News Specialized - Nuove Ruote Roval Alpinist CLX III & Cockpit Alpinist II

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.642
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
"Le simulazioni condotte dai tecnici Specialized hanno mostrato un vantaggio reale: Demi Vollering ha guadagnato cinque secondi sull’ascesa del Tourmalet rispetto al modello precedente, dimostrando come ogni dettaglio delle Alpinist CLX III sia studiato per trasformare ogni watt in velocità ed elevazione."

5 secondi su quasi 20 km di salita. Alla faccia dei marginal gains... :roll:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"Le simulazioni condotte dai tecnici Specialized hanno mostrato un vantaggio reale: Demi Vollering ha guadagnato cinque secondi sull’ascesa del Tourmalet rispetto al modello precedente, dimostrando come ogni dettaglio delle Alpinist CLX III sia studiato per trasformare ogni watt in velocità ed elevazione."

5 secondi su quasi 20 km di salita. Alla faccia dei marginal gains... :roll:
1000066782.png

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
" garantisce il 28,3% in più di assorbimento delle vibrazioni"

Già la misura di assorbimento delle vibrazioni è alquanto imprecisa e aleatoria (a che velocità? su quale superficie? vibrazioni di quale frequenza? con quale assetto di test?) se poi ci mettono i decimali ",3" mi sembra una presa per i fondelli.

L'unica info che mi interessava non mi sembra di averla letta, quale è la larghezza del canale e l'altezza del profilo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
" garantisce il 28,3% in più di assorbimento delle vibrazioni"

Già la misura di assorbimento delle vibrazioni è alquanto imprecisa e aleatoria (a che velocità? su quale superficie? vibrazioni di quale frequenza? con quale assetto di test?) se poi ci mettono i decimali ",3" mi sembra una presa per i fondelli.

L'unica info che mi interessava non mi sembra di averla letta, quale è la larghezza del canale e l'altezza del profilo?
21 il canale hooked e 33 il profilo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Su ruote così lo capisco, ti permette di massimizzare la resa dei 25/26mm e andare bene coi 28, su ruote agili da salita ben venga
Su ruote piu alte andrei di 23
Ritengo il 23 più adatto a coperture da 30mm. Il profilo che assume il 28 sul canale 23 va bene ma non è il massimo a mio parere. Un po' di agilità la perdi.

• Mi piace
Reactions: andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io ho le roval c38 che credo abbiano canale interno da 21mm, sono passato dai 26 mm turbo cotton ai 28mm turbo cotton e posso dirti che l'accoppiata cerchio da 21 con copertoncino da 28 funziona egregiamente. Tra l'altro i turbo cotton sono tendenzialmente abbondanti quindi il 28 mm secondo me è anche qualcosa in più
se la c38 pesasse anche solo un 150 gr in meno sarebbe davvero lei la ruota definitiva :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: doublet and Lumi

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
102
105
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Ottimo! Come per le Rapid anche per le Alpinist praticamente siamo rimasti con le stesse ruote o poche meglio :))) Diciamo che ovviamente sul capitolo ruote e innovazioni siamo allo “stallo” quello che non capisco come presentare 2 set di ruote dichiarandole innovative e migliorative quando cambia ben poco! Se non….il costo!! Bah….. perplesso

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io ho le roval c38 che credo abbiano canale interno da 21mm, sono passato dai 26 mm turbo cotton ai 28mm turbo cotton e posso dirti che l'accoppiata cerchio da 21 con copertoncino da 28 funziona egregiamente. Tra l'altro i turbo cotton sono tendenzialmente abbondanti quindi il 28 mm secondo me è anche qualcosa in più
se la c38 pesasse anche solo un 150 gr in meno sarebbe davvero lei la ruota definitiva :mrgreen:
Io ho canale 21 e copertoni 25mm. E da lì non mi muovo poichè ritengo il 25mm la mia sezione ideale, per tutto (quando sarò costretto ai dischi poi ne riparleremo). Però si vede che il profilo ne risente ed un 28 cade/cadrebbe meglio. L'ho provato, non mi piace il copertone 28, ma il profilo è sicuramente più a punto.

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
363
217
Visita sito
Bici
specy
concordo... e aggiungo se facessero una c38 col canale da 23 e con un dt240 ciao... non venderebbero più altre ruote

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.196
2.816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Le comprerei solo per quella raggiatura.
Bello che in un comunicato lancio per delle ruote non dicano neanche il profilo