News Juan Ayuso lascerà la UAE a fine stagione

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Situazione gestita malissimo dal Team con bel danno d'immagine per entrambi. Lui passa per un piantagrane egoista (e chi lo prenderà ne terrà conto) e il team per dei dilettanti della comunicazione. Deve essere successo qualcosa di grave tra loro in questi giorni per far uscire questa comunicazione in fretta e furia e non a fine Vuelta.
Secondo me è per quello che si diceva sopra: la tappa vinta dopo la giornataccia dove ha preso il distacco fotonico e prima della tappa dove si è comunque staccato con indolenza.
Qualcuno in squadra dev'essere andato fuori di testa. Però davvero brutta come storia.
Secondo me il ragazzo è molto forte ed in prospettiva può essere uno da vittorie multiple ma deve avere un carattere di m.
E questa cosa della UaE se la porterà dietro, anche come pressione di dover dimostrare tanto, nella prossima squadra.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: winston and Marmuel

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
I risultati d'Ayuso sono nettamente inferiori alle aspettative, vedi Giro, umiliato dal compagno di squadra, queste sono mazzate tremende per l' Io ipertrofico del ragazzo.

Ha 22 anni e se parliamo del Giro ha pure avuto una discreta serie di sfortune.

Inoltre siamo qui a fargli le pulci perché non amava tanto sacrificare le sue ambizioni per il suo capitano (che ricordo è uno dei più forti di ogni tempo). Oh al Giro non mi pare che nessuno ha messo Del Toro al suo servizio.

• Mi piace
Reactions: andry96

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Se il metro di paragone è Pogacar possiamo chiudere il forum e smetterla di parlare... e iniziare a seguire l' ippica che è meglio...

Se invece vogliamo parlare di ciclismo, Ayuso e probabilmente il giovane con maggiore talento al mondo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se il metro di paragone è Pogacar possiamo chiudere il forum e smetterla di parlare... e iniziare a seguire l' ippica che è meglio...

Se invece vogliamo parlare di ciclismo, Ayuso e probabilmente il giovane con maggiore talento al mondo.
Ok giovane....ma ci si dimentica che anni passano ed è già al quarto anno da prof.
Io sinceramente se dovessi investire nel futuro con dei corridori da TM,lo farei con Del Toro,Finn,Seixas,Vidar,Pellizzari ecc.....
Ayuso mi lascia impressioni di aver pure pochi margini di crescita e comunque un problema a livello mental che difficilmente passerà o migliorerà.
Stessi problemi ma in modo minore li avrebbe pure Remco,ma il belga al contrario dello spagnolo ha un motore superiore ed un carattere più determinato.
Comunque non si può prendere a paragone Pogacar con i nuovi corridori,altrimenti si finisce di rovinare tutti.....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.238
46.848
100
dove capita
Visita sito
Ma molto molto incostante. :ueh:

Io non confonderei dei ritiri nei GT per cause oggettive con "l'incostanza". Perché incostante, tolti i ritiri, non lo è. Per risultati anno su anno è il migliore 2002.

Ok giovane....ma ci si dimentica che anni passano ed è già al quarto anno da prof.
Io sinceramente se dovessi investire nel futuro con dei corridori da TM,lo farei con Del Toro,Finn,Seixas,Vidar,Pellizzari ecc.....

Sempre 22 anni ha. Del Toro e Pellizzari hanno 1 anno in meno. E se Pellizzari è meglio di Ayuso....secodo quale metrica? Nazionalità a parte....
Gli altri 3 sono dei 18enni di cui due manco hanno fatto un anno da pro...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Si però la statistica di qst anno non gioca molto a suo favore...al Catalunya da favorito perde le ruote da Roglic,al Giro perde le ruote da Del Toro ,alla Vuelta prima tappa di montagna perde le ruote da mezzo gruppo....Io gli auguro una carriera brillante...ma qst anno non ha brillato per niente.

• Love
Reactions: Puni

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.856
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si però la statistica di qst anno non gioca molto a suo favore...al Catalunya da favorito perde le ruote da Roglic,al Giro perde le ruote da Del Toro ,alla Vuelta prima tappa di montagna perde le ruote da mezzo gruppo....Io gli auguro una carriera brillante...ma qst anno non ha brillato per niente.
al giro aveva i punti al ginocchio

qui si è staccato senza sembrare particolarmente stanco e ha vinto la tappa successiva...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io non confonderei dei ritiri nei GT per cause oggettive con "l'incostanza". Perché incostante, tolti i ritiri, non lo è. Per risultati anno su anno è il migliore 2002.

Sempre 22 anni ha. Del Toro e Pellizzari hanno 1 anno in meno. E se Pellizzari è meglio di Ayuso....secodo quale metrica? Nazionalità a parte....
La metrica non è la nazionalità ovviamente,ma la potenzialità di crescità.
Per me Ayuso è "quasi arrivato".....Pellizzari ancora abbastanza "grezzo" e già in Red Bull si vede la crescità.
In ogni caso nessuno mette in discussione il motore di Ayuso,ma con solo il motore nel mondo dei prof vai poco lontano......
Io sinceramente non credo che pure cambiando squadra avrà dei grossi vantaggi,poi magari mi sbaglio e vince il Tour 2026 su Pogacar,ma sinceramente io sono anni che dico Ayuso fortissimo,ma non mi convince......
Alla fine ha fatto si podio alla Vuelta tre anni fà......ma in questi 3 anni quanto è cresciuto??poi ci si dimentica che non ha avuto neppure problemi fisici o brutte cadute......pensiamo a Remco e quanto viene criticato,ma abbiamo guardato che palmares ha fatto con 3 brutti incidenti??

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.238
46.848
100
dove capita
Visita sito
Si però la statistica di qst anno non gioca molto a suo favore...al Catalunya da favorito perde le ruote da Roglic

All'ultima tappa. Finito 2° a 28".

.Alla fine ha fatto si podio alla Vuelta tre anni fà......ma in questi 3 anni quanto è cresciuto??

Solo quest'anno ha fatto 7 vittorie, tra cui Tirreno, Laigueglia, una tappa al Giro ed una alla Vuelta. Pellizzari è pro dal 2022 ed ha 0 (zero) vittorie. Il che non vuol dire che non possa diventare un super-campione, ma tra i due al momento mi pare che il paragone non si ponga.
E non parliamo del palmares prima di passare pro dei due....
Anche non "crescesse" più Ayuso sta già ben messo cosi mi pare.

La prospettiva per me è che Ayuso ha 4 anni meno di Pogi, 6 meno di Vingo e 2 meno di Remco. Chi se lo prende un cattivo affare non fa.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.924
33.422
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Ognuno ha la propria visione...per me rimane un buonissimo corridore ma non un campione. Poi magari mi smentisce

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Solo quest'anno ha fatto 7 vittorie, tra cui Tirreno, Laigueglia, una tappa al Giro ed una alla Vuelta. Pellizzari è pro dal 2022 ed ha 0 (zero) vittorie. Il che non vuol dire che non possa diventare un super-campione, ma tra i due al momento mi pare che il paragone non si ponga.

La prospettiva per me è che Ayuso ha 4 anni meno di Pogi, 6 meno di Vingo e 2 meno di Remco. Chi se lo prende un cattivo affare non fa.

Io resto dell'idea che Ayuso ha molta potenzialità. E probabilmente un carattere da vincente, che non è una gran cosa se nel tuo team hai Pogacar ma anche Almeida, Del Toro, Yates...

Per me dopo un ottimo inizio, pur essendo uno che vince, sta pagando il fatto di essere un ripiego di Pogacar (e ci mancherebbe) nella scelta del calendario e di non avere una leadership chiara.

A 22 anni di margine ne ha parecchio.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Si ma non sti mette in discussione chi ad oggi sia più forte tra Pellizzari e Ayuso...ovvio che lo spagnolo è superiore.
Ma lo spagnolo doveva essere sui livelli di Pogacar se lo si guardava 3 anni fa,mentre Pellizzari 3 anni fa non si sapeva neanche chi fosse.
Bisogna vedere cosa si vuole da Ayuso,se come dice lui è un Pogacar o anche superiore,oppure un gran bel corridore che può vincere tanto ma anche prenderne tante.......
In ogni caso vediamo ai mondiali.......sarà capitano per la Spagna,vediamo se affronta a muso duro Pogacar e lo lascia sul posto,oppure se come credo viene lasciato sul posto......

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si ma non sti mette in discussione chi ad oggi sia più forte tra Pellizzari e Ayuso...ovvio che lo spagnolo è superiore.
Ma lo spagnolo doveva essere sui livelli di Pogacar se lo si guardava 3 anni fa,mentre Pellizzari 3 anni fa non si sapeva neanche chi fosse.
Bisogna vedere cosa si vuole da Ayuso,se come dice lui è un Pogacar o anche superiore,oppure un gran bel corridore che può vincere tanto ma anche prenderne tante.......
In ogni caso vediamo ai mondiali.......sarà capitano per la Spagna,vediamo se affronta a muso duro Pogacar e lo lascia sul posto,oppure se come credo viene lasciato sul posto......

Vabbè ma oggi chi è in grado di dire: vado ai mondiali e lascio sul posto Pogacar? Salvo soprese intendo...

Secondo me non va giudicato come uno che non vale Pogacar, ma come uno che a 22 anni potrebbe avere margini di crescita e giocarsi il podio dei grandi giri. E se queste sono le premesse in giro non vedo tantissime alternative se vuoi un uomo da classifica giovane e non puoi ovviamente avere Pogacar, Vingegaard o Remco.

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.238
46.848
100
dove capita
Visita sito
sta pagando il fatto di essere un ripiego di Pogacar (e ci mancherebbe) nella scelta del calendario e di non avere una leadership chiara.

Anche secondo me, ed appunto non è in una squadra dove è il n°2 consolidato (come penso lui sia convinto di essere), ma deve sgomitarsela con tot altri.

Poi magari in questo ha dei limiti caratteriali, non lo so, ma siccome non lo sa nessuno starei sul pezzo dei risultati.

Quindi il paragone con Pellizzari non si pone, ma quello con Pogacar si? ;nonzo%

Nemmeno io credo che possa vincere contro di lui, in particolare su un percorso con si tanto dislivello, ma salite corte, ma che sia quello a stabilire se sia un campione o meno anche no.
Dubito fortemente che Ayuso mai vincerà un Fiandre o faccia podio ad una Roubaix se è per quello....

Pogacar inquina ogni discorso, perché ovvio che se lo si tira in ballo chiunque passa per mezzo corridore.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vabbè ma oggi chi è in grado di dire: vado ai mondiali e lascio sul posto Pogacar? Salvo soprese intendo...

Secondo me non va giudicato come uno che non vale Pogacar, ma come uno che a 22 anni potrebbe avere margini di crescita e giocarsi il podio dei grandi giri. E se queste sono le premesse in giro non vedo tantissime alternative se vuoi un uomo da classifica giovane e non puoi ovviamente avere Pogacar, Vingegaard o Remco.
Allora se va giudicato come uno giovane,al Tour avrebbe dovuto lavorare per Pogacar e non pretendere di essere capitano e pure alla Vuelta 2025 se ne aveva meno di Almeida,fare il gregario vero e non pedere le ruote per una finta contidizione che non ha......perchè non è arrivato all Vuelta non preparato

• Mi piace
Reactions: Puni and bicilook

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.238
46.848
100
dove capita
Visita sito
Allora se va giudicato come uno giovane,al Tour avrebbe dovuto lavorare per Pogacar e non pretendere di essere capitano

Mai sentito da nessuno che pretendesse di essere capitano al Tour. E' stato bruciato in piazza perché non tirava sul Galibier e dopo 2 giorni si è ritirato per covid....(e poi è stato fuori dalle gare 1 mese)

Cosa stia facendo a questa Vuelta per me non fa testo perché è chiaro che sia una situazione più unica che rara in una squadra.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche secondo me, ed appunto non è in una squadra dove è il n°2 consolidato (come penso lui sia convinto di essere), ma deve sgomitarsela con tot altri.

Poi magari in questo ha dei limiti caratteriali, non lo so, ma siccome non lo sa nessuno starei sul pezzo dei risultati.

Quindi il paragone con Pellizzari non si pone, ma quello con Pogacar si? ;nonzo%

Nemmeno io credo che possa vincere contro di lui, in particolare su un percorso con si tanto dislivello, ma salite corte, ma che sia quello a stabilire se sia un campione o meno anche no.
Dubito fortemente che Ayuso mai vincerà un Fiandre o faccia podio ad una Roubaix se è per quello....

Pogacar inquina ogni discorso, perché ovvio che se lo si tira in ballo chiunque passa per mezzo corridore.
Ripeto,per me no...non va paragonato a Pogacar,ma in quel livello ci si è messo lui.
Pogacar a 21 anni ha vinto il Tour,ma era partito per essere il gregario di Aru o comunque la sua seconda scelta,lui avrebbe dovuto fare la stessa cosa,partire come seconda punta e fare quello che ha fatto Almeida e magari cercare il podio su Remco nel 2024....invece no,credeva di valere i primi 2 e non voleva tirare.......perchè ci si dimentica,ma i problemi sono nati tutti lo scorso Tour,poi ovvio che un Pogacar te la fa pagare e dice io quello in squadra con m non lo voglio e finisci per fare veramente un calendario diverso dal suo ( che ovviamente sono le corse a cui non punta lo sloveno)

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Puni and andry96