa era comunque evidentemente tanta roba. Soprattutto per uno che in pratica ha chiuso la sua carriera ad alti livelli, proprio per una caduta in discesa.
Per me, fenomeno Pid, grandissimo Chris!