News Tre ciclisti uccisi ad Andria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.461
22.727
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
L'estate scorsa ho fatto Puglia e Basilicata in tour modalità bikepacking e ho scoperto queste complanari di cui ignoravo l'esistenza.
Sono praticamente strade ampie che costeggiano le statali ma con molte più uscite, dove le auto corrono veramente forte causa assenza di controlli e poco traffico se lontano dai centri abitati. Io non sapendo bene le strade da quelle parti, le ho percorse varie volte ma se uno non vede un gruppo di 5-6 ciclisti perché corre a 150 orari, solo perché la strada è libera di domenica mattina, allora sarebbe il caso di parlare di lui e non dei ciclisti che magari erano quasi costretti a fare qualche km di quella strada per arrivare a destinazione.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
se i miei ricordi di quando ho preso la patente non sono sbiaditi (e non penso) quella strada (SP231 ex SS98) ricade nella categoria delle strade extraurbane principali, dove, indipendentemente dall'indicazione esplicita o meno, è vietato il transito ai motorini e alle biciclette.
Poi magari qualcuno meglio informato di me potrà smentirmi.

In ogni caso, conosco bene quella strada e altre della zona in quanto le faccio avanti e indietro quasi ogni giorno. Andare in bici li, è follia pura. Oltre a quanto dicevo sopra, è male asfaltata, molto trafficata e cosparsa di immondizia di ogni tipo (letteralmente).

Purtroppo su questa ed altre strade vedo ogni santo giorno gruppetti piu o meno numerosi di ciclisti che le percorrono, rischiando consapevolmente e gratuitamente la vita. In alcuni casi immagino sia perchè in effetti non ci sono strade praticabili alternative, in altri (tipo questo caso) non riesco a capirne il motivo, se c'è.

Come ho avuto modo di scrivere altrove, dispiace certamente per l'accaduto, non conoscevo i ciclisti in questione ma, sinceramente, in questo caso mi dispiace molto anche per il conducente dell'auto. Non vorrei essere nei suoi panni.

Noi ciclisti ci lamentiamo spesso del mancato rispetto delle regole da parte degli altri utenti per la strada ma nel nostro dovremmo dare lo stesso rispetto che pretendiamo dagli altri, almeno per le regole piu importanti.

Questo il mio, sicuramente impopolare, parere.

• Mi piace
Reactions: loiety

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
L'estate scorsa ho fatto Puglia e Basilicata in tour modalità bikepacking e ho scoperto queste complanari di cui ignoravo l'esistenza.
Sono praticamente strade ampie che costeggiano le statali ma con molte più uscite, dove le auto corrono veramente forte causa assenza di controlli e poco traffico se lontano dai centri abitati. Io non sapendo bene le strade da quelle parti, le ho percorse varie volte ma se uno non vede un gruppo di 5-6 ciclisti perché corre a 150 orari, solo perché la strada è libera di domenica mattina, allora sarebbe il caso di parlare di lui e non dei ciclisti che magari erano quasi costretti a fare qualche km di quella strada per arrivare a destinazione.

L'unico dubbio è che però non fossero nella complanare. Almeno dalle foto dell'incidente, ma proprio nella corsia centrale (non se sia consentito il transito delle bici, li, ma non ne capisco comunque il senso di andarci):

Schermata_2025-08-03_alle_12.10.11-1754215899881.png

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
So benissimo che la perfezione non è di questo mondo ma il percorrere una strada non è un desiderio ma in assenza di divieti per le bici deve essere un diritto!!! Anche io ci sono strade che evito (e una strada come quella la eviterei anche io) però dall'altro lato penso che se si rispettasse il prossimo e si guidasse in maniera coscienziosa, consci che la strada è di tutti e tutti hanno il diritto di percorrerla, piangeremmo molti meno ciclisti e pedoni ammazzati. E sono convinto che se tutti gli automobilisti provassero "l'ebrezza e il brivido" di percorrere certe strade in bici e provassero sulla loro pelle i comportamenti scellerati che tanti, troppi, automobilisti tengono al volante forse forse cambierebbe il loro modo di guidare proprio come è successo a tanti di noi che hanno scoperto la bici.....
Rispetto il tuo pensiero ma mi sembra tanto una lotta contro i mulini a vento. Preferisco più essere io a rinunciare a percorrere la strada, pur avendone diritto, che non auspicare che 999 automobilisti su 1000 che la percorrono e che mi sorpassano siano "rispettosi del prossimo e che guidino in maniera coscienziosa, consci che la strada è di tutti e tutti hanno il diritto di percorrerla". Secondo me c'è troppo libro cuore e troppa poca pragmaticità.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
L'unico dubbio è che però non fossero nella complanare. Almeno dalle foto dell'incidente, ma proprio nella corsia centrale (non se sia consentito il transito delle bici, li, ma non ne capisco comunque il senso di andarci):

Schermata_2025-08-03_alle_12.10.11-1754215899881.png
Si, non erano sulla complanare bensì sulla SP.
Se guardi altri miei post, trovi le stesse immagini che ho preso da google maps.

