Gare Il ciclismo sempre più rapido del 2025

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il record dell’ora paralimpico maschile è piu’ veloce del record dell’ora “normale” femminile. Non so che disabilita’ abbia l’uomo, nelle competizioni paralimpiche c’e’ sempre questa confusione che a seconda del tipo di disabilita’ ci sono diverse categorie perche’ alcune influiscono molto sulla prestazione, altre poco. Comunque in bici un uomo disabile va piu’ forte di una donna normodotata, pazzesco.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.709
100
dove capita
Visita sito
Il record dell’ora paralimpico maschile è piu’ veloce del record dell’ora “normale” femminile. Non so che disabilita’ abbia l’uomo, nelle competizioni paralimpiche c’e’ sempre questa confusione che a seconda del tipo di disabilita’ ci sono diverse categorie perche’ alcune influiscono molto sulla prestazione, altre poco.

Ha avuto un incidente in bici (correva anche prima) per cui si è rotto una gamba in 25 pezzi, rimessi assieme con 3 placche e n operazioni. Corre nella categoria C5, che comprende anche gli amputati.
Ha 47 anni.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ha avuto un incidente in bici (correva anche prima) per cui si è rotto una gamba in 25 pezzi, rimessi assieme con 3 placche e n operazioni. Corre nella categoria C5, che comprende anche gli amputati.
Ha 47 anni.
Dare giudizi in questi casi è sempre difficile, non conosco la storia e mi baso unicamente su quello che hai scritto tu, mi sembra pero’ che la sua disabilita’ non lo abbia minimamente limitato in questo record, non so se senza disabilita’ avrebbe potuto fare molto meglio.

Ganna ha 56,792 km, lui 51,471, un 10% di differenza rispetto a Ganna sembra veramente poco poco, anche tenendo conto che quest’uomo sembrerebbe avere 47 anni.

Insomma, io di mezzi di sintesi in titanio nella gamba ne ho solo due piu’ una decina di viti (lui 3) e di pezzi rotti forse ne avevo solo 5 o 6, ma dalla mia limitata esperienza mi sento di dire che un’amputazione è una cosa diversa e limita molto di piu’ la prestazione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dare giudizi in questi casi è sempre difficile, non conosco la storia e mi baso unicamente su quello che hai scritto tu, mi sembra pero’ che la sua disabilita’ non lo abbia minimamente limitato in questo record, non so se senza disabilita’ avrebbe potuto fare molto meglio.

Ganna ha 56,792 km, lui 51,471, un 10% di differenza rispetto a Ganna sembra veramente poco poco, anche tenendo conto che quest’uomo sembrerebbe avere 47 anni.

Insomma, io di mezzi di sintesi in titanio nella gamba ne ho solo due piu’ una decina di viti (lui 3) e di pezzi rotti forse ne avevo solo 5 o 6, ma dalla mia limitata esperienza mi sento di dire che un’amputazione è una cosa diversa e limita molto di piu’ la prestazione.
La velocità varia con il cubo della potenza, il 10% di velocità é circa un 30% di potenza/cda in più che é una enormità, poi non so in cosa differiscono le regole e se possano aiutare

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La velocità varia con il cubo della potenza, il 10% di velocità é circa un 30% di potenza/cda in più che é una enormità, poi non so in cosa differiscono le regole e se possano aiutare
Questo è vero, ma non so se molti ex pro 47-enni normodotati sarebbero in grado di fare 51 km e rotti in 1 ora, solo il 10% meno di Ganna.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Invece nell'utente medio c'è stato un miglioramento dovuto alle novità introdotte nelle competizioni?
Sull'utente medio non saprei, sul livello amatoriale alto direi di si, tanta gente va forte e su gare con percorso fisso si vedono miglioramenti dei tempi

La già citata oetztaler vede dei miglioramenti di tempi abbastanza evidenti e sul tempo finale e soprattutto sul moloch finale del rombo dove é fondamentale l'alimentazione e la durability e negli ultimi anni si vedono tempi migliori e meno detonazioni almeno tra i primi, poi si soffre e detona lo stesso ma un pò meno :mrgreen:

Peraltro il percorso degli ultimi anni é più duro visto che c'è la poco simpatica deviazione di via della frana per passare attorno a vipiteno

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.639
1.486
Visita sito
Bici
bo
Sull'utente medio non saprei, sul livello amatoriale alto direi di si, tanta gente va forte e su gare con percorso fisso si vedono miglioramenti dei tempi

La già citata oetztaler vede dei miglioramenti di tempi abbastanza evidenti e sul tempo finale e soprattutto sul moloch finale del rombo dove é fondamentale l'alimentazione e la durability e negli ultimi anni si vedono tempi migliori e meno detonazioni almeno tra i primi, poi si soffre e detona lo stesso ma un pò meno :mrgreen:

Peraltro il percorso degli ultimi anni é più duro visto che c'è la poco simpatica deviazione di via della frana per passare attorno a vipiteno
penso sia dovuto più al fatto che ormai quasi tutti sono seguiti da preparatore e nutrizionista, questo fa molta più differenza dei miglioramenti dei mezzi secondo me

• Mi piace
Reactions: Billy78 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
penso sia dovuto più al fatto che ormai quasi tutti sono seguiti da preparatore e nutrizionista, questo fa molta più differenza dei miglioramenti dei mezzi secondo me
Sicuramente il lato preparazione alimentazione é fondamentale, i mezzi soprattutto in salita non fanno miracoli