Report Si vendono più bici da corsa o più MTB?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
se conto le clavicole rotte, i miei amici biker hanno più punti rispetto ai miei amici stradisti...

Mediamente in mtb si cade di più e ci infortuna di più, ma raramente rischi la pelle. In bdc se ti centra un'auto...
Su bdc poi le cadute sono più rare per fortuna, ma le conseguenze sono in media più serie (femori e bacino invece che clavicole e abrasioni profonde).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non ho capito perché hai inteso il termine „ fissato“ in modo negativo?
Perchè "fissato" è spregiativo. Appassionato è differente.
Mi sono divertito e mi diverto tutt’ora sia in bdc, che in MTB …e pure in gravel. In media però, quelli che vanno solo in MTB parlano molto meno di ciclismo che quelli che usano la bdc e dedicano molto meno tempo alla cura della bici e “al dettaglio tecnico”. Basta confrontare le discussioni del forum BDC con quelle della MTB. Sul forum BDC ce gente che non dorme perché un sassolino ha scheggiato 2 mm di vernice del telaio o la ruota non è centrata di ben 1 mm! Mi sbaglierò ma chi pratica solo MTB non è così fissato (attento) ai particolari. O almeno tutti i miei amici che vanno solo in MTB non lo sono.
Forse i tuoi amici non sono tecnici, perchè di discussioni ultra tecniche sulle pressioni di ammortizzatori, caratteristiche e settaggi, trasmissioni, e quant'altro, le leggo molto molto spesso.
Negare poi che la MTB sia più alla portata di tutti e più versatile come mezzo rispetto a una BDC è negare l’evidenza.
Questo, esattamente, dove lo avrei scritto?
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sul fatturato sono d'accordo ma a ben analizzare i veri numeri che un azienda deve tenere d'occhio sono i margini e qui non sono sicuro che si facciano con la bassa gamma

nel mio precedente post trovi la percentuale di bici con prezzo maggiore di 2.500€: il 3%.
Potrai fare un margine enorme sulla bici da 15k, ma ne vendi 3. Ti va bene se sei un marchio piccolo, altrimenti la bassa gamma è quella che ti permette di avere un cash flow decente e dunque di sopravvivere.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
nel mio precedente post trovi la percentuale di bici con prezzo maggiore di 2.500€: il 3%.
Potrai fare un margine enorme sulla bici da 15k, ma ne vendi 3. Ti va bene se sei un marchio piccolo, altrimenti la bassa gamma è quella che ti permette di avere un cash flow decente e dunque di sopravvivere.
Non solo, più ci si alza di prezzo di listino, e più bassa è la marginalità percentuale per chi vende.
Spesso le bici di alta e altissima gamma si vendono su ordinazione (il pezzo pregiato ce l'hai in negozio, ma è tutto da vedere che sia nella taglia adatta).
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non solo, più ci si alza di prezzo di listino, e più bassa è la marginalità percentuale per chi vende.


io questa cosa non l'ho mai capita o comunque non ho mai capito dove si voglia arrivare

se una bici da 1000 euro la vendi e ci guadagni il 50% hai guadagnato 500 euro

se una bici da 13000 euro la vendi e ci guadagni il 10% (credo di più ma è per far capire il punto) hai guadagnato 1300 euro

poi se mi dici che di quelle da 1000 in un mese ne vendi 10 e quindi fà 5000 e di quelle da 13000 ne vendi una e fà 1300 ok lo capisco però non è la marginalità che varia ma il numero di pezzi venduti
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io questa cosa non l'ho mai capita o comunque non ho mai capito dove si voglia arrivare

se una bici da 1000 euro la vendi e ci guadagni il 50% hai guadagnato 500 euro
Con una bici da 1000 euro il margine non è del 50%, è qualcosa meno della metà. E impegni 1000 euro del tuo portafogli per portarne a casa diciamo 250.
se una bici da 13000 euro la vendi e ci guadagni il 10% (credo di più ma è per far capire il punto) hai guadagnato 1300 euro
Se hai una bici da 13.000 euro, intanto devi pagare una bella fattura da 11.800 euro (intanto) e poi forse guadagnerai 1000 euro se ti arriva in bottega quello che è disponibile a prendere il pronto consegna in stagione, se è della sua taglia, se gli piace il colore, se gli va bene il prezzo che gli fai.
poi se mi dici che di quelle da 1000 in un mese ne vendi 10 e quindi fà 5000 e di quelle da 13000 ne vendi una e fà 1300 ok lo capisco però non è la marginalità che varia ma il numero di pezzi venduti
Variano sia la marginalità che il numero dei pezzi venduti.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io questa cosa non l'ho mai capita o comunque non ho mai capito dove si voglia arrivare

se una bici da 1000 euro la vendi e ci guadagni il 50% hai guadagnato 500 euro

se una bici da 13000 euro la vendi e ci guadagni il 10% (credo di più ma è per far capire il punto) hai guadagnato 1300 euro

poi se mi dici che di quelle da 1000 in un mese ne vendi 10 e quindi fà 5000 e di quelle da 13000 ne vendi una e fà 1300 ok lo capisco però non è la marginalità che varia ma il numero di pezzi venduti
te la spiego meglio. oltre ad avere una marginalità percentuale molto più bassa, il discorso è:
a settembre sto per fare un preordine, voglio vedermi arrivare a novembre una fattura da 11 mila euro di bici, per venderla quando? forse a maggio? e prenderne 1000, 1200? (ovviamente lordi)
con quella fattura da 11 mila euro di bici ne compro 11 da 1000 euro, le vendo molto prima, e ho guadagnato 250-300 euro a bici x 11 bici in un tempo molto più breve. Col ricavato posso pagare le fatture di altre 10-15 bici.
Non tutti hanno 120-150 mila euro di liquidità per poter far fronte ad ordini importanti.
P.S. quando hai un po' di fatture che sono rimaste da pagare, il distributore non ti spedisce più bici finchè non rientri dello scoperto.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cioè speso credimi che la tendenza mondiale si quello che vedono succedere nella zona in cui viviamo, quando poi nella realtà nel mondo è spesso totalmente diverso.
ciò è sicuramente vero, ma in particolare in quale aspetto finora trattato in questo topic pensi che ci si stia riferendo al solo mercato italiano e non a quello globale? Che poi, sono del parere che non è l'Italia che ragiona in un modo e gli altri compattamente tutti in un altro, bensì ogni mercato abbia le proprie particolarità a seconda del Paese. I mercati italiano e tedesco-austriaco ad esempio a mio parere sono molto differenti.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
I negozi medio/grossi, diciamo quelli che con un solo marchio, fanno ordini prestagionali dai 200 mila euro in sù, hanno una scontistica significativa, è li che giocano sul prezzo e sul guadagno! Poi in corso d'opera, diciamo così, possono spostare o variare l' ordine in base alle richieste!grosso modo.E comunque la bici mtb che rientra nel range dei 3000/5000 è la più gettonata!!!...... porto un esempio: tra gli stradisti ,quelli che conosco io, hanno per lo più bici che passano i 5000 euro.
PS il negozio dove lavoravo, già 6 anni fa',la percentuale era 70%mtb 30%strada.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciò è sicuramente vero, ma in particolare in quale aspetto finora trattato in questo topic pensi che ci si stia riferendo al solo mercato italiano e non a quello globale? Che poi, sono del parere che non è l'Italia che ragiona in un modo e gli altri compattamente tutti in un altro, bensì ogni mercato abbia le proprie particolarità a seconda del Paese. I mercati italiano e tedesco-austriaco ad esempio a mio parere sono molto differenti.
Il servizio parla a ben vedere della tendenza mondiale, e di quello che succede nella varie aree geografiche.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mediamente in mtb si cade di più e ci infortuna di più, ma raramente rischi la pelle. In bdc se ti centra un'auto...
Su bdc poi le cadute sono più rare per fortuna, ma le conseguenze sono in media più serie (femori e bacino invece che clavicole e abrasioni profonde).

sicuramente c'è l'incognita automobilisti, vera piaga del pianeta. Se però abbiamo la fortuna di avere percorsi stradali con poco traffico e sentieri mtb a portata di mano (io ce l'ho :==), mtb rimane un mezzo con cui i denti si battono più spesso.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
I negozi medio/grossi, diciamo quelli che con un solo marchio, fanno ordini prestagionali dai 200 mila euro in sù, hanno una scontistica significativa, è li che giocano sul prezzo e sul guadagno! Poi in corso d'opera, diciamo così, possono spostare o variare l' ordine in base alle richieste!grosso modo.E comunque la bici mtb che rientra nel range dei 3000/5000 è la più gettonata!!!...... porto un esempio: tra gli stradisti ,quelli che conosco io, hanno per lo più bici che passano i 5000 euro.
PS il negozio dove lavoravo, già 6 anni fa',la percentuale era 70%mtb 30%strada.
guarda che anche se cominci a fare 200 mila euro di ordine prestagionale (e non sono in tanti) è tanto se ricevono un ulteriore 10% sul prezzo già scontato (da ivare ovviamente). Chi parla di "ampi margini" o non ha mai lavorato nel settore, o non ha fatto i conti carta e penna guardando le fatture e i ricavi.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
guarda che anche se cominci a fare 200 mila euro di ordine prestagionale (e non sono in tanti) è tanto se ricevono un ulteriore 10% sul prezzo già scontato (da ivare ovviamente). Chi parla di "ampi margini" o non ha mai lavorato nel settore, o non ha fatto i conti carta e penna guardando le fatture e i ricavi.
Esatto non si parla del negozietto sotto casa! Può fare anche la differenza 2/3 punti di percentuale
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
se conto le clavicole rotte, i miei amici biker hanno più punti rispetto ai miei amici stradisti...
Su questo hai ragione. Anche se anche li è tutto relativo perche ce chi in Mtb va tranquillo e non si rompe niente e chi in Bdc affronta le discese come Savoledelli. In 15 anni di mtb non mi sono mai rotto nulla, qualche caduta si ma mai niente di che. Anche in bdc sono però caduto 4 volte. Ovviamente io intendevo piu sicura in quanto a traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi