News Specialized rinnova la propria bici più leggera: Aethos 2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Resta pur sempre una bici con telaio di seconda fascia e ultegra a 8k, per me non molto appetibile sinceramente (a quel prezzo, perche’ la bici in se’ mi piace)
non vedo bdc altrettanto leggere a quel prezzo, ance considerando che si tratta del listino
ovvio che uno deve essere interessato al peso più di tutto il resto

• Mi piace
Reactions: bach7

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
569
419
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
MIO GIUDIZIO PERSONALE: una bici non sense.
Bici da cicloamatore(anche evoluto) ma con peso ultralight e componentistica top, e considerato anche il ciclismo sempre più veloce.
Poi, a me non piace, ma tant'è.
Boh....
La mia tendenza alla vitellanza non mi ha mai fatto battere il cuore per il 1° modello e neanche per il 2°.
Classica, forse troppo per i miei gusti :)

• Haha
Reactions: Marmuel

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vero, geometrie molto meno rilassate però
cioè bdc che potremmo considerare endurance in genere pesano decisamente di più
ma la definizione di bici endurance IMHO dovrebbe esulare dalla geometria "davanti"( stack e reach), io immagino una endurance con passo più lungo e carro lungo e passaggio ruote generoso, ma sicuramente sbaglio...
per me dipende dall'utilizzatore...per me questa sarebbe perfetta senza usare (troppi) spessori...
come diceva @Ser pecora se hai cavallo lungo e busto corto con la tendenza attuale sei obbligato ad avere spessori sotto il manubrio...
io ho un dislivello sella manubrio di 14 cm ...è una posizione endurance? eppure mi tocca avere 25 mm di spessori...con un telaio del genere avrei lo stesso dislivello senza spessori...con un guadagno dal punto di vista estetico...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.204
596
Visita sito
ma la definizione di bici endurance IMHO dovrebbe esulare dalla geometria "davanti"( stack e reach), io immagino una endurance con passo più lungo e carro lungo e passaggio ruote generoso, ma sicuramente sbaglio...
per me dipende dall'utilizzatore...per me questa sarebbe perfetta senza usare (troppi) spessori...
come diceva @Ser pecora se hai cavallo lungo e busto corto con la tendenza attuale sei obbligato ad avere spessori sotto il manubrio...
io ho un dislivello sella manubrio di 14 cm ...è una posizione endurance? eppure mi tocca avere 25 mm di spessori...con un telaio del genere avrei lo stesso dislivello senza spessori...con un guadagno dal punto di vista estetico...
con un telaio del genere avrei lo stesso dislivello senza spessori...con un guadagno dal punto di vista estetico...
Non e' poca cosa...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Magari sbaglio ma una bdc con stack alto e reach non troppo lungo per me è già da considerarsi endurance, indipendentemente dal carro o dal passaggio ruota che, comunque, nelle bdc moderne e sempre abbastanza generoso

Effettivamente io ho una struttura longilinea con gambe abbastanza lunghe e busto corto : questa geometria rispetto a tante altre bici moderne, ma anche rispetto alla mia attuale c60, sarebbe obiettivamente perfetta per me, probabilmente avrei 1 cm di spessore sotto il manubrio

Purtroppo non posso dire che mi faccia battere il cuore ma non mi dispiace neanche

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che il concetto di endurance non sia dipendente solo dalle geometrie, e in particolare non è che se un modello ha rapporto stack/reach maggiore di un altro paragonabile siamo di fronte ad una bici da endurance automaticamente (con questo principio v3rs sarebbe endurance in quanto ha stack maggiore di v4rs e v5rs?). Ricordo che anche l’emonda di qualche anno fa aveva uno stack generoso eppure nessuno la ha mai definita una bici endurance (l’endurance era la domane mi sembra).

Questa aethos a me sembra tutto tranne una bici endurance, poi ognuno puo’ definire endurance come vuole e poco importa come definirla.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.204
596
Visita sito
Credo che il concetto di endurance non sia dipendente solo dalle geometrie, e in particolare non è che se un modello ha rapporto stack/reach maggiore di un altro paragonabile siamo di fronte ad una bici da endurance automaticamente (con questo principio v3rs sarebbe endurance in quanto ha stack maggiore di v4rs e v5rs?). Ricordo che anche l’emonda di qualche anno fa aveva uno stack generoso eppure nessuno la ha mai definita una bici endurance (l’endurance era la domane mi sembra).

Questa aethos a me sembra tutto tranne una bici endurance, poi ognuno puo’ definire endurance come vuole e poco importa come definirla.
Condivido pienamente.

• Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

beh non è poi così distante dai concetti endurance, è comoda, alta davanti, passaggio gomme da 35, non ha una geometria extra lunga ma è già una discreta bici da lunghe percorrenze

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici

comunque, al di la delle convinzioni personali
1759503811178.png

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
considera però che chi ha gambe lunghe e busto corto ha bisogno anche del giusto arretramento.
questa aethos invece è molto verticale. sia nelle taglie piccole che grandi. riportano ben 74° di piantone per le taglie grandi e 75,5° per la xs

io ad esempio (188x94gambe) da tabella biomeccanico mi servirebbe un piantone da 72,5° o inferiore. e già con 72.5 sono quasi a fondo carrello sella con un reggisella da 15mm di arretramento. con 74° sarebbe impossibile. idem mia moglie (162x80 gambe) che è abbastanza indietro di carrello su telaio 74,5° e 15mm offeset reggisella. un xs da 75.5° sarebbe troppo verticale, mentre la s sarebbe più indicata come arretramento ma troppo lunga.

