News Wout Van Aert vince la crono finale, Vingegaard ipoteca il Tour

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La classifica Generale non so se qualcuno ci ha dato un'occhiata.

I Primi 3 hanno corso il Tour de France e Thomas probabilmente avrebbe battuto il suo fratello del 2018....!!
Gli altri invece hanno fatto circuito Criterium Veneto categoria supergentleman.. :shock: ..... I distacchi sono disarmanti il 10.. e stiamo sempre parlando dei primi 10 al Tour
Il 15 a 50 minuti.....
Tour cn la media piu' alta con uno dei dislivelli piu' alti.... e con temperature piu' estreme...

Arrivati a questo punto la citazione del Divo Giulio ci andrebbe a Fagiolo :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E' anche uno dei piu' corti pero'.

E' circa 1000km piu' corto dei tour anni '50-'60.
ok questo confesso che non ci ho guardato...
anni 50-60 ok... Ma non credo molto, molto piu' corto di quelli anni scorsi...
Questo magari spiega le tappe spettacolari.

Ma negli ultimi anni si è sempre visto molto livellamento..
Qui il 5 è a 16'!!!!!!!!!

Ok... Mettiamoci che di mezzo c'è pure il covid che qualcuno in malora lo ha mandato.....

Ma io ci andrei con freno amano tirato con questo Tour....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
ok questo confesso che non ci ho guardato...
anni 50-60 ok... Ma non credo molto, molto piu' corto di quelli anni scorsi...
Questo magari spiega le tappe spettacolari.

Ma negli ultimi anni si è sempre visto molto livellamento..
Qui il 5 è a 16'!!!!!!!!!

Ok... Mettiamoci che di mezzo c'è pure il covid che qualcuno in malora lo ha mandato.....

Ma io ci andrei con freno amano tirato con questo Tour....

I Tour si sono progressivamente accorciati.Quello di quest'anno è 3350km. Quelli anni '90 erano attorno ai 3800km.
La tappa piu' lunga quest'anno è stata 219km, la piu' corta 115km.
Insomma, che le medie siano piu' elevate ci sta anche.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In realtà, oltre i risultati (oltre anche il clamore del Tour), mi sembra che ci sia nella Jumbo un modo di affrontare le gare che rompe con la tradizione.
Compattezza e solidità sono stati punti di forza indiscussi del Team Sky, ma pur sempre valori che a ritroso negli anni ricordo in tante altre squadre: una su tutte la Banesto di Indurain.
Non dimenticare che sono arrivati i misuratori di potenza che hanno permesso l'esplosione dei nuovi talenti, senza considerare che qualcuno arriva da altre discipline. Una volta - diciamo una volta, ma in realtà parliamo di non più di 5/6 anni fa - un 23enne era una giovane promessa e doveva aspettare i 27 per la giusta maturazione. Come le pere. Oggi, abbiamo un nucleo di giovani che possono battagliare per il Tour e mandare in pensione i 30enni come niente.
Io non ho mai amato i misuratori di potenza, ma se tutto l'insieme ci dà questo e non più corse bloccate con scatti ai meno cinque che ben vengano.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non c'entra niente la classifica. Io parlo di recupero. Io corridori che vanno in fuga, tirano il gruppo, vincono tappe su ogni terreno per 20gg di fila non ho mai visti.

E, by the way, i fenomeni di una volta per andare come andavano per 3 settimane facevano 2 trasfusioni a Gt.
Su Eurosport ridendo dicevano che Van Aert montasse e rimontasse i palchi delle premiazioni nei momenti di riposo delle tappe.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non dimenticare che sono arrivati i misuratori di potenza che hanno permesso l'esplosione dei nuovi talenti, senza considerare che qualcuno arriva da altre discipline. Una volta - diciamo una volta, ma in realtà parliamo di non più di 5/6 anni fa - un 23enne era una giovane promessa e doveva aspettare i 27 per la giusta maturazione. Come le pere. Oggi, abbiamo un nucleo di giovani che possono battagliare per il Tour e mandare in pensione i 30enni come niente.
Io non ho mai amato i misuratori di potenza, ma se tutto l'insieme ci dà questo e non più corse bloccate con scatti ai meno cinque che ben vengano.
Pero' a dire il vero fino a poco tempo fa si dava proprio la colpa ai misuratori di potenza per la mancanza di spettacolo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Su Eurosport ridendo dicevano che Van Aert montasse e rimontasse i palchi delle premiazioni nei momenti di riposo delle tappe.

Le perplessità infatti non è che le solleva un singolo isolato, ma sono diffuse in tutto l'ambiente, dai giornalisti, ai corridori ed ex corridori. Quindi non è che si puo' far finta di niente. Il che non vuol dire avere le prove.

Pero' a dire il vero fino a poco tempo fa si dava proprio la colpa ai misuratori di potenza per la mancanza di spettacolo.

Cosa che a mio parere è sempre stata una sciocchezza.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Pero' a dire il vero fino a poco tempo fa si dava proprio la colpa ai misuratori di potenza per la mancanza di spettacolo.
Era una stupidata, i misuratori di potenza permettono a tutti di arrivare al limite in modo più o meno controllato, da qui il livellamento, se si hanno tanti corridori con caratteristiche simili.

Se però si ha a che fare con Hulk (quello vestito di verde), allora tutti quei discorsi vanno in malora.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Le perplessità infatti non è che le solleva un singolo isolato, ma sono diffuse in tutto l'ambiente, dai giornalisti, ai corridori ed ex corridori. Quindi non è che si puo' far finta di niente. Il che non vuol dire avere le prove.



Cosa che a mio parere è sempre stata una sciocchezza.
In questo Tour si e' ribaltato quello che si vedeva negli ultimi anni dove c'era sempre un controllo e le tappe potevo guardarle dagli ultimi 2 km in poi. Si sono visti scatti , controscatti e battaglie da lontano che lo hanno reso spettacolare poi se sia una nuova generazione di fenomeni o altro si vedra', pero' bello e' stato bello.
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70 and lap74

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque, capisco tutti i dubbi ma non tanto quelli sui corridori leggeri che vanno bene a crono.
Non sono i “corridori leggeri” che vanno bene a crono, sono quelli che vogliono vincere la generale e in genere quelli che passano tanto tempo in galleria del vento.

Ci sono stati studi che hanno provato come il miglior “predictor” di performance a crono non siano i watt puri, quanto il rapporto watt/cda. Ossia, poter sprigionare più watt possibili nel modo più aerodinamico possibile. In passato non c’era altrettanta ossessione per la posizione in bici, quindi i manzi vincevano le crono di forza bruta.

Gente come Pogacar e Vingegaard ha 1) passato un sacco di tempo in galleria del vento e 2) ha a disposizione equipaggiamento talvolta superiore tipo appendici custom.

Non tutti i piccoli stanno diventando dei draghi a crono, ma certo non sono solo Pogacar e Vingegaard, pure gente come Yates (entrambi ma soprattutto Simon), e Mollema si stanno riscoprendo cronomen, e di certo non parliamo di fuoriclasse. Semplicemente c’è chi ci lavora molto e chi no.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
E' anche uno dei piu' corti pero'.

E' circa 1000km piu' corto dei tour anni '50-'60.
penso conti piu' il dislivello totale per la media , potrebbe finire che con 1000 km in piu' di pianura la media si alzerebbe pure.
Poi, porsi una domanda non è accusare. Magari c'è un motivo plausibile. Allo stesso tempo non notarlo mi sembrerebbe ancora più bizzarro.
sì ! WVA e' mezzo uomo e mezzo macchina (cit)