News Il calendario del World Tour sarà modificato a partire dal 2026

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scommetto che alla fine le date "migliori" saranno per le gare di A.S.O.
Il che mi parrebbe del tutto logico, dato che organizzano le gare più importanti del calendario... a meno di pensare che sia 'normale' spostare, che so, la Roubaix per dare spazio al Laigueglia.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Mi sfugge un dettaglio
"una riduzione del numero di gare per rendere possibile questa riforma" non causerebbe una minore copertura televisiva e quindi minori introiti dai diritti TV ed un taglio nei roster e nel personale delle squadre proprio perché non ci sono gare in sovrapposizione?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il che mi parrebbe del tutto logico, dato che organizzano le gare più importanti del calendario... a meno di pensare che sia 'normale' spostare, che so, la Roubaix per dare spazio al Laigueglia.

però il "rapporto" Tirreno-Parigi Nizza è al contrario
in quel caso, spero che la "priorità" venga data alla corsa italiana
(credo che ASO organizzi la corsa a tappe, giusto?)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi sfugge un dettaglio
"una riduzione del numero di gare per rendere possibile questa riforma" non causerebbe una minore copertura televisiva e quindi minori introiti dai diritti TV ed un taglio nei roster e nel personale delle squadre proprio perché non ci sono gare in sovrapposizione?

beh, non è detto

esempio, non avresti gironi "buchi" in cui non far vedere corse (o, almeno, ne avresti molti meno).
metti la concomitanza tra Tirreno e Nizza. se li metti sfalsati hai 14 giorni di copertura, invece degli attuali 10
che poi, una doppia gara in tv, in quanti la seguono? la maggior parte, magari, ne segue una solo delle 2
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Probabilmente dovranno anche rivedere i punteggi e la classificazione delle gare.
Credo che la sovrapposizione verrà evitata per le gare della categoria maggiore, mentre le altre potranno sovrapporsi.
Bisognerà poi regolamentare la partecipazione delle squadre e i loro obblighi a seconda del ranking.
La declassificazione o la promozione delle gare influenzerà credo anche la loro sopravvivenza.
Insomma, ci sono molte possibili modifiche che possono attuare, vediamo cosa decideranno di fare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Probabilmente dovranno anche rivedere i punteggi e la classificazione delle gare.
Credo che la sovrapposizione verrà evitata per le gare della categoria maggiore, mentre le altre potranno sovrapporsi.
Bisognerà poi regolamentare la partecipazione delle squadre e i loro obblighi a seconda del ranking.
La declassificazione o la promozione delle gare influenzerà credo anche la loro sopravvivenza.
Insomma, ci sono molte possibili modifiche che possono attuare, vediamo cosa decideranno di fare.
Per i punteggi lo stanno già facendo: https://www.bdc-mag.com/forum/t/luci-modifica-il-sistema-di-punteggio-delle-gare.272157/
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Potrebbero cogliere l'occasione per provare in qualche modo a centralizzare e ridistribuire alle squadre almeno una parte dei diritti TV.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
Il che mi parrebbe del tutto logico, dato che organizzano le gare più importanti del calendario... a meno di pensare che sia 'normale' spostare, che so, la Roubaix per dare spazio al Laigueglia.
Il problema di pone ad esempio con la sovrapposizione Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza o altre gare
Fosse per me i grandi giri li farei organizzare a turnazione nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto. Ogni anno mese diverso per lo stesso grande giro.
Ad esempio Tour 2023 Luglio
Tour 2024 Agosto
Tour 2025 Giugno
ecc
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Il problema di pone ad esempio con la sovrapposizione Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza o altre gare
Fosse per me i grandi giri li farei organizzare a turnazione nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto. Ogni anno mese diverso per lo stesso grande giro.
Ad esempio Tour 2023 Luglio
Tour 2024 Agosto
Tour 2025 Giugno
ecc
Vuelta in Luglio, o Giro al sud in Luglio vorrebbe dire far morire i corridori. Piuttosto allungherei la stagione e la farei partire più tardi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema di pone ad esempio con la sovrapposizione Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza o altre gare
Fosse per me i grandi giri li farei organizzare a turnazione nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto. Ogni anno mese diverso per lo stesso grande giro.
Ad esempio Tour 2023 Luglio
Tour 2024 Agosto
Tour 2025 Giugno
ecc
Così i francesi ti diciarano guerra :))): :mitra:
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il problema di pone ad esempio con la sovrapposizione Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza o altre gare
la sovrapposizione Tirreno vs Parigi-Nizza non lo vedo come un vero problema, sono due corse belle entrambe e utili (anche) x preparare la San Remo.
Spostarne una di 15gg (esempio) vorrebbe dire non avere corridori da classiche nella seconda. In più non penso che gli uomini da classifica generale si sfidino in una e dopo 15gg lo rifarebbero

secondo me in questo caso vorrebbe dire "ucciderne" una

però questo è un caso raro dove due gare sovrapposte offrono sempre o quasi spettacolo e corridori top

ps: curioso di vedere una bozza del calendario
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
La tirreno adriatico è direttamente collegata anche alle strade bianche, di solito molti di quelli che fanno SB poi partecipano la TA.
Se spostano la seconda nel giro di qualche anno capitola anche la prima