News Giant chiede ai fornitori di allungare i termini di pagamento

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nel Gennaio del 1990 ho preso una Mino Denti costruttore bresciano montata campagnolo super record e l'ho pagata 1milione e 200 mila lire
Prendevo di stipendio circa 950/1milione al mese quindi mi sembra che che una buona bici costasse piu' o meno uno stipendio
Adesso una bici montata top quanto costa?
Se l'hai presa nel 1990, hai preso un gruppo vecchio di 3 anni perchè la produzione del Super Record cessò nel 1987. Compreresti oggi una bici con un gruppo vecchio di 3 anni? Sono cambiate anche le pretese degli acquirenti, che hanno portato ad oggetti più costosi di quelli che erano un tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Se l'hai presa nel 1990, hai preso un gruppo vecchio di 3 anni perchè la produzione del Super Record cessò nel 1987. Compreresti oggi una bici con un gruppo vecchio di 3 anni? Sono cambiate anche le pretese degli acquirenti, che hanno portato ad oggetti più costosi di quelli che erano un
Sara' pure cessata la produzione nel 87 come dici ma all'epoca era una bici top di gamma....
Oggi un 105 che l'anno scorso costava 600 euro te lo propongono did a 1800...si e' smarrito il senso della ragione secondo me
poi come ripeto sempre ognuno spende i propri soldi come meglio crede ci mancherebbe ma sentire che un telaio BMC costa,solo il telaio,5500 euro e' una follia pura!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Nel Gennaio del 1990 ho preso una Mino Denti costruttore bresciano montata campagnolo super record e l'ho pagata 1milione e 200 mila lire
Prendevo di stipendio circa 950/1milione al mese quindi mi sembra che che una buona bici costasse piu' o meno uno stipendio
Adesso una bici montata top quanto costa?

Nel 1994 un telaio De Rosa Titanio (solo telaio) costava 3 milioni di lire.
Nel 1988 il "top di gamma" di Colnago era questa:

Screenshot 2022-12-14 alle 12.53.22.jpg

Che con lo stipendio medio col fischio che te la compravi....


Comunque, memoria a parte, è chiaro che il mercato del ciclismo è cambiato molto negli ultimi 15 anni. Ancora di più rispetto 20-30 anni fa, quando il ciclismo in Italia era farsi le categorie giovanili e casomai, poi, mantenendo l'hobby, continuare a farsi delle uscite di gruppo, ma non c'erano i CEO delle aziende ad andare a farsi le GF, o i challenge su Strava, etc...

Secondo me quello che è traumatico per molti è prendere coscienza che il "top di gamma" del ciclismo è diventato realmente esclusivo, come lo è nelle auto o moto ad es. E' proprio cambiato il target di quei prodotti (accessori compresi).

E quella che una volta era l'alta gamma oggi è la "media".
Fare i paragoni con la situazione degli anni '70-'80-'90 non ha senso...il ciclismo era una cosa diversa, completamente slegato dalle logiche che ci sono oggi. A cominciare proprio dal tipo di utilizzo, che oggi non è "da corsa". E' "sportivo" o come lo si vuole chiamare, ma non è "correre" come lo era 25-30 anni fa.
E lo si vede dalle bici direi, basti vedere le geometrie. Un bici vintage pre anni '80 è un trabiccolo che l'utente X farebbe fatica ad utilizzare. Una moderna bdc, con gomme da 28', rapporti compact, geometrie moderne e freni a disco la puo' utilizzare anche quello che nella vita è solo salita su una olandesina.

Poi è soggettivo credo considerare questo un'evoluzione positiva o no.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nel 1994 un telaio De Rosa Titanio (solo telaio) costava 3 milioni di lire.
Nel 1988 il "top di gamma" di Colnago era questa:

Vedi l'allegato 379799

Che con lo stipendio medio col fischio che te la compravi....


Comunque, memoria a parte, è chiaro che il mercato del ciclismo è cambiato molto negli ultimi 15 anni. Ancora di più rispetto 20-30 anni fa, quando il ciclismo in Italia era farsi le categorie giovanili e casomai, poi, mantenendo l'hobby, continuare a farsi delle uscite di gruppo, ma non c'erano i CEO delle aziende ad andare a farsi le GF, o i challenge su Strava, etc...

