News Giant chiede ai fornitori di allungare i termini di pagamento

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
non si pretende che costi uguali, però non puoi scegliere, c'è solo quello, quindi di fatto sei obbligato
Scusate l'OT e pure l'ignoranza, ma adesso che è uscito l'elettronico il 105 meccanico è fuori produzione?!?! ... spero di no... ho due bici ( con soddisfazione) così montate
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Direi che è correlato...difficile avere grandi novità tecniche quando i fornitori fanno fatica a tenere il passo nelle consegne della roba attuale...

Al netto che ormai ogni novità tecnica è salutata con una salva di peti e fastidio
Mi fai morire bella cumpa alla salva di peti stavo cadendo dalla sedia
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Nel Gennaio del 1990 ho preso una Mino Denti costruttore bresciano montata campagnolo super record e l'ho pagata 1milione e 200 mila lire
Prendevo di stipendio circa 950/1milione al mese quindi mi sembra che che una buona bici costasse piu' o meno uno stipendio
Adesso una bici montata top quanto costa?
Uguale… uno stipendio mensile (di un dirigente top)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Se l'hai presa nel 1990, hai preso un gruppo vecchio di 3 anni perchè la produzione del Super Record cessò nel 1987. Compreresti oggi una bici con un gruppo vecchio di 3 anni? Sono cambiate anche le pretese degli acquirenti, che hanno portato ad oggetti più costosi di quelli che erano un tempo.
Io si! Ho preso un gruppo Ultegra R8020 prima che sparisse, per poter assemblare una bici nuova senza avere l'obbligo dell'elettronico
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Da gennaio 1982 ad ottobre 2022 (ultimo periodo rilevato) il coefficiente di rivalutazione è pari a 4,293 (fonte: ISTAT https://rivaluta.istat.it/). Per cui un milione nel gennaio 82 corrisponde a 2.217 euro al 31 ottobre 2022

Il milione e duecento mila lire del gennaio 1990 citato da @bomberos corrisponde invece a 1.403 euro, oppure i tre milioni del telaio del 1994 citato da @Ser pecora a passano a 2.858 euro.

Ad occhio direi che si può parlare di una parte, ma non di "buona parte".

Discorso che ci sta, MA visto che le bici (magari non dal 1982, ma certo da un bel po') si fanno in Asia e non in Italia, andrebbe anche vista l'inflazione Asiatica in generale. Se le bici le producono loro, e la loro inflazione sale, ste bici le venderanno a prezzo piu' alto a prescindere da cio' che succede in Italia (questo semplificando il discorso a manetta eh). E il tasso di inflazione in paesi come la Cina che sono cresciuti a doppia cifra per decenni voglio immaginare sia molto, molto piu' alto che non in un paese che non e' cresciuto quasi per nulla come l'Italia.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Discorso che ci sta, MA visto che le bici (magari non dal 1982, ma certo da un bel po') si fanno in Asia e non in Italia, andrebbe anche vista l'inflazione Asiatica in generale. Se le bici le producono loro, e la loro inflazione sale, ste bici le venderanno a prezzo piu' alto a prescindere da cio' che succede in Italia (questo semplificando il discorso a manetta eh). E il tasso di inflazione in paesi come la Cina che sono cresciuti a doppia cifra per decenni voglio immaginare sia molto, molto piu' alto che non in un paese che non e' cresciuto quasi per nulla come l'Italia.
Crescita economica ed inflazione non vanno certo di pari passo, anzi... nell'Italia del miracolo economico degli anni Sessanta, l'inflazione era vicina allo zero. E' scoppiata dopo, dalla fine dei Settanta.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
senza polemica ma solo per capire il punto di vista
penso sia fuorviante fare paragoni con quello che costava una bici, o qualsiasi altra cosa, 30 anni fa, nel frattempo il mondo è cambiato più volte, sono diverse le richieste degli acquirenti e sono quindi diversi gli oggetti ed il loro processo produttivo.
Non so ma probabilmente anche oggi non credo che un telaio in alluminio costi una follia, a meno che non venga saldato da qualcuno a cui vengono riconosciuti poteri elfici nel mettere insieme 8 tubi in alluminio, ma quelli costavano di più anche prima
Lo stesso cambio che montava quella bici, oltre al fatto che come detto da altri aveva già 3 anni, non può essere paragonato ad un cambio moderno perché non può essere equivalente né nelle materie, né nella lavorazione né nella produzione ecc ecc.
I prezzi poi di prodotti globali, come bici e componenti nel nostro caso, sono composti da una serie di fattori sempre più complessi ma tra questi fattori non si può pretendere che ci sia anche un rapporto diretto con il potere di acquisto di un italiano medio, dove gli stipendi, e non solo, sono fermi da anni, solo per fare un favore a noi che vogliamo solo il telaio top della marca top per non essere infamati al bar

chiaro che anche il 105 è aumentato ma pretendere anche che il nuovo elettronico, che per altro si trova a 1.500, costi come il "vecchio" meccanico.....

sicuramente, ma tant'è, si può sempre cercare altro
Infatti io pedalo felice sulla mia specialized di 5 anni e sulla mia vintage di 40 anni, e chi mi stava dietro mi sta sempre dietro nonostante abbia cambiato in 5 anni telai top di gamma cambio elettronico bici areo ruote da salita e telai da 5500 euro...e chi mi stacca continua a farlo con bici vintage, ruote da1000 euro bici super leggere :mrgreen:
L'importante e' pedalare sempre e cmq felici e senza fisime mentali tanto quando si mette il numero nella schiena le bici son tutte uguali
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
,solo per fare un favore a noi che vogliamo solo il telaio top della marca top per non essere infamati al bar
Ho 57 anni vado in bici da 45 e non mai e dico mai sentito nessuno essere infamato al bar per la bici.....se per te e' cosi cambia amici e bar
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si, però se magari leggi l'articolo iniziale capisci di cosa si parla....
Senza offesa, eh. :friends:

già letto, questo non cambia la situazione. Nello sconvolgimento dell'economia occidentale, anche Giant e Shimano hanno perdite in borsa. Siamo arrivati qui perché secondo me non hanno chissà quanto da piangere. Continueranno a vendere telai e componenti senza bisogno di abbassare i prezzi, perché il loro brand ha un valore forte ed i consumatori vogliono comunque quello.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Certo che per andare in giro a dire urbi et orbi che sono finiti i soldi (non hanno liquidità per pagare i debiti), per un'azienda quotata in borsa non è una mossa geniale. Infatti il mercato li ha puniti.
Oltretutto pensare che la cosa resti segreta solo perché la lettere inviata era coperta da un accordo di non divulgazione, considerando tutte le persone che ne sono venute a conoscenza (minino 4/5 per ogni azienda fornitrice ovvero qualche centinaia) fa davvero sorridere...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Caspita..e cosa fa uno che uno stipendio da 4900 euro ???
Un amico mi ha girato un link di una ragazza che prende 5000€ al mese su Onlyfan o fans, non so come si scrive, in pratica vende le sue foto sexy alla gente.
Poi perö ci criticano se per sbaglio guardiamo un c..o e ci danno dei sessisti eccetera...
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf