News Campagnolo presenta "Ultra", pacchetto di componenti super-premium

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.884
642
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Secondo me puo starci questo kit, le edizioni limitate o queste cose ultra si vendono sempre.
Il Chorus dobrebbe essere previsto il prossimo anno (vedi intervista manager Campy qui sul forum).
Il monocorona non sono convitno che appiederà la doppia, al momento troppi salti; penso di dovrà attendere almeno i 14 o 15 pignoni. Chiaro che per qualcuno andrà gia bene adesso.
E comunque anche il mono dobrebbr essere previsto gia questo autunno

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ecco, comunque bisogna anche mettere in conto la billetta di partenza che sarà poi qualche kg di titanio che costa al kg un po più delle caldarroste :wacko:
Non ne sarei così sicuro visto il costo di un cono di carta paglia con 10 caldarroste dentro di cui 2 marce..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
dici? credevo più costosa e rognosa, anche perchè lavorazione di nicchia

ecco, comunque bisogna anche mettere in conto la billetta di partenza che sarà poi qualche kg di titanio che costa al kg un po più delle caldarroste :wacko:

per tanti pure ora un braccio di misura e uno scanner laser è fantascienza...
Le cassette piü care, dopo quelle in titanio, sono proprio quelle fatte dal pieno in CNC con le caldarroste... :-)

• Haha
Reactions: Marmuel

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Molto belle le corone in carbonio, ma il tutto mi lascia perplesso a partire dal nome Ultra, che dovrebbe conferire esclusività
ma che, su di me, affezionato Campagnolo di lungo corso, ha solo un effetto di marketing subliminale.

Perché i cuscinetti ceramici, i CULT, per la guarnitura e i pignoni in titanio (6), erano di serie nei Super Record 11 velocità,
e perfino il Record aveva 3 pignoni in titanio, senza celebrare "l'Ultra" miracolo. E c'era pure una puleggia del cambio in ceramica
(mai più tornata nei Super Record successivi).

Nelle 12 velocità EPS e meccaniche introdotte nel 2019, si persero i pignoni in titanio e rimasero i CULT per la guarnitura.
Anche il carbonio utlizzato per cambio, deragliatore e leve freno è diverso dalle 11v,
non più trama 3K ma unidirezionale (più economico e pesante)

Poi, nelle 12 velocità SR Wireless di un paio di anni fa, si sono persi anche i CULT e vai con la guarnitura con cuscinetti standard.

Lavorata dal pieno oppure no, una cassetta Super Record 11, 6 pignoni in titanio-5 in acciaio, si compra a meno di 300 euro.
Pur con i 2 pignoni (in acciaio) aggiunti per le 13 velocità, è' davvero difficile digerire quasi il doppio del prezzo, che sarebbe stato giustificabile se tutti i pignoni fossero stati in titanio (come la mitologica, leggerissima cassetta 10v Record dei primi anni 2000)

Quindi, vista la storia più o meno recente del Super Record nelle sue varianti,
ora paghiamo ciò che prima era di serie (corone in carbonio a parte).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto belle le corone in carbonio, ma il tutto mi lascia perplesso a partire dal nome Ultra, che dovrebbe conferire esclusività
ma che, su di me, affezionato Campagnolo di lungo corso, ha solo un effetto di marketing subliminale.

Perché i cuscinetti ceramici, i CULT, per la guarnitura e i pignoni in titanio (6), erano di serie nei Super Record 11 velocità,
e perfino il Record aveva 3 pignoni in titanio, senza celebrare "l'Ultra" miracolo. E c'era pure una puleggia del cambio in ceramica

Nelle 12 velocità EPS e meccaniche introdotte nel 2019, si persero i pignoni in titanio e rimasero i CULT per la guarnitura.
Anche il carbonio utlizzato per cambio, deragliatore e leve freno è diverso dalle 11v,

Poi, nelle 12 velocità SR Wireless di un paio di anni fa, si sono persi anche i CULT e vai con la guarnitura con cuscinetti standard.

