News Specialized rinnova la propria bici più leggera: Aethos 2

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma sì, ognuno si ecciti come gli pare, ci mancherebbe.
Ciò che personalmente mi stranisce è l'attenzione maniacale al grammo in meno da parte di gente che, ad essere mooooooolto buoni, ha per lo meno un kg di sovrappeso. Che poi spesso sono 3, 5 o più.
Ripeto, ognuno spende i suoi soldi come gli pare, ma qualcuno all'inizio del thread chiedeva "quale vam bisogna avere per non sembrare ridicoli su questa bici?", e io invece mi chiedo "quanta panza si può avere?"

Perché non si cerca la "prestazione".

È il piacere di possedere qualcosa di ricercato, personale.

Una bici più leggera non è detto che sia più performante di una più pesante (forse solo su alcune cronoscalate).

E infatti si scelgono i componenti aftermarket per i più disparati motivi ma quasi mai per andare più forte.

Io per esempio non ho mai trascurato il fattore affidabilità perché la bici la uso.
A volte mi sono concesso qualche "lusso" solo a fini estetici che vedevo solo io (tipo il tappo in carbonio per forcella rs1 o il carterino per il brain...).

Ci sono tantissimi che realizzano bici da vetrina, nate per stare su un piedistallo.

Insomma diventa un gioco.

2 grammi sono niente, ma "costringeranno" l'appassionato a cercare un forncellino udh in titanio che ne faccia risparmiare di più (ogni riferimento a fornellino udh in titanio realmente esistenti è puramente casuale).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.726
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ma sì, ognuno si ecciti come gli pare, ci mancherebbe.
Ciò che personalmente mi stranisce è l'attenzione maniacale al grammo in meno da parte di gente che, ad essere mooooooolto buoni, ha per lo meno un kg di sovrappeso. Che poi spesso sono 3, 5 o più.
Ripeto, ognuno spende i suoi soldi come gli pare, ma qualcuno all'inizio del thread chiedeva "quale vam bisogna avere per non sembrare ridicoli su questa bici?", e io invece mi chiedo "quanta panza si può avere?"
Puoi avere anche 100 kili di panza e se ti piace questa bici te la compri...qual è il problema?
Da quando l'acquisto di bici leggere è vietato a chi non ha il peso di uno scalatore come Vingegaard?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.726
Genova
Visita sito
Bici
È un dato oggettivo e che vuole far capire all'acquirente quanta attenzione sia stata data ai particolari.

È evidente che i 2 g sono irrilevanti ai fini dinamici o prestazionali, ma colpiscono sicuramente quelli che per esempio comprano il kit viti in titanio per la piega...

È una sfida a trovare qualcosa di meglio...

Ci sono appassionati che dalla bici vogliono anche queste sfide.
Il kit di viti in titanio per la piega oltre a togliere qualche grammo non si ossida/arrugginisce nel tempo...e cmq qualsiasi cosa che alleggerisca al ciclista fa sempre piacere.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.726
Genova
Visita sito
Bici
questa aethos rispecchia tutto quello che cercherei in una bici:

*linee classiche che non stancano mai
*passaggio cavi interno
*movimento bsa
*passaggio ruota largo
*reggisella standard
*stack che mi permetterebbe un attacco a battuta
*vendita del solo kit telaio

cavolo mi mancano " soltanto" i soldi :-(
E non puoi più nemmeno fare una rapina...che contanti in cassa non ne ha più nessuno

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
premetto non sono un utente BDC esperto. faccio al 90% MTB ma ho la BDC per qualche pedalata. poi in verità la BDC mi piace da fare, ad esempio non trovo il senso nel gravel. detto ciò ho preso una aethos expert 2021 in superofferta vendendo la tarmac 2019.
rispetto alla tarmac la aethos è più leggera ma l'ho trovata anche più rigida e nervosetta in discesa.
soprattutto tornando alle camere perchè il tubeless usando poco la bici e tenendola ferma per lunghi periodo avevo problemi. le camere alla fine fai la pressione e sei a posto. ho anche montato un set di alpinist clx al posto deòl set cinese che avevo perchè era huckless. e nella BDC questo sistema non mi convince. ovviamente gonfiando di più le gomme la rigidità in discesa si sente ancor di più.
ora ho montato 2 gomme da 26 al posto delle 26 e 2 camere cinesi in TPU scendendo un po' di pressione. ma non sono riuscito a testare il tutto...
per il mio fisico e allenamento trovo l'aethos più facile in salita che in pianura. è un'ottima scalatrice di passo. io l'ho montata così. con compatta davanti e cassetta 11/34 dietro. ultergra 11v di2.
detto questo la nuova aethos ha quelle migliorie che avrei suggerito. geometrie un pelo più rilassate per forse addolcire un po' la guida in discesa. sullo stack io sono a cavallo tra 54 e 56. ma con le mie misure la 54 avrei avuto molti spessori sotto allo stem. con la 56 è più bellina da vedere... forse la 56 di adesso avrebbe ancora meno spessori...
la linea deve piacere. è una bici old style con materiali modernissimi e quindi viene (quesi per forza) un telaio molto leggero.
l'unica vera pecca è il tubo freno anteriore esterno e i cavi del monubrio a vista. la nuova in questo è MOLTO più bella...
però una bici dove tutte le cose sono assolutamente standard è molto figa. stem senza sagome strane, collarino tondo a vista, ecc...
ci puoi montarre tutto quello che vuoi...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.204
596
Visita sito
premetto non sono un utente BDC esperto. faccio al 90% MTB ma ho la BDC per qualche pedalata. poi in verità la BDC mi piace da fare, ad esempio non trovo il senso nel gravel. detto ciò ho preso una aethos expert 2021 in superofferta vendendo la tarmac 2019.
rispetto alla tarmac la aethos è più leggera ma l'ho trovata anche più rigida e nervosetta in discesa.
soprattutto tornando alle camere perchè il tubeless usando poco la bici e tenendola ferma per lunghi periodo avevo problemi. le camere alla fine fai la pressione e sei a posto. ho anche montato un set di alpinist clx al posto deòl set cinese che avevo perchè era huckless. e nella BDC questo sistema non mi convince. ovviamente gonfiando di più le gomme la rigidità in discesa si sente ancor di più.
ora ho montato 2 gomme da 26 al posto delle 26 e 2 camere cinesi in TPU scendendo un po' di pressione. ma non sono riuscito a testare il tutto...
per il mio fisico e allenamento trovo l'aethos più facile in salita che in pianura. è un'ottima scalatrice di passo. io l'ho montata così. con compatta davanti e cassetta 11/34 dietro. ultergra 11v di2.
detto questo la nuova aethos ha quelle migliorie che avrei suggerito. geometrie un pelo più rilassate per forse addolcire un po' la guida in discesa. sullo stack io sono a cavallo tra 54 e 56. ma con le mie misure la 54 avrei avuto molti spessori sotto allo stem. con la 56 è più bellina da vedere... forse la 56 di adesso avrebbe ancora meno spessori...
la linea deve piacere. è una bici old style con materiali modernissimi e quindi viene (quesi per forza) un telaio molto leggero.
l'unica vera pecca è il tubo freno anteriore esterno e i cavi del monubrio a vista. la nuova in questo è MOLTO più bella...
però una bici dove tutte le cose sono assolutamente standard è molto figa. stem senza sagome strane, collarino tondo a vista, ecc...
ci puoi montarre tutto quello che vuoi...
Condivido, Bdc Essenziale a mio gusto Molto Bella.