News Specialized rinnova la propria bici più leggera: Aethos 2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E’ bella, ma per non essere ridicoli secondo voi che VAM dovrebbe avere uno per comprarla?
Chiedo per un amico.

Secondo me il ridicolo non è possedere una bici incredibile come chi per esempio possiede una Ferrari, la cosa ridicola è poi andarci sopra con la tuta da Formula 1.....

io ho una bici costosa, ma non mi sento assolutamente ridicolo, mi sentirei piuttosto ridicolo ad indossare i calzini aero., per esempio o il casco a punta.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Posto che qui probabilmente non lo sa nessuno, ma sarei curiosissimo di capire, in poniamo un percorso medio di 100 km con 1500 m di dislivello con 3 salite di 20 minuti a 1000 di VAM, cosa guadagna / perde con questa bici un amatore rispetto a una SL8. È proprio l'ordine di grandezza che non saprei quantificare...

Perchè va bene l'estetica, il marketing, etc., ma vorrei proprio vedere dei dati non presi sul pro che sale a 30 km/h, ma sull'amatore 'committed' medio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ha delle misure praticamente da endurance o sbaglio?
stack e reach più rilassati della mia c60, con una 54 non avrei neanche spessori sotto il manubrio ;nonzo%

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.204
596
Visita sito
Ha una geometria piu' rilassata, a mio modo di andare in bdc e' solo Positivo. Il tutto si traduce, in meno dolori, guida piu' confortevole, e ne giova l' estetica andando a spessorare meno. Non e' poco... Aldila' del peso, e dei miglioramenti in bdc, la Comprerei... Sara' difficile pero' sostituirla con la SL 8 S Works.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me queste linee abbastanza classiche continuano a piacere, i cavi integrati dal punto di vista prettamente estetico secondo me sono un bel plus e anche le colorazioni mi sembrano azzeccate ed eleganti...gran bel mezzo ma tenere entrambi i reni al momento mi sembra la scelta più saggia
Fifone!

(Nessuno puö chiamarmi fifone!)

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.019
1.850
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Posto che qui probabilmente non lo sa nessuno, ma sarei curiosissimo di capire, in poniamo un percorso medio di 100 km con 1500 m di dislivello con 3 salite di 20 minuti a 1000 di VAM, cosa guadagna / perde con questa bici un amatore rispetto a una SL8. È proprio l'ordine di grandezza che non saprei quantificare...

Perchè va bene l'estetica, il marketing, etc., ma vorrei proprio vedere dei dati non presi sul pro che sale a 30 km/h, ma sull'amatore 'committed' medio.
non ho capito il senso della domanda... posto che se ti riferisci al tempo, se non sbaglio, se sali a 1000 di Vam che tu salga in bici o in monopattino sempre lo stesso tempo ci metti.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
non ho capito il senso della domanda... posto che se ti riferisci al tempo, se non sbaglio, se sali a 1000 di Vam che tu salga in bici o in monopattino sempre lo stesso tempo ci metti.
Si hai ragione era un riferimento stupido posto così. Intendevo: prendendo questi riferimenti (cioè: non mi sto riferendo a un pro che 20 minuti li fa a 1600/1800 di VAM), cioè questo segmento della popolazione ciclistica (=amatori medi), qual è il vantaggio dato su un percorso misto ma comunque con una parte non trascurabile di salita da una SL8? (Assumendo questa come benchmark di bici da competizione vs Aethos?)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si hai ragione era un riferimento stupido posto così. Intendevo: prendendo questi riferimenti (cioè: non mi sto riferendo a un pro che 20 minuti li fa a 1600/1800 di VAM), cioè questo segmento della popolazione ciclistica (=amatori medi), qual è il vantaggio dato su un percorso misto ma comunque con una parte non trascurabile di salita da una SL8? (Assumendo questa come benchmark di bici da competizione vs Aethos?)
a livello aerodinamico, a parità di ruote, non ci sono differenze apprezzabili.

l'unica differenza la fa il peso. ma parliamo di differenze minime nel kit telaio.