Lavorata dal pieno oppure no, una cassetta Super Record 11, 6 pignoni in titanio-5 in acciaio, si compra a meno di 300 euro.
Pur con i 2 pignoni (in acciaio) aggiunti per le 13 velocità, è' davvero difficile digerire quasi il doppio del prezzo, che sarebbe stato giustificabile se tutti i pignoni fossero stati in titanio (come la mitologica, leggerissima cassetta 10v Record dei primi anni 2000)

Lavorato dal pieno oppure no fa una differenza di costo abissale non é affatto la stessa cosa

Poi che il carbonio 3k sia piu leggero proprio no, anzi é spesso il contrario

• Mi piace
Reactions: Fill

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Lavorato dal pieno oppure no fa una differenza di costo abissale non é affatto la stessa cosa

Poi che il carbonio 3k sia piu leggero proprio no, anzi é spesso il contrario

confermo, l'unidirezionale è più pesante del carbonio 3K, vedi le Bora Ultra WTO 60 sempre del 2019, peso 1550 grammi. Bullet Ultra 50,
con pista frenante in alluminio e carbonio 3K, peso 1590 grammi. 50 grammi sono troppo pochi come differenza tra ruota una full carbon unidirezionale e una alu-carbon 3K.
Dal 2019 tutte le ruote Campagnolo, caliper o disc, hanno il carbonio unidirezionale
e tutte sono più pesanti delle equivalenti degli anni precedenti (confrontando solo quelle per caliper, ovviamente)

E se la lavorazione dal pieno fa una differenza di costo abissale... pedalavamo bene anche prima con le due triplette di pignoni in titanio, no?
Resta il fatto che il titanio nella cassetta era di serie, ora è un "Ultra".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
confermo, l'unidirezionale è più pesante del carbonio 3K, vedi le Bora Ultra WTO 60 sempre del 2019, peso 1550 grammi. Bullet Ultra 50,
con pista frenante in alluminio e carbonio 3K, peso 1590 grammi. 50 grammi sono troppo pochi come differenza tra ruota una full carbon unidirezionale e una alu-carbon 3K.
Dal 2019 tutte le ruote Campagnolo, caliper o disc, hanno il carbonio unidirezionale
e tutte sono più pesanti delle equivalenti degli anni precedenti (confrontando solo quelle per caliper, ovviamente)
Confronto del cavolo...

A parte che il carbonio che vedi fuori dice niente di cosa c'è sotto a meno di laminati molto sottili

il foglio unidirezionale è decisamente favorevole come resistenza, il problema é che vanno studiati molto piu attentamente i posizionamenti e orientamenti oltre poi a doverli rispettare durante la lavorazione
E se la lavorazione dal pieno fa una differenza di costo abissale... pedalavamo bene anche prima con le due triplette di pignoni in titanio, no?
Resta il fatto che il titanio nella cassetta era di serie, ora è un "Ultra".
Ok

• Mi piace
Reactions: alespg and Staffo

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.883
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Dai per favore quella cassetta pignoni con quelle attuali non ha nulla a che fare...
Il 10 Velocità in questione l'ho avuto
paragonarlo con un top di gamma del 2025 equivale ad una castroneria
te lo scrivo perchè quel 10v l'ho avuto...

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Dai per favore quella cassetta pignoni con quelle attuali non ha nulla a che fare...
Il 10 Velocità in questione l'ho avuto
paragonarlo con un top di gamma del 2025 equivale ad una castroneria
te lo scrivo perchè quel 10v l'ho avuto...
E io l'ho scritto perché ho avuto il 10 Record Titanium, e al momento ho l'11 SR EPS e il 12 EPS.
Nei pignoni, inoltre, non è che ci sia tutta questa tecnologia da applicare.

Paragonarli non è affatto una castroneria, anzi, quel Record Titanium era tutto acciaio, alluminio, carbonio e titanio, niente "polimeri rinforzati"
(arrivati con le 11 e 12 velocità) e costava poco più di 1000 euro.

Non tutto quello che arriva dopo è sempre automaticamente meglio. Critico per ragioni di cuore, nient'altro.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non tutto quello che arriva dopo è sempre automaticamente meglio. Critico per ragioni di cuore, nient'altro.
Questo è verissimo.....la continua ed esasperata all'innovazione, al nuovo, alla novità ha portato a credere che il nuovo è sempre meglio del vecchio ma non è sempre così; basta guardare l'involuzione del Centaur, nel passaggio da 10 a 11v sono il nuovo un peggioramento del vecchio.....

• Mi piace
Reactions: Mauro85

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.883
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E io l'ho scritto perché ho avuto il 10 Record Titanium, e al momento ho l'11 SR EPS e il 12 EPS.

Paragonarli non è affatto una castroneria, anzi, quel Record Titanium era tutto acciaio, alluminio, carbonio e titanio, niente "polimeri rinforzati"
(arrivati con le 11 e 12 velocità) e costava poco più di 1000 euro.

