News Dan Bigham ha stabilito il nuovo record dell'ora

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Wow, sapevo che si stava preparando ma non avevo letto del tentativo. 64/14, ha tenuto circa 97 rpm, bassissimo per un record dell'ora. In genere si considera che circa 105 rpm siano ottimali per la maggior parte degli atleti, forse anche di piú a questi livelli. Certo che se è il performance engineer della ineos non avrà fatto le cose a caso, sarebbe interessante se facesse dei commenti a riguardo... E magari ci lasciasse pure gustare la mela proibita del wattaggio


Secondo me scelta del velodromo assolutamente ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Mi sono scordato di chiedere se l'uci ratificherà la prestazione. Il tentativo passato Bigham non venne ratificato in quanto l'atleta non aveva passporto biologico. Nei fatti, il recordo britannico era ancora di BW

Il record dell'ora UCI per essere omologato deve essere fatto in presenza di ufficiali UCI (costi a carico di chi prova il record), quindi penso non ci siano dubbi, tant'è che: https://www.uci.org/pressrelease/da...record-timed-by-tissot/1dqxjymRmQE9fgz1dnWrua

Bigham già in occasione del record Uk aveva detto che lui è quello "con meno watt" tra quelli che l'hanno provato prima di lui, ma che poteva batterlo ottimizzando tutto al massimo dal punto di vista aerodinamico. E che Ganna secondo lui potrebbe fare almeno 57km.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il record dell'ora UCI per essere omologato deve essere fatto in presenza di ufficiali UCI (costi a carico di chi prova il record), quindi penso non ci siano dubbi, tant'è che: https://www.uci.org

Bigham già in occasione del record Uk aveva detto che lui è quello "con meno watt" tra quelli che l'hanno provato prima di lui, ma che poteva batterlo ottimizzando tutto al massimo dal punto di vista aerodinamico. E che Ganna secondo lui potrebbe fare almeno 57km.
Ok, se lo merita. Perché al tentativo precedente di Bigham c'erano gli ufficiali (credo), ha passato i test antidoping (sono sicuro) ma alla fine non è stato ratificato.


Ganna mi sembra volesse provare quest'anno, e secondo me -giustamente- non si muoverà senza una concreta possibilità di unificare il record col 'best effort', ancora di Boardman a 56375m. purtroppo questa stagione è stata piuttosto opaca per lui, e penso che anche lo scorso anno, nonostante successi di prestigio, avesse qualcosa jn meno rispetto al 2020. Spero comunque si cimenti nello sforzo, sia per lui che per continuare a dare lustro all'unico record veramente di prestigio nella bici. Da quando l'uci ha messo delle regole chiare (finalmente), l'attenzione è aumentata molto. In meno di 8 anni, si sono aggiunti 4.5km! Il record di Voigt del 2014 è a portata di qualcuna del gruppo femminile ormai
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ok, se lo merita. Perché al tentativo precedente di Bigham c'erano gli ufficiali (credo), ha passato i test antidoping (sono sicuro) ma alla fine non è stato ratificato.


Ganna mi sembra volesse provare quest'anno, e secondo me -giustamente- non si muoverà senza una concreta possibilità di unificare il record col 'best effort', ancora di Boardman a 56375m. purtroppo questa stagione è stata piuttosto opaca per lui, e penso che anche lo scorso anno, nonostante successi di prestigio, avesse qualcosa jn meno rispetto al 2020. Spero comunque si cimenti nello sforzo, sia per lui che per continuare a dare lustro all'unico record veramente di prestigio nella bici. Da quando l'uci ha messo delle regole chiare (finalmente), l'attenzione è aumentata molto. In meno di 8 anni, si sono aggiunti 4.5km! Il record di Voigt del 2014 è a portata di qualcuna del gruppo femminile ormai
Anche per me il miglior Ganna era quello del 2020
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Ganna mi sembra volesse provare quest'anno, e secondo me -giustamente- non si muoverà senza una concreta possibilità di unificare il record col 'best effort', ancora di Boardman a 56375m.
Sarebbe interessante anche perché rilancerebbe l'attenzione verso il Best Effort con magari conseguente rinnovato interesse per nuove bici e componenti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Anche per me il miglior Ganna era quello del 2020
2020 forse è stata una delle piú grandi stagioni di sempre per un cronoman. Mondiale superlativo, crono alle GT, ed una prestazione alla Tirreno forse irripetibile, record del mondo su pista...

