News OQUO presenta la propria prima gamma di ruote con il mini-hook

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
facendo riferimento a questa frase
"e lo fa con ruote basate su cerchi con una caratteristica innovativa, ovvero il mini-Hook, ovvero un gancio di ritenuta del copertone di dimensioni inferiori a quello standard"

non ho trovato nella presentazione o comunque non sono riuscito a comprendere se su questi cerchi si possono montare tutti i copertoncini o solo quelli previsti per hookless o se inventeranno un nuovo standard (di cui non ci sarebbe proprio bisogno :wacko:)


sicuramente ragiono da vecchio, ma ultimamente se devo leggermi un'enciclopedia per capire quali coperture montare mi passa la voglia di cambiare coppia di ruote anche solo per la curiosità di provarle
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.896
23.337
98
dove capita
Visita sito
non ho trovato nella presentazione o comunque non sono riuscito a comprendere se su questi cerchi si possono montare tutti i copertoncini o solo quelli previsti per hookless o se inventeranno un nuovo standard (di cui non ci sarebbe proprio bisogno :wacko:)

Possono montare qualunque copertoncino Tlr, senza problemi di compatibilità, ed alle pressioni consentite dal copertoncino.
Il vantaggio rispetto agli hookless sarebbe proprio questo. Gli hookless invece hanno compatibilità più stringenti e non possono essere gonfiati oltre le pressioni consentite dal cerchio (che di solito sono più basse di quelle consentite altrimenti dal copertone).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.311
6.433
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Al di la dell'aspetto tecnico delle ruote....si può chiamare una linea di ruote Oquo :))): :))): :))): però sempre meglio di Supacaz :==
 
  • Haha
Reactions: filixeo

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.957
1.739
Visita sito
Bici
Canyon
Possono montare qualunque copertoncino Tlr, senza problemi di compatibilità, ed alle pressioni consentite dal copertoncino.
Il vantaggio rispetto agli hookless sarebbe proprio questo. Gli hookless invece hanno compatibilità più stringenti e non possono essere gonfiati oltre le pressioni consentite dal cerchio (che di solito sono più basse di quelle consentite altrimenti dal copertone).
Il mini-gancio di ritenuta (mini-hook) non lo aveva lanciato Campagnolo?
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.896
23.337
98
dove capita
Visita sito

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.553
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Il mini-gancio di ritenuta (mini-hook) non lo aveva lanciato Campagnolo?
Anche Yishun fa dei cerchi mid-hook da un po' di tempo, però li danno compatibili solo tubeless.
ASD50C.jpg

ASD50C-.jpg

https://www.yishunbike.com/product/asd50c-fly/
 
  • Mi piace
Reactions: golias

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.557
5.334
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Possono montare qualunque copertoncino Tlr, senza problemi di compatibilità, ed alle pressioni consentite dal copertoncino.
Il vantaggio rispetto agli hookless sarebbe proprio questo. Gli hookless invece hanno compatibilità più stringenti e non possono essere gonfiati oltre le pressioni consentite dal cerchio (che di solito sono più basse di quelle consentite altrimenti dal copertone).
Chiedo scusa per la domanda stupida, ma leggendo i primi paragrafi e i commenti leggo solo di vantaggi rispetto alle ruote hookless. Quali sarebbero i vantaggi rispetto ai normali gancetti?
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.896
23.337
98
dove capita
Visita sito
Quali sarebbero i vantaggi rispetto ai normali gancetti?

Questi di Orbea non lo dicono in realtà. Campagnolo asserisce che il gancetto piccolo riduce la "strozzatura" del copertone sul cerchio e quindi la forma a "a pera" ed i movimenti dello stesso in curva, frenata, etc.. (di cui probabilmente nessuno si era accorto fino a che non lo dicevano, mi pare...).

Comunque in generale è evidente che in tanti non si fidano degli hookless.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.557
5.334
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Questi di Orbea non lo dicono in realtà. Campagnolo asserisce che il gancetto piccolo riduce la "strozzatura" del copertone sul cerchio e quindi la forma a "a pera" ed i movimenti dello stesso in curva, frenata, etc.. (di cui probabilmente nessuno si era accorto fino a che non lo dicevano, mi pare...).

Comunque in generale è evidente che in tanti non si fidano degli hookless.
E fanno bene a non fidarsi, basta vedere che succede non appena un pro tocca il pavè.. Una tecnologia assurda che non solo ti limita in termini di pressione e scelta di gomme, ma che mette a rischio anche la sicurezza in caso di foratura..
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.707
1.784
SICILY
Visita sito
si, con le Levante da gravel, non su strada.

Su strada sulle
si, con le Levante da gravel, non su strada.

sulle Hyperion anche mi pare
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.277
Visita sito
Bici
Gianni2
non mi vorrei sbagliare ma da quanto capisco il vantaggio hookless è il peso con la limitazione della pressione max
queste hanno un peso simile ai pesi standard e non hanno limiti di pressione, se non quello del copertone.
Non capisco tanto il vantaggio rispetto allo schema tradizionale.
Avete provato a montare un copertone? E' semplice? si monta meglio rispetto a un cerchio tubeless ready standard o servono le leve?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non mi vorrei sbagliare ma da quanto capisco il vantaggio hookless è il peso con la limitazione della pressione max
queste hanno un peso simile ai pesi standard e non hanno limiti di pressione, se non quello del copertone.
Non capisco tanto il vantaggio rispetto allo schema tradizionale.
Avete provato a montare un copertone? E' semplice? si monta meglio rispetto a un cerchio tubeless ready standard o servono le leve?

secondo me nessun vantaggio, stanno solo complicando la vita per il nulla, o meglio vogliono proporre qualcosa di innovativo che però non lo è, sempre a mio avviso e non mi riferisco soltanto a loro. Non si è mai parlato dell'uncino per decenni adesso improvvisamente è la causa di tutti i mali :ueh: tanto da toglierlo e da costringerti ad usare solo alcuni copertoni e solo a pressioni basse; mi sembra una cosa un pò in bilico per così dire
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.553
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
secondo me nessun vantaggio, stanno solo complicando la vita per il nulla, o meglio vogliono proporre qualcosa di innovativo che però non lo è, sempre a mio avviso e non mi riferisco soltanto a loro. Non si è mai parlato dell'uncino per decenni adesso improvvisamente è la causa di tutti i mali :ueh: tanto da toglierlo e da costringerti ad usare solo alcuni copertoni e solo a pressioni basse; mi sembra una cosa un pò in bilico per così dire
Leggendo altri articoli e vedendo alcuni video, mi è parso capire che il vero vantaggio è nella semplificazione del processo produttivo nel caso di cerchi in carbonio, con meno costi per il produttore.