News Le nuove ruote Roval Rapide

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io invece vi dirò... più alta dietro non mi è mai piaciuta, più alta davanti invece potrebbe piacermi (con una differenza piccola come queste).

Avrei pensato le facessero anche più larghe davanti (per aerodinamica) e più strette dietro (per peso) come si è visto in altri casi.

Larghezza interna un po' risicata per i miei gusti, visto il bordino massiccio (la larghezza esterna è ok)

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.369
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
più alta davanti più aero lo posso credere, però diventa inevitabilmente anche più direzionale: il rischio è, soprattutto, nelle curve prese in velocità in discesa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.369
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vabbè, non penso che l'anteriore peggiori se la ruota dietro è più bassa. Però ferma al bar non si può guardare...
non ho detto che peggiori per via del posteriore più basso ma che con un anteriore alto la bdc diventa più direzionale
poi possiamo anche dire che 5mm in più cambia poco, ma certamente un 63mm in discesa veloce non è proprio la ruota più guidabile che esista
senza contare che raggi più corti significano una ruota più rigida, cosa che rende la bdc meno comoda, soprattutto sulle nostre meravigliose strade

• Mi piace
Reactions: diego1971

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.713
100
dove capita
Visita sito
più alta davanti più aero lo posso credere, però diventa inevitabilmente anche più direzionale: il rischio è, soprattutto, nelle curve prese in velocità in discesa

4 anni fa Peak Torque, uno Youtuber piuttosto preparato, aveva introdotto questa idea che l'anteriore più alto fosse più aero come setup in generale. Chiaro che poi interviene la questione guidiabilità

Screenshot 2025-06-27 alle 10.38.16.jpg

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.133
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
non ho detto che peggiori per via del posteriore più basso ma che con un anteriore alto la bdc diventa più direzionale
poi possiamo anche dire che 5mm in più cambia poco, ma certamente un 63mm in discesa veloce non è proprio la ruota più guidabile che esista
senza contare che raggi più corti significano una ruota più rigida, cosa che rende la bdc meno comoda, soprattutto sulle nostre meravigliose strade

Ah ok, però questo non lo vedo un problema, c'è la versione con l'anteriore da 51 che è alta come il 90% delle ruote che vedo in giro. Il mio problema resta la 48 dietro... bleah!!