Secondo me quello che è traumatico per molti è prendere coscienza che il "top di gamma" del ciclismo è diventato realmente esclusivo, come lo è nelle auto o moto ad es. E' proprio cambiato il target di quei prodotti (accessori compresi).

E quella che una volta era l'alta gamma oggi è la "media".
Fare i paragoni con la situazione degli anni '70-'80-'90 non ha senso...il ciclismo era una cosa diversa, completamente slegato dalle logiche che ci sono oggi. A cominciare proprio dal tipo di utilizzo, che oggi non è "da corsa". E' "sportivo" o come lo si vuole chiamare, ma non è "correre" come lo era 25-30 anni fa.
E lo si vede dalle bici direi, basti vedere le geometrie. Un bici vintage pre anni '80 è un trabiccolo che l'utente X farebbe fatica ad utilizzare. Una moderna bdc, con gomme da 28', rapporti compact, geometrie moderne e freni a disco la puo' utilizzare anche quello che nella vita è solo salita su una olandesina.

Poi è soggettivo credo considerare questo un'evoluzione positiva o no.
Vero in parte, secondo me.
Ti porto un esempio più recente (mio). 5 anni fa la mia Wilier 110Air montata Sram Force con ruote Fulcrum 4 carbon è costata 4000 euro, al netto del mio stipendio di allora mi è costata circa 2 mensilità.
Bici con telaio top di gamma e montaggio di media gamma.
Se guardiamo oggi la stessa bici con montaggio analogo costa 8400 euro, ti posso garantire che nel frattempo il mio stipendio non si è duplicato, quindi una bici di fascia media costa il doppio, che riparametrando agli stipendi attuali però diventa 4 volte tanto, o poco meno.
Questo, purtroppo, non è relegato solo al mondo bici, quindi il fatto che i vari produttori stiano riscontrando un grosso calo di vendite, con conseguenti giacenze di magazzino non mi stupisce molto.
Mi stupisce di più che i vari CEO e dirigenti vari non abbiano saputo prevedere che si sarebbe arrivati a questo punto, sbagliando clamorosamente i previsionali e ritrovandosi con produzioni monstre che ora giacciono nei magazzini.
O, forse, non mi stupisce nemmeno più di tanto nemmeno questo, perchè i suddetti non pagheranno nulla per i loro errori, anzi, probabilmente avranno le loro brave buonuscite ugualmente al termine del loro mandato.
Chi pagherà saranno i soliti lavoratori, soprattutto quelli dei paesi a basso costo, che si vedranno il posto di lavoro cancellato nel giro di un respiro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Se guardiamo oggi la stessa bici con montaggio analogo costa 8400 euro, ti posso garantire che nel frattempo il mio stipendio non si è duplicato, quindi una bici di fascia media costa il doppio, che riparametrando agli stipendi attuali però diventa 4 volte tanto, o poco meno.

E' proprio quello che ho detto sopra. Negli ultimi anni c'è stato tutto un riposizionamento delle varie fasce di mercato.
Infatti quando si parlava di "ciclismo nuovo golf" tanti non hanno capito secondo me quello che voleva dire, ma sbraitavano offesi come se gli si criticasse qualcosa.

Per me l'errore delle aziende è stato alzare troppo i prezzi della fascia medio-bassa. Non quello dell'alta (che una volta che si è capito il motivo ci si mette l'animo in pace).
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Nel Gennaio del 1990 ho preso una Mino Denti costruttore bresciano montata campagnolo super record e l'ho pagata 1milione e 200 mila lire
Prendevo di stipendio circa 950/1milione al mese quindi mi sembra che che una buona bici costasse piu' o meno uno stipendio
Adesso una bici montata top quanto costa?
indicativamente:

