First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.239
26.438
.
Visita sito
Bici
mia
Una domanda (non polemica): tu sotto i 30 km/h giri con la corona grande?
Giravo anche prima attorno a quelle velocità con la corna grande (che era 50 denti) adesso a maggior ragione che ho un 46-34 ant e un 11-34 12v dietro.
In pratica con la 46 ci vai quasi ovunque almeno fino a che le salite non vanno oltre il 5 % di pendenza, in discesa io oltre i 50 kmh non pedalo quindi anche se il rapporto fosse corto (per me non le è) non mi crea problemi.
Ma Campi in pratica con la cassetta 10-33 ha risolto il problema nel caso serva pedalare anche in discesa oltre una certa velocità.

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Il padellone sarebbe il 50?
Girare in pianura con il 34 arrivo fino a 30 km/h ed il più delle volte sono da solo e non è che vado tanto più veloce.
O meglio posso anche superare il 30 km/h ma a quel punto metto il 50.
52-24 o 52-21 e con una cadenza decente si viaggia dai 26 ai 31 kmh. Quindi si per me in pianura 99% con il 52, il 36 lo tengo per salite o falsi piani.
Ma comprassi la bici nuova non disdegnerei corone piccole.

PS la 50 è una padella, il padellone da 55 in su:))

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.521
3.347
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il padellone sarebbe il 50?
Girare in pianura con il 34 arrivo fino a 30 km/h ed il più delle volte sono da solo e non è che vado tanto più veloce.
O meglio posso anche superare il 30 km/h ma a quel punto metto il 50.
senza entrare nel loop del "con la corona grandi si spinge meglio" che è una sensazione soggettiva, se guardiamo al mero funzionamento meccanico e prendiamo di esempio il funzionamento Syncro di Shimano vedrai che a parità di rapporto preferisce sempre la corona grande con il pignone adeguato, quindi meglio utilizzare 48x24* (se si ha la 48-32) rispetto alla 34x17 che utilizzi adesso.

*non ho verificato che ci sia il 24t nella cassetta 10-33, ma anche li non mi fossilizzerei sul mezzo dente sulla parte medio-alta della cassetta.

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
senza entrare nel loop del "con la corona grandi si spinge meglio" che è una sensazione soggettiva, se guardiamo al mero funzionamento meccanico e prendiamo di esempio il funzionamento Syncro di Shimano vedrai che a parità di rapporto preferisce sempre la corona grande con il pignone adeguato, quindi meglio utilizzare 48x24* (se si ha la 48-32) rispetto alla 34x17 che utilizzi adesso.

*non ho verificato che ci sia il 24t nella cassetta 10-33, ma anche li non mi fossilizzerei sul mezzo dente sulla parte medio-alta della cassetta.
Io uso la corona grande fino al penultimo pignone senza farmi troppe storie, così come, a volte nei tratti di salita che spianano uso la corona piccola con pignoni piccoli.
La teoria che con corone grandi si ha una pedalata più piena non mi ha mai convinto.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.416
3.016
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
52-24 o 52-21 e con una cadenza decente si viaggia dai 26 ai 31 kmh. Quindi si per me in pianura 99% con il 52, il 36 lo tengo per salite o falsi piani.
Ma comprassi la bici nuova non disdegnerei corone piccole.

PS la 50 è una padella, il padellone da 55 in su:))
Noto che non abbiamo le stesse preferenze.
Io fino ai 30 km/h viaggio con il 34-12 (sul 11 gratta) e mi trovo bene.
Mi troverei meglio con un 36 (lo so per certo).
Ma avere un 52 per me è anche eccessivo, lo devo ammettere.
Mi sto sempre più convincendo che per me sarebbe ideale un 50/36 con una cassetta dal fondo scala a 36.
Credo che un 13 velocità (molto gustoso) mi permetterebbe una scala proporzionale dall'11 al 36.
Coprirei al massimo le mie esigenze.
L'età aumenta e le prospettive sono sempre peggiori.
Il passo successivo è la e-bike ma teniamo duro...

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.628
1.966
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io uso la corona grande fino al penultimo pignone senza farmi troppe storie, così come, a volte nei tratti di salita che spianano uso la corona piccola con pignoni piccoli.
La teoria che con corone grandi si ha una pedalata più piena non mi ha mai convinto.
Io uso anche la corona grande con il pignone più grande. E sono ancora vivo! :-P

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Temo di no.
Ma l'alternativa quale sarebbe secondo Te? (alla luce di quello che ho scritto).
Lo chiedo senza polemica, perchè sinceramente con 13 velocità la mia ipotetica guarnitura ideale sarebbe un 50-36 con la cassetta 11-36.
In modo da poter usare il 36 per buona parte della pianura (come faccio attualmente con il 34) ed avere un rapporto 1:1 sulle salite.
E di mantenere un 50-11 come massimo rapporto (che mi andrebbe anche benone).
è che io sono sempre più scarso e quindi ho maggiore facilità ad approcciarmi alle guarniture piccole e pur essendo pesante, magari la scarsa forma mi porta a non usare quasi mai pure il 50-12 (alla fine c'è un solo tratto di strada di 4/5km che faccio una decina di volte l'anno in cui, SE trovo un camion, potrei usare effettivamente qualcosa che sviluppi di più). a me queste nuove col 45 o il 48 e il 10 dietro paiono un capolavoro.:-D

• Mi piace
Reactions: bianco222

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.132
3.679
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Io anche... e lo faccio su un 11 velocità. Super trasgressivo
Idem
In pianura sinceramente non ricordo l'ultima volta che ho messo il 34 (con il 50/17 si ha già una linea di catena bella diritta, perché dovrei mettere il 34/12 che storce tutto (all'incirca ci siamo come sviluppo) per camminare tra i 29 e i 33?;nonzo%

P.S.: anche su strappetti brevi e magari un po' bastardi, butto giù i pignoni in sequenza, piuttosto che deragliare
Il 34 in pianura, e qui di pianura ce n'è tanta, sinceramente non l'ho visto usare a (quasi - mi tengo qualche caso limite) nessuno

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Mi sto sempre più convincendo che per me sarebbe ideale un 50/36 con una cassetta dal fondo scala a 36.
Credo che un 13 velocità (molto gustoso) mi permetterebbe una scala proporzionale dall'11 al 36.
Si ma un 34/12 è più lungo di un 52-21 che utilizzo in pianura, e su per giù avresti lo stesso rapporto utilizzando un 50/19 o 50/17 con i vantaggi di avere linea catena dritta!
Anche io, ma non l'ho detto per con fare crollare l'internet :;

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.493
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io fino a 30 km/h tengo la corona piccola (34) e arrivo fino al 13 dietro almeno consumo un po’ quel pignone che altrimenti starebbe li’ solo per fare compagnia agli altri, e risparmio i pignoni piu’ grandi

• Mi piace
Reactions: albertissimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me questi smart button hanno sempre lasciato molto perplesso anche per questo: io tre pagine del ciclocomputer le ho pure configurate, ma non le uso mai. alla fine a che servono mentre vai? pure live segments entra in automatico, e così quell'altra roba climb che manco ricordo come si chiami...
Io ho 2 pagine di "riepilogo" una di marcia normale e una per lap e salite :mrgreen: piu i live segment, già per spulciare le pagine comodo anche perché non faccio mai tutta la salita sul live segment, poi per gestire allenamenti con tabelle o i lap diventa ancora piu comodo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Aldilà delle preferenze il 34-12 é un incrocio tremendo, la catena é tutta storta e ben poco efficiente, lo eviterei proprio, figuriamoci che il di2 nemmeno ti fa andare sui 2 pignoni piu piccoli con la corona piccola mentre non dice nulla sull'incrocio corona grande pignone grande

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.877
630
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Domanda: cambiando il fattore q della guarnitura (la nuova SR 13v mi sembra sia 148,5), cambia anche l'efficienza della cambiata? in parole povere se al posto dell'originale metto una clavicula con fattore q da 148 mi peggiora o resta uguale la cambiata?

Curiosià per chi monta movimento centrale ceramic speed rispetto ad un "normal" shimano, campy o sram: oggettivamente si sente la differenza?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Domanda: cambiando il fattore q della guarnitura (la nuova SR 13v mi sembra sia 148,5), cambia anche l'efficienza della cambiata? in parole povere se al posto dell'originale metto una clavicula con fattore q da 148 mi peggiora o resta uguale la cambiata?
Mezzo mm non cambia niente
Curiosià per chi monta movimento centrale ceramic speed rispetto ad un "normal" shimano, campy o sram: oggettivamente si sente la differenza?
No

• Mi piace
Reactions: bach7 and golias

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.628
1.966
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Anche io sull'11 velocità. E ti dirò di più, lo facevo anche sul mio vecchio DA 10v con la 53 :mrgreen:
Col cavolo che deragliavo, per rischiare di fare cadere la catena sotto sforzo, o perdere mezza pedalata che mi sarebbe costata la volata in un qualsiasi strappetto

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.210
1.516
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Senza polemica, così, se vuoi passare ai 31-32 km/h, ti tocca deragliare sul 50 e dietro sul 17.
Poi, magari , torni ai 30 km/h e rimetti il 34/12?
E poi per rifare i 32 km/h deragli, e poi di nuovo 30 km/h e deragli e poi...
Tornerai a casa con male alle dita :==

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
A parte che 148 e 148,5 sono in pratica lo stesso fattore Q, quello che conta per la trasmissione è la linea catena, che è indipendente dal fattore Q.

Mauriziovgi

Novellino
1 Gennaio 2025
4
11
61
Viareggio
Visita sito
Bici
Colnago
Se avete domande su questo prodotto che non sono coperte dall'articolo le posso girare al Product Manager Campagnolo che risponderà.
Dalle foto sembra veramente un prodotto eccellente essendo un fan della campagnolo ho apprezzato molto il contenimento dei prezzi che comunque rimane a mio avviso elevato (questo vale per tutti ovvero SRAM e Shimano) visto che con il medesimo prezzo si acquista un blocco motore di una BMW che sicuramente ha molta più tecnologia e prezzi.
Ancora non capisco come sia possibile che ancora si montino cuscinetti in acciaio ad e ccezzione di quelli delle pulegge invece di quelli ceramici, che oramai sono diffusissimi.
Vediamo se con delle promozioni il gruppo diventa aquistabile

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.493
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dalle foto sembra veramente un prodotto eccellente essendo un fan della campagnolo ho apprezzato molto il contenimento dei prezzi che comunque rimane a mio avviso elevato (questo vale per tutti ovvero SRAM e Shimano) visto che con il medesimo prezzo si acquista un blocco motore di una BMW che sicuramente ha molta più tecnologia e prezzi.
Ancora non capisco come sia possibile che ancora si montino cuscinetti in acciaio ad e ccezzione di quelli delle pulegge invece di quelli ceramici, che oramai sono diffusissimi.
Vediamo se con delle promozioni il gruppo diventa aquistabile
Il corpo motore della bmw costa 4000€?