News Sofiane Sehili detenuto in Russia

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
Sofiane Sehili è uno dei più noti ultracyclist attuali, 44 anni, francese, è il vincitore o piazzato di tutte le più recenti gare Ultra degli ultimi anni, gravel in particolare: Atlas Mountain Race 2020, Silk Road Mountain Race 2021 2022 e 2023, Tour Divide 2022, etc. Lo scorso 1° luglio...
Leggi tutto...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sinceramente queste imprese non le capisco, o meglio le capisco anche a titolo di soddisfazione personale per chi le fa, ma non capisco quando per raggiungere obiettivi senza molto senso ci si mette nei guai e si finisce sui giornali … se la frontiera era chiusa doveva passare da un’altra parte, non tentare di forzarla.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.211
46.743
100
dove capita
Visita sito
Io sinceramente queste imprese non le capisco, o meglio le capisco anche a titolo di soddisfazione personale per chi le fa, ma non capisco quando per raggiungere obiettivi senza molto senso ci si mette nei guai e si finisce sui giornali … se la frontiera era chiusa doveva passare da un’altra parte, non tentare di forzarla.

Dopo 2 mesi in cui ti spari quasi 300km al giorno "passare da un'altra parte" voleva dire buttare alle ortiche il record.

Per me il punto è che sono record che lasciano il tempo che trovano visto che il percorso è random. Questo si era fatto 3000km in più rispetto a quello che detiene il record....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.211
46.743
100
dove capita
Visita sito
Probabilmente nessuno se ne sarebbe accorto tranne lui …

Ma no invece, il punto di queste cose è che non sono presentate come "avventure", che non si filerebbe nessuno, ma come record appunto, con tutto il solito ambaradan social di cui sono tutti schiavi. Qui la pagina dedicata con i vari sponsor: https://www.followmychallenge.com/live/sofiane-eurasia/?lat=44.410103&lng=131.166654&z=8&b=0&p=0

Almeno in questo caso non c'era pure la solita "causa benefica" che viene sempre usata a giustificazione di queste cose.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma no invece, il punto di queste cose è che non sono presentate come "avventure", che non si filerebbe nessuno, ma come record appunto, con tutto il solito ambaradan social di cui sono tutti schiavi. Qui la pagina dedicata con i vari sponsor: https://www.followmychallenge.com/live/sofiane-eurasia/?lat=44.410103&lng=131.166654&z=8&b=0&p=0

Almeno in questo caso non c'era pure la solita "causa benefica" che viene sempre usata a giustificazione di queste cose.
Comunque la detenzione gli porta solo piu’ click, quindi è una fortuna per lui e i suoi sponsor

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ammiro questi ciclisti ma mi chiedo se valga la pena correre tutti quei rischi.....essere prigionieri in Russia non è come esserlo in Italia, senza contare la serie di autorità che si mette in moto in questi casi, per cosa? Per puro piacere personale ma a un certo punto mi chiedo chi glielo fa fare!!!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.529
11.057
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
passare illegalmente il confine tra Italia e San Marino si fa, mettersi in testa che siccome sei un ciclista passi senza permessi tra Cina e Russia mi sembra una bella str....... E ancora bene che non ha avuto la pensata di farlo in Afghanistan o simili, o di fare una scorciatoia attravero la Korea del Nord.

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Anche a me si rizzano un po' i capelli in testa a sentire di qualcuno (per giunta occidentale, per giunta francese) che cerca di muoversi tra Russia e Cina senza stare più che scrupolosamente alle regole come un piccolo soldatino-suddito.

Senz'altro ho una visione romanzata e naive della realtà in quei posti, ma la prima domanda che ti viene è sempre la stessa: ma chi te lo fa fare di andare proprio lì di questi tempi.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.499
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sempre rispetto per chi viene privato della libertà.

Ma sinceramente ste Similimprese da Stravaevoluti non destano in me il benchè minimo interesse e poca stima per chi si cimenta.
Come ha scritto qualcuno prima di me, per fortuna questo si è risparmiato la ricerca fondi per i Gerani selvatici di turno.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.133
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Sempre rispetto per chi viene privato della libertà.

Ma sinceramente ste Similimprese da Stravaevoluti non destano in me il benchè minimo interesse e poca stima per chi si cimenta.
Come ha scritto qualcuno prima di me, per fortuna questo si è risparmiato la ricerca fondi per i Gerani selvatici di turno.

Quindi rispetti anche assassini, stupratori, mafiosi, ecc... che vengono privati della libertà quando presi e messi in galera?

Scusa ma non l'ho capita... questo passa illegalmente tra Cina e Russia e merita rispetto perché lo arrestano... annamo bene!

• Mi piace
Reactions: WNC2

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
404
463
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
al di la' della cazzata fatta (le regole se ci sono meglio ripettarle altrimenti poi ne paghi le conseguenze) a me dispiace, probabilmente la decisione è stata presa sottovalutando quello che poi è successo, io credo mancanza di lucidità e tentativo disperato di scrivere il record...
Spero si rendano conto presto che si tratta di un bravo "Uaglione" e che lo lascino presto libero di giocare con la bici

• Mi piace
Reactions: IlNigno

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.211
46.743
100
dove capita
Visita sito
Boh, sono consapevole di essere strano, ma a me queste "imprese" inutili e fini a se stesse continuano sempre ad affascinare...

A me sono sempre piaciute le imprese inutili e fini a se stesse, ma ormai non è che se ne vedano più tante di "fini a se stesse": sono tutte sponsorizzate, reclamizzate, col vlog quotidiano e video finale a celebrazione.
YT trabocca di "imprese" di gente che ha "ritrovato se stessa" facendo questo e quello, o di altri che hanno fatto il record del record, inventandoselo di sana pianta, tipo la più veloce traversata da Varallo Pombia a Bojano...

La tizia che menziono nell'articolo non aveva certo il vlog quotidiano nel '38, ma la memoria dell'impresa resta. Anche perché non è che perché uno pedala deve anche avere qualcosa di interessante da dire ogni giorno...

Quindi per me va benissimo che uno voglia fare l'impresa: vai e pedala. Poi alla fine sono anche contento di sentire il racconto finale. Se invece uno per fare l'impresa di 2 mesi ne passa prima 12 a cercare gli sponsor per me sta facendo un lavoro.
Se poi uno ha bisogno di giustificare l'impresa con la scusa che raccoglie fondi per i malati di deficit di alfa-antripsina idem: sta solo coprendo una cosa inutile con il tappeto della beneficenza. Togliendo, per me, ogni senso all'impresa inutile (che ha senso proprio perché inutile) di cui in realtà si vergogna, perché oggi è veramente "inutile", nel senso più dispregiativo, se non ci metti i soldi di mezzo. Che per me è tristissimo.
Tant'è che ormai si "monetizzano" anche le foto dei piedi.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.407
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
altri che hanno fatto il record del record, inventandoselo di sana pianta, tipo la più veloce traversata da Varallo Pombia a Bojano...
E dei segmenti Strava creati appositamente tipo da albero ad albero per farli senza un domani ed avere il kom ne vogliamo parlare?:==

La tizia che menziono nell'articolo non aveva certo il vlog quotidiano nel '38, ma la memoria dell'impresa resta. Anche perché non è che perché uno pedala deve anche avere qualcosa di interessante da dire ogni giorno...

Quindi per me va benissimo che uno voglia fare l'impresa: vai e pedala. Poi alla fine sono anche contento di sentire il racconto finale. Se invece uno per fare l'impresa di 2 mesi ne passa prima 12 a cercare gli sponsor per me sta facendo un lavoro.
Se poi uno ha bisogno di giustificare l'impresa con la scusa che raccoglie fondi per i malati di deficit di alfa-antripsina idem: sta solo coprendo una cosa inutile con il tappeto della beneficenza. Togliendo, per me, ogni senso all'impresa inutile (che ha senso proprio perché inutile) di cui in realtà si vergogna, perché oggi è veramente "inutile", nel senso più dispregiativo, se non ci metti i soldi di mezzo. Che per me è tristissimo.
Tant'è che ormai si "monetizzano" anche le foto dei piedi.
A me piacciono le imprese fine a se stesse diciamo che mi piace vederle non ho il tempo nè la garra per farle. Come a me piace a molti vederle e alla fine che si frutti questo interesse per farsele pagare da qualche sponsor o farci beneficienza è un corollario per me neutro che non ci trovo nulla di male. Alla fine l'elargizione di denaro è un atto lecito di liberalità. Chiaramente se dici che tot soldi vanno in beneficienza poi ci devono andare altrimenti è truffa. Ma questo è altro discorso.
Nello specifico il tipo è andato impreparato. Lo puoi fare per il meteo il vestiario l'alimentazione la dotazione tecnica e anche per la legislazione dei posti che vai ad attraversare. Non si è curato di capire come passare dove passare e se poteva farlo. Gli è andata bene che lo hanno solo arrestato. Ci sono posti che ti sparano.

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.944
11.482
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nello specifico il tipo è andato impreparato.
Non lo seguo quindi ignoro se fosse il piano originario o abbia apportato modifiche strada facendo che lo hanno messo in quelle condizioni, mi stupirebbe però se avesse commesso una leggerezza del genere nella pianificazione...non è proprio il primo scappato di casa nell'ambiente

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.211
46.743
100
dove capita
Visita sito
A me piacciono le imprese fine a se stesse diciamo che mi piace vederle non ho il tempo nè la garra per farle. Come a me piace a molti vederle e alla fine che si frutti questo interesse per farsele pagare da qualche sponsor o farci beneficienza è un corollario per me neutro che non ci trovo nulla di male.

Certo che non c'è niente di male, ma viene a mancare il senso. Non sono più avventure, ma lavori "a progetto" retribuiti. E quindi il corollario è che uno deve inventarsene in continuo per rimanere rilevante e viverci. Cosi ne saltano fuori in continuo a volte senza nessun senso o talmente estremi da essere irrilevanti.

E se è "avventura" è chiaro che ci sono anche dei rischi. Se invece è tutto calcolato al mm, senza rischi e con i punti prestabiliti in cui lo sponsor ti paracaduta i copertoni di ricambio e le barrette ed i gel tanto vale farlo sui rulli.

Comunque nel caso specifico il tizio semplicemente non sapeva che in quel punto si passa solo col treno. Il visto russo lo aveva già, e per questo ha pensato che era a posto, credendo solo di aver perso il treno. Ma avrà trovato il doganiere cagacaxxo ;-)

Tra l'altro leggo che dove ha passato la frontiera è un posto dove migliaia di russi vanno ogni giorno a fare shopping perché in Cina costa meno. Quindi una specie di Ponte Tresa cinese, non il confine tra le due Koree..

Lato cinese è questa roba qui, non un campo minato:

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
166
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Dopo 2 mesi in cui ti spari quasi 300km al giorno "passare da un'altra parte" voleva dire buttare alle ortiche il record.

Per me il punto è che sono record che lasciano il tempo che trovano visto che il percorso è random. Questo si era fatto 3000km in più rispetto a quello che detiene il record....
Sono d'accordo che il record sarebbe andato alle ortiche, ma passare la frontiera illegalmente in Russia non è una semplice avventura o bravata, ma una follia, specie in questi tempi. Non è giustificabile.
Da parte mia grande stima per l'impresa e il tentativo di record, a maggior ragione se il percorso è di 3000 km più lungo dell'attuale detentore.
Se aveva sponsor buon per lui: non toglie nulla al valore del suo viaggio.
Non posso però che biasimare la leggerezza alla frontiera.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.211
46.743
100
dove capita
Visita sito
ma passare la frontiera illegalmente in Russia non è una semplice avventura o bravata, ma una follia
Ma è contestabile, perché è proibito nel punto dove si fa solo col treno, ma lui non è passato li, si è fatto in bici e a piedi il pezzo sino a dove sarebbe arrivato il treno comunque, ma 70km più a nord.

• Mi piace
Reactions: andry96