News Strava si rimpicciolisce

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a, dopo un anno di lockdown, zone rosse e frenesia per riprendere un lavoro in maniera decente? O di fare un fine settimana con la famiglia, perché non ci saranno settimane bianche o altri ponti più avanti?
Quelli che fanno fatica a tirare alla fine del mese hanno altri problemi che fingersi politici al bar o in un forum, ma, ripeto, hanno diritto di divertirsi come tutti.

moralmente posso anche darti ragione, ma da un punto di vista prettamente economico è un modo di ragionare che prima o poi ti presenta il conto
quello che vuol dire Marco, penso, e sono d'accordo, che a dispetto di tutti i pianti il nostro non è un paese povero
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Penso che Marco si riferisca semplicemente al fatto che la gente si lamenta di non arrivare a fine mese omettendo che spende i propri soldi anche per divertirsi.
Ai tempi in cui in Italia si faceva davvero fatica a mettere insieme pranzo e cena (e ai tempi dei miei nonni questo era assolutamente vero) non si pensava che divertirsi fosse un diritto. E nonostante questo, non ci si lamentava così tanto come oggi.
Nessuno dice alle persone di non divertirsi, ma almeno di evitare di piangere il morto, che con quello che spendi per andarti a fare un we in vacanza, ci fai spesa una settimana.
Mah, credo che stiamo generalizzando veramente tanto. Anche io, che ho meno di 35 anni, ricordo le zie con la sala senza pavimento o il nonno con tre giubbotti addosso d'inverno. E non voglio raccontare cose intime mie a riguardo, ma conosco bene l'argomento. E per questo dico che gli italiani non sono tutti con l'ultimo iPhone a sgasare in terza corsia trasportando la prole, anch'essa equipaggiata dell'ultimo iPhone e il Monclair, per sbocciare dal ristorantino e poi via di nuovo in coda sulla via del ritorno al ritmo di gas-freno-clacson, nonostante quello che dicono telegiornali o miocuggino al bar. Tra quelli in coda, ripeto, c'è la famiglia che non vedrà una settimana bianca per altri anni, diciamo che sono tutti stronzi perché là in mezzo c'è il mona che sgasa? Non è giusto. Tra quelli in pizzeria che sembrano in mangiatoia c'è anche la mamma che vuole festeggiare una bella notizia, o sono tutti stronzi perché piangono miseria e la pizzeria è piena?
Dai, se vogliamo far delle battute tutto bene, ma rispettiamo il prossimo, non sappiamo che croce porta. E se sgasa in terza corsia abbiamo almeno due diti medi a testa per farlo sentire più stronzo.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow and bianco70

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ripeto la domanda, perché davvero non riesco a seguire il ragionamento. Vorrebbe dire che tutti gli emiliani stanno bene e vanno a spassarsela al mare senza un pensiero?

Io non frequento né la riviera, non le domeniche d'estate perlomeno, né i mercatini sull'A22, ma non riesco a capire l'accanimento.

non solo gli emiliani, anche i lombardi, i piemontesi invece vanno in liguria ed i veneti sul loro litorale :-)xxxx

non riesci a capire l'accanimento perchè non c'è un accanimento, è solo una constatazione
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
moralmente posso anche darti ragione, ma da un punto di vista prettamente economico è un modo di ragionare che prima o poi ti presenta il conto
quello che vuol dire Marco, penso, e sono d'accordo, che a dispetto di tutti i pianti il nostro non è un paese povero
Un paese è abitato da una popolazione, la quale è composta da centinaia di microeconomie. Se uno si fa tutti i fine settimana al bagno vattelapesca a riempirsi di mojiti e poi copia il comportamento durante la stagione invernale tra bombardini e cervi alla griglia, questo stile di vita ti presenta il conto. Ma se uno si ritrova imbottigliato perché quel fine settimana lì aveva, che colpa ne ha?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.847
2.068
Visita sito
Bici
ce l'ho
C'è anche chi se lo fa in giornata come me.
A me e moglie è costata in totale 60 euro, pranzo da Pedavena compreso.
Eravamo 4 persone abbiamo diviso per 2 le spese di viaggio(ma avrei pagato senza problemi).
Sono ricco?
Può darsi.
Mi sono lamentato?
Mai.
Ho perculato chi è rimasto a casa? No.
Ho una bici con 7 anni e non ho bisogno di saltare vacanze per comprarmi l'ultimo modello che mi frega un cazz.
Esistono anche le scelte.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mah, credo che stiamo generalizzando veramente tanto. Anche io, che ho meno di 35 anni, ricordo le zie con la sala senza pavimento o il nonno con tre giubbotti addosso d'inverno. E non voglio raccontare cose intime mie a riguardo, ma conosco bene l'argomento. E per questo dico che gli italiani non sono tutti con l'ultimo iPhone a sgasare in terza corsia trasportando la prole, anch'essa equipaggiata dell'ultimo iPhone e il Monclair, per sbocciare dal ristorantino e poi via di nuovo in coda sulla via del ritorno al ritmo di gas-freno-clacson, nonostante quello che dicono telegiornali o miocuggino al bar. Tra quelli in coda, ripeto, c'è la famiglia che non vedrà una settimana bianca per altri anni, diciamo che sono tutti stronzi perché là in mezzo c'è il mona che sgasa? Non è giusto. Tra quelli in pizzeria che sembrano in mangiatoia c'è anche la mamma che vuole festeggiare una bella notizia, o sono tutti stronzi perché piangono miseria e la pizzeria è piena?
Dai, se vogliamo far delle battute tutto bene, ma rispettiamo il prossimo, non sappiamo che croce porta. E se sgasa in terza corsia abbiamo almeno due diti medi a testa per farlo sentire più stronzo.

