Intervista Tim Podlogar sulla fisiologia di Pogačar, carbo, chetoni ed altro

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.474
2.327
Visita sito
Tim Podlogar è docente e direttore del centro di fisiologia sportiva alla University of Exeter, oltre che essere stato per anni nutrizionista per la RedBull - Bora hansgrohe ed oggi per la Tudor, anche come assistente agli allenatori. Noto a molti appassionati per i suoi studi molto spesso citati in...
Leggi tutto...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.636
1.481
Visita sito
Bici
bo
mi pare molto strano il discorso integratori, credo che per nessun atleta professionista è possibile non fare integrazione... vitamine, amminoacidi, non si riesce a soddisfare il fabbisogno con la sola alimentazione

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.131
1.173
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
mi pare molto strano il discorso integratori, credo che per nessun atleta professionista è possibile non fare integrazione... vitamine, amminoacidi, non si riesce a soddisfare il fabbisogno con la sola alimentazione

Ha detto "durante la gara/allenamento", non nella vita in generale. Credo intendesse dire che mentre si pedala, i carbo bastano

• Mi piace
Reactions: FedeNova12 and LIUL

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
132
55
58
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Errato; il fabbisogno giornaliero e' ampiamente soddisfatto con l'alimentazione, soprattutto a livello professionistico. Unici da integrare sono gli amminoacidi essenziali (i più importanti, i ramificati) che però non hanno (in pratiica) utilità di assunzione negli sport di resistenza

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.636
1.481
Visita sito
Bici
bo
Errato; il fabbisogno giornaliero e' ampiamente soddisfatto con l'alimentazione, soprattutto a livello professionistico. Unici da integrare sono gli amminoacidi essenziali (i più importanti, i ramificati) che però non hanno (in pratiica) utilità di assunzione negli sport di resistenza
stiamo parlando di volumi costantemente sopra le 20 ore settimanali di cui diverse in gara, è quasi impossibile secondo me anche con un regime alimentare perfetto arrivare a livelli ottimali ferro, b12 spesso zinco oltre agli amminoacidi, bisogna considerare anche il fatto che hanno percentuali di grasso bassissime quindi anche attenzione a crolli ormonali.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
stiamo parlando di volumi costantemente sopra le 20 ore settimanali di cui diverse in gara, è quasi impossibile secondo me anche con un regime alimentare perfetto arrivare a livelli ottimali ferro, b12 spesso zinco oltre agli amminoacidi, bisogna considerare anche il fatto che hanno percentuali di grasso bassissime quindi anche attenzione a crolli ormonali.
Ok ma perche’ gli integratori dovrebbero prenderli DURANTE LA GARA. Basta prenderli fuori gara insieme all’alimentazione. è questo che si sta dicendo mi sembra, che durante la gara non servono integratori ma solo carbo.

• Mi piace
Reactions: loiety

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
132
55
58
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Esistono migliaia di ricerche e studi su questo. Vitamine liposolubili sono solo A,D,E,K e seppur gli atleti abbiano una bassa massa grassa, che comunque viene costantemente monitorata (una percentuale sotto il 10% non si può mantenere che per pochi mesi prima di andare incontro a gravi problematche, senza considerare poi che la massa grassa è fondmentale risorsa energetica)
Tieni conto che hanno a disposizione biologi/nutrizionisti di livello mondiale, che creano profili nutrizionali per ogni singolo atleta, non hanno bisogno di supplementazione extra

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tieni conto che hanno a disposizione biologi/nutrizionisti di livello mondiale, che creano profili nutrizionali per ogni singolo atleta, non hanno bisogno di supplementazione extra
che non prendano integratori/supplementi (vitamine, sali minerali, proteine, amminoacidi, ecc…) ci credo poco sinceramente, proprio perche sono seguiti da biologi/nutrizionisti di livello mondiale

• Mi piace
Reactions: loiety and LIUL

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque dice "personalmente non uso integratori", cioè lui non li prende, non parla dei professionisti in questa frase.
Per essere precisi dice “Personalmente non uso alcun integratore durante l’allenamento, tranne i carboidrati, perché semplicemente non credo che altri integratori apportino benefici sufficienti da giustificarne l’uso”

Altrimenti andiamo avanti con l’equivoco che i pro non prendono integratori in assoluto ….

• Mi piace
Reactions: Marmuel and LIUL

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.205
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per essere precisi dice “Personalmente non uso alcun integratore durante l’allenamento, tranne i carboidrati, perché semplicemente non credo che altri integratori apportino benefici sufficienti da giustificarne l’uso”

Altrimenti andiamo avanti con l’equivoco che i pro non prendono integratori in assoluto ….
Tra l'altro lui precisa "durante l'allenamento". Poi appena finito potrebbe anche sfondarsi di vitamina C!
Poi in fondo anche io non bevo alcolici "durante l'allenamento"...

• Haha
Reactions: loiety