I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Quand'anche il cerchio o il telaio fossero effettivamente gli stessi, non sarebbero comunque "lo stesso prodotto".

Già, e non sono gli stessi, in quanto la manifattura può essere data in mano a terzi, ma il know how e la ricerca e sviluppo non vengono date in mano a terzi, nelle aziende che fanno davvero dei prodotti "diversi".
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Bologna
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Wilier 110 Air
Sono d'accordo, in effetti paragonare 2 prodotti di cui uno costa un decimo del primo sarebbe assurdo.
Su prodotti con differenze inferiori credo che la qualità non sia molto dissimile.
In passato ho avuto ruote cinesi, acquistate di seconda mano, montate con mozzi italiani, ora ho Fulcrum 4 carbon, devo essere sincero, io una differenza non l'ho percepita.

Non è una questione di carbonio usato per LW. Dimostri di non sapere nulla dei prodotti che citi. Come fai a dire che sono uguali ad altri?
LW è una struttura monolitica dove i raggi non hanno tensione, concettualmente sono molto differenti dalle comuni ruote a raggi.
Non riesci a percepirne le differenze? Non per questo la fisica che sta attorno alle ruote a raggi o alle LW cambia.
Ti prego, basta con questa polemica sterile, stai solo inquinando il thread.
Bastava aver letto il post sopra ...
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
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Imola
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Bianchi Vento 6
Salve,

Premetto che non ho mai operato nel settore industriale Cinese del ciclismo, ma letti gli ultimi post vi scrivo alcuni miei pensieri basati anche sui miei viaggi di lavoro in Cina e Taiwan.
In primis non mi sembra in generale che oggi in Cina ci sia una passione per il ciclismo come nella maggioranza dei paesi occidentali. La bici in Cina era considerata un necessario mezzo di trasporto. Ora con il traffico, l inquinamento e lo show out Cinese che è parte della loro cultura, la bici non fa trend ne tra i giovani ne tra gli attempati i quali preferiscono l amante giovane, se se la possono permettere.

In Taiwan invece le cose sono un poco diverse sotto questo punto di vista, ma hanno una popolazione di più o meno di 22 milioni soltanto. Una quasi piccola provincia Cinese. A livello qualitativo in generale Taiwan ha una cultura molto più vicina a noi sulla qualità. Giant ne è un classico esempio, ma in questo paese c è anche una grande tradizione per costruire centri di lavoro di altissima tecnologia e altissima precisione.

Tornando alla qualità dei prodotti Cinesi per il ciclismo, la Cina non ha sviluppato un suo concetto di bici da corsa, di accessori da corsa, una tradizione del ciclismo, ma ha semplicemente sfruttato le informazioni che gli occidentali hanno trasferito andando a produrre la, nonostante i vari paletti contrattuali alla divulgazione tecnica ..... Ma poi nella filiera produttiva dello stesso stabilimento intervengono diversi varianti, tipo materiali, trattamenti, tolleranza minima che viene accettata ( una molto precisa aumenta lo scarto industriale ) mano d opera ma nel particolare settore delle ruote ce ne è sempre di meno e i macchinari integrano sempre di più il tecnico.
Importante è il controllo qualità di un occidentale di fiducia della casa madre che esegue in Cina sul suo prodotto la costruito, ma direi anche dei materiali grezzi acquistati che potrebbero essere non come da specifiche, e via discorrendo.

In passato avendo seguiti accordi di co produzione tra Italia e Cina per macchinario industriale da vendere solo nel mercato Cinese ( un trend sponsorizzato dal governo per acquisire tecnologia ) , si evidenziava una cultura industriale diversa rispetto a noi. La pre serie era perfetta, il primo lotto di parti aveva uno scarto al nostro controllo qualitativo del 5% i lotti successivi oltre il 10% di scarto e si doveva quindi richiamare all ordine il costruttore Cinese.

In sintesi a mio modesto parere ai prodotti 100% Cinesi manca la tradizione ciclistica che hanno gli occidentali, la mission di creare un prodotto e sopratutto un brand iconico per questo settore, e sono decisamente più orientati, come nella loro cultura generale a puro business e profitto spingendo sul prezzo. Poi. ciò non toglie che siano in grado di produrre ottimi prodotti, ma moltissimi sono basati su tecnologia straniere.
TV, Macchine fotografiche, orologi, batterie, micro chip di alta gamma e via discorrendo.