Alto gamma >10.000
Medio alto gamma 7.000-10.000
Medio gamma 4.000-7.000
Medio basso gamma 1.000-4.000
Basso gamma <1000

oggi solo il SR eps costa 4900€ di listino… e sarebbe già un ottimo stipendio mensile…
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Come fai a a sapere cosa prendo di stipendio??:azz
Ma si.. era per seguire il tuo ragionamento confrontando lo stipendio dei tempi andati con gli attuali che seppur, per alcuni, ragguagliati.. non sono più in grado di sopperire ai vari aumenti che ci sono stati in vari comparti perchè aimeh non riguarda solo il mondo del ciclismo.
Ci vuole un bel stipendio (che già chiamarlo stipendio mi stona) per acquistare una Colnago VRs4 oggi, chi ne ha di buoni ne deve sommare almeno 4 se va bene.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi stupisce di più che i vari CEO e dirigenti vari non abbiano saputo prevedere che si sarebbe arrivati a questo punto, sbagliando clamorosamente i previsionali e ritrovandosi con produzioni monstre che ora giacciono nei magazzini.

shimano, che probabilmente è gestita bene ma sinceramente avrei fatto così anche io che sono un sig.nessuno, non se la è sentita di investire in nuovi capannoni e di aumentare a dismisura la produzione perchè ha immaginato che quel picco di richiesta fosse solo momentaneo ed una volta tornati alla normalità avrebbe avuto solo dei problemi (personale in più, spazi in più, prodotti in più, ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
shimano, che probabilmente è gestita bene ma sinceramente avrei fatto così anche io che sono un sig.nessuno, non se la è sentita di investire in nuovi capannoni e di aumentare a dismisura la produzione perchè ha immaginato che quel picco di richiesta fosse solo momentaneo ed una volta tornati alla normalità avrebbe avuto solo dei problemi (personale in più, spazi in più, prodotti in più, ecc)
Eh beh.. nella loro situazione sarebbe stato folle essendo già leader di mercato e con utili di settore importanti (almeno a quanto avevo letto tempo fa) vuoi il mio prodotto: aspetti e io intanto lo aumento di prezzo vista la domanda ;-)
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Nel Gennaio del 1990 ho preso una Mino Denti costruttore bresciano montata campagnolo super record e l'ho pagata 1milione e 200 mila lire
Prendevo di stipendio circa 950/1milione al mese quindi mi sembra che che una buona bici costasse piu' o meno uno stipendio
Adesso una bici montata top quanto costa?
senza polemica ma solo per capire il punto di vista
penso sia fuorviante fare paragoni con quello che costava una bici, o qualsiasi altra cosa, 30 anni fa, nel frattempo il mondo è cambiato più volte, sono diverse le richieste degli acquirenti e sono quindi diversi gli oggetti ed il loro processo produttivo.
Non so ma probabilmente anche oggi non credo che un telaio in alluminio costi una follia, a meno che non venga saldato da qualcuno a cui vengono riconosciuti poteri elfici nel mettere insieme 8 tubi in alluminio, ma quelli costavano di più anche prima
Lo stesso cambio che montava quella bici, oltre al fatto che come detto da altri aveva già 3 anni, non può essere paragonato ad un cambio moderno perché non può essere equivalente né nelle materie, né nella lavorazione né nella produzione ecc ecc.
I prezzi poi di prodotti globali, come bici e componenti nel nostro caso, sono composti da una serie di fattori sempre più complessi ma tra questi fattori non si può pretendere che ci sia anche un rapporto diretto con il potere di acquisto di un italiano medio, dove gli stipendi, e non solo, sono fermi da anni, solo per fare un favore a noi che vogliamo solo il telaio top della marca top per non essere infamati al bar
Sara' pure cessata la produzione nel 87 come dici ma all'epoca era una bici top di gamma....
Oggi un 105 che l'anno scorso costava 600 euro te lo propongono did a 1800...si e' smarrito il senso della ragione secondo me
chiaro che anche il 105 è aumentato ma pretendere anche che il nuovo elettronico, che per altro si trova a 1.500, costi come il "vecchio" meccanico.....
poi come ripeto sempre ognuno spende i propri soldi come meglio crede ci mancherebbe ma sentire che un telaio BMC costa,solo il telaio,5500 euro e' una follia pura!
sicuramente, ma tant'è, si può sempre cercare altro
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
chiaro che anche il 105 è aumentato ma pretendere anche che il nuovo elettronico, che per altro si trova a 1.500, costi come il "vecchio" meccanico.....

sicuramente, ma tant'è, si può sempre cercare altro


non si pretende che costi uguali, però non puoi scegliere, c'è solo quello, quindi di fatto sei obbligato
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per me non ha tanto senso guardare agli anni '80 o '90, stiamo parlando di 35-40 anni fa.. Se anche volessimo ignorare totalmente il fatto che il "prodotto bici" di 40 anni fa era TOTALMENTE DIVERSO, se gia' si misurano 40 anni di inflazione all'1.5%, gia' questo va a colmare buona parte del divario di prezzo tra allora e oggi.

