I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Il Covid-Boom è finito, e con lui anche i problemi di approvvigionamento delle materie prime e di trasporto. Unito all’inflazione galoppante e alle preoccupazioni varie dei consumatori, il mercato della bici si sta ridimensionando. Per una volta, al posto di parlarvi di aumenti di listino, scriviamo di prezzi che si...
Leggi tutto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ti primo acchitto, senza voler mancare di rispetto a nessuno, ho guardato il calendario, magari mi ero perso che fosse già il 1° di Aprile

io, ultimamente, non me ne sono proprio accorto. anche a li vello di abbigliamento......certi prezzi......
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
gentilmente e con il massimo rispetto ma quali modelli e/o allestimenti avrebbero scontato?

Nessuno, visto che c'è scritto che li abbasseranno (in particolare SRAM nel periodo delle vacanze).

Comunque non è così inaspettata come cosa, visto che ora l'offerta è aumentata vista la fine dei costi astronomici di materie prime e trasporti, mentre la domanda post-covid si è ovviamente ridimensionata.

Ma come detto, sconti e ritocchi verso il basso, non saranno per tutto, ma per le fasce di prodotti che hanno come target la popolazione più toccata da inflazione e rincari vari. Quindi i "poveri" consumatori vessati che sperano di comprarsi finalmente la S-Works e la C68 a "giusto prezzo" presumibilmente resteranno delusi...

Ad ogni modo, parere mio, questo non è proprio il momento ideale per comprare roba nuova.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sinceramente non ho visto nessuna diminuzione di prezzo, anzi i soliti colossi specy trek giant scott ecc hanno tutti appoggiato qualche centone in più sul listino già dai modelli di medio livello, dal 105/rival in sù
credo, ma spero di sbagliarmi, che i prezzi di una volta (e per una volta intendo solo 2/3 annetti fà) che vedevano le top di gamma fra i 9mila ed 10 mila euro non torneranno più, magari troveranno il modo di farti spendere quella cifra in maniera diversa

qualche esempio che ricordo bene perchè era il periodo in cui volevo acquistare
2020 specy sl7 appena uscita euro 10.999 oggi 3/4mila euro in più circa
2020 trek emonda appena uscita euro 10.699 oggi 13.999
con 10.000 euro oggi la prendi force/ultegra e non sò se hai nemmeno gli stessi componenti

anche giant tcr e scott addict stavano sotto i 10.000 per il top mentre ora sono sopra e spesso danno anche meno come componentistica

per tornare su quelle cifre parliamo di -30% di sconto dai listini attuali, certo non impossibile ma difficile,

se altri seguiranno l'esempio di Rose ben venga
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
E' sempre una buona cosa che i prezzi calano, purtroppo però i tempi di consegna no:bua: sono sempre lunghi tendenti al biblico, per avere la bici che mi interessa ci vogliono 48 settimane cioè 1 anno. ;nonzo%
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Perché ad alto rischio di richiamo?
perchè se ti leggi la storia degli ultimi modelli con cavi integrati vedrai che più produttori hanno avuto problematiche tali da dover, nel tempo, aprire dei richiami ufficiali.

Ti ho citato alcuni dei brand più importanti che si sono dovuti "prodigare" in azioni di sostituzione/riparazione di massa.


Saluti, Maxx
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Secondo me il grosso problema é il prezzo di una dignitosa bici entry level per chi compra la bicicletta la prima volta.

Chi compra senza sapere se gli piacerá andare in bici, o magari chi compra una bici che vuole usare sia per divertirsi ma anche per andare a lavoro.

Tempo fa era possibile acquistare una bicicletta dignitosa a 1000 euro. Oggi a 1000 euro che si trova?

Io ho preso una Endurace AL6 della Canyon, tra spedizione e tutto siamo quasi a 1500, e la considero una bicicletta dignitosa e completa, ma basica rispetto a quelle che vedo su questo forum. Ho speso questi soldi perché ho avuto la fortuna che mi avevano regalato una vecchia bici da corsa che ho usato per 3-4 anni prima di decidermi a fare questa spesa. Non avessi avuto la vecchia bicicletta da provare (e ovviamente la disponibilitá di spesa di una somma comunque non piccola per me) non avrei incominciato questo sport.

Purtroppo questo é un problema principalmente italiano: Germania, UK, Francia, USA ecc.. hanno ben altri stipendi e quindi ben altra disponibilitá di spesa.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
216
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Nessuno, visto che c'è scritto che li abbasseranno (in particolare SRAM nel periodo delle vacanze).