Concordo che Campagnolo, Shimano, Bianchi, Canyon, Trek e molti altri ci mettano la faccia, ma io direi che alle spalle hanno una tradizione e cultura in questo settore che manca ancora nel settore industriale ciclistico Cinese dove il costo della mano d opera non è poi cosi basso come un decennio fa rispetto a noi e quindi su piccoli numeri i margini si restringono, il profitto basato sul prezzo basso diminuisce per poi ricercarlo nei materiali, trattamento, dimensioni, controllo qualitativo e via discorrendo.....

I prezzi in generale sono alti da molti anni, i listini vengono aggiornati piuttosto regolarmente con aumenti del 20%/ 30% su base annua e in qualche caso con motivazioni e contenuto tecnico a supporto del nuovo prezzo anche discutibile. Ma andare in bici può essere economico, o costoso in funzione di cosa vogliamo acquistare. Prodotto top top costa circa come una auto utilitaria nuova, prodotto medio alto la meta, prima fascia branded non meno di 2500 Euro.
Io penso che finanze permettendo, l acquisto istintivo sia a lungo termine il più appagante, ma sono uno che con la bici ci va in gelateria e forse la cambierò sempre seguendo un istinto e non una base tecnica o prestazione.

Produzione artigianale che tanto si sbandiera ultimamente: non tutte le ciambelle hanno sempre il buco perfetto......

Adelmo
 

leandro_loi

Velocista
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Salve,

Premetto che non ho mai operato nel settore industriale Cinese del ciclismo, ma letti gli ultimi post vi scrivo alcuni miei pensieri basati anche sui miei viaggi di lavoro in Cina e Taiwan.
In primis non mi sembra in generale che oggi in Cina ci sia una passione per il ciclismo come nella maggioranza dei paesi occidentali. La bici in Cina era considerata un necessario mezzo di trasporto. Ora con il traffico, l inquinamento e lo show out Cinese che è parte della loro cultura, la bici non fa trend ne tra i giovani ne tra gli attempati i quali preferiscono l amante giovane, se se la possono permettere.

In Taiwan invece le cose sono un poco diverse sotto questo punto di vista, ma hanno una popolazione di più o meno di 22 milioni soltanto. Una quasi piccola provincia Cinese. A livello qualitativo in generale Taiwan ha una cultura molto più vicina a noi sulla qualità. Giant ne è un classico esempio, ma in questo paese c è anche una grande tradizione per costruire centri di lavoro di altissima tecnologia e altissima precisione.

Tornando alla qualità dei prodotti Cinesi per il ciclismo, la Cina non ha sviluppato un suo concetto di bici da corsa, di accessori da corsa, una tradizione del ciclismo, ma ha semplicemente sfruttato le informazioni che gli occidentali hanno trasferito andando a produrre la, nonostante i vari paletti contrattuali alla divulgazione tecnica ..... Ma poi nella filiera produttiva dello stesso stabilimento intervengono diversi varianti, tipo materiali, trattamenti, tolleranza minima che viene accettata ( una molto precisa aumenta lo scarto industriale ) mano d opera ma nel particolare settore delle ruote ce ne è sempre di meno e i macchinari integrano sempre di più il tecnico.
Importante è il controllo qualità di un occidentale di fiducia della casa madre che esegue in Cina sul suo prodotto la costruito, ma direi anche dei materiali grezzi acquistati che potrebbero essere non come da specifiche, e via discorrendo.

In passato avendo seguiti accordi di co produzione tra Italia e Cina per macchinario industriale da vendere solo nel mercato Cinese ( un trend sponsorizzato dal governo per acquisire tecnologia ) , si evidenziava una cultura industriale diversa rispetto a noi. La pre serie era perfetta, il primo lotto di parti aveva uno scarto al nostro controllo qualitativo del 5% i lotti successivi oltre il 10% di scarto e si doveva quindi richiamare all ordine il costruttore Cinese.

In sintesi a mio modesto parere ai prodotti 100% Cinesi manca la tradizione ciclistica che hanno gli occidentali, la mission di creare un prodotto e sopratutto un brand iconico per questo settore, e sono decisamente più orientati, come nella loro cultura generale a puro business e profitto spingendo sul prezzo. Poi. ciò non toglie che siano in grado di produrre ottimi prodotti, ma moltissimi sono basati su tecnologia straniere.
TV, Macchine fotografiche, orologi, batterie, micro chip di alta gamma e via discorrendo.