Mi ripeto: percorrere quella SP è come pedalare in tangenziale a Milano.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Rispetto il tuo pensiero ma mi sembra tanto una lotta contro i mulini a vento. Preferisco più essere io a rinunciare a percorrere la strada, pur avendone diritto, che non auspicare che 999 automobilisti su 1000 che la percorrono e che mi sorpassano siano "rispettosi del prossimo e che guidino in maniera coscienziosa, consci che la strada è di tutti e tutti hanno il diritto di percorrerla". Secondo me c'è troppo libro cuore e troppa poca pragmaticità.
Certo che è così, nel mondo bisogna scontrarsi con la realtà ed è quella che hai descritto tu e la condivido, tant'è che ci sono strade che anche io evito come la peste, con tutte le strade secondarie che ci sono da percorrere chi me lo fa fare di buttarmi su una provinciale stretta e con i platani ai lati! Però, se ci rifletti un attimo, basterebbe poco per far si che tutti possano percorrere ogni tipo di strada in sicurezza....a volte percorro un breve tratto della SS 16, doppia corsia per senso di marcia e non mi capacito di chi mi sorpassa facendomi il pelo quando ha a disposizione una intera corsia di sorpasso.....in quel caso è la cultura dell'auto che predomina "io sono in macchina, la strada è delle auto quindi io non mi sposto perché sei tu in bici che non devi percorrerla" però se si trovano davanti una pattuglia ai 60 all'ora vedi come gli stanno tutti diligentemente dietro........

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Se la complanare è a due corsie sembra più pericoloso stare lì che nella provinciale dove c'è un mezzo metro libero a destra.
Almeno giudicando dalla foto qui sopra.
Se è strada extraurbana principale dovrebbero esserci i segnali blu nelle rampe di accesso.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Certo che è così, nel mondo bisogna scontrarsi con la realtà ed è quella che hai descritto tu e la condivido, tant'è che ci sono strade che anche io evito come la peste, con tutte le strade secondarie che ci sono da percorrere chi me lo fa fare di buttarmi su una provinciale stretta e con i platani ai lati! Però, se ci rifletti un attimo, basterebbe poco per far si che tutti possano percorrere ogni tipo di strada in sicurezza....a volte percorro un breve tratto della SS 16, doppia corsia per senso di marcia e non mi capacito di chi mi sorpassa facendomi il pelo quando ha a disposizione una intera corsia di sorpasso.....in quel caso è la cultura dell'auto che predomina "io sono in macchina, la strada è delle auto quindi io non mi sposto perché sei tu in bici che non devi percorrerla" però se si trovano davanti una pattuglia ai 60 all'ora vedi come gli stanno tutti diligentemente dietro........
Ancora, condivido totalmente il tuo pensiero ma in linea puramente ed esclusivamente teorica.
Questa cultura (per non dire gli stronzi) c'era, c'è e ci sarà: francamente non penso di essere pronto per fare sensibilizzazione andando a giocare a mosca cieca in tangenziale, perchè di questo si tratta andando in bicicletta su quel genere di strada.
Se mi trovo davanti una pattuglia a 60km/h ed il limite di velocità è 90 km/h, la sorpasso senza problemi.

• Mi piace
Reactions: loiety

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se la complanare è a due corsie sembra più pericoloso stare lì che nella provinciale dove c'è un mezzo metro libero a destra.
Almeno giudicando dalla foto qui sopra.
Se è strada extraurbana principale dovrebbero esserci i segnali blu nelle rampe di accesso.
È lo stesso ragionamento che faccio io quando percorro quel tratto di SS16, potrei passare per il centro abitato ma dovrei fare lo slalom tra auto parcheggiate, automobilisti che mi fanno il pelo, 2 rotonde in cui so già che nessuno mi darebbe la precedenza e allora preferisco fare quei 2 km di statale

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Ancora, condivido totalmente il tuo pensiero ma in linea puramente ed esclusivamente teorica.
Questa cultura (per non dire gli stronzi) c'era, c'è e ci sarà: francamente non penso di essere pronto per fare sensibilizzazione andando a giocare a mosca cieca in tangenziale, perchè di questo si tratta andando in bicicletta su quel genere di strada.
Se mi trovo davanti una pattuglia a 60km/h ed il limite di velocità è 90 km/h, la sorpasso senza problemi.
Il problema è che nel tratto in questione il limite è di 70km/h quindi io povero ciclista sono considerato una scarafaggio ma quando c'è la pattuglia diventano improvvisamente tutti rispettosi.......tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare, e su questo argomento il mare è un mare forza 9, però penso che basterebbe poco per cambiare la realtà ma se quel poco non si è in grado di metterlo in pratica allora anche io mi adeguo alla realta :mrgreen: però non riesco a non sfanculare che mi sorpassa facendomi il pelo quando ha a disposizione una intera corsia per sorpassarmi.......

• Mi piace
Reactions: marco

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.408
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma davvero state discutendo se i ciclisti potessero o meno andare su quella strada o se fosse opportuno o meno?
ma anche fosse, uno che in auto, su una strada normale, non un'autostrada, non si accorge di un gruppo di 6-7 ciclisti è un criminale senza se e senza ma
poi vedremo le ricostruzioni ma io ho sentito le parole di uno dei superstiti e sembra che l'autista andasse a più di 150, abbia sfilato alcuni ciclisti, che procedevano in fila indiana, e ha tirato sotto quelli più avanti: se fosse vero sarebbe ancora peggio
e voi siete qui a ripetere il mantra "eh ma anche i ciclisti"
"noi ciclisti" non ammazziamo nessuno, gli automobilisti, non le auto, ammazzano quasi 10 persone al giorno, più di 350 i feriti gravi, con un costo, oltre che umano, di miliardi in soccorsi, interventi, riabilitazioni, pensioni di invalidità: e questo senza contare, ripeto, le vite spezzate, rovinate
"eh ma anche i ciclisti" ... siamo all'assurdo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito

Non è una strada di quel tipo, ma extraurbana secondaria, una provinciale "normale" quindi, da quello che si legge (e per quanto assurdo sembri dalle foto).

Come detto sopra non vedo il senso di andare a ficcarsi a pedalare li in mezzo, ma detto questo non è una giustificazione alla strage.
Estremizzando per assurdo: se uno vedesse 3 ciclisti in autostrada cosa fa? Gli fa il pelo a 130kmh perché può e loro sono in torto?
Anche il tizio arrivasse a 150kmh, se vedi 5 ciclisti rallenti prima di passarli, perché sono 5 essere umani e tu non stai facendo la Pole a Monza....

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Non è una strada di quel tipo, ma extraurbana secondaria, una provinciale "normale" quindi, da quello che si legge (e per quanto assurdo sembri dalle foto).

Come detto sopra non vedo il senso di andare a ficcarsi a pedalare li in mezzo, ma detto questo non è una giustificazione alla strage.
Estremizzando per assurdo: se uno vedesse 3 ciclisti in autostrada cosa fa? Gli fa il pelo a 130kmh perché può e loro sono in torto?
Anche il tizio arrivasse a 150kmh, se vedi 5 ciclisti rallenti prima di passarli, perché sono 5 essere umani e tu non stai facendo la Pole a Monza....
Nella foto che hai postato tu a me sembra più sicura la provinciale della complanare perchè ha spazio per mettersi fuori corsia in caso di bisogno, se non è proibita alle bici la discussione a riguardo dovrebbe essere già finita. Se poi arriva il minus habens da rally o al cellulare non ti salva neanche Murri, complanare o provinciale.

Chiaramente anche se fossero stati in autostrada non vanno investiti perchè in torto, altrimenti avrebbero ragione anche quelli che mi fanno il pelo educativo (ma in questi casi preferisco dire educatorio cit.) quando io non vado nelle ciclopedonali più pericolose (non obbligatorie).
Di solito quelli con cui ho avuto il privilegio di conferire pacatamente non distinguono una ciclabile da una ciclopedonale.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Nella foto che hai postato tu a me sembra più sicura la provinciale della complanare perchè ha spazio per mettersi fuori corsia in caso di bisogno, se non è proibita alle bici la discussione a riguardo dovrebbe essere già finita. Se poi arriva il minus habens da rally o al cellulare non ti salva neanche Murri, complanare o provinciale.

Chiaramente anche se fossero stati in autostrada non vanno investiti perchè in torto, altrimenti avrebbero ragione anche quelli che mi fanno il pelo educativo (ma in questi casi preferisco dire educatorio cit.) quando io non vado nelle ciclopedonali più pericolose (non obbligatorie).
Di solito quelli con cui ho avuto il privilegio di conferire pacatamente non distinguono una ciclabile da una ciclopedonale.
1754295154034.png

Freccia verde: complanare
Freccia rossa: provinciale

La complanare sembra essere particolarmente trafficata in quanto una carreggiata della provinciale è chiusa causa rilievi per l'incidente; l'altra carreggiata, invece, è aperta e circola una Giulietta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.