News L'UCI farà un test in una gara con i rapporti limitati

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sono due spettacoli diversi. Immagina una fuga o una volata col limitatore di velocita’ …
Diversi può essere, lo spettacolo rimane. Sicuramente ci saranno atleti che ci perdono e altri cge ne guadagnano in base alle caratteristiche. Lo spettacolo nelle gare junior è aumentato? Non mi pare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.544
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quando ho detto che i percorsi vanno messi in sicurezza, intendo anche che prima della gara si fa un sopralluogo e se l’asfalto non è sicuro lo si fa rifare. Questo alza i costi, ne sono consapevole, ma è una misura necessaria e utile, piu’ che ridurre la velocita’
ma parli dei professionisti o di noi poveri amatori?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quando ho detto che i percorsi vanno messi in sicurezza, intendo anche che prima della gara si fa un sopralluogo e se l’asfalto non è sicuro lo si fa rifare. Questo alza i costi, ne sono consapevole, ma è una misura necessaria e utile, piu’ che ridurre la velocita’
E secondo te gli organizzatori dicono ai comuni di riasfaltare 200km di strade e lo fanno? Forse se lo chiedono un anno prima......

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
ma tecnicamente come si fa a rendere uguali i rapporti con Shimano Sram e Campagnolo che hanno sviluppi metrici non identici?
Nello stesso modo in cui si fa nelle giovanili. Mi sembra il minore dei problemi. Senza contare che i produttori non avrebbero nessun problema ad adattare la produzione ad una richiesta dell'uci

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si ma riasfaltare non è un lavoro di una giornata che richiedo e fanno
Le gare e i percorsi non li decidono il giorno prima.

Comunque, giusto per contestualizzare, io non lavoro all'UCI quindi non è detto che sappia o debba rispondere a tutte le obiezioni, molte giuste, che state facendo, sul mettere al sicuro i percorsi,

Parto solo dalla considerazione che nella mia testa la causa principale degli incidenti con gravi conseguenze sono 3, e su quelli agirei.

1. "ostacoli" sul percorso (intendendo con ostacoli qualunque problema, dai restringimenti, alle buche, ai muretti o gli alberi su cui si puà cozzare, ecc...)
  2. Distrazione dei ciclisti
  3. Comportamento scorretto dei ciclisti
Non considero la velocità una causa, ma un fattore "intrinseco" di cui tenere conto: se una curva è sicura a 10 km/h ma diventa pericolosa a 40 km/h e si prevede che verrà percorsa a questa velocità va messa in sicurezza. Qualunque discesa viene percorsa a velocità potenzialmente mortali (anche restringendo i rapporti) quindi richiede particolare attenzione. Stessa cosa per gli arrivi. Ecc...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Comunque, giusto per contestualizzare, io non lavoro all'UCI quindi non è detto che sappia o debba rispondere a tutte le obiezioni, molte giuste, che state facendo, sul mettere al sicuro i percorsi,

Parto solo dalla considerazione che nella mia testa la causa principale degli incidenti con gravi conseguenze sono 3, e su quelli agirei.

1. "ostacoli" sul percorso (intendendo con ostacoli qualunque problema, dai restringimenti, alle buche, ai muretti o gli alberi su cui si puà cozzare, ecc...)
Non considero la velocità una causa, ma un fattore "intrinseco" di cui tenere conto: se una curva è sicura a 10 km/h ma diventa pericolosa a 40 km/h e si prevede che verrà percorsa a questa velocità va messa in sicurezza. Qualunque discesa viene percorsa a velocità potenzialmente mortali (anche restringendo i rapporti) quindi richiede particolare attenzione. Stessa cosa per gli arrivi. Ecc...
Concordo con la tua disamina però quello che dici sarebbe "trasformare" in un circuito una pubblica strada lunga centinaia di km per poche ore di corsa, praticamente impossibile da attuare!!!!!!!!