Comunque non è così inaspettata come cosa, visto che ora l'offerta è aumentata vista la fine dei costi astronomici di materie prime e trasporti, mentre la domanda post-covid si è ovviamente ridimensionata.

Ma come detto, sconti e ritocchi verso il basso, non saranno per tutto, ma per le fasce di prodotti che hanno come target la popolazione più toccata da inflazione e rincari vari. Quindi i "poveri" consumatori vessati che sperano di comprarsi finalmente la S-Works e la C68 a "giusto prezzo" presumibilmente resteranno delusi...

Ad ogni modo, parere mio, questo non è proprio il momento ideale per comprare roba nuova.
Oddio anche l’usato ….. sto cercando una bici , non da corsa , ma la gente vuol vendere ad un prezzo pari a quanto le avrà pagate
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io un mese prima della pandemia ho assemblato una bici partendo da tutto materiale nuovo in offerta. Scott Solace Disc montata 105, ruote Vision Trimax 30 disc, trittico 3T in carbonio, 8,5kg, 1900€. 3 mesi e svariate rullate dopo avrei potuto rivenderla a 2500 :-) Una Trek con le stesse caratteristiche costava 5000 a listino... a trovarla!!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
Oddio anche l’usato ….. sto cercando una bici , non da corsa , ma la gente vuol vendere ad un prezzo pari a quanto le avrà pagate

Mi pare ovvio che non siano cose che possono succedere dal giorno alla notte, ma se l'offerta aumenterà nel nuovo anche l'usato si ridimensionerà.
Peraltro sta succedendo lo stesso con le auto, con l'usato con prezzi assurdi.

Comunque sarà interessante vedere come si evolverà la situazione, che credo metterà in crisi non pochi: dai rivenditori che hanno esagerato con gli ordini e si ritroveranno col magazzino pieno, idem le aziende, comprese quelle con meno potere contrattuale, le quali si troveranno scalzate da quelle che impongono ordini importanti per la concessione, etc... insomma, credo che dopo il boom del covid seguiranno anche vari s-boom.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
....dipende, se caleranno solo temporaneamente come "stabilizzazione" rispetto la situazione precedente si, altrimenti....
Non so...
Quel che determina il prezzo è sempre la Domanda e da quel che mi sembra di capire almeno nella fascia Medio alta, alta, altissima: La Domanda supera ancora l'offerta. O meglio la particolarità di questo settore con la produzione al 90-95% concentrata in Oriente... e quindi tutti cosidetti colli di bottiglia che si creano..
Sempre su questa fascia di mercato anche se dovesse esserci una parziale contrazione del Mercato, credo che ai brand principali convenga sempre tenere i prezzi alti...

Diverso potrebbe essere se un soggetto, diciamo la Giant di turno ( che non lo farà mai per noti motivi) Decida di uscire con un prodotto di fascia alta, altissima a prezzi molto, molto concorrenziali.. Allora diciamo che gli schemi cambierebbero...

Al momento anche a causa di penuria del nuovo, anche usato tiene quotazioni stratosferiche...
Non starei neppure a parlare di Bolla... quel termine indica quando ci sono le quotazioni ma non girano i soldi... Qui girano...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
Non so...
Quel che determina il prezzo è sempre la Domanda e da quel che mi sembra di capire almeno nella fascia Medio alta, alta, altissima: La Domanda supera ancora l'offerta. O meglio la particolarità di questo settore con la produzione al 90-95% concentrata in Oriente... e quindi tutti cosidetti colli di bottiglia che si creano..
Sempre su questa fascia di mercato anche se dovesse esserci una parziale contrazione del Mercato, credo che ai brand principali convenga sempre tenere i prezzi alti...

Diverso potrebbe essere se un soggetto, diciamo la Giant di turno ( che non lo farà mai per noti motivi) Decida di uscire con un prodotto di fascia alta, altissima a prezzi molto, molto concorrenziali.. Allora diciamo che gli schemi cambierebbero...

Al momento anche a causa di penuria del nuovo, anche usato tiene quotazioni stratosferiche...
Non starei neppure a parlare di Bolla... quel termine indica quando ci sono le quotazioni ma non girano i soldi... Qui girano...
Concordo, ma infatti ho specificato sopra che se uno punta all'alta gamma non mi farei grandi illusioni.

Detto questo, sono ben pochi i marchi che vivono solo di alta gamma (che alla fine fa numeri ridicoli rispetto al totale).