Remco Evenepoel fuori dal Giro per covid

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.693
13.858
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Per non rischiare una miocardite? Per non ciularmi la stagione o addirittura la carriera? E' comunque sintomatico quanto poco interessi al tifoso medio della salute dei suoi beniamini...
se il covid fosse quello di 2-3 anni fa avresti ragione
ma quello di adesso è veramente poca roba a detta di tutti, medici compresi.
Ai tifosi di tutti gli sport non è mai interessata la salute degli atleti...se guardiamo questo aspetto chiudiamo tutto! la maggiorparte degli sport professionisitici crea danni fisici...quanti calciatori quasi non camminano o corrono più dopo aver finito la carriera? e rugbisti?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.119
1.060
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ieri ha vinto e quindi tanto male non stava...
gli asintomatici ci sono sempre stati e poteva almeno provare a continuare
ovvio che era un rischio perché poteva stare peggio nei prox giorni però il ciclismo che prende queste pieghe si fa un danno da solo
è come se lasciassero fuori Verstappen per vari GP perché ha il covid pur stando bene fisicamente.
Secondo me, asintomatico non lo era e troppo bene non stava, altrimenti non credo si sarebbe staccato in salita e vinto la crono per il rotto della cuffia. Al netto delle curve bagnate, dopo il primo intertempo, troppa gente teneva il suo passo. Sicuramente lo avrà fatto presente alla squadra.
Poi , magari fosse stato in questa situazione a 2-3 tappe dalla fine,o in maglia gialla, continuava( ma anche no).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.511
22.447
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io credo davvero stia prendendo una piaga assurda questa discussione.
cioè, qui tutti esperti che sappiamo che effetti può avere il long Covid, se continuiamo a sforzare il corpo?
massì, proviamo a farlo correre per 2-3 giorni, sotto la pioggia, facendogli peggiorare la respirazione, magari affaticando ancor di più il cuore ed i polmoni......
tanto, se poi avrà strascichi più a lungo, chi se ne importa no?
io devo vederli soffrire, perchè il ciclismo è eroismo, è fatica, è sudore....ect ect, micca come tutti gli altri sport da sfigati
:ueh:
IMHO non è necessario il covid per decidere se fermarsi in determinate condizioni...
anche una "semplice influenza" non è detto che non possa portare strascichi anche gravi...

 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.119
1.060
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
se il covid fosse quello di 2-3 anni fa avresti ragione
ma quello di adesso è veramente poca roba a detta di tutti, medici compresi.
Ai tifosi di tutti gli sport non è mai interessata la salute degli atleti...se guardiamo questo aspetto chiudiamo tutto! la maggiorparte degli sport professionisitici crea danni fisici...quanti calciatori quasi non camminano o corrono più dopo aver finito la carriera? e rugbisti?
Il problema concreto è che questo potrebbe essere un bel modo per troncare la carriera di un campione appena agli inizi, non sul viale del tramonto...
 
23 Ottobre 2015
6.268
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
non è paragonabile al certificato del medico x stare a casa dal lavoro
qui è stato decretato che il covid è finito...non c'è più nessun obbligo di fare i tamponi ma le squadre continuano a farli x tutelare la salute dei corridori
ma se sto bene e sono asintomatico o ho solo un po' di raffreddore perché devo andare a casa?
sia Ganna che Remco hanno preso la palla al balzo...peccato che ci perda solo il Giro e lo spettacolo...e poi mi vengono a dire che è bello guardare le tappe dall'inizio alla fine :ronf:
Orca è vero.
Masnada e gli altri della Jumbo dovevano correre il giro perché è solo covid e magari dovevano ritirasi per arrivavano fuori tempo massimo.
Ganna doveva rimanere in corsa e ieri prendere 2’ a crono dopo altre due tappe corse sotto l’acqua.
Remco doveva partire domani e prendere minuti, freddo, acqua e perdere la maglia.

Magari tutti si sarebbero rovinati il resto della stagione.

Questo sì che sarebbe stato un comportamento da uomini e corridori veri.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.693
13.858
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Orca è vero.
Masnada e gli altri della Jumbo dovevano correre il giro perché è solo covid e magari dovevano ritirasi per arrivavano fuori tempo massimo.
Ganna doveva rimanere in corsa e ieri prendere 2’ a crono dopo altre due tappe corse sotto l’acqua.
Remco doveva partire domani e prendere minuti, freddo, acqua e perdere la maglia.

Magari tutti si sarebbero rovinati il resto della stagione.

Questo sì che sarebbe stato un comportamento da uomini e corridori veri.
non hai capito!
se stavano bene avrebbero potuto continuare si ...anche perché non c'è nessun obbligo da parte dell'UCI
ma non lo sappiamo e quindi possiamo solo leggere le loro dichiarazioni e dare x scontato che tanto bene non stessero
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.693
13.858
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema concreto è che questo potrebbe essere un bel modo per troncare la carriera di un campione appena agli inizi, non sul viale del tramonto...
già ma allora fai lo stesso quando prende un raffreddore? ha mal di testa? ha 2 linee di febbre?
a me pare esagerata questa attenzione al covid che ormai non è praticamente nulla....
mi pare che non ci siano altri sport dove si continua a considerarlo mortale o carico di danni....non mi pare che ci siano sportivi nel calcio basket rugby che stanno a casa x covid...Vorrei una spiegazione si questo punto almeno!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se il covid fosse quello di 2-3 anni fa avresti ragione
ma quello di adesso è veramente poca roba a detta di tutti, medici compresi.
Ai tifosi di tutti gli sport non è mai interessata la salute degli atleti...se guardiamo questo aspetto chiudiamo tutto! la maggiorparte degli sport professionisitici crea danni fisici...quanti calciatori quasi non camminano o corrono più dopo aver finito la carriera? e rugbisti?
Comunque il covid non prende a tutti in maniera uguale,se si e' ritirato e' perche' non al 100% quindi non essendo un gregario,ma il ciclista con piu' aspettative al mondo,giustamente si e' ritirato,perche' il Giro non lo avrebbe mai vinto cosi
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.693
13.858
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io credo davvero stia prendendo una piaga assurda questa discussione.
cioè, qui tutti esperti che sappiamo che effetti può avere il long Covid, se continuiamo a sforzare il corpo?
massì, proviamo a farlo correre per 2-3 giorni, sotto la pioggia, facendogli peggiorare la respirazione, magari affaticando ancor di più il cuore ed i polmoni......
tanto, se poi avrà strascichi più a lungo, chi se ne importa no?
io devo vederli soffrire, perchè il ciclismo è eroismo, è fatica, è sudore....ect ect, micca come tutti gli altri sport da sfigati
:ueh:
ci sono altri sport dove attualmente si fanno tamponi e si lasciano a casa atleti di grande livello?
mi basta sapere questo...perché se negli altri sport non si fanno significa che i medici di quelle federazioni non considerano più il covid così pericoloso x la salute degli atleti....
 
23 Ottobre 2015
6.268
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
non hai capito!
se stavano bene avrebbero potuto continuare si ...anche perché non c'è nessun obbligo da parte dell'UCI
ma non lo sappiamo e quindi possiamo solo leggere le loro dichiarazioni e dare x scontato che tanto bene non stessero
All’UCI non interessa far quadrare il bilancio e proteggere gli interessi delle squadre (tutelare gli atleti) più di quanto interessa alle squadre.
Se una squadra decide di far andare a casa un atleta di punta, questa è la scelta giusta per la squadra e per la salute dell’atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.693
13.858
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque il covid non prende a tutti in maniera uguale,se si e' ritirato e' perche' non al 100% quindi non essendo un gregario,ma il ciclista con piu' aspettative al mondo,giustamente si e' ritirato,perche' il Giro non lo avrebbe mai vinto cosi
e allora si è rititato perché non stava bene
covid o non covid non era al massimo x competere e ha fatto bene
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.485
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
già ma allora fai lo stesso quando prende un raffreddore? ha mal di testa? ha 2 linee di febbre?
a me pare esagerata questa attenzione al covid che ormai non è praticamente nulla....
mi pare che non ci siano altri sport dove si continua a considerarlo mortale o carico di danni....non mi pare che ci siano sportivi nel calcio basket rugby che stanno a casa x covid...Vorrei una spiegazione si questo punto almeno!

a me non risulta neppure che il calcio/basket/rugby/pallavolo.....prevedano sforzi cardiocircolatori di 5-6-7 ore al giorno per 21 giorni consecutivi, con qualsiasi condizione meteo
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Comunque il covid non prende a tutti in maniera uguale,se si e' ritirato e' perche' non al 100% quindi non essendo un gregario,ma il ciclista con piu' aspettative al mondo,giustamente si e' ritirato,perche' il Giro non lo avrebbe mai vinto cosi
Secondo me, il punto e' semplicemente questo. Pero' visto che oggi e' riposo avrebbero potuto aspettare fino a domani. Magari, un giorno al caldo avrebbe aiutato. Ma sicuramente avrebbe fatto molta piu' fatica a restare davanti. E conoscendo come e' fatto, ha forse preferito rinunciare piuttosto che fare "brutta figura".
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
lo decide la squadra, non c'è alcun obbligo sanitario
non si capisce qual'è il senso però... non penso che Lefevre sia molto contento... potevano fare finta di niente, riposare un giorno e ripartire, poi se non se lo sentiva si sarebbe potuto ritirare più avanti ma almeno portava la maglia qualche giorno in più. Ai tempi non si scandalizzava nessuno quando Cipollini si ritirava prima delle tappe di montagna. Intanto Remco ha gia vinto due tappe e qualche giorno in maglia rosa. Ritirarsi così non è bello per lui ma neanche per Ganna, metà dei Jumbo non partiti, Masnada che si è fatto un mese al Teide per essere in forma al Giro ed altri per lo stesso motivo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
696
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
probabilmente iniziano le giornate più dure...e visto che il meteo farà abbastanza schifo anche questa settimana, sarà un massacro.

Penso già alla tappa di Bergamo, piena zeppa di salite, fatta tutta sotto l'acqua e il freddo.
Ma sono corridori non dovrebbero avere paura di acqua e freddo.
Quanto al covid, ho letto fin troppe cavolate: Evenepoel é positivo e per questo si ritira, altrimenti una potenziale vittoria al Giro non viene messa in discussione con tanta leggerezza.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.521
2.444
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
mi pare che non ci siano altri sport dove si continua a considerarlo mortale o carico di danni....non mi pare che ci siano sportivi nel calcio basket rugby che stanno a casa x covid...Vorrei una spiegazione si questo punto almeno!

Questa cosa di paragonare il calcio, basket etc ad un GT di tre settimane, su un forum di ciclismo davvero non si può leggere.
Se qualsiasi calciatore risultasse positivo e la squadra decide di fermarlo, salta una partita o due e la settimana successiva è pronto a tornare in campo, e la sua squadra gioca le partite senza di lui. Remco domani avrebbe dovuto farsi 200KM e mercoledì 220KM, non poteva dire: "Senti Vegni io mi fermo un paio di giorni, ci si rivede giovedì alla partenza quando starò meglio".