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max

Da quello leggo (non nei tuoi post, ma in quello di altri utenti) a molti sfugge che nel professionismo i percorsi vengono visionati dai commissari UCI e dai membri delegati dal sindacato dei corridori.
Non sono rari i casi in cui gli organizzatori di una gara vengono sconfessati dai commissari UCI e dal sindacato dei corridori che impongono aggiustamenti e variazioni di percorso anche a pochi giorni dalla gara. Purtroppo i criteri di valutazione non sono standard e così per comprendere che una volata praticamente in discesa non si può fare (vedi giro di Polonia) ci deve scappare quasi il morto.

• Mi piace
Reactions: Lumi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.114
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sembra strano ma il minor numero di cadute avvengono in discesa. Le situazioni a rischio si hanno di norma a gruppo lanciato di solito nei pressi di spartitraffico, rotonde e restringimenti repentini della sede stradale.
Anche ieri alla classica di Mouscron (gara femminile) c'è stata una caduta a causa della strada che all'improvviso diventava più stretta ripartita con dei cordoli a bordo strada puntualmente urtati dalle atlete Ai lati del gruppo. E la velocità non era nemmeno eccessiva in quanto il tratto era in falsopiano positivo.
Il minor numero ma quelle mediamente piu' gravi

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
72
110
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
A 30-40-50-100 kmh se cadi male e sei praticamente nudo ti ammazzi in ogni caso.

Le strade non verranno perfettamente asfaltate per una gara di ciclismo
I dissuasori di velocitá, le rotonde, le strettoie non verranno spianati per un gara di ciclismo
Gli alberi a bordo strada, i pali, le cabinette elettriche, le auto parcheggiate non verranno pluriballate per una gara di ciclismo

Bisogna proteggere i corridori. Casco vero, paraschiena, paratutto.
Anche gli amatori ne beneficerebbero.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
se ricordo bene, un po' di tempo fa il Giro ha evitato l'Abruzzo per qualche anno, per "punizione" dopo che in una tappa c'erano state cadute a causa di asfalto non in condizione...
Ci può stare, se la tappa è stata decisa l'anno prima e la regione/provincia/comune avevano garantito che per il giorno della tappa il percorso sarebbe stato riasfaltato, almeno nei tratti più pericolosi.....ma oggi come oggi con le casse dei comuni perennemente vuote (che poi lo siano per davvero o meno questo è un'altra storia....) non si può pretendere che l'UCI "ordini" e i comuni riasfaltino......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.544
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A 30-40-50-100 kmh se cadi male e sei praticamente nudo ti ammazzi in ogni caso.

Le strade non verranno perfettamente asfaltate per una gara di ciclismo
I dissuasori di velocitá, le rotonde, le strettoie non verranno spianati per un gara di ciclismo
Gli alberi a bordo strada, i pali, le cabinette elettriche, le auto parcheggiate non verranno pluriballate per una gara di ciclismo

Bisogna proteggere i corridori. Casco vero, paraschiena, paratutto.
Anche gli amatori ne beneficerebbero.
non m pare di ricordare qualche cicslita rimasto infermo perche non avesse il paraschiena....ergo , dai non esageriamo..

• Mi piace
Reactions: 4x16

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci può stare, se la tappa è stata decisa l'anno prima e la regione/provincia/comune avevano garantito che per il giorno della tappa il percorso sarebbe stato riasfaltato, almeno nei tratti più pericolosi.....ma oggi come oggi con le casse dei comuni perennemente vuote (che poi lo siano per davvero o meno questo è un'altra storia....) non si può pretendere che l'UCI "ordini" e i comuni riasfaltino......
La strada asfaltata resta per i cittadini, e non credo che una strada piena di buche che non va bene per il giro sia una bella cosa per chi la percorre tutti giorni perche’ abita li’. Diciamo che il giro sarebbe un’occasione per fare una cosa buona per chi ci abita, se non si spendono i soldi pubblici per questo mi domando per cosa si devono spendere (forse per stipendi ad amici, parenti e parassiti).

Ricordo che quest’estate c’e’ stata polemica perche’ hanno asfaltato la piazza di Agrigento nottetempo per l’arrivo di Mattarella ( coprendo anche i tombini, ma questa e’ un’altra storia). Se possono permetterselo per Mattarella possono farlo anche per il giro.