2021 ha avuto una preparazione difficile, tra covid e quarterto olimpico. Peró il talento è indubbio, alla fine ha portato a casa molto. Comunque era sullo stesso piano di altri.

2022 pensavo avrebbe fatto molto di piú. Ovviamente manca ancora il mondiale.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sarebbe interessante anche perché rilancerebbe l'attenzione verso il Best Effort con magari conseguente rinnovato interesse per nuove bici e componenti o-o
Si, pensavo pure io di fare un tentativo per il best effort. Abbigliamento aero e la bici di Stagni che sembra essere l'ultimo ritrovato in termini di performance
 
  • Sad
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il record dell'ora UCI per essere omologato deve essere fatto in presenza di ufficiali UCI (costi a carico di chi prova il record), quindi penso non ci siano dubbi, tant'è che: https://www.uci.org/pressrelease/da...record-timed-by-tissot/1dqxjymRmQE9fgz1dnWrua

Bigham già in occasione del record Uk aveva detto che lui è quello "con meno watt" tra quelli che l'hanno provato prima di lui, ma che poteva batterlo ottimizzando tutto al massimo dal punto di vista aerodinamico. E che Ganna secondo lui potrebbe fare almeno 57km.
Comunque non credo sia un caso che questo atleta/ingegnere abbia fatto prove così, con una bici, ruote e componenti prototipo, potrebbe aver aperto la strada al suo compagno di squadra
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque non credo sia un caso che questo atleta/ingegnere abbia fatto prove così, con una bici, ruote e componenti prototipo, potrebbe aver aperto la strada al suo compagno di squadra
Sarebbe davvero molto generoso. Io penso che (se avessi le gambe), inizierei con questa nobile idea, e finirei per ingolfargli i mozzi pur di tenere il record :)

Comunque un record del genere non si fa solo coi dettagli. Deve avere delle doti fisiche eccezionali. Magari guadagna di piú (e sicuramente rischia meno) facendo quel che fa, magari manca di altre doti atletiche per correre su strada o su pista. Ma per ftp e controllo della posizione, è senz'altro un fenomeno
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarebbe davvero molto generoso. Io penso che (se avessi le gambe), inizierei con questa nobile idea, e finirei per ingolfargli i mozzi pur di tenere il record :)

Comunque un record del genere non si fa solo coi dettagli. Deve avere delle doti fisiche eccezionali. Magari guadagna di piú (e sicuramente rischia meno) facendo quel che fa, magari manca di altre doti atletiche per correre su strada o su pista. Ma per ftp e controllo della posizione, è senz'altro un fenomeno
Ha fatto comunque risultati più che buoni a crono fra i pro, non è uno scarsone, però appunto in una prova simile i dettagli e l'attrezzatura contano non poco fra questi professionisti
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bigham non e che non abbia corso eh. Alla fine il motore lo ha, però stiamo parlando di uno che è anche laureato (ingegnere) e che probabilmente non ha mai in vita sua dato il 100% del suo tempo, impegno e risorse all’allenamento (tantomeno ora che lavora per la Ineos).
Per chi non l’avesse visto, c’è un video di qualche anno fa, mi pare di Cycling Weekly, dove si narra la storia di Bigham e i suoi colleghi, che da completi underdogs hanno iniziato a vincere di tutto in velodromo sotto la bandiera della Repubblica di Derbados (gioco di parole tra Barbados e Derby, che si pronuncia Darby, luogo di provenienza dei giovani).
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Sarebbe davvero molto generoso. Io penso che (se avessi le gambe), inizierei con questa nobile idea, e finirei per ingolfargli i mozzi pur di tenere il record :)

Comunque un record del genere non si fa solo coi dettagli. Deve avere delle doti fisiche eccezionali. Magari guadagna di piú (e sicuramente rischia meno) facendo quel che fa, magari manca di altre doti atletiche per correre su strada o su pista. Ma per ftp e controllo della posizione, è senz'altro un fenomeno
Bigham come atleta non è niente male, ma non tra i piu' forti,credo. Un cronista inglese ha detto che abbia un coefficiente aerodinamico fuori dal comune. Credo che ne abbia tratto un grosso vantaggio e che questo ragazzo conosca una cosuccia o due sull'aerodinamica...
Ragazzo molto intelligente ed in gamba.
Un Ganna in forma dovrebbe batterlo,ma quest'anno sembra bollito; migliorato molto ad inizio anno in salita, molto lavoro di gregariato, poi si è svuotato e a cronometro fatica piu' che in passato