I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

328

Il Covid-Boom è finito, e con lui anche i problemi di approvvigionamento delle materie prime e di trasporto. Unito all’inflazione galoppante e alle preoccupazioni varie dei consumatori, il mercato della bici si sta ridimensionando. Per una volta, al posto di parlarvi di aumenti di listino, scriviamo di prezzi che si abbassano. Questo articolo verrà aggiornato se ci arrivano altre notizie di aziende che rivedono i prezzi al ribasso.

Rose abbassa i prezzi del 15%

La tedesca Rose annuncia di abbassare il prezzi del 15%, secondo quanto scritto sull’Handelsblatt (il Sole 24 Ore tedesco). Thorsten Heckrath-Rose, socio e amministratore dell’azienda, dice che l’interesse dei consumatori è sempre alto, ma anche Rose nota un calo di vendite, in particolare perché il processo di acquisto dura molto più a lungo. Per spronare il cliente, hanno deciso di calare i prezzi, anche per convincerlo che non si va solo al rialzo.

Riduzione di prezzi anche per YT

Il sito SAZ afferma che i prezzi di YT sono scesi di importi a tre cifre negli ultimi tempi.

SRAM permette sconti ai negozianti per il periodo festivo

L’americana SRAM ha dichiarato a Brain che ha cambiato le sue direttive sui prezzi minimi di vendita negli Stati Uniti (e non anche in Europa, come sembrava in una versione precedente di questo articolo), cosa fatta anche in precedenza quando il mercato si è trovato in contrazione. Lo scopo sarebbe quello di creare domanda e portare i magazzini a livelli ottimali in vista della prossima stagione primaverile. In particolare, queste direttive riguardano il periodo festivo.

Avete notato altri abbassamenti di prezzi?

Commenti

  1. leandro_loi:


    le ruote migliori non ti migliorano le performances,
    "Campagnolo introduce la sua prima ruota Disc Brake aerodinamica con un profilo da 60 mm dedicato ad attrarre i ciclisti amanti della velocità. Un profilo alto, in grado trasferire su strada tutti i vantaggi aerodinamici derivati dai nostri studi di ricerca e sviluppo. Il design di ogni componente della ruota consente la massima penetrazione aerodinamica: il vento da ostacolo si trasforma, a determinate angolazioni, in un prezioso alleato dell’atleta."


    leandro_loi:

    ciò non toglie che siano fatte di materiali più pregiati, con soluzioni meccaniche più costose, lavorate con maggior cura. Cosa che non influisce sulle performances, bensì influisce parecchio sul costo.
    Sicuramente il materiale è più pregiato, ma la prima leva che usano sulle pubblicità non è il valore del materiale. Vedi testo preso pari pari dal sito ufficiale campagnolo.
  2. RamboGuerrazzi:

    Non ci crede nessuno ma la pubblicità punta su quello. Sono scemi i pubblicitari? Io non credo..
    Non sono scemi, i pubblicitari hanno semplicemente capito meglio di tanti utenti del forum che la bici come oggetto di consumo assomiglia più a un vestito che a un mezzo meccanico.

    Nella scelta di acquisto del consumatore la funzionalità e la rispondenza delle prestazioni alle propie esigenze sono secondarie rispetto a come lo fa sentire possedere e "indossare/guidare" la propria bici.

    Per inciso vale lo stesso per i vestiti, le automobili, i profumi, gli orologi, tutti i beni di lusso e alla moda, ecc...
  3. Lumi:

    Sì il concetto è quello ... quando riesci a far passare questo messaggio il prezzo diventa secondario, anzi un prezzo alto garantisce che stai acquistando un prodotto esclusivo, non da tutti ... è per quello che le aziende spendono tanto in marketing e sponsorizzazioni
    aggiungo "valorizzazione del brand" , addirittura a volte i big acquistano brand di nicchia con una certa reputazione a cui poi impongono linee di produzione prprie e proprie politiche commerciali. cosi riescono a valorizzare senza investire realmente.
Articolo precedente

Trek e Bell fanno causa per un carico perso in mare

Articolo successivo

L’anno della verità per Chris Froome

Gli ultimi articoli in Magazine