anche come comfort la sl8 è molto simile alla aethos. quindi a parità di allestimento non ci sarebbero differenze.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

meno vai forte e meno sentirai le differenze, in generale le bici specializzate stanno tendendo a sparire a favore delle aero "multiuso", fino a qualche anno fa molte squadre avevano la doppia bicicletta, quella per le tappe da pianura o con poco dislivello e quella da salita per le grandi tappe di montagna, ora non ce l'ha più nessuno vanno tutti su con bici aero e ruote da 50/60, per l'amatore è diverso perchè ha velocità in salita differenti, li puoi valutare se quel kg scarso ti da qualche vantaggio, sempre senza considerare che poi si viaggia con un paio di kg di zavorre vari.

a memoria l'unico che va ancora con una bici non aero è Pidcock che usa la Scott Addict (concorrente della aethos) invece della Scott Foil, poi ce ne saranno altri tra i corridori, non di prima fascia, ma non li conosco.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
molto bella esteticamente pulitissima, l'unica cosa che non mi piace è il collarino reggisella all'antica, però inevitabile perché se punti a risparmiare qualsiasi grammo possibile il collarino integrato nel telaio forse pesa di più e probabilmente ci vuole anche una tubatura più spessa per accoglierlo.

• Mi piace
Reactions: magicat105

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
molto bella esteticamente pulitissima, l'unica cosa che non mi piace è il collarino reggisella all'antica, però inevitabile perché se punti a risparmiare qualsiasi grammo possibile il collarino integrato nel telaio forse pesa di più e probabilmente ci vuole anche una tubatura più spessa per accoglierlo.
per non dire che gli altri sistemi hanno spesso qualche problema

• Mi piace
Reactions: bruno76

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
per non dire che gli altri sistemi hanno spesso qualche problema

Qualsiasi sistema ha problemi se non è ben progettato e soprattutto se sia il telaio che il reggi sella non sono precisi al 1/10 di millimetro come dimensioni.

la versione precedente della mia aeroad aveva un problema noto al reggisella, ora è stato risolto nella nuova versione, ovviamente ci vuole un controllo qualità importante, perché se arriva magari un lotto di reggi sella appena appena più magri, non stanno su.

ma nella mia vita ciclistica precedente, mi successe lo stesso con un reggisella Selcof in carbonio monoscocca appena uscito, ultimissima novità, tremila bestemmie, portato alla Selcof all'Eicma a Milano, misurato, riconosciuto troppo "magro" e subito sostituito.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Qualsiasi sistema ha problemi se non è ben progettato e soprattutto se sia il telaio che il reggi sella non sono precisi al 1/10 di millimetro come dimensioni.

la versione precedente della mia aeroad aveva un problema noto al reggisella, ora è stato risolto nella nuova versione, ovviamente ci vuole un controllo qualità importante, perché se arriva magari un lotto di reggi sella appena appena più magri, non stanno su.

ma nella mia vita ciclistica precedente, mi successe lo stesso con un reggisella Selcof in carbonio monoscocca appena uscito, ultimissima novità, tremila bestemmie, portato alla Selcof all'Eicma a Milano, misurato, riconosciuto troppo "magro" e subito sostituito.
sicuramente, però guarda caso i problemi che saltano fuori sono quasi sempre con cunei, viti ecc non col collarino
comunque, senza andare OT, è forse la prima specy che mi solletica: le misure sarebbero perfette sia per me che per mia moglie

• Mi piace
Reactions: Puni and WNC2

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Per me è bellissima nella sua essenzialità e per quello che si pensa possa dare nella guida.
Hanno semplicemente modificato tutto quello che, secondo me, non andava bene nella prima versione.
Se dovessi cambiare bici prenderei sicuramente questa

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
MIO GIUDIZIO PERSONALE: una bici non sense.
Bici da cicloamatore(anche evoluto) ma con peso ultralight e componentistica top, e considerato anche il ciclismo sempre più veloce.
Poi, a me non piace, ma tant'è.
Boh....