Concordo che Campagnolo, Shimano, Bianchi, Canyon, Trek e molti altri ci mettano la faccia, ma io direi che alle spalle hanno una tradizione e cultura in questo settore che manca ancora nel settore industriale ciclistico Cinese dove il costo della mano d opera non è poi cosi basso come un decennio fa rispetto a noi e quindi su piccoli numeri i margini si restringono, il profitto basato sul prezzo basso diminuisce per poi ricercarlo nei materiali, trattamento, dimensioni, controllo qualitativo e via discorrendo.....

I prezzi in generale sono alti da molti anni, i listini vengono aggiornati piuttosto regolarmente con aumenti del 20%/ 30% su base annua e in qualche caso con motivazioni e contenuto tecnico a supporto del nuovo prezzo anche discutibile. Ma andare in bici può essere economico, o costoso in funzione di cosa vogliamo acquistare. Prodotto top top costa circa come una auto utilitaria nuova, prodotto medio alto la meta, prima fascia branded non meno di 2500 Euro.
Io penso che finanze permettendo, l acquisto istintivo sia a lungo termine il più appagante, ma sono uno che con la bici ci va in gelateria e forse la cambierò sempre seguendo un istinto e non una base tecnica o prestazione.

Produzione artigianale che tanto si sbandiera ultimamente: non tutte le ciambelle hanno sempre il buco perfetto......

Adelmo
quoto ogni singolo carattere del tuo intervento. anche gli spazi e i ritorni a capo.
 
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RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
Con le aziende ci lavoro e so che non sono mai lo stesso prodotto.......anche con i costrutori di telai e con i loro terzisti so per certo che non hanno lo stesso materiale.........ma ovviamente i nomi non posso farteli,ma fidati che e' cosi,sarebbe anche assurdo se cosi non fosse comunque.
Sì anche mio cugino lavora in una fabbrica telai in carbonio. Diciamo che non la vede proprio come te... :-)xxxx
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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corsa+gravel
Ad ogni modo, per spendere meno ed avere un mezzo perfettamente adatto a quello che voglio fare, un modo c'è. Quando poi voglio il materiale superiore in più, lo pago come ogni vezzo che si rispetti. Tutto qui.

(Le mie corima aero erano sempre dal meccanico, comunque. 1600 sfiaccole costavano!)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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bassano del grappa
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Colnago
Quindi chiudendo il cerchio,chi spende 5000 euro per una coppia di ruote e' uno stupido,perche' ne bastano 500 euro per avere lo stesso prodotto........ma credo sia cosi anche per le auto con 20mila euro ti consegnano una Fiat Tipo,con 200mila euro( se bastano) una Ferrari,ma in definitiva sono la stessa cosa......sempre 4 ruote,un volante e un cambio hanno :azz :azz :azz
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
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Quindi chiudendo il cerchio,chi spende 5000 euro per una coppia di ruote e' uno stupido,perche' ne bastano 500 euro per avere lo stesso prodotto........ma credo sia cosi anche per le auto con 20mila euro ti consegnano una Fiat Tipo,con 200mila euro( se bastano) una Ferrari,ma in definitiva sono la stessa cosa......sempre 4 ruote,un volante e un cambio hanno :azz :azz :azz
qua converrai che ad una certa età per scendere dalla faerrari devi chiamare i vigili del fuoco mentre dalla tipo sei già quasi in piedi perchè ha la stessa guida di uno scania, e senza servosterzo
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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Quindi chiudendo il cerchio,chi spende 5000 euro per una coppia di ruote e' uno stupido,perche' ne bastano 500 euro per avere lo stesso prodotto........ma credo sia cosi anche per le auto con 20mila euro ti consegnano una Fiat Tipo,con 200mila euro( se bastano) una Ferrari,ma in definitiva sono la stessa cosa......sempre 4 ruote,un volante e un cambio hanno :azz :azz :azz

maronn che vittimismo... ma dove hai letto tutto questo?
 
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Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Io mai lamentato di prezzi.....altrimenti non compravo le LW a 5000euro
Ma credere che queste possano avere lo stesso materiale di altre che ne costano 10 volte meno,diciamo che fa sorridere
Non hanno gli stessi materiali e questo è palese ma la differenza di prestazione tra un materiale e l'altro è minima.
Tra un mozzo Novatec da 100€ e un Extralite da 1000€ è logico che c'è una differenza di materiali e di tecnologia grandissima ma se li metti su un banco quanta differenza pensi ci sia dal punto di vista prestazionale? o-o
 
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RamboGuerrazzi

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Sembra che le cose che costano di piu' siano uguali da quello che si legge qua dentro.....

fanno la stessa funzione, in modo altrettanto egregio. Non si vince una oetzaler con la graziella, neanche se sei Contador. Nessuno ti dice che sei scemo se compri le LW, ma se vuoi le LW le paghi sonore. Se invece vuoi pagare meno senza perdere in prestazioni, il modo c'è, senza bisogno di stare a piangere sconti da pinarello e compari. Tutto qui.
 

jan80

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fanno la stessa funzione, in modo altrettanto egregio. Non si vince una oetzaler con la graziella, neanche se sei Contador. Nessuno ti dice che sei scemo se compri le LW, ma se vuoi le LW le paghi sonore. Se invece vuoi pagare meno senza perdere in prestazioni, il modo c'è, senza bisogno di stare a piangere sconti da pinarello e compari. Tutto qui.
Io ho Pinarello e LW....mai pianto per alti prezzi.....invece sento tanti che non le hanno ma dicono hanno la stessa funzione di altre ( magari anche cinesi) eppure non le hanno neanche mai provate :ueh: :ueh:
Sulle prestazioni potrei anche essere d'accordo,ma sulla sicurezza no,visto che ho diversi amici con ruote cinesi o carbio che hanno rischiato in discesa o si sono dovuti fermare perche' con il cerchio cotto da buttare......io finora con Bora Ultra e LW,mai avuto un problema.....eppure strada ne faccio
 

RamboGuerrazzi

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Sulle prestazioni potrei anche essere d'accordo,ma sulla sicurezza no,visto che ho diversi amici con ruote cinesi o carbio che hanno rischiato in discesa o si sono dovuti fermare perche' con il cerchio cotto da buttare......io finora con Bora Ultra e LW,mai avuto un problema.....eppure strada ne faccio

pensa che io ho un compagno di squadra a cui si è spezzato in due uno sgancio rapido delle LW sull'ultimo cavalcavia della novecolli. Caduta e clavicola fratturata. Ruote che avevano percorso 500km al max. LW, contattata per garanzia, ha risposto: NEIN.
 

leandro_loi

Velocista
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Io ho Pinarello e LW....mai pianto per alti prezzi.....invece sento tanti che non le hanno ma dicono hanno la stessa funzione di altre ( magari anche cinesi) eppure non le hanno neanche mai provate :ueh: :ueh:
Sulle prestazioni potrei anche essere d'accordo,ma sulla sicurezza no,visto che ho diversi amici con ruote cinesi o carbio che hanno rischiato in discesa o si sono dovuti fermare perche' con il cerchio cotto da buttare......io finora con Bora Ultra e LW,mai avuto un problema.....eppure strada ne faccio
ci sono anche quelli che pur di avere un certo brand, pur di apparire con un certo brand, si prendono il taroccone... e dicono sempre le stesse cose che si leggono anche qui.

li fanno nella stessa fabbrica...
sono uguali...
sono sovrapproduzione...

sono versi tipici di una volpe che non arriva all'uva.
 
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RamboGuerrazzi

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ci sono anche quelli che pur di avere un certo brand, pur di apparire con un certo brand, si prendono il taroccone... e dicono sempre le stesse cose che si leggono anche qui.

li fanno nella stessa fabbrica...
sono uguali...
sono sovrapproduzione...

sono versi tipici di una volpe che non arriva all'uva.

che schifo i poveri!
 

leandro_loi

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che schifo i poveri!
non sono poveri quelli che si prendono il tarocco... sono degli sfigati che invece di prendersi un bel telaio open mould che tanto con quello riuscirebbero comunque a passare le Sworks, vogliono farsi vedere belli ricchi e invidiabili sfruttando la contraffazione. che è un reato.
 
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