First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.287
5.709
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non mi pare proprio, shimano ha fatto l'ultimo aggiornamento in cui con un solo tasto comandi la deragliata a salire e scendere, non l'uso di due tasti assieme per fare un comando
già se fosse così anche per Campy, si può avere il tasto per scalare in volata e i due pulsantini sopra le leve uno per il lap e l'altro per girare le pagine, non si usa l'altro tasto volata per salire ma per deragliare

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
già se fosse così anche per Campy, si può avere il tasto per scalare in volata e i due pulsantini sopra le leve uno per il lap e l'altro per girare le pagine, non si usa l'altro tasto volata per salire ma per deragliare
Per lap e girare le pagine se lavora come shimano su garmin puoi anche usare lo stesso tasto con piu funzioni( pressione singola, doppia o lunga )

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.846
823
Visita sito
Bici
....
sto leggendo diverse recensioni su questo gruppo e devo dire che per la prima volta da diversi anni a questa parte trovo molto ma molto interessante le idee realizzate da Campagnolo. Veramente notevole i comandi a manubrio con relativi pulsanti distribuiti. Leggo pure di un impianto con potenza frenante oltre media. Mi piace un sacco il PM su spider che ricorda SRM (possibile lo producano loro???)....

Attendo qualche brand che lo preveda su configurazione a listino per eventualmente fare la pazzia di vendere la mia e prendere una bici nuova...

Saluti, Maxx.

• Love
Reactions: bianco222

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sempre usato la compact con 11-27 e poi quando l'età è avanzata con 11-30 (che ho ancora oggi) con 10 velocità.
Sotto i 30 km/h uso praticamente sempre la corona piccola.
Mi intriga moltissimo l'abbinata 52-36 con la cassetta 11-36.
Mi permetterebbe di continuare a girare in piano con la corona piccola (sfruttandola anche di più e con un rapporto di leva più favorevole) ma di avere anche un rapporto di 1:1 in caso di salite estreme (in ragione delle mie esigenze peso/allenamento/età).
Dal lato estetico la guarnitura ed il cambio posteriore veramente belli.
Il deragliatore (per me) da rivedere in quanto molto ingombrante. Ma del resto se c'è la batteria si può fare poco.
Per quanto riguarda le leve direi un ottimo ritorno al "passato" per Campagnolo, per strizzare l'occhio agli affezionati.
Forse (ma dico "forse") per € 4.800 avrei preferito delle leve più "porche" con un carbonio che richiama la pedivella.
La prova (seppur veloce) di Bici da Strada conferma dei buoni freni a disco.
scusa una curiosità, ma il 52-11 lo usi?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.416
3.016
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
scusa una curiosità, ma il 52-11 lo usi?
Temo di no.
Ma l'alternativa quale sarebbe secondo Te? (alla luce di quello che ho scritto).
Lo chiedo senza polemica, perchè sinceramente con 13 velocità la mia ipotetica guarnitura ideale sarebbe un 50-36 con la cassetta 11-36.
In modo da poter usare il 36 per buona parte della pianura (come faccio attualmente con il 34) ed avere un rapporto 1:1 sulle salite.
E di mantenere un 50-11 come massimo rapporto (che mi andrebbe anche benone).

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.521
3.347
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Temo di no.
Ma l'alternativa quale sarebbe secondo Te? (alla luce di quello che ho scritto).
Lo chiedo senza polemica, perchè sinceramente con 13 velocità la mia ipotetica guarnitura ideale sarebbe un 50-36 con la cassetta 11-36.
In modo da poter usare il 36 per buona parte della pianura (come faccio attualmente con il 34) ed avere un rapporto 1:1 sulle salite.
E di mantenere un 50-11 come massimo rapporto (che mi andrebbe anche benone).
Perchè non una guarnitura 48-32 e cassetta 10-33? avresti rapporti minimo e massimo che ti coprono quanto ti serve e potresti viaggiare comodamente in pianura con il 48 con pignoni centrali rimanendo agile.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.416
3.016
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Perchè non una guarnitura 48-32 e cassetta 10-33? avresti rapporti minimo e massimo che ti coprono quanto ti serve e potresti viaggiare comodamente in pianura con il 48 con pignoni centrali rimanendo agile.
Anche...
Già il 50/34 mi sembra da pensionato (ma è un mio limite mentale, lo so) figuriamoci il 48/32.
Queste 13 velocità offrono grandi possibilità e richiedono una riflessione attenta.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Anche...
Già il 50/34 mi sembra da pensionato (ma è un mio limite mentale, lo so) figuriamoci il 48/32.
Queste 13 velocità offrono grandi possibilità e richiedono una riflessione attenta.
Io non capisco il motivo di avere "la padella" e poi girare in pianura con il 34.
Nei tuoi panni prenderei 45-29 con 11-32, faresti tutto e almeno puoi usare la corona grande senza troppi patemi.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.521
3.347
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Anche...
guarda, ti capisco e probabilmente soffro lo stesso limite mentale, ma se mi sforzo di essere razionale mi rendo conto che, calcolatrice alla mano, con quella configurazione si ha una coperta davvero ampia!
Se non fosse che da 2 anni circa sto facendo un sacco di gare a circuito forse l'ideale per me sarebbe proprio cassetta 10-33 con la 45-29 o 48-32 (per estetica dei numeri la prima andrebbe sostituita con una 46-30 che non esiste)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Esatto. Neppure i giapponesi potranno a meno di pagare le royalties.
mah, non credo sia possibile brevettare l'idea che una batteria serva a più di una cosa, è la storia delle batterie, con le 2032 si alimenta la qualunque.
sram avrà brevettato le sue, non credo possa impedire a qualcun altro di usare delle altre batterie per farci altre cose.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.416
3.016
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io non capisco il motivo di avere "la padella" e poi girare in pianura con il 34.
Nei tuoi panni prenderei 45-29 con 11-32, faresti tutto e almeno puoi usare la corona grande senza troppi patemi.
Il padellone sarebbe il 50?
Girare in pianura con il 34 arrivo fino a 30 km/h ed il più delle volte sono da solo e non è che vado tanto più veloce.
O meglio posso anche superare il 30 km/h ma a quel punto metto il 50.
Una domanda (non polemica): tu sotto i 30 km/h giri con la corona grande?

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Quindi confermi che non si riesce ad usare il thumb shifter in presa sui comandi? :°°(

Così pero si spreca lo smart bottone e non si riesce ad usarlo per smanettare sul ciclocomputer
a me questi smart button hanno sempre lasciato molto perplesso anche per questo: io tre pagine del ciclocomputer le ho pure configurate, ma non le uso mai. alla fine a che servono mentre vai? pure live segments entra in automatico, e così quell'altra roba climb che manco ricordo come si chiami...

• Mi piace
Reactions: golias