News SRAM lancia il nuovo Force AXS

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra un restyling, la cosa più importante è la forma delle protuberanze delle leve che per me era uno degli ostacoli maggiori a comprare questo gruppo.

A parte questo:
  • quanto pesa rispetto al precedente modello?
  • hanno risolto i problemi al deragliatore anteriore? (tutti quelli che conosco che hanno questo gruppo hanno frequenti cadute della catena in cambiata all'anteriore)
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.177
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non dicono nulla del peso, vero tallone d'achille del predecessore.
Mi rispondo da solo, ho letto che è 90 grammi più leggero del precedente, rimane più pesante del concorrente storico Shimano Ultegra, dovrebbe essere in linea o poco sotto al 105 12v. Ad onor del vero anche il prezzo è più vicino al 105 che all'Ultegra.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.263
932
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Mi rispondo da solo, ho letto che è 90 grammi più leggero del precedente, rimane più pesante del concorrente storico Shimano Ultegra, dovrebbe essere in linea o poco sotto al 105 12v. Ad onor del vero anche il prezzo è più vicino al 105 che all'Ultegra.

circa 140/150 g in più dell’Ultegra corrispondente.

In realtà i prezzi sono abbastanza allineati, 2700 Shimano 2500 Sram circa
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il misuratore di potenza non so quanto mi piaccia, accuracy 3% con misurazione su una sola pedivella, mi sembra un poco troppo vago come strumento, poi ovvio che meglio di niente.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.177
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
circa 140/150 g in più dell’Ultegra corrispondente.

In realtà i prezzi sono abbastanza allineati, 2700 Shimano 2500 Sram circa
Non puoi confrontare lo shimano SENZA misuratore di potenza con lo Sram col misuratore di potenza.
Senza misuratore lo sram costa 2.000 euro, più vicino ai 1.800 del 105 che ai 2.700 dell'Ultegra. Sono andato a memoria ma non credo si essere molto lontano dalla realtà.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.177
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non puoi confrontare lo shimano SENZA misuratore di potenza con lo Sram col misuratore di potenza.
Senza misuratore lo sram costa 2.000 euro, più vicino ai 1.800 del 105 che ai 2.700 dell'Ultegra. Sono andato a memoria ma non credo si essere molto lontano dalla realtà.
Fatti due conti a spanne con i dati disponibili (Force 2.810-90gr=2.720 gr) credo che la differenza di peso con l'Ultegra 12v (2.668gr) si sia ridotta ad una cinquantina di grammi contro i 150 di prima. Mentre rispetto al 105 12v (>2.950gr) adesso ci sono oltre 200 grammi di differenza contro i 100 gr abbondanti di prima.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un po senza logica mettere il pm sulle corone, così quando le cambio perdo il pm, o spendo di nuovo per riaverlo...
Se ho capito bene; nel complesso mi sembra ancora inferiore all' ultegra
Questo lo hanno fatto pure sul red. Cambiare corone al red costava 1000euro. All'inizio avevano promesso che le avrebbero spedite ad un prezzo piu' basso agli utenti che avrebbero mandato indietro la corona con pm usurata, ma di fatto questo servizio (da quanto ho capito) era disponibile solo in alcune zone degli USA e implicava restare a lungo senza corone. Alla fine hanno un po' abbassato il prezzo ma resta di gran lunga il gruppo cui sostituire le corone costa di piu'. Una bici usata col red axs per esempio io non la prenderei.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Questo lo hanno fatto pure sul red. Cambiare corone al red costava 1000euro. All'inizio avevano promesso che le avrebbero spedite ad un prezzo piu' basso agli utenti che avrebbero mandato indietro la corona con pm usurata, ma di fatto questo servizio (da quanto ho capito) era disponibile solo in alcune zone degli USA e implicava restare a lungo senza corone. Alla fine hanno un po' abbassato il prezzo ma resta di gran lunga il gruppo cui sostituire le corone costa di piu'. Una bici usata col red axs per esempio io non la prenderei.
Non metto in dubbio che red sia un buon gruppo, però appunto come detto sopra mi sembra contro ogni logica, lo montavano sulle pedivelle e basta...
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
SRAM mi ha sempre intrippato per il design: più che dei gruppi sembrano delle meravigliose "sculture" e se un giorno dovessi abbandonare l'affidabilissima Shimano, passerei a questa (con tutto il rispetto per Piergiorgio Giacovazzo che a TG2 Motori critica sempre la mancanza dei rapportoni davanti, quando quello che conta sono solo i metri che sviluppa la pedalata!).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non metto in dubbio che red sia un buon gruppo, però appunto come detto sopra mi sembra contro ogni logica, lo montavano sulle pedivelle e basta...
Non e' contro la logica di chi ti sfila 1000 euro ad ogni cambio corona. Ci sono diversi thread sul forum di utenti, diciamo, "sorpresi" quando dopo aver constatato un'usura rapida della corona sono andati dal rivenditore a farsela cambiare ed hanno trovato uno zero di troppo. Diciamo che il trend in generale e' quello di avere tutti i prezzi e gli standard proprietari, ed alla maggior parte degli utenti va bene cosi'. Nonostante io nutra un certo disprezzo per le politiche imprenditoriali di Shimano (abuso continuo di posizione dominante), su questo aspetto sono a volte meno estremi di altri (anche per necessita'). E CUES lascia bene sperare in questo senso. Staremo a vedere.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Beh...mi sembra che sia nettamente migliorato, quello vecchio onestamente mi pareva nato abbastanza male considerato che ci avevano messo anni per presentarlo.
Questo pesa meno, è meno "cupo" esteticamente, non ha più quei comandi inguardabili e ha una guarnitura 50-37...anche se col 10 dietro forse la 48-35 rimane la scelta migliore.
Poi sono andato a vedere il vecchio articolo: https://www.bdc-mag.com/sram-force-axs/
Il precedente costava 2548 Euro in versione disc senza pm, questo 1980 Euro...appena si assesta lo street price (web price) dovrebbe avere un costo ragionevole.

