Test Silca Secret Chain Wax e Chain Stripper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.774
19.038
.
Visita sito
Bici
mia
con lo squirt che è pastoso no, con la cera solida si resta decisamente pulita
Pulita si ma fino ad un tot e prima o poi in mezzo ai pignoni lo sporco si accumula, io le ho provate tutte e tra lo sbattimento vario e compagnia cantante.. ripeto per me non vale la candela :-)xxxx e lo facevo tempo fa con la paraffina standard (fusione a 50-52 gradi) che è meglio delle "cere" in questione a mio avviso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono un felice utilizzatore della cera Silca e posso solo parlarne bene, lo sbattimento di pulizia della catena per me è inferiore da quando uso la cera rispetto a quando usavo lubrificante normale.

Per lo stripper invece non lo valuto conveniente rispetto al costo e finora non lo ho ancora comprato, ottengo risultati che mi soddisfano con altri prodotti che costano meno e non sento l'esigenza di qualcosa di meglio.
 

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
52
87
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
Sono passato alla cera da 4 mesi e non tornerei mai piu indietro.

Per evitare la sbatta della prima pulizia della catena, ho comprato una catena incerata di fabbrica.
Il resto l'ho pulito in un pomeriggio.
Adesso ogni domenica pomeriggio reincero la catena, con un tempo attivo di circa 15 minuti.

Avere la catena sempre pulita e non sporcarsi quando la si tocca è comunque impagabile.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby and Lumi

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.522
5.265
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
che comunque richiede tempo, questo per dire che leggendo la prima volta la procedura di ceratura ecc. si pensa che richieda molto più impegno ma in realtà se si vuole tenere la bici ben pulita i tempi non sono sostanzialmente differenti


si in assoluto, come scrivevo io mi sono collaudato un modo comodo per non dover lavare la bici se non dopo la pioggia e mi agevola parecchio

tu che sei un gravellaro, usi la cera anche con tempo poco simpatico e su fuoristrada? Chiedo perche' io sono sempre andato di drip e sto bene cosi', ma se la cera funzionasse bene non e' che mi dispiacerebbe provare.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
tu che sei un gravellaro, usi la cera anche con tempo poco simpatico e su fuoristrada? Chiedo perche' io sono sempre andato di drip e sto bene cosi', ma se la cera funzionasse bene non e' che mi dispiacerebbe provare.
Io la uso anche su Gravel, ma mi tocca ricerare a caldo più frequentemente che su strada. Su strada faccio 1200-1500 km aggiungendo Cera a goccia ogni 300-350 km, su Gravel ricero a caldo ogni 300-600 km appena prendo acqua/fango
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tu che sei un gravellaro, usi la cera anche con tempo poco simpatico e su fuoristrada? Chiedo perche' io sono sempre andato di drip e sto bene cosi', ma se la cera funzionasse bene non e' che mi dispiacerebbe provare.
Partendo dal presupposto che il Garda è "un pochino" più asciutto della Scozia :mrgreen:

In sostanza la cera a caldo è una versione migliore del drip( o meglio il drip è una creatura "depotenziata") più pulita più duratura più fluida e regge meglio l'acqua( come durata della lubrificazione)

Con però il minus del dover smontare la catena.

Puoi usare tranquillamente entrambi in combinazione se il drip è di qualità( silca, ceramica Speed e flower Power ad esempio)
Per come la vedo io il drip è più comodo se lavi spesso la bici quindi specialmente gravel e MTB perché puoi pulire bene la catena montata e applicare il drip, ovviamente puoi anche smontare e ricerare ma se diventa troppo assiduo può essere scomodo e vanno via tante false maglie.

Perciò io sinceramente sulla gravel uso più il drip che la cera, soprattutto per l'inverno dove il flower Power è comodo perché protegge anche dall'ossidazione al contrario della cera.

Però per quando voglio la catena perfetta e soprattutto per giri/gare particolarmente impegnativi o lunghi la cera ha una marcia in più
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Sì ok, e poi nell'altro forum ci si domandava perché solo i vecchi ormai vanno in bici e seguono il "marketing della bici". Che sono quelli che stanno in garage a fare queste cose (lo vogliamo chiamare bricolage?) invece che pedalare. Eggrazie.
 
  • Haha
Reactions: madqwerty

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.771
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
"Per contro, per ottenere i migliori risultati la catena va sommersa interamente nello Stripper, che ha un costo alto (37,40eu la bottiglia da 473ml) se considerato che non basta per più di 2-3 lavaggi completi di un paio di catene."


Se non ricordo male su zerofriction parlavano di 5 lavaggi con 100 ml di Ufo Cleaner prima di sostituirlo. Questo Silca non può essere riutilizzato qualche volta?
Altrimenti la cifra è veramente esagerata: una catena ti viene a costare 20€ in più contando almeno 3 lavaggi.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.771
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dipende dalle condizioni della catena quando la lavi. Poi non so, se il "brodino" è proprio nero non lo riutilizzo, ma magari si potrebbe...