Ma paragonare una tecnologia che prevede tot pezzi stampati a freddo e assemblati
a un unico pezzo lavorato dal pieno.

Permettimi è un paragone che non puo' esistere. Tecnicamente è una mostruosità.
Solo per le tolleranze in gioco.
Lasciamo perdere va..

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
338
149
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
ritengo... che anche per la bici da strada la doppia è ormai verso la via dell'obsolescenza, manca ancora qualcosa, o meglio qualcuno che le dia il colpo di grazia... oppure quando i magazzeni saranno vuoti, voilà si parte
purtroppo devo darti ragione, anche se spero che quel momento arrivi più lontano possibile. Sono e sarò sempre un fan del deragliatore anteriore

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pensa che stupidi che stanno lì a dare forme sempre diverse per aumentare silenziosità durata velocità di cambiata e resistenza agli agenti atmosferici

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.884
642
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Domanda tecnica riguardante i cuscinetti ceramici: da quello che leggo nel peso dichiarato della guarnitura SR 13 (590g) sono compresi i cuscinetti (nel caso dei ceramici , 49gr), giusto? Le altre guarniture, non avendo i cuscinetti integrati, non hanno compreso il peso dei cuscinetti, giusto?
Quindi il peso si compone di guarnitura senza pm (compresi di cuscinetti) + movimento centrale = 590 + 50 (bsa) = 640g
Guarnitura DA senza pm +movimento centrale (compreso di cuscinetti) = 685 + circa 70 = 755g
Guarnitura sram red (con pm) + movimento centrale (compreso di cuscinetti) = 580 + circa 70 = 650g
Quindi il movimento centrale per campagnolo (BSA) pesa circa 50 a cui aggiungere circa 50g di cuscinetti gia compresi nel peso della guarnitura.
Tutto giusto o mi sono perso qualcosa?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Parziale OT
A parte queste news....ho appreso ieri che potrebbero arrivare a breve novità importanti per i monocorona Campy. E non parlo solo di gravel, anzi.

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma paragonare una tecnologia che prevede tot pezzi stampati a freddo e assemblati
a un unico pezzo lavorato dal pieno.

Permettimi è un paragone che non puo' esistere. Tecnicamente è una mostruosità.
Solo per le tolleranze in gioco.
Lasciamo perdere va..
Mi piacerebbe capire la reale differenza, di cosa/quanto si parla in termini di prestazioni ecc.
Lo chiedo da assoluto ignorante in materia: in cosa l'assemblaggio peggiora le prestazioni?

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Pensa che stupidi che stanno lì a dare forme sempre diverse per aumentare silenziosità durata velocità di cambiata e resistenza agli agenti atmosferici
Anche qui: sapete se ci sono dati e test indipendenti, da qualche parte, che mostrino i vantaggi effettivi delle diverse "innovazioni"? Perchè "aumenta la velocità di cambiata" vuol dire poco: di quanto, in che condizioni, con quali effetti pratici in diversi scenari di utilizzo?

• Mi piace
Reactions: Mauro85

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Anche qui: sapete se ci sono dati e test indipendenti, da qualche parte, che mostrino i vantaggi effettivi delle diverse "innovazioni"? Perchè "aumenta la velocità di cambiata" vuol dire poco: di quanto, in che condizioni, con quali effetti pratici in diversi scenari di utilizzo?
prendi in mano a banco una bici con un 10v o un nuovo 12, prova a cambiare le marce, ti renderai subito conto che non vanno uguale.
il vantaggio in termini pratici è risibile, come tutto. però tutti prendono le bici nuove, e le prendono perchè anche se per poco vanno meglio di quelle vecchie.
"la mia vecchia bici va bene, me la tengo" è un discorso accettabile e condivisibile tanto quanto "la bici nuova va meglio della vecchia, ha un cambio su cui sono state fatte delle migliorie che per me valgono i soldi che mi costa". senza dare dei retrogradi a chi si tiene la bici vecchia o dei babbei a chi invece compra la nuova.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Mi piacerebbe capire la reale differenza, di cosa/quanto si parla in termini di prestazioni ecc.
Lo chiedo da assoluto ignorante in materia: in cosa l'assemblaggio peggiora le prestazioni?
anche un rolex segna l'ora come un casio da 20 euro. però uno costa 20 euro, l'altro decine di migliaia di euro. che problemi ci sono?

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and Lumi