però applicando il tuo ragionamento garantista a tutti quello che sgasa in terza corsia potrebbe non essere stronzo ma avere un malato a bordo :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.257
17.285
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
qual è il problema, che qualcuno non si può mettere in coda sull'A22 perché non se lo può permettere? O che il panico della bolletta del gas era ingiustificato? O che devo divertirmi anche se non ho un centesimo in tasca, quindi come osi tu dire che la coda era solo di ricconi delle città?
Fatico a capire tanta indignazione. A rigor di logica, coi prezzi della benzina attuali, la coda dovrebbe essere in stazione, non in autostrada, ma non è così.
Certo che non siamo tutti uguali a livello di reddito, ma è anche vero che piangere il morto è sempre facile, poi però se non prenoti con largo anticipo a Natale non trovi un buco in nessuna località sciistica, malgrado i prezzi più alti di tutto l'anno. Vi indignate per Berlusconi e la sua frase sui ristoranti? A 10 anni di distanza pensate bene se non aveva ragione (non sono berlusconiano e detesto il personaggio). Sopratuttto guardate la crescita del PIL italiano nel 2022, migliore di quello della Cina. O forse guardate la manfrina sul contante nei negozi e vi si apre un mondo - nero.


scusate per l'o.t. mah........

no, non aveva ragione

1670945398326.png
basta vedere l'andamento del famoso Pil dopo le famose dichairaizoni

che poi, il PIL in sè, non vuol dir nulla sulla "ricchezza" di un paese, se non si valuta l'indebitamento, l'inflazione......e poi, calcolando sempre che si tratta di media, pertanto, con tutte le distorsioni che ci sono
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.257
17.285
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io vivo a Bologna e posso dirti che da giugno a settembre l'autostrada che costeggia la tangenziale e che porta in riviera è costantemente bloccata tutti gli anni e tutti i week end e per fare 100 km impieghi 3 ore (noi ciclisti facciamo prima :mrgreen:)

l'autostrada nel nodo Bolognese......è un insulto
3 corsie, ma una sempre con l'immancabile X rossa

poi, ripeto, e qui il discorso (o.t.) dovrebbe essere moooooolto più largo che non analizzato sui flussi autostradali
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
nel frattempo sulle alpi due comprensori sciistici quest'anno non apriranno per niente (Montecampione e Panarotta). Motivi legati a problemi di gestione, e, forse, caro energia. La sensazione è che se l'attività fosse stata più che profittevole, i problemi di gestione li avrebbero risolti senza penare più di tanto.

Sugli appennini gli impianti da sci ancora non hanno mai aperto, considerate che l'abruzzo intercetta i bacini d'utenza di Roma e Napoli, mentre abetone e Cimone sono vicini a Firenze e Bologna. In questo caso il problema sono temperature troppo alte e precipitazioni troppo magre, più che l'economia.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'autostrada nel nodo Bolognese......è un insulto
3 corsie, ma una sempre con l'immancabile X rossa

poi, ripeto, e qui il discorso (o.t.) dovrebbe essere moooooolto più largo che non analizzato sui flussi autostradali

è 3 corsie anche dopo bologna e fino a rimini ma non cambia nulla, in estate è sempre congestionata nel week end
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.489
2.379
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
tu contribuisci a Strava, come a BDC, con la tua sola presenza caricando attività o postando in questo forum. Crei contenuti gratis, attiri i tuoi amici a guardare le tue uscite, ecc.
In pratica sei il sito. Lo stesso vale per tutti gli altri social. E scusa se è poco.

