ma sì, ognuno si ecciti come gli pare, ci mancherebbe.
Ciò che personalmente mi stranisce è l'attenzione maniacale al grammo in meno da parte di gente che, ad essere mooooooolto buoni, ha per lo meno un kg di sovrappeso. Che poi spesso sono 3, 5 o più.
Ripeto, ognuno spende i suoi soldi come gli pare, ma qualcuno all'inizio del thread chiedeva "quale vam bisogna avere per non sembrare ridicoli su questa bici?", e io invece mi chiedo "quanta panza si può avere?"
Perché non si cerca la "prestazione".
È il piacere di possedere qualcosa di ricercato, personale.
Una bici più leggera non è detto che sia più performante di una più pesante (forse solo su alcune cronoscalate).
E infatti si scelgono i componenti aftermarket per i più disparati motivi ma quasi mai per andare più forte.
Io per esempio non ho mai trascurato il fattore affidabilità perché la bici la uso.
A volte mi sono concesso qualche "lusso" solo a fini estetici che vedevo solo io (tipo il tappo in carbonio per forcella rs1 o il carterino per il brain...).
Ci sono tantissimi che realizzano bici da vetrina, nate per stare su un piedistallo.
Insomma diventa un gioco.
2 grammi sono niente, ma "costringeranno" l'appassionato a cercare un forncellino udh in titanio che ne faccia risparmiare di più (ogni riferimento a fornellino udh in titanio realmente esistenti è puramente casuale).