a me sembrano geometrie più azzecate per donne normoconformate (tipo cavallo sui 75cm) che si potranno sistemare bene sulla xs e s e sulle taglie medio piccole. taglie grandi sono per alti con gambe relativamente corte che hanno bisogno di piccoli arretramenti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
considera però che chi ha gambe lunghe e busto corto ha bisogno anche del giusto arretramento.
questa aethos invece è molto verticale. sia nelle taglie piccole che grandi. riportano ben 74° di piantone per le taglie grandi e 75,5° per la xs

io ad esempio (188x94gambe) da tabella biomeccanico mi servirebbe un piantone da 72,5° o inferiore. e già con 72.5 sono quasi a fondo carrello sella con un reggisella da 15mm di arretramento. con 74° sarebbe impossibile. idem mia moglie (162x80 gambe) che è abbastanza indietro di carrello su telaio 74,5° e 15mm offeset reggisella. un xs da 75.5° sarebbe troppo verticale, mentre la s sarebbe più indicata come arretramento ma troppo lunga.

a me sembrano geometrie più azzecate per donne normoconformate (tipo cavallo sui 75cm) che si potranno sistemare bene sulla xs e sulle taglie medio piccole. taglie grandi sono per alti con gambe relativamente corte che hanno bisogno di piccoli arretramenti.
quello dipende come vuoi stare in sella, almeno credo...
io 188 93 cavallo, ho il reggi sella zero arretramento e sella tutta avanti...con il piantone verticale avrei la sella centrata
dipende anche dal rapporto femore/tibia...

quando avevo fatto la visita con bio mec mi dava un angolo verticale di appoggio >74...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quello dipende come vuoi stare in sella, almeno credo...
io 188 93 cavallo, ho il reggi sella zero arretramento e sella tutta avanti...con il piantone verticale avrei la sella centrata
dipende anche dal rapporto femore/tibia...

quando avevo fatto la visita con bio mec mi dava un angolo verticale di appoggio >74...
allora per te è perfetta!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
beh non è poi così distante dai concetti endurance, è comoda, alta davanti, passaggio gomme da 35, non ha una geometria extra lunga ma è già una discreta bici da lunghe percorrenze
E' una bella via di mezzo.
Con uno sterzo qualche decimo più aperto e 5mm in più di carro diventerebbe sicuramente più adatta a lunghe percorrenze, ma si snaturerebbe. Quindi va bene esattamente com'è.

• Mi piace
Reactions: bicilook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' una bella via di mezzo.
Con uno sterzo qualche decimo più aperto e 5mm in più di carro diventerebbe sicuramente più adatta a lunghe percorrenze, ma si snaturerebbe. Quindi va bene esattamente com'è.
Mah se non parliamo di ultra cycling non vedo perché, alla fine é gia molto comoda tra telaio super leggero, ruote basse e reggisella lungo da 27.2
Cioè endurance si ma non é che serve un divano, poi con le gomme attuali

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mah se non parliamo di ultra cycling non vedo perché, alla fine é gia molto comoda tra telaio super leggero, ruote basse e reggisella lungo da 27.2
Cioè endurance si ma non é che serve un divano, poi con le gomme attuali
La comodità è una cosa. Le quote sono un'altra. Avere uno sterzo più dolce e un wb un paio di cm più lungo non credere non si sentano in certi utilizzi.

• Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.499
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Posto che qui probabilmente non lo sa nessuno, ma sarei curiosissimo di capire, in poniamo un percorso medio di 100 km con 1500 m di dislivello con 3 salite di 20 minuti a 1000 di VAM, cosa guadagna / perde con questa bici un amatore rispetto a una SL8. È proprio l'ordine di grandezza che non saprei quantificare...

Perchè va bene l'estetica, il marketing, etc., ma vorrei proprio vedere dei dati non presi sul pro che sale a 30 km/h, ma sull'amatore 'committed' medio.
Per l'amatore medio non cambia assolutamente il livello della performance tra una bici montata 105 da 3000ml Euro ad una bici da 15ml euro top, top di gamma.

Fa differenze invece per amatore medio che vuole sentirsi Figa, quasi un po' zoccola. Allora in questo caso sbaverà e brmerà fino ad arrivare ad avere la bici da 15ml Euro.

Invece per amatore medio duro e puro, che non si fa per nulla influenzare dal Marketing selvaggio ( da capire quello civile) che non si fa influenzare dal mezzo cm di stack Rich in piu' in meno che non bestemmia quando sui video di IoTubo non mettono il peso, che non fa mille domande sul peso, su quanto sia areodinamica: Che non sceglie ultimo calzino di lunghezza fantozziana perchè areo, che non usa casco areo per la pianura e casco leggero per la salita
Che non si fa neppure i peli sulle gambe :roll:
Beh per questa tipologia di amatore medio
Vada da Dechatlon e non rompa i Marroni:==

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.461
22.726
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Come la prima serie è una bici comoda, bruttina, leggera e molto costosa.
Se uno vuole bici endurance ce ne sono vari modelli a metà prezzo e con 1 kg in più che x amatore medio non cambia nulla.
Se si vuole bici leggera ma racing si spende uguale ma sono piu rigide e montate meglio.
Diciamo che è puro marketing e che se l'avesse lanciata un produttore qualsiasi senza la forza di Specy, probabilmente sarebbe passata inosservata o sarebbe stata un flop.