Dovrei andare a rileggere ma credo che si riferissero a 5 lavaggi di catene nuove.
Sono comunque dell'idea che questo pulitore Silca sia sprecato per un uso in ultrasuoni e piuttosto valuterei altri prodotti industriali. Resta un'ottima formula per uso diretto su catena montata.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì ok, e poi nell'altro forum ci si domandava perché solo i vecchi ormai vanno in bici e seguono il "marketing della bici". Che sono quelli che stanno in garage a fare queste cose (lo vogliamo chiamare bricolage?) invece che pedalare. Eggrazie.
Non hai letto che si perde meno tempo con la ceratura che con i lubrificanti tradizionali? Poi ovvio che se la catena non la pulisci mai e km non ne fai molti perdi meno tempo ancora, se invece fai tanti km e preferisci cambiare le trasmissioni quando si consumano è un altro discorso, con quello che costa una cassetta 12 v oggi io cerco di ottimizzare e mi piace avere la catena pulita.

Io invece penso che cerare la catena sia una roba per giovani ciclisti perche’ quelli vecchi non hanno la flessibilta’ mentale di imparare qualcosa di nuovo.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.230
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Questi liquidi sgrassanti non fanno il miracolo di separarsi dalla parte sporca che precipita, se lasciati a riposare, come fa il petrolio bianco?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.774
19.038
.
Visita sito
Bici
mia
Io invece penso che cerare la catena sia una roba per giovani ciclisti perche’ quelli vecchi non hanno la flessibilta’ mentale di imparare qualcosa di nuovo.
Magari sarò nuovo come ciclista (15 anni che vado con frequenza) ma come età non direi proprio aimeh.. eppure sperimenti ne faccio e conto di farne ancora parecchi (se mi sarà data possibilità) visto che la curiosità mi corrode :-P
Credo di essere stato uno dei primi a sperimentare (con l'aiuto di un altro paio di forumendoli) i tubeless su cerchi non tubeless > shimano DA c24 e via via tutto ciò che ha poi preso piede nella bdc.. dovrei sentirmi un eccezione ?
Da quel che leggo qui in queso forum non direi.. però attendo lumi :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"Per contro, per ottenere i migliori risultati la catena va sommersa interamente nello Stripper, che ha un costo alto (37,40eu la bottiglia da 473ml) se considerato che non basta per più di 2-3 lavaggi completi di un paio di catene."


Se non ricordo male su zerofriction parlavano di 5 lavaggi con 100 ml di Ufo Cleaner prima di sostituirlo. Questo Silca non può essere riutilizzato qualche volta?
Altrimenti la cifra è veramente esagerata: una catena ti viene a costare 20€ in più contando almeno 3 lavaggi.
Infatti non userei un prodotto così costoso immergendo la catena, io uso ufo clean che è simile ma appunto ne uso poco in un barattolo per sgrassare la catena, magari poi lo lavoro un po' con uno spazzolino.
Nella macchina a ultrasuoni uso un prodotto specifico che si diluisce e ne basta poco
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.774
19.038
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti non userei un prodotto così costoso immergendo la catena, io uso ufo clean che è simile ma appunto ne uso poco in un barattolo per sgrassare la catena, magari poi lo lavoro un po' con uno spazzolino.
Nella macchina a ultrasuoni uso un prodotto specifico che si diluisce e ne basta poco
Perchè.. 2 passaggi in 2 barattoli contenenti il primo petrolio bianco e una volta soffiata con aria va dritta in quello con diluente non ottieni lo stesso risultato ?
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti non userei un prodotto così costoso immergendo la catena, io uso ufo clean che è simile ma appunto ne uso poco in un barattolo per sgrassare la catena, magari poi lo lavoro un po' con uno spazzolino.
Nella macchina a ultrasuoni uso un prodotto specifico che si diluisce e ne basta poco
Anche io uso ufo clean, lo spruzzo in piccole quantita su tutta la catena, lascio penetrare e poi lavo con acqua bollente. Oppure lo metto nel lava catena, come un normale sgrassante e poi sciacquo con acqua tiepida (non bollente visto che va anche sul telaio)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Magari sarò nuovo come ciclista (15 anni che vado con frequenza) ma come età non direi proprio aimeh.. eppure sperimenti ne faccio e conto di farne ancora parecchi (se mi sarà data possibilità) visto che la curiosità mi corrode :-P
Credo di essere stato uno dei primi a sperimentare (con l'aiuto di un altro paio di forumendoli) i tubeless su cerchi non tubeless > shimano DA c24 e via via tutto ciò che ha poi preso piede nella bdc.. dovrei sentirmi un eccezione ?p
Da quel che leggo qui in queso forum non direi.. però attendo lumi :-)xxxx
Non conta l’eta’ anagrafica, sei giovane dentro :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perchè.. 2 passaggi in 2 barattoli contenenti il primo petrolio bianco e una volta soffiata con aria va dritta in quello con diluente non ottieni lo stesso risultato ?
Al netto dello smaltimento di petrolio bianco e simili, per sgrassare bene serve più di un passaggio di petrolio, che comunque è più scomodo per me da usare in casa, poi come scriveva anche il ser nell'articolo è comunque una soluzione che funziona
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
32
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Ho già tutto l'occorrente, devo solo iniziare a cerare. Ho visto il consiglio del muc off per il lavaggio a secco, ne comprerò sicuramente uno. Ma quando capita di lavare la bici tirate via la catena?