Cio' che a me preoccupa di piu' e' stato il rincaro lampo degli ultimi 2-3 anni. Tra il 2018 (anno in cui ho preso la mia prima bdc seria) e oggi, un top di gamma e' passato da circa 10mila a circa 15mila, a fronte di ben poco progresso tecnico di prodotto (abbiamo "guadagnato" cavi nascosti e 12v anziche' 11v).
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per me non ha tanto senso guardare agli anni '80 o '90, stiamo parlando di 35-40 anni fa.. Se anche volessimo ignorare totalmente il fatto che il "prodotto bici" di 40 anni fa era TOTALMENTE DIVERSO, se gia' si misurano 40 anni di inflazione all'1.5%, gia' questo va a colmare buona parte del divario di prezzo tra allora e oggi.

Da gennaio 1982 ad ottobre 2022 (ultimo periodo rilevato) il coefficiente di rivalutazione è pari a 4,293 (fonte: ISTAT https://rivaluta.istat.it/). Per cui un milione nel gennaio 82 corrisponde a 2.217 euro al 31 ottobre 2022

Il milione e duecento mila lire del gennaio 1990 citato da @bomberos corrisponde invece a 1.403 euro, oppure i tre milioni del telaio del 1994 citato da @Ser pecora a passano a 2.858 euro.

Ad occhio direi che si può parlare di una parte, ma non di "buona parte".


 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
non si pretende che costi uguali, però non puoi scegliere, c'è solo quello, quindi di fatto sei obbligato
Boh, io tutti questi obblighi non li sento, e l'ultegra meccanico, per esempio, ancora lo vedo online senza problemi. Se poi la nuova offerta dei nuovo prodotti non piace si può sempre cambiare comportamento d'acquisto e cercare altro rispetto al nuovo delle solite marche e pedalare felici lo stesso
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
shimano, che probabilmente è gestita bene ma sinceramente avrei fatto così anche io che sono un sig.nessuno, non se la è sentita di investire in nuovi capannoni e di aumentare a dismisura la produzione perchè ha immaginato che quel picco di richiesta fosse solo momentaneo ed una volta tornati alla normalità avrebbe avuto solo dei problemi (personale in più, spazi in più, prodotti in più, ecc)
Mi stupisce di più che i vari CEO e dirigenti vari non abbiano saputo prevedere che si sarebbe arrivati a questo punto, sbagliando clamorosamente i previsionali e ritrovandosi con produzioni monstre che ora giacciono nei magazzini.
I vari CEO delle grosse aziende A ME oramai paiono slegati dalla realtà, fanno i prezzi sui costi e sul margine, utilizzando i gestionali, le ricerche di mercato ed il posizionamento ho paura non interessi più a nessuno nelle alte sfere.
I Jap di shimano hanno la fortuna di essere JAP, razionali e lenti.
Comunque il discorso è: chissene cosa costa l'alta gamma, il problema è cosa costa la media e medio bassa gamma, ed oramai ha un posizionamento fuori da ogni logica.
Che se la tengano e piangano lacrime amare, il problema è che ci rimettono sempre gli operai/impiegati normali.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
4900€ di listino… e sarebbe già un ottimo stipendio mensile

In Italia non ti basta essere quadro per una cifra del genere netta.
L'ottimo stipendio per un incarico medio sarebbe 2500 netti, il che ti dice tutto sulla situazione del nostro mercato del lavoro.
Con i prezzi attuali, di qualsiasi settore, anche con questa cifra ti dovresti barcamenare per non fare una vita di rinunce.
Infatti è pieno di gente che spende soldi che non ha...
 
  • Mi piace
Reactions: fonta91 and luigi_g