Scusa, ma cosa c'entra quello che hai scritto con il mio commento? Si parlava dei fantomatici dati personali, non di quello che carico su Strava o di quello che scrivo qui.
Ovviamente tutti creiamo contenuti gratis a fronte della fruizione gratuita del social/forum. Contenuti che sono la vera fortuna di un sito come questo al pari della gratuità, altrimenti BDC avrebbe vita ben breve.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.749
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
scusate per l'o.t. mah........

no, non aveva ragione

Vedi l'allegato 379666
basta vedere l'andamento del famoso Pil dopo le famose dichairaizoni

che poi, il PIL in sè, non vuol dir nulla sulla "ricchezza" di un paese, se non si valuta l'indebitamento, l'inflazione......e poi, calcolando sempre che si tratta di media, pertanto, con tutte le distorsioni che ci sono

Come qualcuno riportava più sopra (da qui):

Gli italiani non hanno mai smesso di risparmiare: in dieci anni, tra il 2011 e il 2021, la ricchezza finanziaria è salita a 5.256 miliardi di euro con una crescita di quasi 1.700 miliardi, più 50 per cento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
aggiungo altra entropia al discorso gia assurdo di se, e legato ad u 3D leggerissimamente che si discosta da quello che continuiamo a discutere....

La Giornata sulla neve non è indice di poverta o ricchezza, anzi per assurdo credo che la giornata affollata sulla neve potrebbe anche essere indice di forte impoverimento della popolazione che puo premettersi al massimo un giorno di svago, come anche come dibattuto che, invece, visti i prezzi la gente non ha paura a spendere per un solo giorno cifre importanti per molti.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and filixeo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.257
17.285
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come qualcuno riportava più sopra (da qui):

Gli italiani non hanno mai smesso di risparmiare: in dieci anni, tra il 2011 e il 2021, la ricchezza finanziaria è salita a 5.256 miliardi di euro con una crescita di quasi 1.700 miliardi, più 50 per cento.

ripeto, le statistiche, soprattutto le medie, vivono della media di Trilussa

i risparmi son aumentati? si, ma a quante persone sono aumentati? in che proporzione?
negli anni, sono contemporaneamente aumentati i prestiti, i mutui, finanziamenti vari, rateizzazioni........


non volevo che la discussione prendesse una piega economico/filosofica/statistica.
dico solo che, e poi sbaglio sicuro io, generalizzare è veramente una cosa che non dà alcun valore a nessuna discussione
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.749
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Scusa, ma cosa c'entra quello che hai scritto con il mio commento? Si parlava dei fantomatici dati personali, non di quello che carico su Strava o di quello che scrivo qui.
Ovviamente tutti creiamo contenuti gratis a fronte della fruizione gratuita del social/forum. Contenuti che sono la vera fortuna di un sito come questo al pari della gratuità, altrimenti BDC avrebbe vita ben breve.

Perché, una tua uscita non è piena zeppa di tuoi dati personali? Al di là delle coordinate gps, i dati sul tuo stato di salute, probabilmente anche sulla tua bici, attrezzatura, conoscenti, ecc.
Occhio a non credere che la finestrella sui cookies e privacy sia la salvezza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ripeto, le statistiche, soprattutto le medie, vivono della media di Trilussa

i risparmi son aumentati? si, ma a quante persone sono aumentati? in che proporzione?
negli anni, sono contemporaneamente aumentati i prestiti, i mutui, finanziamenti vari, rateizzazioni........


non volevo che la discussione prendesse una piega economico/filosofica/statistica.
dico solo che, e poi sbaglio sicuro io, generalizzare è veramente una cosa che non dà alcun valore a nessuna discussione
L'indice di Gini, che misura il livello di diseguaglianza in base al reddito (maggiore è il valore dell'indice, più alto il livello di diseguaglianza), in Italia è aumentato solo lievemente negli ultimi anni, il picco c'è stato alla fine degli anni '90: https://osservatoriocpi.unicatt.it/...ione-del-reddito-in-italia-dagli-anni-ottanta

1670947362234.png 1670947520888.png

Abbiamo comunque un indice piuttosto alto (intorno al 33/35%, a secondo dei metodi di misurazione), se rapportato agli altri paesi europei, ma comunque molto più basso in confronto a paesi come gli USA e la Cina (!), che si attestano sopra il 40%: https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_uguaglianza_di_reddito

Per il nostro paese bisogna poi ricordare sempre quanto incida la parte 'nera', come giustamente ricordava prima @marco
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC