Opinione Pagellone Tour de France 2025

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
Il più veloce Tour de France della storia si è concluso, alla bella media di 42.85km/h per 3302km (coperti dal vincitore in 76h00'32"). Il vincitore che, come da ogni aspettativa è Tadej Pogačar, ormai entrato di prepotenza nella leggenda di questo sport, col 4° Tour vinto in carriera, ed una...
Leggi tutto...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Tutto condivisibile, a parte che alcuni voti di squadra li trovo forse un po' pecora-partigiani, tipo la Jayco ed EF che prendono voti molto alti e la Ineos piu' bassi, nonostante qualita' della squadra molto simile, e risultati altrettanto simili, e tutti per lo piu' racchiusi in un solo uomo chiave (O'Connor, Healy, Arensman). Alla EF darei forse mezzo punto in piu' giusto perche' Sweeney ha fatto bei lavoroni, poi secondo me Jayco e Ineos entrambe inesistenti a parte le performance monstre dei vincitori di tappa.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Tutto condivisibile, a parte che alcuni voti di squadra li trovo forse un po' pecora-partigiani, tipo la Jayco ed EF che prendono voti molto alti e la Ineos piu' bassi, nonostante qualita' della squadra molto simile, e risultati altrettanto simili, e tutti per lo piu' racchiusi in un solo uomo chiave (O'Connor, Healy, Arensman). Alla EF darei forse mezzo punto in piu' giusto perche' Sweeney ha fatto bei lavoroni, poi secondo me Jayco e Ineos entrambe inesistenti a parte le performance monstre dei vincitori di tappa.

Un C. Rodriguez forse ce l'ha la Jayco in O'Connor, ma la EF non direi. Healy uomo da CG non so quanti se lo aspettassero. La qualità complessiva della Ineos mi pare ben più alta sulla carta (3 campioni del mondo in squadra) rispetto le altre due. Idem il budget.

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.481
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come Tour mi è piaciuto molto, sopratutto per alcuni corridori tipo Healy e Aresman.
Se ci fossero stati più duelli tra il danese e lo sloveno nonché un livello simile fin dalle prime teppe sarebbe uscito un tour meraviglioso.
Mi dispiace per Remco e Jasper, sicuramente avrebbero messo quel pepe in più che non guasta mai. Tralasciando€ MVdP che alla 21esima tappa sarebbe stato sicuramente protagonista.

Speriamo di rivederli alla Vuelta :mrgreen:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Distrattamente solo oggi ho notato che la Groupama-FDJ non ha portato uno come Kung (che non ha fatto neanche il Giro), come mai? problemi fisici, stato di forma?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Personalmente ho trovato questo tour in generale noioso, con la vittoria finale decisa nella prima settimana salvo imprevisti. Siamo tornati ai tempi dei tour vinti in serie e dominati da un fuoriclasse per anni di seguito, gli anni scorsi il duello non era scontato fino quasi all'ultimo, quest'anno lo è stato subito.

Per rendere interessante un tour secondo me servono almeno due campioni di pari livello, speriamo il prossimo anno nel ritorno di Vingegard ai massimi livelli o in altri emergenti.

Per il resto, nelle singole tappe si sono viste situazioni interessanti e campioni emergenti, purtroppo il fatto che non ci fossero italiani a giocarsela ha reso meno godibili queste imprese per uno come me (e penso tanti altri) che non segue il ciclismo in modo assiduo.

Fra l'altro quest'anno lo stesso Pogacar ha assunto un atteggiamento più tattico e conservativo quindi resta il dubbio che su alcune tappe (tranne l'ultima di Parigi!) potesse prendersi facilmente la vittoria e abbia deciso di non rischiarsela.

Nota positiva proprio l'ultima tappa, finalmente una vera tappa, con un brivido maggiore che in altre tappe!

• Mi piace
Reactions: Giomas

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Distrattamente solo oggi ho notato che la Groupama-FDJ non ha portato uno come Kung (che non ha fatto neanche il Giro), come mai? problemi fisici, stato di forma?

Gli doveva nascere il secondo figlio durante il Tour. E comunque nella ricognizione del percorso dei campionati nazionali (fine giugno) era caduto ed aveva dei punti ad un ginocchio.

speriamo il prossimo anno nel ritorno di Vingegard ai massimi livelli

Il livello di Vingegaard di quest'anno era massimo. Lo ha detto lui e lo si vede dai tempi che ha fatto. Ha pure preso 3' meno che l'anno scorso...

Se uno vuole vedere qualche duello è Pogi che deve calare mi sa.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.711
3.647
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Per rendere interessante un tour secondo me servono almeno due campioni di pari livello, speriamo il prossimo anno nel ritorno di Vingegard ai massimi livelli o in altri emergenti.
numeri alla mano, il Vingegaard di quest'anno è stato più forte che mai nella sua carriera e probabilmente il secondo più forte scalatore della storia.

Il suo grosso problema è avere più o meno la stessa età del primo, sennò a quest'ora poteva avere 5 tour in scioltezza.

Di solito negli sport ci sono i "campioni generazionali", come Rossi e Marquez, Jordan e Lebron, questo è un caso più unico che raro in cui due campionissimi sono nati nella stessa epoca.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Gli doveva nascere il secondo figlio durante il Tour. E comunque nella ricognizione del percorso dei campionati nazionali (fine giugno) era caduto ed aveva dei punti ad un ginocchio.

Il livello di Vingegaard di quest'anno era massimo. Lo ha detto lui e lo si vede dai tempi che ha fatto. Ha pure preso 3' meno che l'anno scorso...

Se uno vuole vedere qualche duello è Pogi che deve calare mi sa.
Diciamo che quest’anno è partito male e poi e’ salito di condizione ma 4 minuti li avrebbe recuperati solo con un miracolo.

L’anno scorso quello che era stato completamente diverso e aveva reso interessante il tour era stato l’atteggiamento tattico sconsiderato di Pogacar, sempre all’attacco.