First ride I nuovi gruppi SRAM Force e Rival AXS

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
gruppi finalmente arrivati.

pesi davvero interessanti.

speravo in qualche opzione diversa per il pacco pignoni, e non l'unica 10-46 del red.

magari una 10-50 o una più stradaiola 10-39 (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30 34 39).

probabilmente saranno i "soliti" e13, garbaruk ecc. a fare il lavoro "sporco" e proporre qualcosa di diverso.

certo che un 10-50 13v sarebbe stato preso di mira anche da quelli che devono montare una mtb... quindi non il massimo visto che a breve (ma non troppo) dovrà uscire il nuovo xx

• Mi piace
Reactions: robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
gruppi finalmente arrivati.

pesi davvero interessanti.

speravo in qualche opzione diversa per il pacco pignoni, e non l'unica 10-46 del red.

magari una 10-50 o una più stradaiola 10-39 (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30 34 39).

probabilmente saranno i "soliti" e13, garbaruk ecc. a fare il lavoro "sporco" e proporre qualcosa di diverso.

certo che un 10-50 13v sarebbe stato preso di mira anche da quelli che devono montare una mtb... quindi non il massimo visto che a breve (ma non troppo) dovrà uscire il nuovo xx
Non ho capito quanto i cambi t type con le loro peculiarità siano obbligatoriamente legati ad una sola cassetta ma sicuramente diventa piu difficile farli lavorare con dentature diverse, la 10-50/52 13v sarebbe una figata ma sarebbe un eagle e non credo arriverà così presto :°°(

Comunque bei comandi nuovi e tanti aggiornamenti sensati, sram anche stavolta si spinge in avanti piu dei jap

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non ho capito quanto i cambi t type con le loro peculiarità siano obbligatoriamente legati ad una sola cassetta ma sicuramente diventa piu difficile farli lavorare con dentature diverse, la 10-50/52 13v sarebbe una figata ma sarebbe un eagle e non credo arriverà così presto :°°(

Comunque bei comandi nuovi e tanti aggiornamenti sensati, sram anche stavolta si spinge in avanti piu dei jap

l'unica cosa da regolare è la lunghezza catena.

un pacco diverso per estensione, tipo un 10-39, imporrebbe necessariamente una sistemazione della lunghezza catena, a differenza dei vecchi xplr 12v dove si agiva su fine corsa e b screw.

il nuovo eagle è già pronto, devono solo decidere quando metterlo sul mercato.

considerando che solo recentemente è stato introdotto il t type meccanico sull'entry level, ci vorrà almeno il 2026 inoltrato per vedere il 13v in mtb.

e considerando l'accoglienza tutt'altro che esaltante del nuovo shimano, di fretta sram non ne ha certamente.

• Mi piace
Reactions: andry96

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley

Secondo il sempre ben informato weightweenies.com, tra 4 mesi circa SRAM butterà fuori un firmware per l'attuale Eagle e una nuova cassetta 13v Eagle. Credo che a quel punto una configurazione mullet che vede leve Xplr + deragliatore e cassetta Eagle sarà forse possibile?!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'unica cosa da regolare è la lunghezza catena.
Per l'appunto, non c'è il b gap ad esempio, cioè il.cambio nasce per fare una sola quantità di escursione "verticale" cioè di salto tra i pignoni, se metti una 10-39 starà molto distante dai pignoni grandi il cambio :°°(
un pacco diverso per estensione, tipo un 10-39, imporrebbe necessariamente una sistemazione della lunghezza catena, a differenza dei vecchi xplr 12v dove si agiva su fine corsa e b screw.

il nuovo eagle è già pronto, devono solo decidere quando metterlo sul mercato.

considerando che solo recentemente è stato introdotto il t type meccanico sull'entry level, ci vorrà almeno il 2026 inoltrato per vedere il 13v in mtb.

e considerando l'accoglienza tutt'altro che esaltante del nuovo shimano, di fretta sram non ne ha certamente.
Si infatti lo vedo piu da 2026 che non ora, non per tecnica visto che possono fare lo stesso che con gli xplr( stessa catena 12v) ma per tempi di lancio e per non buttare troppe novità tutte assieme

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Si infatti lo vedo piu da 2026 che non ora, non per tecnica visto che possono fare lo stesso che con gli xplr( stessa catena 12v) ma per tempi di lancio e per non buttare troppe novità tutte assieme
Sempre secondo weightweenies (che venero per l'alta percentuale di rumors che poi diventano realtà), il 2026 potrebbe però essere l`anno del firmware per il Red Axs attuale, con nuova cassetta 13v specifica 2x e nuovo deragliatore direct mount 2x compatibile.
Certamente occorreranno telai stradali nativi Udh per questo, ma noto che stanno incominciando ad arrivare.

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo il sempre ben informato weightweenies.com, tra 4 mesi circa SRAM butterà fuori un firmware per l'attuale Eagle e una nuova cassetta 13v Eagle. Credo che a quel punto una configurazione mullet che vede leve Xplr + deragliatore e cassetta Eagle sarà forse possibile?!

Le nuove leve sono già compatibili con eagle 12v, anzi tra i tanti esperimenti fatti, è possibile comandare un deragliatore posteriore eagle e contemporaneamente un deragliatore anteriore red. l'app ovviamente non riconosce questa configurazione (non sono visibili le opzioni di deragliata anteriore), ma nei fatti funziona (nel senso che premendo I tasti il deragliatore anteriore si muove... il cambio posteriore non riesce a gestire le differenze di lunghezza delle due corone).

stessa cosa con un cambio posteriore xplr.

aspettiamo e vediamo che succede. effettivamente le 13v per sram non sono mai state un "ostacolo" tecnico.

• Mi piace
Reactions: AndyM and andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il rival lo vedo molto migliorato, il force ancora di più, secondo me sono due bei gruppi e sono riusciti a contenere i prezzi

il dilemma a cui faticherei a dare risposta è: dovessi comprare ora prenderei il "vecchio" red axs oppure il nuovo force (quindi uguale al nuovo al nuovo red)?

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ho letto bene che il deragliatore posteriore xplr è compatibile anche con le cassette eagle trasmission da mtb10-52?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il rival è di una bruttura unica
poi la gente si lamenta di campy :yoga:
Non mi sembra molto diverso dal Force, però. Quindi perchè è brutto solo il Rival?

Qualcuno ha capito se le catene saranno nuove oppure compatibili con le flat top delle versioni precedenti?
Perchè quando dovrò cambiarla quel viola potrebbe essere allettante....:sbavon:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.497
2.960
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
  • Mi piace
Reactions: lap74 and bianco70