Edit: Bike24 l'ha già fuori a 1671...300 cucuzze in meno al day one.
 
Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.263
932
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non puoi confrontare lo shimano SENZA misuratore di potenza con lo Sram col misuratore di potenza.
Senza misuratore lo sram costa 2.000 euro, più vicino ai 1.800 del 105 che ai 2.700 dell'Ultegra. Sono andato a memoria ma non credo si essere molto lontano dalla realtà.
Ricordavo male probabilmente ma quanto costa l’ultegra con il PM?
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Resto abbastanza perplesso che sram lo presenti come il nuovo force: a ben guardare hanno messo le leve del rival in carbonio anziché in plastica (leve che devo ammettere preferisco perché più piccole) e la guarnitura del red con le corone verniciate in nero anziché in alluminio (e che regala quei 90 gr in meno di peso), hanno cambiato qualche colore e finitura e.......basta.
Insomma hanno pescato roba che gia' avevano in catalogo e l'hanno miscelata per fare questo nuovo force che nuovo non è ma sicuramente più bello ed accattivante del precedente. Poi costa meno o uguale e ben venga, ma qualcosa vorra' pur dire.
Bene così comunque, avevo il timore che facessero modifiche al red.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Resto abbastanza perplesso che sram lo presenti come il nuovo force: a ben guardare hanno messo le leve del rival in carbonio anziché in plastica (leve che devo ammettere preferisco perché più piccole) e la guarnitura del red con le corone verniciate in nero anziché in alluminio (e che regala quei 90 gr in meno di peso), hanno cambiato qualche colore e finitura e.......basta.
Insomma hanno pescato roba che gia' avevano in catalogo e l'hanno miscelata per fare questo nuovo force che nuovo non è ma sicuramente più bello ed accattivante del precedente. Poi costa meno o uguale e ben venga, ma qualcosa vorra' pur dire.
Bene così comunque, avevo il timore che facessero modifiche al red.
Si vede che non lo comprava piu’ nessuno perche’ sul mercato da troppo tempo e hanno dovuto cambiare qualcosa nella logica massima resa minima spesa
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76