Report Si vendono più bici da corsa o più MTB?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Si vendono più bici da corsa o più MTB? È un dilemma che esiste dalla notte dei tempi, e se chiedete ai vostri amici, quasi tutti vi diranno che le bici da corsa sono più diffuse delle mountain bike. D'altronde, se sponsor importanti investono milioni nelle squadre che corrono il...
Leggi tutto...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Se non sbaglio era già emerso questo dibattito in passato. Nonostante la grande influenza della bolla Covid, mi sembra che non si sottolinei come tutte le (o la maggior parte delle) bici da supermercato siano mountain bike: pensiamo alle Esperia vicino alle casse dell'Interspar, a quelle con nomi cinesotici all'ingresso della Coop e via così. Poiché chi non se ne intende e non si lancia sull'usato molto probabilmente prenderà una di queste bici per andare a lavorare o come regalo per il/la figlio/a in crescita (ma una 27,5 taglia S è sempre una bici da adulto), il dato di vendita delle mtb è sicuramente "falsato" da questi attrezzi a pedali che non userei mai su un sentiero.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Se non sbaglio era già emerso questo dibattito in passato. Nonostante la grande influenza della bolla Covid, mi sembra che non si sottolinei come tutte le (o la maggior parte delle) bici da supermercato siano mountain bike: pensiamo alle Esperia vicino alle casse dell'Interspar, a quelle con nomi cinesotici all'ingresso della Coop e via così. Poiché chi non se ne intende e non si lancia sull'usato molto probabilmente prenderà una di queste bici per andare a lavorare o come regalo per il/la figlio/a in crescita (ma una 27,5 taglia S è sempre una bici da adulto), il dato di vendita delle mtb è sicuramente "falsato" da questi attrezzi a pedali che non userei mai su un sentiero.

ciò non toglie che siano grandi numeri, importanti per tante aziende.
Se chiedi ad una Trek non ti diranno mai che la Madone è la loro bici più venduta, ma una MTB entry level.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.895
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Almeno nelle mie zone entrando in un negozio di bici si trovano tante MTB, qualche gravel e poche BDC, la stessa cosa vale per l'abbigliamento specifico e credo che bene o male segua più o meno il livello delle vendite.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Le vendite dipendono dal prezzo, e sotto un certo prezzo si trovano solo MTB, non bici da strada. Decathlon a parte, bisogna arrivare vicini ai 1000 euro per una bici da strada. E anche considerando Decathlon, si parte comunque dai 500 euro.
Tantissime biciclette sono vendute sotto questa cifra.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Le vendite dipendono dal prezzo, e sotto un certo prezzo si trovano solo MTB, non bici da strada. Decathlon a parte, bisogna arrivare vicini ai 1000 euro per una bici da strada. E anche considerando Decathlon, si parte comunque dai 500 euro.
Tantissime biciclette sono vendute sotto questa cifra.

ciò non toglie che i grandi numeri si facciano con le mtb. Una Shimano fa gran parte del suo fatturato con la media/bassa gamma, tanto per dire.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Almeno nelle mie zone entrando in un negozio di bici si trovano tante MTB, qualche gravel e poche BDC, la stessa cosa vale per l'abbigliamento specifico e credo che bene o male segua più o meno il livello delle vendite.
In tutte le zone si vendono molte più mtb che bici da corsa. Tranne in certi negozi molto specifici dove la clientela è legata ad una squadra che fa prettamente road.
Se andiamo a guardare le ebike, la sproporzione è ancora più evidente.
Il mondo gravel secondo quello che vedo non è andato a togliere clienti ne alla prima ne alla seconda categoria, di solito una gravel si affianca ad altre bici presenti in garage, e viene usata in modo più "ricreativo" e meno agonistico.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Le vendite dipendono dal prezzo, e sotto un certo prezzo si trovano solo MTB, non bici da strada. Decathlon a parte, bisogna arrivare vicini ai 1000 euro per una bici da strada. E anche considerando Decathlon, si parte comunque dai 500 euro.
Tantissime biciclette sono vendute sotto questa cifra.
Tralasciando le derive dei prezzi automobilistici dei top di gamma, non ci vedo niente di male però, o no?
Una bici da corsa è, appunto, "da corsa", prestazionale, fatta per correre. La performance in qualche modo costa, pertanto è giusto che, se il prezzo è giustificato dal montaggio, ci si ritrovi in mano qualcosa che posso tirare, in termini di prestazione sportiva.
Onore a chi vende un mezzo decente ad un prezzo consono, come Decathlon, ma è giusto dire che qualsiasi attrezzatura sportiva è in qualche modo un lusso e forzando un paragone: una vecchia punto SX 55 e la variante Abarth non avevano solo motori, sospensioni e freni diversi (per non parlare dell'allestimento) ma anche prezzi diversi e con la prima facevi la spesa e portavi i bimbi a scuola, con la seconda potevi fare un giro di pista.
Le bici da corsa sono sempre costate tanto, perfino ai tempi del ciclismo eroico per non parlare del secondo dopoguerra. Ma gli eroi e i ciclisti che generalmente esprimono prestazioni eroiche lo fanno anche perché hanno una bici diversa da quella in uso per andare a prendere il pane.
In contrapposizione, come scrivevo sopra, una mtb entry-level è disponibile ai supermercati e va bene tanto per andare a prendere il pane quanto per affacciarsi al ciclismo e in più di trent'anni di evoluzione i componenti sono più standardizzati e robusti
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Tralasciando le derive dei prezzi automobilistici dei top di gamma, non ci vedo niente di male però, o no?
Una bici da corsa è, appunto, "da corsa", prestazionale, fatta per correre. La performance in qualche modo costa, pertanto è giusto che, se il prezzo è giustificato dal montaggio, ci si ritrovi in mano qualcosa che posso tirare, in termini di prestazione sportiva.
Onore a chi vende un mezzo decente ad un prezzo consono, come Decathlon, ma è giusto dire che qualsiasi attrezzatura sportiva è in qualche modo un lusso e forzando un paragone: una vecchia punto SX 55 e la variante Abarth non avevano solo motori, sospensioni e freni diversi (per non parlare dell'allestimento) ma anche prezzi diversi e con la prima facevi la spesa e portavi i bimbi a scuola, con la seconda potevi fare un giro di pista.
Le bici da corsa sono sempre costate tanto, perfino ai tempi del ciclismo eroico per non parlare del secondo dopoguerra. Ma gli eroi e i ciclisti che generalmente esprimono prestazioni eroiche lo fanno anche perché hanno una bici diversa da quella in uso per andare a prendere il pane.
In contrapposizione, come scrivevo sopra, una mtb entry-level è disponibile ai supermercati e va bene tanto per andare a prendere il pane quanto per affacciarsi al ciclismo e in più di trent'anni di evoluzione i componenti sono più standardizzati e robusti

cito da qui.

Qui la tracciano, anche se arbitrariamente per carità: prezzo di 2.500 euro.
Schermata 2022-12-13 alle 10.10.35.png
E il mercato delle c.d. performance MTB valeva nel 2020 il 3%. Le restanti sono bici da "supermercato" (ma che evidentemente tengono su il mercato..).
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Le vendite dipendono dal prezzo, e sotto un certo prezzo si trovano solo MTB, non bici da strada. Decathlon a parte, bisogna arrivare vicini ai 1000 euro per una bici da strada. E anche considerando Decathlon, si parte comunque dai 500 euro.
Tantissime biciclette sono vendute sotto questa cifra.
I negozi non acquistano bici da corsa molto economiche dai distributori perchè poi gli restano invendute. In negozio fisico troviamo quello che richiede la maggioranza del parco acquirenti.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non mi sorpende. La MTB è piu divertente e alla portata di tutti. Ti permette di essere immerso nella natura. La BDC è piu da fissati del ciclismo. Visto il traffico poi, oggi la MTB e mooollllttttooooo piu sicura di una bdc.
Questa credo che sia una tua personalissima visione. Per me sono due cose alternative, differenti, entrambe ricche di fascino per le cose che ci si possono fare. Ho ricordi bellissimi vissuti in bdc e non li ritengo assolutamente cose da fissati.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Questa credo che sia una tua personalissima visione. Per me sono due cose alternative, differenti, entrambe ricche di fascino per le cose che ci si possono fare. Ho ricordi bellissimi vissuti in bdc e non li ritengo assolutamente cose da fissati.
Non ho capito perché hai inteso il termine „ fissato“ in modo negativo? Mi sono divertito e mi diverto tutt’ora sia in bdc, che in MTB …e pure in gravel. In media però, quelli che vanno solo in MTB parlano molto meno di ciclismo che quelli che usano la bdc e dedicano molto meno tempo alla cura della bici e “al dettaglio tecnico”. Basta confrontare le discussioni del forum BDC con quelle della MTB. Sul forum BDC ce gente che non dorme perché un sassolino ha scheggiato 2 mm di vernice del telaio o la ruota non è centrata di ben 1 mm! Mi sbaglierò ma chi pratica solo MTB non è così fissato (attento) ai particolari. O almeno tutti i miei amici che vanno solo in MTB non lo sono. Negare poi che la MTB sia più alla portata di tutti e più versatile come mezzo rispetto a una BDC è negare l’evidenza.